Fare impresa

Come pubblicare una rivista: tutti gli adempimenti necessari

come pubblicare una rivista, come pubblicare un giornale

La pubblicazione di un giornale o di una rivista, indipendentemente dalla forma o dal supporto scelti, è subordinato all’adempimento di una serie di atti formali, indispensabili affinché si possa intraprendere una simile attività nel rispetto di quanto stabilito dalla legislazione sull'editoria (Legge 8 febbraio 1948, n.47). Proveremo ad affrontare questo tema fornendo le risposte alle domande

Autocertificazione esperienze lavorative: fac simile WORD, PDF

autocertificazione esperienze lavorative, autocertificazione lavoro svolto

In questa scheda rendiamo disponibili per il download alcuni fac simile, tutti in formato editabile, di autocertificazione esperienze lavorative.

Autocertificazione esperienze lavorative: a cosa serve

Si tratta di una dichiarazione sostitutiva con cui la persona interessata fa una sintesi delle esperienze di lavoro maturate nel corso degli anni. Il documento potrebbe essere richiesto in occasione di una selezione del personale da parte di un'azienda, per la partecipazione ad un concorso pubblico e così via.

Sono informazioni queste che generalmente vengono inserite all'interno di un curriculum vitae, ma che in taluni casi potrebbero essere anche decontestualizzate rispetto al percorso for...

Asseverazione VVF: modelli doc, pdf

Asseverazione VVF

Modulo con cui un professionista abilitato, consapevole della sanzione penale prevista dall'art. 19 comma 6 della L. 241/90, dall'art. 20 comma 2 del D.Lgs. 139/06, nonché di quelle previste dagli artt. 359 e 481 del C.P. in caso di dichiarazioni mendaci e falsa rappresentazione degli atti, assevera la conformità della attività (albergo, agriturismo, teatro, ecc.) ai requisiti di prevenzione incendi e di sicurezza antincendio.

L'asseverazione del professionista in particolare fa riferimento ai progetti approvati dai VV.F. per le categorie B e C.

In pratica con l'asseverazione il tecnico si assume parte delle responsabilità che prima erano ricomprese nel Certificato di Prevenzione Incendi ...

Scia vigili del Fuoco: modello editabile

Scia vigili del Fuoco

Modello di Segnalazione Certificata di Inizio Attività che le attività considerate a maggior rischio d'incendio, devono compilare e presentare al Suap o ai Vigili del Fuoco prima di avviare l'attività. La Scia vigili del Fuoco è disponibile nei formati DOC e PDF.

Chi deve presentare la Scia VVF

Come detto vi sono tenute quelle attività (definite "attività soggette") considerate a maggior rischio d'incendio e che per questo sono sottoposte a controllo dei Vigili del Fuoco.

In particolare le attività sottoposte ai controlli di prevenzione incendi sono ripartite in tre distinte categorie (A, B e C) in funzione della gravità del rischio.

Categoria A - Vi rientrano le attività contraddistinte ...

Cert Rei: modulo WORD, PDF

cert rei vvf

Si tratta di un modello con cui il professionista esperto in tema di antincendio certifica la resistenza al fuoco dei prodotti/elementi costruttivi di un edificio.

Cert Rei VVF: cos'è

Si tratta di uno dei modelli necessari per la presentazione della SCIA Vigili del Fuoco. Attraverso il modello Cert Rei il professionista - come detto - certifica la resistenza al fuoco di elementi strutturali portanti e/o separanti impiegati nell'opera, con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura: pareti, pilastri, solai, impianti, ecc..

La resistenza al fuoco delle strutture di un edificio è contemplata nel D.M. 14/01/2008.

Per valutare la resistenza al fuoco il professionista fa uso dei seguen...

Autocertificazione HACCP: fac simile WORD

Free-Photos su Pixabay|https://pixabay.com/photos/2765065

Fac simile con cui il responsabile dell'azienda dichiara che tutti i prodotti forniti e somministrati sono conformi al Reg. 852/2004 riguardante l’igiene degli alimenti e l’implementazione di un Piano di Autocontrollo aziendale basato sul metodo H.A.C.C.P. (Hazard Analisys and Critical Control Point). L'autocertificazione HACCP è disponibile in 3 versioni tutte in formato editabile.

Cos’è l'HACCP

L'HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è un sistema di autocontrollo che gli operatori del settore alimentare devono garantire in tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione degli alimenti, al fine di valutare e stimare possibili pericoli e rischi e s...

Sospensione mutui Invitalia: modello di autocertificazione WORD, PDF

sospensione mutui invitalia, sospensione rate Invitalia

Modulo di autocertificazione con cui le imprese che hanno ricevuto finanziamenti agevolati da Invitalia possono richiedere la sospensione delle rate fino al 30 Settembre 2020.

Sospensione mutui Invitalia: in cosa consiste 

Invitalia, attraverso una nota ufficiale sul proprio sito (www.invitalia.it), ha comunicato che le Micro, Piccole e Medie Imprese, beneficiarie di mutui agevolati, possono - ai sensi di quanto stabilito dall'art.56 del Decreto Cura Italia - richiedere la sospensione del pagamento delle rate dei finanziamenti in scadenza fino al 30 settembre 2020, così da ottenere una dilazione del piano di rimborso. 

Si tratta di una decisione che è stata assunta con preciso intento di ...

Business plan pdf: modelli e indicazioni

business plan pdf

In questa scheda offriamo in download alcuni schemi di business plan. In particolare i modelli di business plan sono stati predisposti dall'Università degli Studi di Trento e da UBS, società di servizi finanziari con sede a Basilea e Zurigo.

Business plan pdf: cos'è

Il Business Plan (o "studio di fattibilità o "piano strategico d'impresa") è un documento volto a rappresentare in ottica prospettica il progetto di sviluppo imprenditoriale, con l’intento di valutarne la fattibilità e di analizzarne le possibili ricadute sulle principali scelte aziendali e sui suoi risultati economico-finanziari.

Il Business Plan è inoltre un documento che risulta essenziale all’imprenditore:

  • per reperire ca...