Lettere commerciali

Avviso di scadenza effetto: PDF editabile

avviso di scadenza effetto
In questa scheda è disponibile un fac simile in formato PDF editabile di avviso di scadenza effetto.

Parliamo chiaramente di effetti cambiari, ossia titoli di credito da cui risulta l’obbligazione incondizionata di pagare o di far pagare una determinata somma ad una determinata scadenza, nel luogo indicato, a favore del legittimo possessore del titolo. 

Se il debitore non onora il suo debito a scadenza, la banca domiciliataria sarà costretta ad inviare al Pubblico Ufficiale l’effetto per il protesto. Con il pagamento dell'effetto, invece, la banca consegna al debitore il titolo quietanzato.

Il servizio di incasso effetti cambiari consente al correntista di incassare effetti cambiari domic...

Lettera di messa in mora per mancato pagamento fatture

lettera di messa in mora per mancato pagamento fatture, lettera di costituzione in mora per mancato pagamento fattura

Fac simile con cui il creditore costituisce in mora il proprio cliente per via del mancato pagamento (anche parziale) di una o più fatture.

Lettera di messa in mora per mancato pagamento fatture: contenuti

La data di scadenza di una fattura è il termine ultimo per provvedere al suo pagamento. Seppure non sia previsto alcun obbligo dalla legge, è sempre consigliabile riportare in fattura la data di scadenza, al fine di ricordare al cliente di provvedere al versamento dell'importo indicato entro e non oltre una certa data.

Si può utilizzare con l'approssimarsi della data indicata anche questa 

Inoltre prima che l'azienda o il professionista costitui...

Lettera di promemoria scadenza fattura: fac simile Word

lettera di promemoria scadenza fattura

Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile di lettera di promemoria scadenza fattura, un modello cioè con cui il professionista o l'azienda ricorda al proprio cliente la scadenza prossima di un documento (fattura/ricevuta) già in suo possesso.

Lettera di promemoria scadenza fattura: a cosa serve

Normalmente quando si emette una fattura si indica anche la data di scadenza, vale a dire il termine ultimo entro il quale il cliente deve provvedere al suo pagamento. Non si tratta di un requisito fondamentale della fattura (se manca il documento resta valido), ma è comunque un elemento che consigliamo di riportare.

Ciò premesso le fatture di autonomi e professionisti devono essere paga...

Comunicazione trasferimento sede di lavoro: modelli editabili

comunicazione trasferimento sede di lavoro, comunicazione trasferimento ufficio

Da questa scheda si possono scaricare diversi modelli con cui redigere una comunicazione trasferimento sede di lavoro da inoltrare a clienti e fornitori.

Comunicazione trasferimento sede di lavoro: quando utilizzarla

Come detto i modelli disponibili in questa scheda vanno utilizzati per comunicare a clienti e fornitori il trasferimento, a decorrere da una certa data, della sede legale o operativa dell'azienda o più semplicemente di taluni suoi uffici, a seguito del processo di espansione dell'attività, di un processo interno di riorganizzazione, ecc.

Più in generale si tratta di una comunicazione che va indirizzata individualmente a tutti quei soggetti con cui l'azienda o lo studio profes...

Modulo comunicazione vendita sottocosto

comunicazione vendita sottocosto

Fac simile con cui il titolare dell'esercizio commerciale comunica all'amministrazione comunale che, ai sensi e nel rispetto del DPR 218/2001, intende effettuare una vendita sottocosto per un certo periodo di tempo. La comunicazione va trasmessa almeno 10 giorni prima della data d'inizio prevista per la vendita sottocosto.

Cosa si intende per vendita sottocosto

Per vendita sottocosto si intende la vendita al pubblico di uno o più prodotti effettuata ad un prezzo inferiore a quello risultante dalle fatture di acquisto maggiorato dell'imposta del valore aggiunto e di ogni altra imposta o tassa connessa alla natura del prodotto e diminuito di eventuali sconti o contribuzioni riconducibili al...

Lettera cambio condizioni di pagamento: PDF editabile, WORD

lettera cambio condizioni di pagamento, lettera variazione modalità di pagamento,

In questa scheda proponiamo in formato editabile un paio di fac simile lettera modifica condizioni di pagamento e una lettera variazione modalità di pagamento.

Lettera cambio condizioni di pagamento: quando utilizzarla

In questa scheda sono presenti due distinti modelli:

  • il primo - in formato PDF editabile - è un fac simile con cui il cliente che ha appena ricevuto una proposta commerciale chiede al fornitore la possibilità di variare le condizioni di vendita praticate. In particolare chiede di posticipare il pagamento da una certa data ad un'altra visto che ciò lo porrebbe nella condizione ideale per commissionargli un ordine di una certa rilevanza;
  • il secondo, disponibile in formato WO...

Comunicazione condizioni di pagamento: PDF editabile

comunicazione condizioni di pagamento

Attraverso questa scheda proponiamo due distinti fac simile di comunicazione condizioni di pagamento, vale a dire dei modelli di lettera con cui l'azienda fornitrice comunica al proprio cliente le condizioni di vendita e di pagamento offerte rispetto ad un determinato ordinativo di merce. Entrambe le lettere sono disponibili in formato PDF editabile.

Comunicazione condizioni di pagamento: a cosa serve

Come detto in questa scheda sono due i modelli scaricabili:

  • l'uno con cui l'azienda precisa che i prodotti segnalati nella comunicazione ricevuta sono disponibili presso i propri magazzini e contestualmente comunica la forma di pagamento praticata e lo sconto offerto. Ribadisce altresì la p...

Apertura nuova succursale: fac simile comunicazione

apertura nuova succursale

In questa scheda proponiamo un fac simile in formato editabile con cui è possibile comunicare alla propria clientela l'apertura di una nuova succursale.

Apertura nuova succursale: quando si rende necessario comunicarla

La decisione di provvedere all’apertura di una nuova succursale può essere dovuta a diversi fattori: la forte crescita che l’azienda ha registrato negli ultimi anni, il desiderio di espansione all’estero mediante l’apertura di un ufficio di rappresentanza, la necessità di assicurare un servizio più puntuale e tempestivo alla propria clientela, ecc.

In questi casi le opzioni disponibili sono diverse. Si può decidere di aprire un semplice ufficio di rappresentanza, di realizz...