Fare impresa

Spazio coworking: cos'è e perché funziona

ufficio coworking

Lo spazio coworking sta designando la nuova forma di ufficio del futuro. Al contrario di chi sosteneva potesse essere un’innovazione passeggera, una moda temporanea, una tendenza-meteora, l’idea di ufficio condiviso sembra proprio la risposta ideale alle esigenze di quanti oggi sono alla ricerca di una postazione di lavoro.

Modello U88: modulo d'ordine per tabaccai

modello u88 pdf, modello u88 urgente

Modello in formato PDF con cui le rivendite di tabacchi possono effettuare i propri ordinativi.

Guida alla compilazione del modulo U88

Premesso che le istruzioni sulla compilazione sono riportate nella seconda pagina del modulo, ricordiamo quelle informazioni che vanno necessariamente inserite:

  • codice Cliente;
  • cognome e nome del titolare della rivendita;
  • numero della rivendita e comune di appartenenza;
  • numero progressivo degli ordini ordinari e straordinari dell’anno corrente; 
  • recapito telefonico fisso o del cellulare del titolare della rivendita (da utilizzarsi nel caso in cui si riscontrino problemi nella ricezione o nella leggibilità dell’ordine);
  • tipologia ordine (barrare con una cr...

Convocazione assemblea soci: fac simile DOC, guida utile

convocazione assemblea soci

Fac simile avviso di convocazione dell'assemblea ordinaria o straordinaria dei soci di una società per discutere di una serie di questioni. 

Convocazione assemblea soci: da chi viene effettuata

La convocazione dei soci e degli altri soggetti aventi diritto a partecipare all'assemblea viene effettuata dall'Amministratore Unico o dal Presidente del Consiglio di Amministrazione. Tuttavia l'atto costitutivo può attribuire tale potere anche ad altre figure.

L'assemblea dei soci deve essere convocata almeno una volta all'anno.

Quando e come deve essere effettuata la convocazione

Tempi e modalità di convocazione dell'assemblea dei soci sono stabiliti dall'atto costitutivo. 

Se non si specifica n...

Disdetta contratto manutenzione software: fac simile WORD

disdetta contratto manutenzione software

Fac simile per comunicare all'azienda che ha rilasciato il software, la disdetta del contratto di assistenza e manutenzione.

Contratto assistenza software: cosa prevede

Possono essere tanti i servizi inclusi in un contatto di questo tipo. Generalmente sono previsti:

  • la disponibilità di tutte le versioni aggiornate del software, che includono le migliorie o modifiche che l’azienda decide di apportare per renderlo più efficace e funzionale o per adeguarlo a modifiche legislative, regolamentari o amministrative;
  • la disponibilità di un servizio di assistenza dedicato al cliente e fornito tramite telefono, mail, chat o altri mezzi;
  • la possibilità per il cliente di proporre alla valutazione de...

Autocertificazione lavoro: modelli WORD, PDF

autocertificazione lavoro, autocertificazione attività lavorativa

In questa scheda rendiamo disponibili per il download alcuni modelli in formato WORD e PDF di autocertificazione attività lavorativa.

Autocertificazione lavoro dipendente

Attraverso questo fac simile, per poter usufruire della deroga al limite massimo del numero di assenze previsto dal D.P.R. 122/2009, ai fini della validità dell’anno scolastico, si dichiara di svolgere presso un determinato ente attività lavorativa:

  • a tempo indeterminato;
  • con contratto a tempo determinato (indicare il periodo);
  • occasionale (indicare il periodo);

così come risulta dalla documentazione allegata.

Segnaliamo anche la presenza di un altro modello di autocertificazione lavoro, in formato PDF, riservato ai di...

Comunicazione cessione del credito: fac simile editabile

comunicazione cessione del credito

Fac simile con cui il creditore informa il proprio debitore di aver provveduto a cedere il proprio titolo di credito nei confronti di un terzo soggetto.

Comunicazione cessione del credito: perché è importante

La cessione del credito è un contratto attraverso il quale un soggetto (cedente) cede il proprio diritto di credito ad un terzo (cessionario), che subentra nella disponibilità del diritto di riscossione nei confronti del debitore (ceduto).

Ora mentre non è necessario acquisire il consenso del debitore ai fini della cessione, è fondamentale per la legge che lo stesso ne venga adeguatamente informato: ciò affinché il debitore possa liberarsi dall’obbligazione, eseguendo la prestazione ...

Lettera di accompagnamento a quietanza liberatoria assegno

Lettera di accompagnamento quietanza liberatoria assegno

Lettera di accompagnamento al modulo di quietanza liberatoria assegno.

Per la precisione si tratta di una lettera con cui il debitore informa la banca trattaria o il pubblico ufficiale incaricato della levata del protesto che alla stessa è allegata la liberatoria per assegno impagato, ossia una dichiarazione, con firma autenticata da pubblico ufficiale, con cui si attesta di aver regolarmente pagato l’assegno emesso in assenza di provvista, compresi gli interessi, la penale e le eventuali spese per il protesto.

La lettera di accompagnamento e la liberatoria devono essere trasmessi entro 60 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione del titolo all’incasso. 

...

Quietanza liberatoria: quando si utilizza e come si scrive

quietanza liberatoria modello, atto di quietanza

In questa scheda rendiamo disponibili alcuni fac simile quietanza liberatoria o quietanza di pagamento. Si tratta di una dichiarazione resa dal creditore con cui attesta di aver ricevuto dal debitore una certa somma di denaro a parziale o totale adempimento di quanto dovuto.

Quando si può parlare di quietanza liberatoria

Si parla di quietanza liberatoria se il creditore dichiara di aver ricevuto dal debitore tutto quanto gli spettava e che null'altro potrà pretendere da lui con riferimento alla stessa obbligazione.

La dichiarazione non vale pertanto come "quietanza liberatoria" se il creditore attesta di ricevere solo una parte della somma dovutagli. In questi casi basta aggiungere nel te...