Bonus e agevolazioni fiscali

Abbattimento barriere architettoniche: quali agevolazioni

abbattimento barriere architettoniche, eliminazione barriere architettoniche

Il tema dell'abbattimento delle barriere architettoniche in condominio è di grande attualità. Rendere i luoghi che tu stesso vivi ogni giorno più accessibili, significa semplificare la vita alle tante persone che vivono in condizioni di disabilità, temporanea o definitiva. Spesso il disinteresse comune rispetto questi temi viene generato da una concezione distorta di

Modulo autocertificazione iva agevolata 4 disabili auto: PDF

modulo autocertificazione iva agevolata 4 disabili auto

Modulo di autocertificazione con cui il disabile può fruire dell'IVA agevolata al 4% anziché al 22% per l'acquisto di autovetture nuove o usate.

Iva agevolata 4 disabili auto

Per l'acquisto di autovetture nuove o usate, aventi cilindrata fino a

  • 2.000 centimetri cubici, se con motore a benzina o ibrido
  • 2.800 centimetri cubici, se con motore diesel o ibrido di potenza non superiore a 150 kW se con motore elettrico

le persone diversamente abili possono di un’Iva al 4%, anziché al 22%.

L’Iva ridotta al 4% è applicabile anche:

  • all’acquisto contestuale di optional;
  • alle prestazioni di adattamento di veicoli non adattati, già posseduti dalla persona con disabilità (e anche se superiori ai cit...

Bonus fotovoltaico 2023: istanza PDF e istruzioni

bonus fotovoltaico 2023, credito d imposta fotovoltaico

Le modalità, i termini di presentazione e il contenuto del modulo di domanda per il riconoscimento del bonus fotovoltaico 2023, ossia del credito d’imposta riconosciuto per le spese sostenute per l'installazione di batterie che servono a immagazzinare l’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici.

Bonus fotovoltaico 2023: come funziona

Come anticipato è stato previsto un credito d’imposta a favore delle persone fisiche che, dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, hanno sostenuto o devono sostenere spese per l'installazione delle batterie di accumulo collegate a un impianto fotovoltaico, anche se già esistenti e beneficiari degli incentivi per lo scambio sul posto.

Tali spese devono esse...

Fac simile certificato medico per acquisto computer

fac simile certificato medico per acquisto computer, autocertificazione acquisto pc legge 104

Fac simile di prescrizione autorizzativa che il medico specialista dell’ASL deve redigere ai fini dell’agevolazione IVA e un fac simile di autocertificazione acquisto pc legge 104 a firma della persona disabile. 

Acquisto sussidi tecnici informatici: quali agevolazioni

Le persone con disabilità motoria e/o sensoriale hanno la possibilità di acquistare attrazzature informatiche e più in generale componenti elettronici, godendo di particolari agevolazioni fiscali.

Naturalmente deve trattarsi di strumenti che in qualche modo apportano un beneficio a tutte quelle persone che risultano affette da menomazioni permanenti di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio, facilitando la comunic...

Agenzia delle Entrate guida agevolazioni fiscali disabili 2022

agenzia delle entrate guida agevolazioni fiscali disabili 2022

La guida alle agevolazioni fiscali per i disabili redatta dall'Agenzia delle Entrate ed aggiornata a Febbraio 2022. In particolare, sono spiegate le regole e le modalità da seguire per richiedere le agevolazioni di seguito indicate.

Guida disabili Agenzia Entrate: cosa contiene

Come detto si tratta di una guida realizzata dall'Agenzia delle Entrate che illustra il quadro aggiornato delle varie situazioni in cui sono riconosciuti benefici fiscali in favore dei contribuenti portatori di disabilità, indicando con chiarezza le persone che ne hanno diritto. 

In particolare tali benefici spettano a coloro che presentano una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, ...

Guida completa Ecobonus 110 PDF 2022

guida completa Ecobonus 110 PDF 2022

La guida completa Ecobonus 110 PDF scaricabile nella sua versione rilasciata a Giugno 2022 dall'Agenzia delle Entrate. Il Superbonus 110 o Ecobonus 100 è una misura introdotta dal Decreto Rilancio che consente di fruire di una detrazione fiscale pari al 110% delle spese sostenute per determinati lavori effettuati tra il 1° luglio 2020 al 31 Dicembre 2022. 

C'è da dire che negli ultimi due anni requisiti, condizioni e modalità di applicazione del Superbonus sono stati continuamente modificati per effetto di interventi normativi, oltre che di svariati chiarimenti e risoluzioni dell'Agenzia delle Entrate. Inutile nascondere che la materia è divenuta estremamente complessa, tanto che sul sito...

Bonus rubinetti 2022: come richiederlo entro il 30 Giugno

bonus rubinetti 2022, bonus idrico 2022

Come richiedere il bonus idrico, noto anche come bonus rubinetti, una misura che consente di ottenere un rimborso per le spese relative alla sostituzione di rubinetti e sanitari con modelli a risparmio idrico. L'importo massimo riconosciuto a ciascun individuo per le spese effettivamente sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021 è di 1.000 euro. In questa scheda è disponibile il modello da compilarsi a cura dell'esercente e il manuale ad uso dell'utente realizzato dal Ministero della Transizione ecologica.

Bonus condizionatori 2022 senza ristrutturazione

bonus condizionatori 2022, condizionatori sconto in fattura

Quando si parla di bonus condizionatori 2022 ci si intende riferire ad una agevolazione che lo Stato riserva a chi acquista questo genere di elettrodomestici e che consiste sostanzialmente in una detrazione fiscale pari al 50 o 65% (ecobonus condizionatori) del costo sostenuto oppure in uno sconto in fattura di pari importo nel caso in cui il contribuente opti