Altro su telefonia e internet

Modulo disdetta internet PDF

modulo disdetta internet pdf, disdetta fibra

Fac simile generico con cui comunicare la disdetta Internet, ossia il recesso dal contratto di fornitura dei servizi fibra/adsl, sulla base di quanto previsto dalle condizioni contrattuali e dalla Legge 40/2007 (Decreto Bersani).

Modulo disdetta internet PDF: quando utilizzarlo

La legge n. 40/2007 (Decreto Bersani), al fine di favorire la concorrenza e la trasparenza delle tariffe, di garantire ai consumatori finali un adeguato livello di conoscenza sugli effettivi prezzi del servizio, nonché di facilitare il confronto tra le diverse offerte presenti sul mercato, aveva introdotto la facoltà per il consumatore di recedere dal contratto e di trasferirlo eventualmente presso un altro operato...

Cancellazione Registro Opposizioni: PDF editabile

cancellazione registro opposizioni

Il modello con cui il cittadino, regolarmente iscritto, chiede la cancellazione dal Registro Opposizioni, annullando in questo modo la propria opposizione al telemarketing telefonico e/o alla ricezione della pubblicità cartacea.

Cancellazione Registro Opposizioni: come chiederla

Come detto gli utenti possono chiedere di essere iscritti gratuitamente al Registro Pubblico delle Opposizioni al fine di non ricevere più telefonate indesiderate sul proprio numero di telefono mobile o fisso o volantini e depliant nella propria cassetta della posta. Questo il

da compilare ed inviare all'indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it

Va precisato che...

Modulo iscrizione Registro Opposizioni: PDF editabile

modulo Registro Opposizioni

Modulo con cui è possibile richiedere l'iscrizione del proprio numero nel Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO) al fine di non ricevere più telefonate per scopi commerciali o di ricerche di mercato. In questa stessa scheda è presente altresì il modulo di richiesta rinnovo iscrizione al RPO. I PDF sono entrambi in formato editabile.

Cos'è il Registro Pubblico delle Opposizioni 

Si tratta di un servizio pubblico di proprietà del Ministero dello Sviluppo Economico, la cui gestione è stata affidata alla Fondazione Ugo Bordoni attraverso un contratto di servizio.

In pratica il servizio consente ad ogni cittadino - tramite la registrazione ad un apposito archivio informatico - di opporsi al...

SEPA: cosa significa

sepa cos'è, come funziona il pagamento sepa

La SEPA (Single Euro Payments Area, cioè l'Area Unica dei Pagamenti in Euro) è stata introdotta con l’obiettivo di offrire ai cittadini europei la possibilità di fare e ricevere pagamenti in euro all'interno di qualsiasi paese dell’Area con facilità, sicurezza e a costi uniformi.

Modulo SDD: WORD

modulo sdd, mandato sepa modulo

Il modulo SDD - Sepa Direct Debit, fac simile doc da scaricare, è uno strumento che consente di disporre incassi all'interno dei paesi SEPA (Single Euro Payments Area, cioè l'Area Unica dei Pagamenti in Euro). Fanno parte della SEPA i 19 Stati dell'UE facenti parte dell'area euro, gli 8 Stati UE che non adottano l'euro all'interno ma che effettuano pagamenti in euro (Bulgaria, Croazia, Danimarca, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Svezia e Ungheria) e i 9 Stati non membri dell'UE (Città del Vaticano, Andorra, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Principato di Monaco, Regno Unito, Svizzera e San Marino).

Modulo SDD: cos'è e quali vantaggi offre

Il modello SDD, che ha sostituito il vecchio ser...

Trasferimento credito residuo: modelli PDF, DOC

I modelli PDF con cui richiedere il trasferimento credito residuo in caso di portabilità del numero mobile. In questa stessa scheda è disponibile anche un fac-simile con cui l'utente diffida il nuovo gestore telefonico ad adempiere al trasferimento su SIM del credito residuo presso il vecchio gestore.

Trasferimento credito residuo

In passato gli utenti che decidevano di cambiare gestore telefonico potevano, attraverso il fac-simile Word disponibile in questa scheda, ottenere la restituzione del credito residuo su altra SIM dello stesso operatore, oppure tramite assegno o bonifico, inviando un'apposita raccomandata.  Non potevano, invece, trasferire tale credito presso il nuovo operatore.

Agevolazioni telefono Legge 104: in cosa consistono, come richiederle

agevolazioni telefoniche disabili, agevolazioni internet per disabili

Le agevolazioni su telefonia e internet con la Legge 104 sono state introdotte in favore dei disabili dalle Delibere n.46/17/Cons e n. 290/21/Cons del 23 settembre 2021 dell'AGCOM - Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. In questo post vedremo in cosa consistono esattamente questi benefici e quali sono le modalità con cui richiederli.

Tutela consumatori compagnie telefoniche: PDF, guida aggiornata

tutela consumatori compagnie telefoniche

Un modello a tutela dei consumatori contro le compagnie telefoniche per ritardi o altre problematiche nell'attivazione/trasloco della prima linea telefonica fissa e per l'uso improprio delle numerazioni sui servizi a sovrapprezzo. Il modello va trasmesso al Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE).

Tutela consumatori compagnie telefoniche: modello MiSE

Il presente modello deve essere utilizzato da consumatori, utenti e associazioni per denunciare le violazioni da parte degli operatori telefonici. In modo particolare il modello serve per:

  • inoltrare reclami/denunce in materia di servizio universaleattivazione/trasloco della prima linea telefonica fissa e telefonia pubblica. In particol...