Bonus e agevolazioni fiscali

Modulo cessione del credito Agenzia delle Entrate: PDF e istruzioni

modello cessione credito ecobonus, modulo sconto in fattura Agenzia delle Entrate

Si tratta di un modello, con annesse istruzioni, con cui il contribuente comunica all'Agenzia delle Entrate la volontà di fruire del CONTRIBUTO SOTTO FORMA DI SCONTO o in alternativa della CESSIONE DEL CREDITO D’IMPOSTA spettante sui lavori di riqualificazione energetica e antisismici agevolati al 110% (Ecobonus 110%).

Cessione del credito o sconto in fattura: per quali lavori è possibile

Da premettere che l'Ecobonus 110 o Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che porta appunto al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

Questa opportunità è chiaramente riservata a particolari interventi in ambito di efficienza energe...

Bonus pubblicità 2020: modulistica e istruzioni

bonus pubblicità, credito d'imposta pubblicità

Il modello va compilato da imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali che intendono fruire del bonus pubblicità 2020, ossia dell'agevolazione fiscale, sotto forma di credito di imposta, sugli investimenti pubblicitari incrementali, ossia su quegli investimenti in pubblicità che registrano un incremento minimo dell’1% rispetto agli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi d’informazione nell’anno precedente (articolo 57-bis del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, e successive modificazioni).

Bonus pubblicità: in cosa consiste

Diciamo innanzitutto che gli investimenti in pubblicità possono riguardare la stampa (quotidiani, ...

Moduli asseverazione Ecobonus 110%

asseverazione Ecobonus 110, asseverazione Ecobonus 2020

La modulistica predisposta dal Ministero dello Sviluppo Economico che i tecnici abilitati sono tenuti a compilare e trasmettere all'ENEA al fine di asseverare il rispetto dei requisiti tecnici e la congruità delle spese relativamente agli interventi che consentono di fruire dell'Ecobonus 110%.

In cosa consiste l'Ecobonus 110%

Si tratta di agevolazioni introdotte dal Decreto Legge n. 34/2020, convertito con modificazione con la legge n. 77/2020 (meglio noto come "Decreto Rilancio") che consentono di fruire di una detrazione del 110%, spalmata in 5 anni, delle spese sostenute per attuare interventi di miglioramento dell'efficienza energetica e di riduzione del rischio sismico degli immobili...

Bonus zanzariere 2020: importo, requisiti tecnici e procedura

zanzariere detrazione fiscale

In questo post faremo il focus sul bonus zanzariere 2020. In modo particolare ti diremo quali caratteristiche devono avere i prodotti di questo tipo affinché il soggetto che effettua l'intervento possa fruire dell'agevolazione, a quanto ammonta la detrazione fiscale, quali sono i possibili beneficiari, come espletare la procedura di richiesta, come effettuare i pagamenti in maniera corretta.

Rottamazione cartelle: pagamenti prorogati al 10 Dicembre 2020

definizione agevolata, rottamazione cartelle ter

Con riferimento alla "Rottamazione ter", il Decreto Rilancio - adottato per contrastare gli effetti prodotti dall'emergenza Coronavirus - proroga al 10 Dicembre tutti i pagamenti non effettuati nel corso del 2020 e introduce la possibilità di chiedere un nuovo piano di dilazione per tutti coloro che sono decaduti dalla precedente Rottamazione.

Ecobonus 110: cosa si può fare e cosa no

ecobonus 110

Una delle tante misure introdotte dal Decreto Rilancio è il cosiddetto ECOBONUS 110%, vale a dire la possibilità di fruire di una detrazione fiscale pari al 110% delle spese sostenute per certi lavori effettuati tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2021. In pratica lo Stato offre uno sconto fiscale maggiore di quanto effettivamente si spende, con la possibilità anche di

Detrazione spese scolastiche: chi ne beneficia ed entro quali limiti

detrazione spese scolastiche, detrazione spese scolastiche 2020

Nelle prossime settimane tutti noi saremo chiamati a dichiarare i redditi percepiti nel corso del 2019, attraverso la compilazione del modello unico o del 730/2020 (ricordiamo naturalmente della possibilità di accedere al proprio "730 precompilato"). Come certamente saprai ciascun contribuente ha la possibilità di portare in detrazione dalle imposte e in deduzione dal reddito, determinate spese

Detrazione spese mediche

detrazione spese mediche, spese mediche detraibili

Come ogni anno di questi tempi, in occasione della dichiarazione dei redditi, ci si predispone alla raccolta di ricevute, parcelle, fatture e scontrini relativi alle spese sanitarie sostenute dalla famiglia nel corso del 2019, di qualunque tipo esse siano (visite specialistiche, analisi cliniche, prestazioni chirurgiche, acquisto di farmaci, prestazioni specialistiche