Fare impresa

Lettera richiesta contributo sponsor

lettera richiesta sponsorizzazione

Fac simile di lettera con cui una associazione, in procinto di organizzare una manifestazione culturale, sportiva, musicale o un qualsiasi altro evento, richiede ad una azienda un contributo sotto forma di sponsorizzazione.

Lettera richiesta contributo sponsor: come redigerla

Perché la lettera di richiesta sponsorizzazione risulti efficace è quanto mai importante descrivere con chiarezza l'attività che si intende promuovere, quali sono le finalità dell'iniziativa e cosa si richiede in particolare allo sponsor.

Ma ciò che in particolare occorre rimarcare nella lettera sono i benefici che l'organizzazione ne ricaverebbe concedendo la propria sponsorizzazione: costante presenza nel giornalin...

Sponsorizzazione: come funziona

sponsorizzazione come funziona, sponsorizzazione come fare

La sponsorizzazione è sostanzialmente un accordo che prevede il finanziamento di un'attività, di un evento o di una organizzazione da parte di un soggeto che in cambio mira ad ottenere pubblicità e più in generale un ritorno positivo in termini di notorietà e immagine. L'esempio più lampante è la sponsorizzazione sportiva: l'azienda (che produce abbigliamento

Contratto cessione azienda fac simile WORD

contratto di cessione d'azienda fac simile word

Attraverso questo fac simile di contratto cessione azienda un soggetto (cedente), dietro corrispettivo, trasferisce ad un altro (cessionario) la propria azienda, con i suoi beni materiali (mobili ed immobili) e immateriali (avviamento), inclusi i contratti stipulati dall'imprenditore per l'esercizio dell'impresa, con la sola esclusione di quelli aventi carattere personale. Il contratto di cessione d’azienda deve essere stipulato in forma scritta e con l'intervento di un notaio affinché possa essere depositato presso il competente Registro delle Imprese.

Contratto cessione d'azienda: cosa viene trasferito

Come detto attraverso questa contratto la ditta/società "Alfa" (cedente) cede e trasf...

Verbale assemblea Srl fac simile

Verbale assemblea Srl fac simile

Alcuni fac simile di verbale assemblea Srl in formato editabile. In particolare i modelli presenti in questa scheda riguardano la presentazione ed approvazione del Bilancio di esercizio chiuso al 31/12 e della Relazione sulla Gestione e le dimissioni dell'amministratore unico con conseguente nomina di un nuovo organo amministrativo.

Verbale assemblea Srl fac simile: a cosa serve

Cominciamo col dire che è l'atto costitutivo a stabilire le modalità di convocazione dell'assemblea dei soci. Ciò che risulta importante è che i soci ricevano una tempestiva informazione sugli argomenti da trattare.

In mancanza la convocazione è effettuata dall’amministratore o dal presidente del consiglio di ammi...

Modello per chiusura partita IVA: PDF e istruzioni

modello per chiusura partita IVA

Il modello chiusura partita IVA, qui disponibile in due versioni, rispettivamente per imprese individuali e lavoratori autonomi da un lato e soggetti diversi dalle persone fisiche dall'altro, va compilato nel momento in cui si decide di chiudere per sempre l'attività.

Modello cessazione partita IVA persone fisiche

Ci riferiamo in questo caso alle ditte individuali e ai lavoratori autonomi. Costoro, se intendono chiudere la propria partita IVA, devono scaricare e compilare il modello AA9/12 e presentarlo ad un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla data di cessazione dell’attività. L'AA9/12 si utilizza anche come

In particolare occ...

Modulo apertura partita IVA: PDF, guida

modulo apertura partita IVA

Da questa scheda si possono scaricare due distinte versioni del modulo apertura partita IVA: il modello AA9/12 per le imprese individuali e i lavoratori autonomi, il modello AA7/10 per i soggetti diversi dalle persone fisiche e il modello ANR/3 per i soggetti non residenti (persone fisiche e soggetti diversi) che intendono effettuare in Italia operazioni rilevanti ai fini Iva.

Modulo apertura partita IVA: quando utilizzarlo

Il primo passo obbligatorio per chi vuole intraprendere con frequenza e abitualità l’esercizio di un’impresa, arte o professione nel territorio dello Stato è l’attribuzione di una partita Iva.

Partiamo dal presupposto che per aprire la partita Iva è necessario compilar...

Bonus Reddito di Cittadinanza per chi si mette in proprio: come richiederlo

anticipo reddito di cittadinanza per apertura partita IVA, bonus partita iva e reddito di cittadinanza

La legge ha previsto un bonus reddito di cittadinanza per chi si mette in proprio, ovverossia un beneficio addizionale nei confronti di chi avvia un'attività lavorativa autonoma o di impresa individuale o una società cooperativa entro i primi 12 mesi di fruizione del RdC. In questa scheda ti parleremo dei requisiti di accesso e delle modalità con cui presentare la domanda.

Bonus edicole 2021: importo, requisiti e istruzioni sulla domanda

bonus edicole, credito imposta edicole

In questo scheda rendiamo disponibile il manuale di istruzioni, predisposto dal Dipartimento per l'informazione e l'editoria, sulla compilazione della domanda per il bonus edicole 2021, un credito di imposta riservato agli esercenti attività commerciali del settore vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici.

Bonus edicola 2021: in cosa consiste

Come anticipato in premessa, il bonus consiste in un credito di importa che l'esercente può richiedere in relazione a certe spese sostenute nel corso del'anno precedente con riferimento ai locali in cui effettua la vendita. Tra queste spese rientrano:

  • l'imposta municipale unica (IMU);
  • la tassa per i servizi indivisibili (TASI);
  • il canon...