Risparmio e investimenti

Chiusura conto deposito: modello WORD, PDF

chiusura conto deposito, chiudere conto deposito

In questa scheda rendiamo disponibile un fac simile con cui è possibile richiedere la chiusura del conto deposito aperto presso un particolare istituto bancario. Sempre in questa scheda sono contenute informazioni di dettaglio su questo prodotto e in particolare sui vantaggi e sui rischi che offrono.

Conto deposito cos'è

Il conto deposito possiamo definirlo come un vero e proprio strumento di investimento, dunque una soluzione che consente al risparmiatore di gestire la propria liquidità, magari quella in eccesso presente sul conto corrente, ottenendo un rendimento più elevato (tra lo 0,5 e l'1%) senza rischiare nulla.

In genere i conti di deposito devono essere abbinati a un conto corren...

Sospensione piano di accumulo: fac simile WORD e informazioni utili

piani di accumulo, piano di accumulo capitale

Fac simile in formato editale con cui il risparmiatore può richiedere alla banca o all'istituto finanziario la sospensione del piano di accumulo (PAC) ed eventualmente il riscatto del capitale e degli interessi maturati.

Piani di accumulo: cos'è

Il "piano di accumulo del capitale" o semplicemente PAC è uno strumento che ti consente di frazionare l’importo che vuoi investire in quote periodiche anche di piccola entità, proprio come avviene quando fai un acquisto a rate.

In pratica con un piano di accumulo puoi investire da subito i tuoi risparmi attraverso dei versamenti periodici, anche di modesta entità, in strumenti come fondi comuni di investimentoETFSICAVfondi pensione o altro, ...

Rimborso polizze dormienti: domande entro il 15 Settembre 2020

polizze dormienti rimborso 2020

Così come accade per i cosiddetti "depositi dormienti", ossia quei depositi in denaro di importo superiore a 100 euro, sui quali per ben 10 anni non è stata compiuta alcuna operazione da parte del titolare o dei suoi delegati, anche per i contratti di assicurazione sulla vita (polizze vita), i beneficiari hanno l'opportunità di "riattivare" il rapporto prima che le relative somme vengano

Modulo disdetta assicurazione vita: WORD, PDF

modulo recesso polizza vita, modulo disdetta polizza vita

Fac simile da utilizzare nel caso in cui si voglia chiedere alla compagnia il recesso dal contratto di assicurazione sulla vita. Il modulo disdetta assicurazione vita è disponibile nei formati Word e Pdf.

Quando utilizzare il modulo disdetta assicurazione vita

In particolare questo modulo recesso polizza vita va utilizzato quando la compagnia assicurativa sottopone al cliente-contraente la sottoscrizione di una proposta di polizza. In questo caso poiché con l'apposizione della firma, si producono immediatamente gli effetti del contratto definitivo, viene concesso al contraente il diritto di esercitare il recesso dal contratto entro 30 giorni dalla stipula.

Per essere più precisi il modulo...

Smarrimento contratto polizza vita: dichiarazione WORD

smarrimento contratto polizza vita

Fac simile con cui è possibile dichiarare alla compagnia lo smarrimento del contratto relativo alla polizza vita o la distruzione del titolo originale, al fine di procedere alla sua liquidazione senza necessariamente sporgere denuncia alle forze dell’ordine.

Quando dichiarare lo smarrimento contratto polizza vita

I documenti rilasciati dalla compagnia assicurativa al momento della sottoscrizione del contratto assumono una particolare importanza in fase di riscatto della polizza vita, dunque è importante che vengano riposti in un luogo ben preciso della casa e conservati con cura.

Purtroppo tra il momento della stipula e quello della liquidazione del capitale e/o della rendita passano gene...

Ricerca polizze vita ANIA: modulo PDF

ricerca polizze vita ANIA, ania ricerca polizze

Modello con cui l’erede o un suo delegato chiede all’ANIA - Associazione Nazionale delle Imprese Assicurazione - di conoscere se, presso le imprese esercenti il ramo vita, esistano polizze vita scadute sottoscritte da persone decedute e per le quali si ipotizza che i richiedenti possano essere i beneficiari.

Ricerca polizze vita ANIA: cosa specificare nel modulo

Nel modulo occorre specificare:

  • nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale della persona deceduta supposta contraente e assicurata;
  • relazione del richiedente con la persona deceduta supposta contraente e assicurata;
  • motivazione della richiesta;
  • periodo temporale su cui effettuare la ricerca;
  • recapito presso il quale i...

Attestazione di devoluzione di somme al Fondo: modulo PDF

attestazione di devoluzione di somme al Fondo

Modulo di attestazione di devoluzione delle somme al Fondo Rapporti Dormienti rilasciata dagli intermediari (compagnie assicuratrici, banche o altri soggetti che esercitano l’assicurazione sulla vita, etc). 

A cosa serve l'attestazione di devoluzione di somme al Fondo

Si tratta in breve di una dichiarazione rilasciata a richiesta (questo il fac simile di richiesta attestazione di devoluzione polizze dormienti) da banche, compagnie assicurative o da altri istituti che collocano prodotti previdenziali sulla vita, con cui si attesta che una certa polizza vita scaduta, vale a dire una polizza caduta in prescrizione in quanto la sua liquidazione non è stata richiesta dai beneficiari nei limiti...

Polizza vita scaduta: come verificarne l'esistenza

polizza vita scaduta, liquidazione polizza vita scaduta

In Italia ci sono milioni di polizze che non sono mai state liquidate. Come può accadere una cosa del genere? Le cause possono essere diverse: il soggetto che ha stipulato la polizza per il caso di morte, ha indicato genericamente quali beneficiari gli "eredi legittimi" senza specificare altro; oppure i beneficiari di una polizza sottoscritta dal proprio parente (padre, nonno