Condominio

Assegnazione posti auto in condominio: PDF editabile

assegnazione posti auto in condominio

Fac simile di verbale con cui l'assemblea dei condomini delibera l'assegnazione dei posti auto in condominio secondo il sistema turnario.

Assegnazione posti auto in condominio: come avviene  

Quando nell'area condominiale i posti auto non sono sufficienti a garantire il parcheggio a tutti i condomini, possono sorgere dei dissidi fra i vari proprietari/inquilini.

In situazioni del genere è l'amministratore di condominio che ha il compito di disciplinare l’uso delle cose comuni e la fruizione dei servizi nell’interesse comune, in modo che ne sia assicurato il miglior godimento a ciascuno dei condomini (art. 1130 codice civile).

E' suo compito, dunque, convocare l'assemblea condominiale, la ...

Nulla osta condominiale per insegna: fac simile richiesta

nulla osta condominiale per insegna, affissione cartelli condominio

Un fac simile in formato editabile con cui è possibile richiedere al condominio il permesso/autorizzazione all’installazione di targhe, insegne, cartelli, pannelli, ecc. sulla facciata dell’edificio.

Nulla osta condominiale per insegna: quando richiederlo

Una simile richiesta può essere avanzata, ad esempio, dal commerciante che dispone di un negozio al piano terra dell'edificio, da un avvocato, commercialista, medico o architetto che adibisce l'appartamento ad uso professionale e così via.

A tal proposito la legge stabilisce che ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché

  • non alteri la destinazione della cosa (e l'apposizione di una targa o di una insegna sicuramente non...

Lettera di dissociazione da delibera assemblea condominiale

lettera di dissociazione da delibera assemblea condominiale

Lettera con cui un condominio comunica all'amministratore di condominio l'intenzione di dissociarsi dalla delibera assunta dall'assemblea condominiale in merito ad una determinata questione posta all'ordine del giorno.

Lettera di dissociazione da delibera assemblea condominiale: quando utilizzarla

Una simile lettera può essere utilizzata, ad esempio, quando l'assemblea dei condomini ha deliberato di promuovere una causa giudiziaria o di continuare una causa già avviata nei confronti di una persona o di una società.

In una simile ipotesi il condomino se non è d'accordo con questa iniziativa può chiedere di far mettere a verbale la propria opposizione oppure può, in un momento successivo, c...

Fac simile nomina nuovo amministratore condominio

fac simile nomina nuovo amministratore condominio, verbale nomina nuovo amministratore condominio

Fac simile nomina nuovo amministratore condominio, vale a dire uno schema di verbale con cui l'assembla dei condomini delibera di nominare quale Amministratore dello stabile una professionista o una società alle condizioni definite nel contratto di mandato allegato alla stessa deliberazione.

Nomina amministratore di condominio: quando è obbligatoria

La nomina di un amministratore si rende obbligatoria nel momento in cui i condomini sono più di otto. In questo caso se l'assemblea non vi provvede, la nomina è fatta dall'autorità giudiziaria su ricorso di uno o più condomini. Dal nostro portale è possibile scaricare questo

Al ...

Diffida occupazione spazi condominiali: fac simile WORD

appropriazione di parti comuni condominiali, occupazione spazio comune condominiale

Fac simile con cui il condominio, nella persona del suo amministratore, diffida un condomino a provvedere allo sgombro immediato di tutti gli oggetti di sua proprietà posti illegittimamente nel vano condominiale, dal momento che ciò comporta un notevole pregiudizio a tutti i condomini. L'occupazione illegittima di spazi comuni costituisce una delle cause delle liti condominiali.

Appropriazione di parti comuni condominiali: quando si verifica

Una simile situazione si verifica ogni qual volta il singolo condomino occupa uno spazio condominiale in modo tale da impedire agli altri di farne parimenti uso.

Già perché tutti i condomini hanno un uguale diritto di uso delle parti comuni, indipende...

Diffida parcheggio condominiale: fac simile PDF editabile

divieto di parcheggio in area condominiale, condominio parcheggio auto nelle parti comuni

Fac simile con cui segnalare all'amministratore di condominio l'utilizzo improprio del cortile condominiale o comunque di parti comuni da parte di taluni condomini.

Divieto di parcheggio in area condominiale: quando scatta

L'art. 1117 del Codice Civile stabilisce che sono oggetto di proprietà comune dei proprietari delle singole unità immobiliari dell'edificio, non solo il terreno, le mura, le scale, gli ascensori o la portineria, tanto per fare qualche esempio, ma anche il cortile, il portico o il giardino.

Ora stando a quanto disposto dall'articolo 1102 del Codice Civile, chiunque può utilizzare il cortile, il portico o il giardino comune purché 

  • rispetti la destinazione della cosa;
  • no...

Verbale assemblea condominiale per installazione ascensore

verbale assemblea per installazione ascensore

Un fac simile di verbale assemblea condominiale per installazione ascensore. Il modello è anche in formato WORD, dunque facilmente personalizzabile.

La convocazione dell'assemblea può essere richiesta anche da un solo condomino. Sul nostro portale è disponibile questo 

L'amministratore una volta ricevuta la richiesta deve provvedere alla convocazione nel termine massimo di 30 giorni.

Secondo l'art. 1136 del Codice Civile le deliberazioni che concernono l'installazione di un ascensore in un condominio che ne sia sprovvisto devono essere approvate dalla maggioranza dei condomini equivalente ad almeno i due terzi del valore del...

Convocazione assemblea per installazione ascensore: PDF editabile

convocazione assemblea per installazione ascensore

Fac simile richiesta di convocazione assemblea condominiale per installazione ascensore. Il modello è disponibile in formato PDF editabile. La richiesta di convocazione può essere avanzata anche da uno soltanto dei condomini.

Attraverso il modello in questione il/condomino/i oltre a manifestare l'intenzione di procedere all'installazione di un impianto di ascensore, chiedono all'amministratore di inserire la questione nell'ordine del giorno della prossima assemblea condominiale e di portare all'attenzione dei condomini qualche preventivo redatto da imprese del settore al fine di disporre di idonee informazioni sulla fattibilità dell'opera.

L'amministratore è tenuto a convocare l'assemblea...