Lettere commerciali

Lettera rinnovo abbonamento: PDF editabile

lettera rinnovo abbonamento

I fac simile di lettera rinnovo abbonamento scaricabili da questa scheda sono dei modelli che l'azienda può utilizzare per informare il cliente che l'abbonamento ad una certa rivista/magazine è scaduto e che pertanto occorre provvedere al suo rinnovo.

Per facilitare il rinnovo l'azienda può accludere alla comunicazione un bollettino postale con l'importo prestampato da pagare entro la data indicata. In ogni caso è opportuno che nella lettera rinnovo abbonamento l'azienda specifichi l'importo da versare e le eventuali altre modalità di pagamento previste: bonifico bancario, vaglia postale, assegno bancario o circolare, ecc.

Altrettanto importante è indicare nella lettera i recapiti (indiri...

Lettera di comunicazione cambio responsabile commerciale: WORD, PDF

comunicazione cambio referente commerciale

Due esempi di lettera con cui un'azienda può comunicare ai propri clienti il cambio del responsabile commerciale o agente.

Comunicazione cambio referente commerciale: quando farla

La lettera di comunicazione cambio responsabile commerciale va utilizzata dalla società nel caso in cui, per svariati motivi, si verifichi un avvicendamento nell'organico aziendale: il vecchio referente commerciale è andato in pensione, oppure è stato licenziato per scarso rendimento, negligenza, appropriazione indebita o per violazione dell'obbligo di fedeltà, oppure si è dimesso volontariamente per offrire le proprie prestazioni ad un'altra organizzazione e via discorrendo.

Si tratta di una figura professional...

Esempio comunicazione ai clienti di cambio agente

esempio comunicazione ai clienti di cambio agente

Lettera di presentazione nuovo agente ai clienti e fac simile con cui l'azienda comunica ai propri clienti la visita imminente del nuovo addetto alle vendite (agente / rappresentante).

Esempio comunicazione ai clienti di cambio agente

In questa scheda sono disponibili tre distinti modelli:

  • con il fac simile (a) l'azienda presenta alla propria clientela il nuovo agente commerciale. Si tratta di un libero professionista che ha l'incarico di promuovere i prodotti o i servizi dell'azienda a potenziali clienti, in base a un contratto di agenzia, che lo vincola su una precisa area geografica con determinati obblighi e mansioni. E' bene sottolineare che per la legge l'azienda non può valersi co...

Lettera invito inaugurazione nuova sede

Lettera invito inaugurazione nuova sede, Comunicazione apertura nuova attività

Nella presente scheda è possibile scaricare gratuitamente la lettera invito inaugurazione nuova sede in formato editabile. L’apertura di un nuovo punto vendita è certamente importante, dunque solitamente viene organizzato un evento ad hoc in cui gli invitati (clienti affezionati, persone interessate, colleghi, collaboratori, fornitori, ecc.) possano apprendere quali sono le novità proposte e perché no, concludere affari vantaggiosi. Nel testo che segue forniremo delle indicazioni utili su come come predisporre una efficace comunicazione apertura nuova attività.

Quando spedire l’invito inaugurazione nuova attività

La comunicazione apertura nuova attività deve essere inoltrata almeno un mes...

Fac simile lettera commerciale offerta prodotti: PDF editabile

fac simile lettera commerciale offerta prodotti

In questa scheda proponiamo due versioni del fac simile lettera commerciale offerta prodotti, vale a dire una lettera con cui un'azienda annuncia alla propria clientela il lancio di una nuova linea di prodotti o di una nuova iniziativa promozionale/commerciale.

Quando utilizzare il fac simile lettera commerciale offerta prodotti

Il due fac simile comunicazione iniziativa commerciale o presentazione prodotti, disponibili in questa scheda in formato editabile, possono essere compilati online e scaricati in formato PDF sul tuo dispositivo.

Spedire il file ai propri clienti tramite email o posta tradizionale è certamente un buon modo per informarli circa le iniziative di carattere commerciale...

Richiesta condizioni di vendita: PDF editabile

richiesta condizioni di vendita, richiesta condizioni di pagamento

Due modelli da cui prendere spunto per avanzare al proprio fornitore/venditore una richiesta sulle condizioni di vendita o di pagamento rispetto ad una eventuale fornitura di prodotti.

In altre parole attraverso questi modelli il cliente, che ha avuto modo di visionare la merce sul sito o in fiera o che ha ricevuto per posta il materiale pubblicitario, chiede all'azienda di conoscere le condizioni di vendita: tempi di consegna, termini e modalità di pagamento, percentuale di sconto per particolari ordini e via discorrendo.

A questa richiesta la ditta può rispondere inoltrando al potenziale cliente questa

Dal nostro portale è possibile scaricare anc...

Lettera di presentazione per corso di formazione: PDF, DOC

lettera di presentazione per corso di formazione

La lettera di presentazione per corso di formazione ha come obiettivo quello di evidenziare i temi, le finalità, gli obiettivi e l'articolazione del percorso formativo così da stimolare l'interesse della persona interessata e magari convincerla a richiedere maggiori informazioni o ad iscriversi al corso.

Nella lettera si possono aggiungere anche altre informazioni, come ad esempio quelle relative alle modalità di offerta (formazione in aula, formazione a distanza, ecc.), alle competenze attese, alle modalità di verifica finale, al costo di iscrizione, ecc.

Cercando di non appesantire troppo la lettura, nella lettera si potrebbero evidenziare in particolare i punti di forza della proposta ...

Lettera di smentita: fac simile WORD

lettera di smentita, fac simile di lettera di rettifica

Fac simili di lettera di smentita, modelli cioè da utilizzare nel caso in cui ci sia la necessità di affermare che quanto pubblicato su un giornale o su una rivista o quanto da altri dichiarato in tv, radio o attraverso i social network è falso o infondato. Per questo motivo se ne chiede l'immediata rettifica.

Lettera di smentita: quando scriverla

Può capitare che un quotidiano riporti in merito ad una vicenda, ad una persona (un politico, un uomo di spettacolo, uno sportivo, ecc.) o ad un'azienda informazioni errate, imprecise, fuorvianti, senza attendibilità e architettate per manipolare la verità dei fatti.

Le stesse informazioni potrebbero essere diffuse attraverso una pagina Facebook...