Altro su telefonia e internet

Acantho problemi: moduli di contestazione

acantho problemi, acantho problemi linea

Da questa scheda si possono scaricare alcuni fac simile con cui il cliente può manifestare in forma scritta un reclamo per problemi Acantho legati a fatturazioni errate, malfunzionamenti del servizio voce e/o internet, ritardi nell'attivazione o nella disdetta del contratto, ecc.

Problemi Acantho: il servizio assistenza

Va detto innanzitutto che l'azienda svolge una sistematica rilevazione e verifica dei propri standard di qualità con l’obiettivo di un continuo miglioramento dei servizi di telefonia vocale fissa e di accesso ad internet resi alla propria clientela. I parametri presi in esame sono diversi: tempo di attivazione del servizio, tasso di malfunzionamento per linea di accesso, t...

Disdetta Acantho: modelli e istruzioni

disdetta Acantho

In questa scheda rendiamo disponibili 3 distinti modelli di disdetta Acantho: il primo per esercitare il diritto di ripensamento nel termine di 14 giorni dalla conclusione del contratto, il secondo per disdire il contratto a scadenza (o prima della scadenza) e l'ultimo con cui recedere dal contratto a seguito di modifiche comunicate dalla compagnia.

Disdetta Acantho prima dei 14 giorni

Cominciamo col dire che ACANTHO è una società del gruppo Hera, con sede ad Imola, che offre servizi integrati di trasmissione dati, voce ed internet a banda larga.

L’adesione ai servizi offerti dalla compagnia si intende perfezionata al momento dell’invio del modulo contrattuale debitamente compilato e sott...

Moduli per volture utenze

moduli per volture utenze

Da questa scheda è possibile scaricare un paio di moduli per volture utenze, vale a dire dei fac simile con cui è possibile richiedere, con riferimento ad una utenza generica, il cambio di intestatario del contratto.

Voltura utenze: quando richiederla

Una richiesta simile va fatta quando il nuovo cliente intende semplicemente richiedere il cambio d'intestatario del contratto di fornitura gas, luce o acqua. In questa occasione il venditore rimane il medesimo, il contatore rimane attivo e l'erogazione del servizio non viene interrotta. E' un'operazione che, ad esempio, viene condotta dagli eredi quando il de cuius risulta intestatario della bolletta.

Chiaramente in questa occasione chi sube...

Reclamo mancato recapito bollette: fac simile WORD, PDF

reclamo mancato recapito bollette

Da questa scheda si può scaricare un fac simile di reclamo per mancato recapito bollette, indipendentemente dal fatto che le fatture riguardino la fornitura di energia elettrica, gas, acqua o telefonia.

Mancato recapito bollette: possibili soluzioni

Prima di pensare ai rimedi da attuare per fronteggiare una situazione di questo tipo, è bene precisare che le bollette devono essere emesse nel rispetto di una tempistica ben precisa. Ad esempio le bollette luce e gas devono essere emesse dal venditore entro 45 giorni dall’ultimo giorno di consumo addebitato (salvo termine diverso previsto dai venditori sul mercato libero).

Se questo termine non viene rispettato il cliente ha diritto ad un ind...

Cosa fare se non arriva la bolletta del gas

cosa fare se non arriva la bolletta del gas, cosa fare se non arriva la bolletta della luce

Generalmente le bollette arrivano con largo anticipo rispetto alla scadenza fissata per il pagamento. Può accadere, tuttavia, che per problemi organizzativi interni del gestore del servizio o per ritardi e disservizi dei centri di lavorazione e di smistamento della posta, le bollette arrivino con grosso ritardo oppure non arrivino affatto. Poiché in questi casi

Conciliazione CoReCom: come avviarla con la nuova piattaforma elettronica

conciliazione corecom, conciliaweb corecom

Il consumatore che ha maturato una controversia con il proprio fornitore di servizi di comunicazione elettronica, prima di poter agire in giudizio ha l'obbligo di esperire un tentativo di conciliazione, ossia tentare una risoluzione amichevole della lite. Le soluzioni, come vedremo, sono diverse. Noi in questo post approfondiremo le caratteristiche e le modalità di ricorso alla Conciliazione CoReCom.  

Sospensione linea telefonica: fac simile ricorso

sospensione linea telefonica

In questa scheda trovi il fac simile cui reclamare nei confronti dell'azienda per una sospensione linea telefonica che tu ritieni illegittima. In particolare attraverso questo modello, disponibile anche in formato editabile, puoi richiedere l'immediata riattivazione del servizio e la corresponsione di un indennizzo automatico.

Sospensione linea telefonica per morosità

Generalmente la compagnia dispone la sospensione linea telefonica quando registra ripetuti ritardi di pagamento o ripetuti mancati pagamenti da parte del cliente.

A tal proposito è bene precisare che l'operatore telefonico non può disporre la sospensione del servizio se:

  • il mancato pagamento riguarda una sola fattura. La so...

Esempio lettera di prescrizione bolletta: fac simile WORD

esempio lettera di prescrizione bolletta

Attraverso questa scheda ti offriamo alcuni esempi lettera di prescrizione bolletta, vale a dire dei modelli con cui il cliente può contestare formalmente le richieste di pagamento di compagnie energetiche e telefoniche in quanto considera il debito "scaduto".

Termini di prescrizione delle bollette

Cominciamo col dire che le bollette di acqua, luce e gas si prescrivono in 2 anni a partire dalla data di scadenza della bolletta. Se il termine di prescrizione cade in un giorno festivo, la scadenza viene allungata fino al primo giorno non festivo.

Dunque se non si paga una bolletta e per 2 anni non si riceve alcun sollecito scritto da parte della compagnia (via posta raccomandata o via PEC), ...