Fare impresa

Contestazione fattura ItaliaOnline: modulo WORD

Contestazione fattura ItaliaOnline

In questa scheda è disponibile un fac simile in formato Word con cui è possibile inoltrare a ItaliaOnline una formale contestazione in merito ai contenuti di una fattura ricevuta.

Quando contestare la fattura ItaliaOnline

La contestazione può essere effettuata per svariati motivi, ad esempio quando:

  • l'importo relativo ai servizi acquistati non è quello definito in sede di stipula del contratto;
  • si continua a ricevere fatture pur avendo regolarmente comunicato la disdetta ItaliaOnline;
  • i servizi non sono stati erogati nei tempi e nei modi richiesti;
  • si riscontra un incremento del corrispettivo rispetto all’anno precedente in misura superiore rispetto a quanto stabilito dalle condizioni ge...

Disdetta ItaliaOnline: modulo, termini, indirizzi

disdetta italiaonline, disdetta italiaonline seat pagine gialle

In questa scheda offriamo non solo il fac simile per comunicare il recesso, ma anche le informazioni sui tempi e sulle modalità relative alla disdetta Italiaonline. Sempre in questa scheda avrai la possibilità di reperire i contatti relativi all’assistenza clienti, di modo da poter ricevere informazioni e risolvere con loro eventuali problemi.

ItaliaOnline: cos’è e cosa fa

ItaliaOnline è una società nata dalla fusione tra Italiaonline SpA e Seat Pagine Gialle SpA. Eè una società che fa tante cose:

  • gestisce portali ad elevato traffico (Libero, Virgilio, Supereva, QuiFinanza, SiViaggia, ecc.) ed account di posta elettronica;
  • offre servizi nel settore dell'advertising, del web design, del w...

Modello U88: modulo d'ordine per tabaccai

modello u88 pdf, modello u88 urgente

Modello in formato PDF con cui le rivendite di tabacchi possono effettuare i propri ordinativi.

Guida alla compilazione del modulo U88

Premesso che le istruzioni sulla compilazione sono riportate nella seconda pagina del modulo, ricordiamo quelle informazioni che vanno necessariamente inserite:

  • codice Cliente;
  • cognome e nome del titolare della rivendita;
  • numero della rivendita e comune di appartenenza;
  • numero progressivo degli ordini ordinari e straordinari dell’anno corrente; 
  • recapito telefonico fisso o del cellulare del titolare della rivendita (da utilizzarsi nel caso in cui si riscontrino problemi nella ricezione o nella leggibilità dell’ordine);
  • tipologia ordine (barrare con una cr...

Modello fattura excel

modello fattura excel, modello fattura excel gratis

In questa scheda è possibile scaricare diversi fac simile fattura excel, che possono essere facilmente personalizzati e adattati a differenti contesti e in risposta alle più specifiche esigenze.

Modello fattura commerciale

Si tratta di un modello fattura excel riservato a ditte e professionisti in regime Iva ordinario. Il foglio consente di calcolare in automatico l'importo imponibile di ogni singolo articolo/prodotto al netto di eventuali sconti. Consente inoltre l'applicazione di differenti aliquote IVA e la somma del totale imponibile e IVA.

La fattura excel, così come prescrive l'articolo 21 del DPR 633/1972 include:

  • data e numero di fattura dati di chi crea la fattura (nome o ragion...

Accordo di riservatezza modello: fac simile Word e PDF

accordo di segretezza, accordo di confidenzialità

Fac simile di accordo che le parti devono sottoscrivere quando hanno la necessità di scambiarsi informazioni di natura confidenziale per il raggiungimento di determinati scopi e desiderano garantire che le stesse rimangano riservate.

Fac simile accordo di riservatezza: quando si usa

L'accordo di riservatezza viene predisposto e sottoscritto quando le parti hanno la necessità di dover condividere informazioni confidenziali, come i dati di un progetto ancora in cantiere oppure i dati relativi a disegni e modelli per i quali si è ancora in attesa della concessione di un brevetto e via discorrendo.

Questa situazione può determinarsi quando l'intento delle parti o di una sola delle parti è que...

Fattura quietanzata: fac simile DOC e guida all'uso

fattura quietanzata

Si tratta di una fattura su cui l'azienda o il professionista che l'ha emessa ha apposto il proprio timbro, la propria firma e la dichiarazione "Per quietanza" come attestazione di aver ricevuto il pagamento della somma in essa indicata. 

Fattura quietanzata: quando è utile

Il rilascio di una fattura quietanzata da parte del venditore è utile in modo particolare a colui che, ricevendo in cambio beni o servizi, ha effettuato il pagamento. Ciò perché gli consente, ad esempio, di

  • tutelarsi da future pretese economiche da parte del venditore, specie nel caso in cui il pagamento sia stato effettuato in contanti;
  • far valere i propri diritti nel caso in cui il prodotto risulti difettoso o il se...

Convocazione assemblea soci: fac simile DOC, guida utile

convocazione assemblea soci

Fac simile avviso di convocazione dell'assemblea ordinaria o straordinaria dei soci di una società per discutere di una serie di questioni. 

Convocazione assemblea soci: da chi viene effettuata

La convocazione dei soci e degli altri soggetti aventi diritto a partecipare all'assemblea viene effettuata dall'Amministratore Unico o dal Presidente del Consiglio di Amministrazione. Tuttavia l'atto costitutivo può attribuire tale potere anche ad altre figure.

L'assemblea dei soci deve essere convocata almeno una volta all'anno.

Quando e come deve essere effettuata la convocazione

Tempi e modalità di convocazione dell'assemblea dei soci sono stabiliti dall'atto costitutivo. 

Se non si specifica n...

Ricevuta bed and breakfast: fac simile formato editabile DOC

ricevuta b&b, ricevuta b&b non imprenditoriale
In questa scheda sono disponibili due distinti fac simile di ricevuta B&B, entrambe in formato WORD: l'una di natura fiscale e l'altra non fiscale.

Ricevuta b&b NON FISCALE: quando utilizzarla

I requisiti per l'alloggio così come le procedure amministrative e gli enti a cui fare riferimento per l'avvio dell'attività cambiano da regione a regione. Ciascuna di esse, infatti, dispone di una propria legge in materia. Le leggi regionali, a loro volta, si rifanno alla Legge nazionale n° 135 del 29 marzo 2001.

Ora c'è da dire che nella quasi totalità delle Regioni, quella del b&b non viene considerata attività d'impresa, con la conseguenza che non è necessario aprire la partita IVA.

Chiaramente ...