Raccomandata al vicino per taglio alberi: modulo PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 19/06/2024
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Fac simile con cui richiedere la potatura di alberi posizionati su un luogo pubblico o privato, in considerazione dei disagi e dei potenziali rischi per chi abita o frequenta la zona circostante.

Lettera richiesta potatura alberi: quando inviarla

A volte le piante radicate in aree incolte, in giardini o aree pubbliche poste lungo il ciglio delle strade o in prossimità di abitazioni o spazi privati, se non potate con regolarità possono determinare non pochi problemi e rischi per la circolazione stradale e per la privata e pubblica incolumità, soprattutto in occasione di eventi meteorologici intensi, quali temporali e forti raffiche di vento.

Non solo. La presenza eccessiva di arbusti, rampicanti e foglie dovute alla mancata potatura, possono nascondere o limitare la visibilità di segnali stradali o interferire con la corretta fruibilità e funzionalità della strada. Senza dimenticare che il fogliame e i piccoli ramoscelli, che da questi alberi si staccano e si accumulano ai bordi delle strade, possono determinare una minore efficienza del sistema di raccolta delle acque meteoriche in caso di precipitazioni atmosferiche.

Infine c'è da dire che la potatura è un'attività essenziale per la bellezza, la salute e la sicurezza dell'albero, perché consente di eliminare le parti morte, morenti o pericolose, di rimuovere focolai di infezione e parassitari, di facilitare la naturale rigenerazione dei tessuti vegetali e in definitiva di ottenere una struttura più robusta ed equilibrata.

La lettera di richiesta potatura degli alberi va inviata al dipartimento del Comune che si occupa della manutenzione del verde pubblico se gli alberi insistono in un'area pubblica. Diversamente può essere inoltrata

  • all'amministratore di condominio, se gli alberi si trovano in un'area condominiale;
  • al privato cittadino, se gli alberi si trovano su una proprietà privata.
Alla lettera si può allegare la documentazione fotografica attestante lo stato di fatto delle piante di cui si richiede la potatura. 

E' importante che la lettera venga trasmessa con modalità che consentano di provarne l'invio e soprattutto la ricezione, dunque il consiglio è di spedirla con raccomandata a.r. o PEC.

Se la macata potatura riguarda, invece, la siepe, si può far ricorso a questa

Se il problema non è tanto legato alla potatura, quando piuttosto alla presenza di un albero malato e pericolante, che rappresenta un rischio per la pubblica incolumità, suggeriamo di far ricorso a questo

Infine se il problema è legato non tanto agli alberi e alla loro potatura quanto alla presenza di erbacce, si può far ricorso a questi modelli

Per concludere segnaliamo che sui temi della sicurezza, dell'incolumità pubblica e del decoro, il nostro portale mette a disposizioni i seguenti ulteriori modelli:

Esempio lettera richiesta potatura alberi

Spett.le Amministrazione oppure Gentile _______________

Con la presente, desidero segnalare la necessità urgente di procedere alla potatura degli alberi posizionati nei pressi _____________________ (specificare esattamente l’area). 

Si fa presente che i rami oltrepassando la recinzione di confine, stanno causando vari disagi e potenziali rischi per la collettività. In particolare la potatura si rende necessaria per i seguenti motivi:

  • sicurezza, per la presenza di rami secchi che col forte vento potrebbero distaccarsi e creare un potenziale pericolo per pedoni e veicoli in transito;
  • visibilità, per la crescita eccessiva di rami che ostacolano la visibilità in prossimità dell'incontro tra via ______ e via ______, aumentando il rischio di incidenti stradali;
  • decoro urbano, per la continua caduta di foglie, resina, frutti ed altro materiale;
  • salute degli alberi, considerato che una potatura regolare determina una maggiore robustezza e resistenza della pianta alle intemperie, facilita una sua migliore fruttificazione o fioritura e riduce il rischio di contrarre funghi e parassiti.

Alla luce di quanto sopra esposto, richiedo cortesemente che venga programmato un intervento di potatura quanto prima possibile, al fine di garantire la sicurezza e il decoro dell'area.

Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento e ringrazio anticipatamente per l’attenzione e la collaborazione.

In attesa di un Vostro/Suo cortese riscontro, porgo distinti saluti.

Luogo e data

Firma

Tags:  tutela ambientale esposto

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità