Risparmio e investimenti

Investimenti in perdita cosa fare: fac simile rimborso capitale

investimenti in perdita cosa fare

In caso di investimenti in perdita è molto importante non prendere decisioni guidate dall'impulsività, più saggio contattare la propria banca o il proprio consulente finanziarie e decidere insieme cosa fare, quali strategie adottare. Caso diverso è se il risparmiatore ritiene che l'intermediario finanziario, al momento della sottoscrizione del contratto, abbia violato gli obblighi di informazione e di adeguatezza dell'investimento. In situazioni simili egli può agire per ottenere il rimborso dell'intero capital investito.

Investimenti in perdita: cosa fare

La pandemia, la guerra, l'inflazione sono soltanto alcuni dei fattori che in questi ultimi anni hanno aumentato non poco la volatilità...

Diritto di recesso investimenti bancari: fac simile WORD, Pdf

diritto di recesso investimenti bancari

Fac simile con cui il risparmiatore può esercitare il proprio diritto di recesso dagli investimenti bancari in caso di sottoscrizione dei contratti fuori sede.

Diritto di recesso investimenti bancari

Per la promozione e il collocamento di prodotti finanziari e servizi di investimento (azioni, fondi comuni, titoli di stato, buoni fruttiferi, certificati di deposito, ecc.) in luogo diverso dalla propria sede, banche, Sim, Sgr ed intermediari finanziari in genere, si avvalgono dei promotori finanziari.

Ora è bene sapere che l’efficacia dei contratti di collocamento di

Reclami Allianz: modulo WORD, PDF e istruzioni d'uso

reclami Allianz

Fac simile con cui è possibile segnalare alla compagnia di assicurazione Allianz disservizi, comportamenti scorretti, violazioni contrattuali e tanto altro.

Allianz: chi è

Allianz SpA, la cui sede è in Germania, più precisamente a Monaco di Baviera, è una compagnia leader al mondo nell'offerta di prodotti e servizi assicurativi, bancari e finanziari. Soltanto in Italia conta più di 7 milioni di clienti.

Nel mercato assicurativo opera attraverso Genialloyd, mentre nel settore finanziario opera direttamente attraverso "Allianz Bank Financial Advisors SpA" e "Allianz Global Investors Italia Sgr" e indirettamente per il tramite di istituzioni bancarie partner.

Reclami Allianz: quanti sono, co...

Comunicazione contributi non dedotti: fac simile per previdenza complementare

comunicazione contributi non dedotti previdenza complementare

Un fac simile di dichiarazione contributi versati e non dedotti, ossia un modello con cui comunicare all'istituto di previdenza (Generali, PosteVita, Intesa San Paolo, Unipolsai, Allianz, Ergo Fideuram Vita, Vittoria Assicurazioni, ecc.) l'importo dei contributi che non sono stati dedotti in sede di dichiarazione dei redditi in quanto eccedenti la quota di deducibilità prevista dalla vigente normativa.

Comunicazione contributi non dedotti: perché va inviata

I contributi a fini pensionistici versati in prima persona oppure dal proprio datore di lavoro, sono deducibili dal reddito dichiarato: in altri termini riducono il reddito imponibile e danno origine ad un risparmio sotto forma di mino...

Chiudere conto Moneyfarm: modelli PDF

chiudere conto Moneyfarm, cancellare account Moneyfarm

I modelli PDF per chiudere il conto Moneyfarm, una piattaforma online che consente di investire i propri risparmi in maniera efficiente, diversificando strategie e strumenti e riducendo al minimo i rischi (www.moneyfarm.com).

Cos'è Moneyfarm

Come detto Moneyfarm è una società di consulenza finanziaria indipendente regolamentata dalla Financial Conduct Authority (FCA) britannica e dalla Consob in Italia. Moneyfarm è stata votata per diversi anni come il miglior servizio di Consulenza Finanziaria Indipendente. Il suo segreto? Possiamo dire che sono tanti i motivi del suo successo: 

  • una strategia di investimento che tiene conto del profilo del cliente, quindi della sua situazione patrimonia...

Modulo richiesta trasferimento dossier titoli: WORD, PDF

trasferimento dossier titoli, trasferimento deposito titoli

Un paio di fac simile di richiesta trasferimento dossier titoli, moduli cioè con cui il cliente autorizza l'istituto di credito a trasferire gli strumenti finanziari (quote di fondi comuni o Sicav, prodotti previdenziali, titoli azionari e/o obbligazionari, titoli di stato, ecc.) sul dossier titoli aperto presso la nuova banca. Il modello può essere facilmente adattato ad istituti come Intesa San Paolo, Unicredit, Poste Italiane, BPM, BNL, Fineco, ecc.

Che cos'è il dossier titoli

Il dossier titoli o deposito titoli e strumenti finanziari (Deposito Amministrato) è un servizio attraverso il quale la banca custodisce e/o amministra, per conto del cliente, titoli e strumenti finanziari come t...

Riscatto polizza Alleanza: modulo WORD, PDF

modulo riscatto polizza vita alleanza

Da questa scheda è possibile scaricare gratuitamente il modulo riscatto polizza vita Alleanza, vale a dire il fac simile con cui il cliente chiede alla compagnia assicurativa la risoluzione anticipata del contratto e la liquidazione del capitale.

Polizza vita Alleanza riscatto anticipato: in cosa consiste

Si tratta di una operazione attraverso la quale il contraente della polizza chiede ad Alleanza Assicurazioni la restituzione del capitale accumulato prima che la stessa polizza giunga a scadenza e indipendentemente dal fatto che l'evento per il quale si era provveduto alla stipulata del contratto di assicurazione si sia verificato o meno.

In questi casi è importante sottolineare che la r...

Reclami Poste Vita: modello e istruzioni

reclami Poste Vita

In questa scheda proponiamo un modello con cui il contraente/assicurato può esporre in forma scritta un reclamo a Poste Vita, qualora si trovi ad affrontare situazioni problematiche o disservizi legate al prodotto assicurativo sottoscritto.

Reclami Poste Vita: cosa riguardano

La gestione dei reclami da parte di Poste Vita ha due grandi finalità:

  • la soddisfazione del cliente;
  • la garanzia della qualità del prodotto o servizio offerto, attraverso la ricerca delle cause che stanno alla base delle lamentele della clientela.

Dall'ultimo rendiconto predisposto dalla compagnia assicurativa di Poste Italiane risultano poco più di 5.000 reclami scritti presentati nel corso del 2020. La stragrande...