Lettere commerciali

Richiesta materiale di cancelleria: fac simile WORD, PDF

richiesta materiale di cancelleria

Fac simile con cui ad esempio l'impiegato di un reparto amministrativo o il docente di un istituto scolastico predispone ed inoltra una richiesta di fornitura di materiale di cancelleria al proprio responsabile d'area o al proprio direttore.

Richiesta materiale di cancelleria: cosa specificare

Si tratta di un semplice documento attraverso il quale l'impiegato o il docente, per restare all'esempio, espone la necessità di disporre per fini lavorativi di prodotti vari di cancelleria e a tal fine chiede che il proprio responsabile ne conceda il benestare all'acquisto. 

Il documento in particolare contiene una tabella in cui il richiedente dovrà specificare nel dettaglio non solo i prodotti di...

Comunicazione emissione ricevuta bancaria

comunicazione emissione ricevuta bancaria, modulo per emissione RIBA

Lettera per comunicare l'avvenuta emissione della ricevuta bancaria (o RiBa) relativamente al pagamento di un ordine di fornitura merce. 

Comunicazione emissione ricevuta bancaria

Ricordiamo che la ricevuta bancaria è uno strumento di pagamento molto utilizzato dalle aziende, che attesta il diritto del creditore di ricevere un importo dal debitore per il tramite della banca.

In pratica attraverso la RiBa il creditore incarica la propria banca a riscuotere la somma dovuta dal suo debitore e quest'ultimo si impegna a saldare l’importo dovuto al creditore entro la data specificata sulla ricevuta. Dunque i soggetti coinvolti nell'operazione sono sostanzialmente tre: il debitore, il creditore ...

Lettera di trasmissione documenti WORD

lettera di trasmissione documenti word, modello lettera accompagnatoria documenti
Alcuni modelli di lettera di trasmissione documenti, ossia accompagnatoria di documenti da spedire in relazione ad una determinata pratica: l'iscrizione ad un albo fornitori, la richiesta di autorizzazione da presentare allo Sportello Unico dell'Edilizia, la rendicontazione di un progetto finanziato da una Pubblica Amministrazione, la richiesta di risarcimento danni ad una compagnia assicurativa, la partecipazione ad una gara d'appalto, il rilascio di una licenza e via discorrendo.
 
Chiaramente la lista dei documenti da specificare e quindi allegare alla lettera accompagnatoria varia in funzione dell'oggetto del procedimento: può trattarsi, ad esempio, di un certificato del casellario gi...

Sollecito di pagamento: modello Word e istruzioni d'uso

lettera sollecito pagamento generico

In questa scheda spieghiamo cos'è sollecito di pagamento e quali effetti determina, ma soprattutto mettiamo a disposizione una lettera sollecito pagamento generico e dei riferimenti ad altri modelli e fac simile da utilizzare quando ci si trova ad affrontare particolari esigenze.

Sollecito di pagamento: in cosa consiste

Possiamo considerarlo una sorta di invito bonario al pagamento di un debito ormai scaduto. Può trattarsi di fatture, canoni di locazione, stipendi, assegni familiari, rate condominiali, tfr, parcelle e così via.

In sintesi attraverso il sollecito di pagamento il creditore ammonisce il proprio debitore a provvedere al pagamento di quanto dovuto entro e non oltre un certo te...

Lettera di ringraziamento per un viaggio: Word, PDF

lettera di ringraziamento per un viaggio

Un esempio di lettera di ringraziamento per un viaggio appena concluso, un modo per manifestare all'agenzia viaggi o al tour operator il proprio apprezzamento per la gentilezza, la disponibilità e la professionalità mostrate dallo staff e più in generale la propria gratitudine per l'efficiente organizzazione del viaggio.

Lettera dopo un viaggio: quando utilizzarla

Sono tante le persone che organizzano viaggi "fai da te". Del resto grazie alla diffusione dei tanti portali online è (relativamente) facile pianificare l'itinerario ed organizzare il viaggio in funzione dei propri gusti, delle proprie preferenze e del budget a disposizione, scegliendo la compagnia aerea con cui volare, individu...

Lettera rinnovo abbonamento: PDF editabile

lettera rinnovo abbonamento

I fac simile di lettera rinnovo abbonamento scaricabili da questa scheda sono dei modelli che l'azienda può utilizzare per informare il cliente che l'abbonamento ad una certa rivista/magazine è scaduto e che pertanto occorre provvedere al suo rinnovo.

Per facilitare il rinnovo l'azienda può accludere alla comunicazione un bollettino postale con l'importo prestampato da pagare entro la data indicata. In ogni caso è opportuno che nella lettera rinnovo abbonamento l'azienda specifichi l'importo da versare e le eventuali altre modalità di pagamento previste: bonifico bancario, vaglia postale, assegno bancario o circolare, ecc.

Altrettanto importante è indicare nella lettera i recapiti (indiri...

Lettera di comunicazione cambio responsabile commerciale: WORD, PDF

comunicazione cambio referente commerciale

Due esempi di lettera con cui un'azienda può comunicare ai propri clienti il cambio del responsabile commerciale o agente.

Comunicazione cambio referente commerciale: quando farla

La lettera di comunicazione cambio responsabile commerciale va utilizzata dalla società nel caso in cui, per svariati motivi, si verifichi un avvicendamento nell'organico aziendale: il vecchio referente commerciale è andato in pensione, oppure è stato licenziato per scarso rendimento, negligenza, appropriazione indebita o per violazione dell'obbligo di fedeltà, oppure si è dimesso volontariamente per offrire le proprie prestazioni ad un'altra organizzazione e via discorrendo.

Si tratta di una figura professional...

Esempio comunicazione ai clienti di cambio agente

esempio comunicazione ai clienti di cambio agente

Lettera di presentazione nuovo agente ai clienti e fac simile con cui l'azienda comunica ai propri clienti la visita imminente del nuovo addetto alle vendite (agente / rappresentante).

Esempio comunicazione ai clienti di cambio agente

In questa scheda sono disponibili tre distinti modelli:

  • con il fac simile (a) l'azienda presenta alla propria clientela il nuovo agente commerciale. Si tratta di un libero professionista che ha l'incarico di promuovere i prodotti o i servizi dell'azienda a potenziali clienti, in base a un contratto di agenzia, che lo vincola su una precisa area geografica con determinati obblighi e mansioni. E' bene sottolineare che per la legge l'azienda non può valersi co...