Condominio

Sollecito pagamento spese condominiali: lettera DOC

sollecito pagamento quote condominiali, sollecito pagamento condominio

Modelli di lettere di sollecito pagamento spese condominiali che l'amministratore può compilare e spedire al condomino moroso.

Lettera sollecito pagamento condominio: cos'è

Si tratta di fac simile da cui l'amministratore di condominio può prendere spunto quando ha l'esigenza di sollecitare per iscritto un inquilino che non ha ancora saldato la rata di spese condominiali di sua spettanza.

Tra le spese condominiali (o oneri accessori) rientrano tutte quelle spese che si devono sostenere non solo per la gestione dei servizi comuni (acqua, energia elettrica, portineria, pulizia, manutenzione degli impianti, giardiniere, ecc.), ma anche per l'esecuzione di interventi urgenti (riparazione di da...

Lettera richiesta dilazione spese condominiali

richiesta rateizzazione spese condominiali

Fac simile con cui il condòmino, che versa in una situazione di particolare difficoltà economica e che probabilmente ha già ricevuto dall'amministratore un sollecito pagamento spese condominiali, può richiedere una temporanea dilazione delle scadenze di pagamento e/o una rateizzazione delle quote di sua spettanza.

Quando utilizzare il modello piano di rientro spese condominiali

Il modello va utilizzato dall'inquilino che, causa una situazione di momentanea difficoltà, intende richiedere all'amministratore dello stabile una proroga nel pagamento delle rate condominiali o una loro rateizzazione.

Ciò in modo particolare se per lo stabile sono stati eseguiti lavori straordinari che hanno comp...

Liberatoria spese condominiali: fac simile DOC, PDF

liberatoria spese condominiali pdf

In questa scheda rendiamo disponibili alcuni modelli di liberatoria spese condominiali, sia in formato DOC, dunque facilmente adattabili alle specifiche circostanze, che in formato PDF. 

Liberatoria spese condominiali: cos'è

Si tratta di un modello con cui l’amministratore di condominio, dopo aver effettuato gli opportuni riscontri contabili, attesta che tutti gli oneri condominiali di pertinenza di un certo appartamento risultano regolarmente pagati.

In altre parole non risultano partite contabili pregresse scoperte a carico del proprietario o conduttore dell’appartamento e non sussistono liti in corso.

Chiaramente si tratta di un’attestazione che non libera quest’ultimo per eventuali qu...

Lettera di lamentela cani che abbaiano: fac simile DOC editabile

esposto per cane che abbaia

Fac simile con cui una si invita il condomino o il vicino di casa a porre rimedio ai continui latrati che provengono dalla propria abitazione e che non consentono di attendere alle normali occupazioni e di riposare.

Con la stessa lettera si precisa che in assenza di provvedimenti risolutivi, si farà ricorso all’autorità giudiziaria col fine di ottenere non solo la cessazione dei rumori molesti ma anche il risarcimento per tutti i danni subiti sino a quel momento.

Cane che abbaia: quando sussiste una responsabilità penale

Può capitare che tra i condomini nascano controversie per via di un cane che abbaia con una certa intensità e costanza. Cosa fare in questi casi? Cosa dice la legge in pr...

Avviso lavori condominio: fac simile comunicazione del proprietario

avviso lavori condominio, avviso ai condomini per lavori di ristrutturazione

Fac simile con cui il proprietario o il conduttore di un appartamento comunica all'amministratore di condominio che intende eseguire dei lavori di rifacimento, manutenzione o ristrutturazione del proprio appartamento e per questo gli chiede di riferire tempestivamente all'assemblea dei condomini.

Questo modello non va confuso con il fac simile lettera all'amministratore di condominio per lavori, con cui il singolo inquilino sollecita la programmazione e l'esecuzione di interventi urgenti di riparazione o manutenzione nello stabile.

Avviso lavori condominio: è obbligatorio?

La risposta è si. L'art. 1122 del Codice civile, infatti, stabilisce al secondo comma che nel caso in cui una persona...

Disdetta assicurazione condominio: modello editabile

disdetta assicurazione condominio, disdetta polizza condominio

Fac simile con cui è possibile comunicare alla compagnia la disdetta della cosiddetta Polizza Globale Fabbricati, la soluzione assicurativa che protegge i condomini di piccoli e grandi fabbricati.

La disdetta polizza condominio non è da confondere con la disdetta assicurazione casa, dal momento che quest'ultima si riferisce esclusivamente alla protezione che il singolo ha adottato per il proprio appartamento o per la propria casa indipendente.   

Assicurazione condominio: in cosa consiste

Si tratta di una polizza che tutela non solo l'edificio (incluse le proprietà private), ma anche le persone che vi abitano da tutta una serie di rischi, quali ad esempio: incendio, fulmini, caduta di aer...

Convocazione assemblea condominiale senza amministratore: fac simile WORD

convocazione assemblea condominiale senza amministratore, modello convocazione assemblea condominiale

Fac simile che i condomini possono utilizzare per chiedere all’amministrazione dei condominio di provvedere alla convocazione in via straordinaria all’assemblea dei condomini al fine di poter discutere argomenti ritenuti urgenti ed indifferibili.

Convocazione assemblea condominiale: quando può essere richiesta

L’assemblea di condominio viene convocata almeno una volta l’anno dall'amministratore per discutere di una serie di questioni riguardanti:

  • l'approvazione del preventivo delle spese occorrenti durante l'anno e la relativa ripartizione fra i condomini;
  • l'approvazione del rendiconto annuale;
  • le opere di manutenzione straordinaria attraverso la costituzione di un fondo speciale;
  • la con...

Comunicazione interruzione acqua: avviso ai condomini

avviso interruzione erogazione acqua condominio per lavori

In questa scheda è possibile scaricare un paio di modelli, entrambi in formato WORD, dunque facilmente personalizzabili, con cui comunicare ai condomini la necessità di sospendere l'erogazione dell'acqua potabile in una certa fascia oraria di un giorno prestabilito.

Il distacco dell'acqua può essere dovuto alla necessità di eseguire certi lavori condominiali oppure al bisogno dal parte del singolo condomino di effettuare degli interventi di manutenzione straordinaria all'interno del proprio appartamento.

In entrambe le situazione l'Amministratore deve provvedere, con congruo anticipo, ad apporre un avviso nella bacheca condominiale.