Lettere commerciali

Esempio messaggio di benvenuto: fac simile WORD

esempio messaggio di benvenuto, esempio messaggio di benvenuto in un gruppo

Alcuni esempi di messaggio di benvenuto da indirizzare ad un soggetto che fa il suo ingresso in un gruppo, ad una persona entra nel mondo aziendale, ad un cliente che decide di abbonarsi ad un giornale, di iscriversi ad una newsletter o di diventare socio di un club e via discorrendo.

Messaggio di benvenuto: perché inviarlo

Un messaggio di benvenuto può essere indirizzato, ad esempio, a chi si iscrive ad un servizio online (un sito di e-commerce, una newsletter, un blog, ecc.), a chi accetta una proposta di lavoro entrando ufficialmente in azienda, a chi si iscrive ad una associazione benefica, a chi si abbona ad una rivista, a chi si iscrive ad una palestra, a chi prenota un b&b e così v...

Esempio lettera di sollecito consegna merce: PDF editabile

esempio lettera di sollecito consegna merce

Fac simile con cui l'acquirente lamenta nei confronti del fornitore il ritardo che si è determinato nella consegna della merce ordinata. L'esempio lettera di sollecito consegna merce è un documento disponibile in formato PDF editabile.

Qual è lo scopo della comunicazione ritardo consegna merce

Come detto questa lettera ha lo scopo di richiamare l'attenzione del venditore sul fatto che la merce da tempo ordinata non è stata ancora ricevuta.

In particolare si fa presente che non potendo accettare ulteriori ritardi, in mancanza di celere riscontro l'acquirente si vedrà costretto a rivolgersi ad un'altra ditta.

La comunicazione può essere trasmessa al fornitore anche attraverso i tradizionali...

Frasi per cambio numero cellulare: fac simile testo SMS

frasi per cambio numero cellulare, messaggio per comunicare cambio numero

Frasi e semplici messaggi di testo per comunicare tramite sms o whatsapp ai contatti della propria rubrica il cambio del numero di cellulare o del numero fisso. Prima dell'invio assicurarsi di indicare il numero in maniera corretta.

Attenzione però perché dietro un banale testo sms per cambio numero, si può celare anche delle truffe. Si tratta più esattamente del cosiddetto smishing (o phishing tramite SMS), una forma di truffa tramite SMS, che si presume arrivi da contatti fidati, col preciso scopo di appropriarsi di dati personali a fini illeciti (codice fiscale, numero di carta di credito, ecc.)

In pratica il malcapitato riceve un messaggio SMS del tipo "Ciao sono tuo figlio/nipote, ho...

Lettera per recuperare un'amicizia: fac simile WORD

lettera per recuperare un amicizia, lettera di riappacificazione

Alcuni esempi di lettera per recuperare un'amicizia persa a causa di un diverbio, di un banale malinteso, di divergenze di opinioni, della lontananza indotta da impegni lavorativi o da scelte familiari, ecc.

Lettera per recuperare un'amicizia: perché scriverla

Tutte le amicizie, anche quelle più importanti, attraverso momenti di difficoltà. Così può accadere che per una banale discussione, un fraintendimento o delle divergenze di opinioni, tu finisca per allontanarti dal tuo migliore amico. Passano giorni, settimane e nessuno dei due trova il coraggio di riavvicinarsi all’altro. Il rapporto finisce man mano per affievolirsi.

Queste cose accadono anche perché subentra l'orgoglio che spesso...

Lettera di scuse per un disguido: WORD, PDF

lettera di scuse per un disguido

Una lettera con cui porgere alla controparte le nostre più sincere scuse per un disguido che ha determinato la mancata spedizione del prodotto, l'esclusione da una gara, il mancato espletamento di una pratica burocratica, l'annullamento di un incontro di lavoro e via discorrendo.

Lettera di scuse per un disguido: perché inviarla

A causa di una errata annotazione da parte del responsabile di magazzino, viene riportato sulla lettera di vettura un vecchio indirizzo del cliente e così il pacco non viene recapitato al legittimo destinatario; per un errore di valutazione di taluni requisiti formali, un soggetto viene erroneamente escluso dalla lista dei potenziali fornitori; per una interpretaz...

Fac simile scrittura privata pagamento rateale

Fac simile richiesta rateizzazione fattura, fac simile accordo pagamento rateale fattura

Un fac simile di richiesta rateizzazione da parte del debitore e un fac simile di scrittura privata con cui le parti defininiscono modalità e condizioni per il pagamento rateale dell'importo a debito.

Quando chiedere una rateizzazione del pagamento

Se si riceve una fattura di importo molto elevato o se si sta attraversando una situazione economico-finanziaria decisamente critica, piuttosto che rimandarne il pagamento col rischio di accumulare debiti, dare avvio a solleciti epistolari, telefonici e, in alcuni casi, a costose procedure di recupero crediti, è meglio cercare un accordo con la controparte in merito ad una possibile dilazione o rateizzazione del pagamento.

Naturalmente l’accord...

Richiesta dilazione di pagamento: fac simile WORD, PDF

richiesta dilazione di pagamento, richiesta posticipo pagamento

Fac simile con cui chiedere al proprio creditore una dilazione nel pagamento di una fornitura, fattura, ecc. In particolare i fac simile richiesta dilazione di pagamento sono due, antrambe in formato WORD dunque facilmente adattabili a qualsiasi esigenza.

Lettera posticipo pagamento: quando utilizzarla

Una richiesta simile può essere avanzata da un cittadino, da un professionista o da una impresa quando, per le motivazioni più diverse, non si dispone delle risorse finanziarie necessarie per far fronte ai pagamenti in scadenza:

  • per effetto di un furto/incendio la ditta ha registrato gravi danni ad impianti e attrezzature;
  • nell'ultimo periodo si sono registrati minori incassi per effetto d...

Pagamento parziale fattura: fac simile richiesta, PDF editabile

pagamento parziale fattura

La comunicazione di pagamento parziale della fattura va fatta per iscritto al creditore e deve precisare che l'importo corrisposto è a titolo di acconto. In mancanza non può valere come riconoscimento del debito.

Pagamento parziale fattura: in cosa consiste

Può capitare che per sopravvenute difficoltà economiche (spese impreviste, crollo del fatturato, perdite finanziarie, decisioni delle autorità che impongono la chiusura di certi esercizi, ecc.), il cittadino, l'azienda o il professionista non siano più in grado di saldare una fattura. Quest'ultima potrebbe riferirsi, ad esempio, all'acquisto di mobili, alla fornitura di semilavorati, all'acquisto di un mezzo usato e via discorrendo.

In...