Fare impresa

Fac simile verbale di sopralluogo: modelli WORD

modello verbale di sopralluogo, modulo sopralluogo

In questa scheda rendiamo disponibili alcuni fac simile verbale di sopralluogo. Si tratta di schemi con cui l'autorità giudiziaria, degli esperti o dei consulenti tecnici, dopo aver condotto una accurata ispezione, raccolgono dati ed elementi utili alla valutazione di una specifica situazione: un luogo in cui bisogna realizzare un'opera, un ambiente in cui occorre indagare su un disastro avvenuto, un contesto rispetto al quale c'è la necessità di fornire al giudice validi argomenti tecnici in una consulenza tecnica d'ufficio o di parte, ecc.

Modello verbale sopralluogo: quando redigerlo

Come detto in premessa un verbale di sopralluogo può redigersi in svariate occasioni e per diverse fina...

Fac simile associazione temporanea di imprese

associazione temporanea di imprese fac simile, costituzione ati scrittura privata

Fac simile scrittura privata per la costituzione di una ATI (Associazione Temporanea di Imprese), vale a dire una forma di cooperazione temporanea e occasionale fra imprese, posta in essere al fine di partecipare insieme alla realizzazione di un'opera o all'esecuzione di una fornitura, altrimenti irrealizzabile da parte di ciascuna singola impresa.

Scopo dell'Associazione Temporanea di Imprese

Scopo di una Raggruppamento Temporaneo di Imprese o Associazione Temporanea di Imprese (RTI o ATI) può essere, ad esempio, la partecipazione ad una procedura di affidamento di un ente pubblico (licitazione privata, trattativa privata, asta pubblica, appalto concorso) con evidenti vantaggi per tutti ...

Bonus sanificazione: modello PDF e istruzioni

bonus sanificazione, bonus sanificazione agenzia entrate
Modello e istruzioni con cui richiedere all'Agenzia delle Entrate la fruizione del credito d'imposta relativamente alle spese sostenute per l’adeguamento degli ambienti di lavoro e per la sanificazione e l’acquisto dei dispositivi di protezione dal Covid 19. Il modello bonus sanificazione è disponibile in formato PDF.

Bonus sanificazione modello: a cosa serve

Il modello in questione serve sostanzialmete al contribuente per comunicare all'Agenzia delle Entrate

  • l'importo delle spese ammissibili sostenute fino al mese precedente alla data di sottoscrizione della comunicazione;
  • l'ammontare delle spese che prevede di sostenere dalla presentazione della domanda e fino al 31 dicembre 2020.

Il ...

Come pubblicare una rivista: tutti gli adempimenti necessari

come pubblicare una rivista, come pubblicare un giornale

La pubblicazione di un giornale o di una rivista, indipendentemente dalla forma o dal supporto scelti, è subordinato all’adempimento di una serie di atti formali, indispensabili affinché si possa intraprendere una simile attività nel rispetto di quanto stabilito dalla legislazione sull'editoria (Legge 8 febbraio 1948, n.47). Proveremo ad affrontare questo tema fornendo le risposte alle domande

Autocertificazione esperienze lavorative: fac simile WORD, PDF

autocertificazione esperienze lavorative, autocertificazione lavoro svolto

In questa scheda rendiamo disponibili per il download alcuni fac simile, tutti in formato editabile, di autocertificazione esperienze lavorative.

Autocertificazione esperienze lavorative: a cosa serve

Si tratta di una dichiarazione sostitutiva con cui la persona interessata fa una sintesi delle esperienze di lavoro maturate nel corso degli anni. Il documento potrebbe essere richiesto in occasione di una selezione del personale da parte di un'azienda, per la partecipazione ad un concorso pubblico e così via.

Sono informazioni queste che generalmente vengono inserite all'interno di un curriculum vitae, ma che in taluni casi potrebbero essere anche decontestualizzate rispetto al percorso for...

Asseverazione VVF: modelli doc, pdf

Asseverazione VVF

Modulo con cui un professionista abilitato, consapevole della sanzione penale prevista dall'art. 19 comma 6 della L. 241/90, dall'art. 20 comma 2 del D.Lgs. 139/06, nonché di quelle previste dagli artt. 359 e 481 del C.P. in caso di dichiarazioni mendaci e falsa rappresentazione degli atti, assevera la conformità della attività (albergo, agriturismo, teatro, ecc.) ai requisiti di prevenzione incendi e di sicurezza antincendio.

L'asseverazione del professionista in particolare fa riferimento ai progetti approvati dai VV.F. per le categorie B e C.

In pratica con l'asseverazione il tecnico si assume parte delle responsabilità che prima erano ricomprese nel Certificato di Prevenzione Incendi ...

Scia vigili del Fuoco: modello editabile

Scia vigili del Fuoco

Modello di Segnalazione Certificata di Inizio Attività che le attività considerate a maggior rischio d'incendio, devono compilare e presentare al Suap o ai Vigili del Fuoco prima di avviare l'attività. La Scia vigili del Fuoco è disponibile nei formati DOC e PDF.

Chi deve presentare la Scia VVF

Come detto vi sono tenute quelle attività (definite "attività soggette") considerate a maggior rischio d'incendio e che per questo sono sottoposte a controllo dei Vigili del Fuoco.

In particolare le attività sottoposte ai controlli di prevenzione incendi sono ripartite in tre distinte categorie (A, B e C) in funzione della gravità del rischio.

Categoria A - Vi rientrano le attività contraddistinte ...

Cert Rei: modulo WORD, PDF

cert rei vvf

Si tratta di un modello con cui il professionista esperto in tema di antincendio certifica la resistenza al fuoco dei prodotti/elementi costruttivi di un edificio.

Cert Rei VVF: cos'è

Si tratta di uno dei modelli necessari per la presentazione della SCIA Vigili del Fuoco. Attraverso il modello Cert Rei il professionista - come detto - certifica la resistenza al fuoco di elementi strutturali portanti e/o separanti impiegati nell'opera, con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura: pareti, pilastri, solai, impianti, ecc..

La resistenza al fuoco delle strutture di un edificio è contemplata nel D.M. 14/01/2008.

Per valutare la resistenza al fuoco il professionista fa uso dei seguen...