Condominio

Verbale assemblea condominiale per installazione ascensore

verbale assemblea per installazione ascensore

Un fac simile di verbale assemblea condominiale per installazione ascensore. Il modello è anche in formato WORD, dunque facilmente personalizzabile.

La convocazione dell'assemblea può essere richiesta anche da un solo condomino. Sul nostro portale è disponibile questo 

L'amministratore una volta ricevuta la richiesta deve provvedere alla convocazione nel termine massimo di 30 giorni.

Secondo l'art. 1136 del Codice Civile le deliberazioni che concernono l'installazione di un ascensore in un condominio che ne sia sprovvisto devono essere approvate dalla maggioranza dei condomini equivalente ad almeno i due terzi del valore del...

Convocazione assemblea per installazione ascensore: PDF editabile

convocazione assemblea per installazione ascensore

Fac simile richiesta di convocazione assemblea condominiale per installazione ascensore. Il modello è disponibile in formato PDF editabile. La richiesta di convocazione può essere avanzata anche da uno soltanto dei condomini.

Attraverso il modello in questione il/condomino/i oltre a manifestare l'intenzione di procedere all'installazione di un impianto di ascensore, chiedono all'amministratore di inserire la questione nell'ordine del giorno della prossima assemblea condominiale e di portare all'attenzione dei condomini qualche preventivo redatto da imprese del settore al fine di disporre di idonee informazioni sulla fattibilità dell'opera.

L'amministratore è tenuto a convocare l'assemblea...

Ascensore condominiale rotto: fac simile segnalazione WORD

ascensore condominiale rotto, riparazione ascensore condominiale

Fac simile con cui segnalare all'amministratore di condominio l'ascensore condominiale rotto e sollecitare un rapido intervento di riparazione attraverso l'azienda incaricata della manutenzione. 

Ascensore condominiale rotto: cosa fare

Di fronte ad un ascensore condominiale rotto la prima cosa da fare è informare l'amministrazione di condominio. Fra i suoi compiti, infatti, vi è quello di provvedere alla revisione periodica (ogni 6 mesi) dell'impianto e di convocare sul posto i tecnici specializzati nel caso in cui venga riscontrato un guasto.

Il suggerimento in questi casi è sempre quello di lasciare una traccia scritta della propria segnalazione all'amministratore. Noi abbiamo predispos...

Reclamo amministratore condominio: fac simile WORD, PDF

reclamo amministratore condominio

Alcuni fac simile di lettera che il condomino può compilare nel caso in cui abbia la necessità di esporre un formale reclamo nei confronti dell'amministratore di condominio per una condotta contraria ai suoi doveri nell'esecuzione del mandato, per dei servizi condominiali non funzionanti, per delle opere non eseguite a regola d'arte e via discorrendo.

Lettera reclamo amministratore condominio: quando utilizzarla

Il reclamo può essere proposto, ad esempio, tutte le volte che il singolo condomino ritenga necessario portare all'attenzione dell'amministratore una situazione potenzialmente a rischio per l'incolumità altrui (un cornicione che sta per staccarsi, una infiltrazione di acqua dal te...

Delega per assemblea condominiale: fac simile WORD, PDF

delega per assemblea condominiale

Modello di delega per assemblea condominiale. Si tratta di un fac simile con cui un condomino, per impossibilità sopravvenuta, delega un terzo soggetto a rappresentarlo all'assemblea ordinaria/straordinaria del condominio convocata per un determinato giorno. 

Quando conferire la delega per assemblea condominiale

Si è detto in premessa che la delega può essere conferita quando il condomino causa una malattia, un impegno di lavoro o un sopraggiunto imprevisto non è in grado di partecipare all'assemblea.

Va precisato comunque che la delega per riunione condominiale può essere sempre conferita anche senza uno specifico impedimento. Può accadere, infatti, che la particolare complessità e delic...

Prescrizione spese condominiali: fac simile WORD, PDF

prescrizione spese condominiali, prescrizione quote condominiali

Una lettera di costituzione in mora con cui l'amministratore di condominio può interrompere la prescrizione spese condominiali e un modello con cui il condomino può chiedere l’annullamento definitivo del debito accumulato nei confronti del condominio per intervenuta prescrizione debiti condominiali, ai sensi di quanto disposto dagli artt. 2934 e 2948 del Codice Civile.

Spese condominiali: chi deve pagarle e quando

Quando si parla di spese condominiali ci si intende riferire a quegli oneri accessori che i condomini sono tenuti a pagare per garantire l'ordinaria gestione dei servizi comuni: servizi di pulizia delle parti comuni (androne, vano scale, cortile, ecc.) manutenzione dell'ascensor...

Modulo comunicazione locazione amministratore condominio

comunicazione locazione amministratore condominio

Il modulo comunicazione locazione amministratore condominio è un fac simile da cui il proprietario può prendere spunto nel caso in cui debba informare l'amministratore del fatto che il suo appartamento è stato concesso in affitto ad un individuo o ad una società.

Comunicazione locazione amministratore condominio: perché farla

Una volta sottoscritto il contratto di locazione ad uso abitativo o ad uso commerciale, il proprietario dell'immobile (locatore) o il conduttore devono provvedere alla sua registrazione presso l'Agenzia delle Entrate entro il termine di 30 giorni, qualunque sia l’ammontare del canone pattuito. La registrazione non è prevista unicamente per i contratti che non superan...

Mancato pagamento spese condominiali: cosa succede all'inquilino?

mancato pagamento spese condominiali, mancato pagamento condominio

Stando alle stime delle associazioni nazionali degli amministratori di condominio, una importante percentuale delle famiglie non riesce più a pagare le spese condominiali, tanto che negli ultimi anni si è praticamente registrato un raddoppio delle vertenze legali legate al mancato pagamento delle spese condominiali. Cosa succede esattamente in questi casi?