Tasse e tributi sulla casa

Saldo IMU 2023: scadenza, esenzioni e calcolo

saldo IMU 2023

Quella del 18 Dicembre è la data in cui milioni di contribuenti italiani, proprietari o titolari di altro diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione, ecc.) su fabbricati, aree fabbricabili e terreni, sono chiamati a versare il saldo IMU relativamente all'annualità 2023. Di seguito le novità legate alle esenzioni, riduzioni e modalità di calcolo.

Lettera contestazione tassa rifiuti: DOC, PDF

lettera contestazione tassa rifiuti

Due modelli di lettera contestazione tassa rifiuti in formato WORDPDF che il contribuente può utilizzare qualora intenda richiedere all'Ufficio Tributi del Comune la rettifica di taluni dati ai fini Tari, come dati anagrafici, codice ATECO, uso dei locali, ubicazione corretta, superficie calpe...

IMU non pagata eredi

imu non pagata eredi, imu eredi chi paga

In caso di IMU non pagata gli eredi sono tenuti al versamento dell'imposta pur essendo entrati in possesso dell'immobile solo dopo la morte del proprietario e pur non avendo alcuna responsabilità sul debito accumulato negli anni precedenti.

IMU eredi: chi paga

Ricordiamo che l'IMU, Imposta Munici...

Pignoramento per Tari non pagata: fac simile per prescrizione WORD, PDF

tari non pagata dopo 5 anni, prescrizione TARI

In caso di tassa rifiuti non pagata dopo 5 anni il contribuente ha il diritto di opporsi all'avviso di accertamento facendo valere la prescrizione. Ciò naturalmente a patto che in questo lasso di tempo egli non abbia ricevuto altre comunicazioni dall'amministrazione in merito all'omesso o parzial...

Spazzatura non pagata: eredi quali oneri?

spazzatura non pagata eredi, tassa rifiuti intestata a defunto

In caso di spazzatura non pagata, gli eredi sono considerati debitori del Comune a tutti gli effetti e, come tali, obbligati al pagamento della Tari, a meno che non dichiarino di rinunciare all'eredità.

Spazzatura non pagata: cosa accade agli eredi

I figli Mario e Rosalba ricevono in eredità dai ...

Dichiarazione IMU 2023: scadenza

dichiarazione IMU 2023 scadenza, dichiarazione IMU quando non è obbligatoria

Il 16/06/2023 scade il termine per il pagamento della rata in acconto IMU per l'anno 2023. Sempre a Giugno, esattamente il 30, è fissata anche la scadenza per la presentazione della dichiarazione IMU. Ad essere precisi la data 30/06/2023 rappresenta il termine ultimo per presentare sia le dichiarazioni per l'anno 2021 sia quelle riferite all'anno 2022.

Modello dichiarazione IMU 2023 editabile

modello imu editabile 2023

Da questa scheda è possibile scaricare il nuovo modello dichiarazione IMU editabile o meglio il nuovo modello di dichiarazione IMU/IMPI 2023 che tiene conto delle agevolazioni che hanno interessato l’IMU durante il periodo dell’emergenza epidemiologica, delle esenzioni dei coniugi con doppia resi...

Dichiarazione TARI utenze non domestiche

dichiarazione tari utenze non domestiche

Modello con cui le persone fisiche, non fisiche e giuridiche, ai fini dell'applicazione della TARI (Tassa sui rifiuti), dichiarano il possesso, occupazione, detenzione di certi locali a titolo di proprietà, usufrutto o diritto di abitazione a decorrere da una certa data.

Questi modelli riguardano...