Carte di pagamento

Clonazione bancomat: come tutelarsi da furti e addebiti anomali

clonazione bancomat, bancomat clonato

Con il termine clonazione bancomat (o clonazione carta di debito) si intende un utilizzo non autorizzato della carta ad opera di malintenzionati che con tecniche raffinate riescono ad impadronirsi del PIN e a duplicare la carta stessa. In questo modo hanno la possibilità di effettuare prelievi presso sportelli ATM o compiere acquisti attraverso la carta, senza che il

Addebito su carta prepagata non autorizzato: fac simile WORD, PDF

addebito su carta prepagata non autorizzato

Un paio di fac simile in formato editabile con cui il titolare contesta all’istituto un addebito su carta prepagata non autorizzato, chiedendo il riaccredito di quanto sottratto indebitamente.

Addebito su carta prepagata non autorizzato: cosa fare

Chi per phishing, furto, smarrimento o appropriazione indebita riscontra un addebito non autorizzata sulla propria carta prepagata, deve:

  • chiamare immediatamente il numero verde dell'istituto che ha provveduto al rilascio della carta per segnalare quanto accaduto e chiedere il blocco della stessa;
  • presentare denuncia alla polizia o ai carabinieri (copia della denuncia deve quindi essere presentata alla banca);
  • chiedere il disconoscimento delle ...

Contestazione addebito carta di credito: fac simile editabile DOC

Modulo contestazione addebito carta di credito

In questa scheda sono disponibili due fac simile di lettere, entrambi in formato doc, con cui effettuare una contestazione addebito carta di credito nel caso in cui dall’estratto conto risultino importi relativi ad  addebiti non autorizzati oppure importi superiori ad addebiti autorizzati. L'obiettivo è ottenere il riaccredito delle relative somme.

Contestazione addebito carta di credito: in che termini effettuarla

La contestazione va effettuata per iscritto entro e non oltre 60 giorni dal ricevimento dell'estratto conto. Decorso tale termine tutti i movimenti della carta si considerano approvati e non sarà più possibile chiedere lo storno degli importi addebitati per errore.

Modulo conte...

Disconoscimento addebito carta di credito: moduli e allegati

disconoscimento addebito carta di credito

Ricevi come consuetudine l'estratto conto relativo alla tua carta di credito, apri la busta e noti subito che c'è qualcosa che non va. In particolare l'occhio ti cade su un addebito di euro 25,70 che sarebbe stato operato in favore di un negozio di ferramenta della città. Cerchi di ricordare ed in effetti in quella ferramenta ci sei stato il mese scorso per acquistare una serratura. In quella occasione

Modulo reclamo Cashback: quando e come utilizzarlo

reclamo cashback

In questo post sono contenute le istruzioni necessarie per effettuare un reclamo cashback, ossia per contestare a Consap, la società in house del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il mancato o inesatto accredito dei rimborsi previsti dal Programma Cashback. La procedura va avviata online e la risposta giunge nell'arco di 30 giorni.

Disdetta carta Diners: fac simile WORD

Diners Club disdetta, disdetta carta diners

In questa scheda forniamo un fac simile attraverso il quale il cliente può comunicare la disdetta Diners Club, una carta di credito con oltre 70 anni di storia e milioni di soci in tutto il mondo (www.dinersclub.it). In questa stessa scheda è disponibile altresì un modello di reclamo Diners Club.

Quando comunicare la disdetta Diners Club

Il cliente che ha richiesto una nuova carta Diners Club ha la possibilità di recedere dal contratto e restituire la carta entro i 14 giorni successivi al ricevimento della stessa. In questo caso la comunicazione va trasmessa tramite raccomandata A/R.

Con riferimento a questa ipotesi Diners non potrà addebitare in alcun modo al cliente la quota associativa...

Cofidis estinzione anticipata: fac simile editabile

cofidis estinzione anticipata, disdetta contratto Cofidis

In questa scheda proponiamo in versione editale (DOC) due moduli con cui il cliente può comunicare rispettivamente il recesso Cofidis, entro i 14 giorni dalla stipula del contratto, e l'estinzione anticipata prestito Cofidis, ossia la propria volontà di rimborsare in tutto o in parte il finanziamento prima della scadenza prevista dal contratto.

Chi è Cofidis

Cofidis è una compagnia francese, solida e affidabile, specializzata nel credito a distanza (via telefono o via internet). Il Gruppo Cofidis è oggi presente in 9 paesi con 30 milioni di clienti in tutta Europa.

Tra le soluzioni offerte 

  • il classico prestito personale, con nessuna spesa di apertura pratica e incasso rata ed esito in 2...

Reclami Cofidis: modelli compilabili

reclami Cofidis

Fac simile per reclami Cofidis, da scaricare e compilare qualora il cliente voglia manifestare il proprio disappunto per dei disservizi ricevuti e conseguenti alla violazione di precisi doveri ed obblighi di comportamento da parte della finanziaria.

Reclami Cofidis: quando farli

Sono diversi i motivi per i quali proporre un reclamo scritto:

  • viene erogata una somma in prestito inferiore all'importo definito contrattualmente;
  • viene applicato un tasso diverso da quello pattuito;
  • non si ricevono estratto conto e documentazione periodica;
  • si riscontra una errata segnalazione al Crif;
  • con l'estinzione anticipata viene richiesto un indennizzo in misura superiore a quanto definito dal foglio inf...