Fare impresa

Patto di non concorrenza fac simile: modello WORD, PDF

patto di non concorrenza

In questa scheda rendiamo disponibile un fac smile patto di non concorrenza, vale a dire uno schema di scrittura privata sottoscritto da datore e lavoratore/professionista per effetto del quale quest'ultimo si impegna, con la cessazione del rapporto di lavoro, a non esercitare un'attività, in proprio o per interposta persona, concorrente a quella svolta dal datore.

Patto di non concorrenza: cosa dice la legge

Come accennato in premessa, il patto di non concorrenza limita la facoltà del prestatore di lavoro di svolgere attività professionali in concorrenza con l'azienda a seguito della cessazione del rapporto di lavoro.

Si tratta di un efficace strumento, se ben redatto, con cui l’azienda ...

Scheda cliente excel: fac simile editabile

scheda cliente excel

Disponibili per il download un paio di fac simile di scheda clienti excel, vale a dire di modelli attraverso i quali è possibile tener traccia non solo dei nominativi e dei recapiti di ciascuno di loro, ma eventualmente anche delle attività che si possono condurre nei loro confronti. 

Scheda cliente excel fac simile

Un primo documento, scaricabile gratuitamente, serve semplicemente a raccogliere e memorizzare i nominativi e i riferimenti di ciascun cliente. In particolare la scheda cliente excel presenta celle destinate all'inserimento delle seguenti informazioni:

  • ID cliente
  • Nome ditta/società
  • Nome contatto
  • Indirizzo di fatturazione
  • Città, Prov. e CAP
  • P.IVA / Codice Fiscale
  • Codice Univoc...

Esempio business plan Resto al Sud: WORD, PDF

esempio business plan Resto al Sud

Scheda di business plan con cui i candidati possono descrivere nei dettagli il proprio progetto imprenditoriale. Teniamo a sottolineare che il presente modulo, da compilare e aggiungere al resto della modulistica Resto al Sud, non è altro che un esempio business plan Resto al Sud, dal momento che la sua compilazione va effettuata direttamente sulla piattaforma informatica disponibile sul sito www.invitalia.it.

Esempio business plan Resto al Sud: cos'è

In particolare attraverso questo modello occorre specificare:

IDEA DI BUSINESS

  • cosa si intende produrre o erogare (prodotti/servizi);
  • a chi è rivolta l’offerta, indicando quali sono le tipologie di clientela (clienti identificati in gruppi ...

Invitalia Resto al Sud modulistica

invitalia resto al sud modulistica

Da questa scheda è possibile scaricare tutta la modulistica necessaria per presentare la propria candidatura a RESTO AL SUD, uno strumento che sostiene l’avvio di nuove attività imprenditoriali nel Mezzogiorno da parte di under 46. Nel prosieguo informazioni di dettaglio su caratteristiche, requisiti, beneficiari e modalità di presentazione della domanda. 

Le start up in Italia

Si sa, noi italiani siamo un popolo di aspiranti imprenditori: circa due terzi dei giovani tra i 18 e i 35 anni si dichiara propenso a valutare la possibilità di aprire un'impresa. Del resto in un momento come quello che stiamo attraversando, avviare un'attività può rappresentare l’unica risposta possibile alla mancanza di opportunità lavorative. Ma c'è anche chi decide di avviare una start up perché il lavoro

Fac simile verbale di sopralluogo: modelli WORD

modello verbale di sopralluogo, modulo sopralluogo

In questa scheda rendiamo disponibili alcuni fac simile verbale di sopralluogo. Si tratta di schemi con cui l'autorità giudiziaria, degli esperti o dei consulenti tecnici, dopo aver condotto una accurata ispezione, raccolgono dati ed elementi utili alla valutazione di una specifica situazione: un luogo in cui bisogna realizzare un'opera, un ambiente in cui occorre indagare su un disastro avvenuto, un contesto rispetto al quale c'è la necessità di fornire al giudice validi argomenti tecnici in una consulenza tecnica d'ufficio o di parte, ecc.

Modello verbale sopralluogo: quando redigerlo

Come detto in premessa un verbale di sopralluogo può redigersi in svariate occasioni e per diverse fina...

Fac simile associazione temporanea di imprese

associazione temporanea di imprese fac simile, costituzione ati scrittura privata

Fac simile scrittura privata per la costituzione di una ATI (Associazione Temporanea di Imprese), vale a dire una forma di cooperazione temporanea e occasionale fra imprese, posta in essere al fine di partecipare insieme alla realizzazione di un'opera o all'esecuzione di una fornitura, altrimenti irrealizzabile da parte di ciascuna singola impresa.

Scopo dell'Associazione Temporanea di Imprese

Scopo di una Raggruppamento Temporaneo di Imprese o Associazione Temporanea di Imprese (RTI o ATI) può essere, ad esempio, la partecipazione ad una procedura di affidamento di un ente pubblico (licitazione privata, trattativa privata, asta pubblica, appalto concorso) con evidenti vantaggi per tutti ...

Bonus sanificazione: modello PDF e istruzioni

bonus sanificazione, bonus sanificazione agenzia entrate
Modello e istruzioni con cui richiedere all'Agenzia delle Entrate la fruizione del credito d'imposta relativamente alle spese sostenute per l’adeguamento degli ambienti di lavoro e per la sanificazione e l’acquisto dei dispositivi di protezione dal Covid 19. Il modello bonus sanificazione è disponibile in formato PDF.

Bonus sanificazione modello: a cosa serve

Il modello in questione serve sostanzialmete al contribuente per comunicare all'Agenzia delle Entrate

  • l'importo delle spese ammissibili sostenute fino al mese precedente alla data di sottoscrizione della comunicazione;
  • l'ammontare delle spese che prevede di sostenere dalla presentazione della domanda e fino al 31 dicembre 2020.

Il ...

Come pubblicare una rivista: tutti gli adempimenti necessari

come pubblicare una rivista, come pubblicare un giornale

La pubblicazione di un giornale o di una rivista, indipendentemente dalla forma o dal supporto scelti, è subordinato all’adempimento di una serie di atti formali, indispensabili affinché si possa intraprendere una simile attività nel rispetto di quanto stabilito dalla legislazione sull'editoria (Legge 8 febbraio 1948, n.47). Proveremo ad affrontare questo tema fornendo le risposte alle domande