Lettere commerciali

Lettera di messa in mora per mancato pagamento fatture

lettera di messa in mora per mancato pagamento fatture, lettera di costituzione in mora per mancato pagamento fattura

Fac simile con cui il creditore costituisce in mora il proprio cliente per via del mancato pagamento (anche parziale) di una o più fatture.

Lettera di messa in mora per mancato pagamento fatture: contenuti

Prima che l'azienda o il professionista costituisca formalmente in mora il proprio cliente, si potrebbe tentare di risolvere bonariamente la questione inviando allo stesso un sollecito pagamento fattura con cui invitarlo a prendere visione della situazione personale e conseguentemente a sanare l'esposizione debitoria.

La lettera di messa in mora per mancato pagamento fatture deve indicare in maniera chiara ed inequivocabile

  • il nome/cognome o ragione sociale del debitore
  • i riferimenti d...

Sollecito pagamento fattura: modelli DOC, PDF editabile

sollecito pagamento fattura

In questa scheda sono disponibili alcuni fac simile da utilizzare nel caso in cui il soggetto che ha emesso una o più fatture per la fornitura di un bene o di un servizio riscontri da parte del cliente un certo ritardo nel pagamento. In pratica con il lettera sollecito pagamento fattura si invita bonariamente il cliente ad adempiere al versamento di quanto dovuto, evitando così il ricorso alle vie legali.

In che termini vanno pagate le fatture

Normalmente le fatture devono essere saldate entro 30 giorni dalla loro ricezione, tuttavia clienti e fornitore possono stabilire termini diversi: oltre i 60 giorni è necessario accordarsi per iscritto.

Naturalmente diamo per scontato che sulla fatt...

Lettera di ringraziamento: esempi e modelli DOC, PDF compilabile

lettera di ringraziamento

Da questa scheda si possono scaricare diversi modelli di lettera di ringraziamento, tutti in formato DOC o PDF editabile, dunque facilmente adattabili ad ogni specifica circostanza.

Quando utilizzare una lettera di ringraziamento

Si può far ricorso ad una lettera di ringraziamento per:

  • la collaborazione professionale intrattenuta;
  • il regalo ricevuto;
  • l'aumento di stipendio concesso;
  • il nuovo incarico affidato;
  • il sostegno morale ricevuto;
  • la nuova nomina assegnata;
  • il lavoro svolto;
  • il contributo economico ottenuto;
  • la partecipazione ad un evento;
  • ecc.

Esempi di lettera di ringraziamento

Lettera di ringraziamento per lavoro svolto

In questa scheda sono disponibili un paio di modelli con...

Lettera di encomio: esempi e fac simile editabile

lettera di encomio

In questa scheda rendiamo disponibili alcuni fac simile di lettera di encomio, ossia modelli con cui si esprime per iscritto un elogio, un riconoscimento pubblico, un apprezzamento verso qualcuno che si è distinto per una particolare azione, per un atto di valore o per un altro merito particolare.

Cos'è una lettera di encomio

Come accennato in premessa la lettera di encomio è un tributo di lode, ringraziamento, apprezzamento, riconoscimento, ammirazione espresso da un amministratore, da un dirigente, da una persona autorevole o da un comune cittadino nei confronti di un soggetto che si è distinto per capacità, professionalità, umanità, efficienza, dedizione e senso del dovere nel condurre...

Convocazione riunione: modelli, contenuti e suggerimenti utili

convocazione riunione, lettere di invito a riunione

In questa scheda rendiamo disponibili per il download alcuni fac simile di convocazione riunione in formato editabile (DOC).

Convocazione riunione: come farla

E' del tutto evidente che se si tratta di una riunione informale tra colleghi di lavoro, tra amici o tra il professionista (avvocato, commercialista) e il proprio cliente, la convocazione può effettuarsi senza seguire particolari regole: basta sentirsi al telefono, via email o whatsapp e fissare luogo e data dell'incontro.

Il discorso cambia, invece, se:

  • c'è la necessità di rispettare determinate regole per evitare che le decisioni assunte possano essere impugnate (si pensi alla convocazione dell'assemblea condominiale o alla convo...

Fattura quietanzata: fac simile DOC e guida all'uso

fattura quietanzata

Si tratta di una fattura su cui l'azienda o il professionista che l'ha emessa ha apposto il proprio timbro, la propria firma e la dichiarazione "Per quietanza" come attestazione di aver ricevuto il pagamento della somma in essa indicata. 

Fattura quietanzata: quando è utile

Il rilascio di una fattura quietanzata da parte del venditore è utile in modo particolare a colui che, ricevendo in cambio beni o servizi, ha effettuato il pagamento. Ciò perché gli consente, ad esempio, di

  • tutelarsi da future pretese economiche da parte del venditore, specie nel caso in cui il pagamento sia stato effettuato in contanti;
  • far valere i propri diritti nel caso in cui il prodotto risulti difettoso o il se...

RiBa insoluta: fac simile sollecito pagamento WORD

riba insoluta, riba non pagata

In questa scheda abbiamo reso disponibili due fac simile di sollecito in formato PDF editabile da inoltrare al debitore qualora ci si trovi di fronte ad una Riba insoluta. Con la lettera si intima un termine per il versamento del saldo, oltre che degli interessi e delle relative spese.

Cos'è la RiBa

La RiBa, acronimo di Ricevuta Bancaria, è un servizio messo a disposizione dagli istituti bancari che consente ad aziende e professionisti di riscuotere i propri crediti. In pratica funziona così:

  1. l'azienda consegna alla banca i documenti che attestano il diritto a ricevere una somma di denaro dal debitore, per esempio le fatture;
  2. con la compilazione della RiBa la stessa azienda conferisce al...

Lettera aumento prezzi: fac simile di comunicazione ai clienti

lettera aumento prezzi, lettera aumento listino

In questa scheda sono disponibili per il download alcuni modelli di lettera con cui le aziende possono comunicare ai propri clienti la propria decisione di aumentare il listino prezzo.

Comunicazione aumento listino prezzi: quando è necessaria

La decisione da parte della direzione aziendale di aumentare i prezzi di listino può essere dovuta a molteplici fattori:

  • l'aumento progressivo del costo delle materie prime;
  • i rincari dei costi energetici e di trasporto;
  • la necessità di potenziare la ricerca e lo sviluppo;
  • la dinamicità e la competitività della concorrenza, in modo particolare dei paesi emergenti;
  • il miglioramento qualitativo dei prodotti;
  • l'andamento negativo della valuta.

In situ...