Lettere commerciali

Lettera sollecito mancata risposta: fac simile WORD

lettera sollecito mancata risposta, esempio email di sollecito per mancata risposta

Da questa scheda si possono scaricare ben 5 diversi fac simile di lettera sollecito mancata risposta, tutte in formato editabile, dunque ampiamente adattabili e personalizzabili in base alle necessità. Chi non volesse inviare una lettera, potrebbe limitarsi a copiare il testo e ad incollarlo nel corpo di una e-mail.

Lettera sollecito mancata risposta: quando utilizzarla

La lettera in questione può essere inviata in svariate occasioni, ad esempio quando:

  • al termine dei lavori vengono richiesti all'azienda committente i dati fiscali necessari all'emissione della fattura, ma quest'ultima tarda a fornire indicazioni;
  • è stata avanzata una richiesta di risarcimento danni nei confronti di un'az...

Modello richiesta preventivo pdf

fac simile richiesta preventivo, modello richiesta preventivo pdf

fac simile richiesta preventivo disponibili in questa scheda possono essere editati online inserendo le informazioni richieste nelle apposite caselle di testo e, a compilazione ultima, essere scaricate in formato PDF.

In quali casi inoltrare la lettera richiesta preventivo offerta

Il modello richiesta preventivo pdf può essere utilizzato da chiunque abbia la necessità di rivolgersi ad un fornitore di prodotti o servizi ed avere informazioni su disponibilità, prezzi, condizioni, ecc.

Solitamente una lettera di questo tipo viene redatta con la finalità di ricevere offerte da diversi fornitori, così da avere la possibilità di confrontarle e scegliere la migliore.

Ditte, società, lavoratori...

Pagamento parziale fattura: fac simile richiesta, PDF editabile

pagamento parziale fattura

Fac simile da utilizzare nel caso in cui per un qualsiasi motivo non fossi in grado di corrispondere l'intero importo della fattura. La richiesta di pagamento parziale fattura va comunicata per iscritto al creditore.

Pagamento parziale fattura: in cosa consiste

Può capitare che per sopravvenute difficoltà economiche (spese impreviste, crollo del fatturato, perdite finanziarie, decisioni delle autorità che impongono la chiusura di certi esercizi, ecc.), il cittadino, l'azienda o il professionista non siano più in grado di saldare una fattura. Quest'ultima potrebbe riferirsi, ad esempio, all'acquisto di mobili, alla fornitura di semilavorati, all'acquisto di un mezzo usato e via discorrendo...

Fac simile richiesta dilazione di pagamento

fac simile richiesta dilazione di pagamento, lettera per difficoltà economiche

Fac simile con cui chiedere al proprio creditore una dilazione nel pagamento di una fornitura, fattura, ecc. In particolare i fac simile richiesta dilazione di pagamento sono due, antrambe in formato WORD dunque facilmente adattabili a qualsiasi esigenza.

Lettera posticipo pagamento: quando utilizzarla

Una richiesta simile può essere avanzata da un cittadino, da un professionista o da una impresa quando, per le motivazioni più diverse, non si dispone delle risorse finanziarie necessarie per far fronte ai pagamenti in scadenza:

  • l'esercizio è stato chiuso in ottemperanza al decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020, contenente misure per il contrasto e il conten...

Fac simile scrittura privata pagamento rateale: modelli WORD

Fac simile richiesta rateizzazione fattura, fac simile accordo pagamento rateale fattura

Il fac simile scrittura privata pagamento rateale che è possibile scaricare da questa scheda non è altro che un modulo con cui si formalizza con il professionista, ente o azienda che ha emesso la fattura un accordo per la rateizzazione dell'importo.

Quando chiedere una rateizzazione del pagamento

Se si riceve una fattura di importo molto elevato o se si sta attraversando una situazione economico-finanziaria decisamente critica, piuttosto che rimandarne il pagamento col rischio di accumulare debiti, dare avvio a solleciti epistolari, telefonici e, in alcuni casi, a costose procedure di recupero crediti, è meglio cercare un accordo con la controparte in merito ad una possibile dilazione o r...

Rinnovo cambiale: fac simile comunicazione al cliente

rinnovo cambiale

Due distinti fac simile da utilizzare nel caso in cui ci sia la necessità, per sopravvenute difficoltà economiche, di un accordo fra debitore e creditore circa il rinnovo di una cambiale in scadenza. L'alternativa, per il debitore, è quella di chiedere il ritiro effetti cambiari.

Rinnovo cambiale: quando proporlo

Una richiesta di rinnovo cambiale può manifestarsi molto utile nel caso in cui il cliente si trovi in una situazione di momentanea difficoltà economica, tale da non essere in grado di onorare gli effetti cambiari in scadenza. 

È una esigenza questa che artigiani, commercianti e famiglie potrebbero trovarsi ben presto ad affrontare in questa difficile situazione congiunturale lega...

Ritiro effetti cambiari: fac simile richiesta PDF

ritiro effetti cambiari, richiamo effetti cambiari

Fac simile di lettera con cui il debitore comunica al proprio debitore di provvedere al ritiro di effetti cambiari, causa sopraggiunte difficoltà economiche o disguidi di carattere amministrativo. In alternativa il debitore può chiedere al proprio fornitore il rinnovo cambiale.

Ritiro effetti cambiari: fac simile

I modelli scaricabili sono due. Con il primo - in formato WORD - si chiede sostanzialmente al proprio fornitore che in conseguenza della chiusura dell'esercizio/attività imposta dal Decreto Legge 25 marzo 2020, n . 19 al fine di fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Coronavirus, purtroppo non si è nelle condizioni di pagare interamente l'effetto (cambiale, tratta, ecc..). Pe...

Esempio lettera di sollecito consegna merce: PDF editabile

Esempio lettera di sollecito consegna merce

Fac simile con cui l'acquirente lamenta nei confronti del fornitore il ritardo che si è determinato nella consegna della merce ordinata. L'esempio lettera di sollecito consegna merce è un documento disponibile in formato PDF editabile.

Qual è lo scopo della comunicazione ritardo consegna merce

Come detto questa lettera ha lo scopo di richiamare l'attenzione del venditore sul fatto che la merce da tempo ordinata non è stata ancora ricevuta.

In particolare si fa presente che non potendo accettare ulteriori ritardi, in mancanza di celere riscontro l'acquirente si vedrà costretto a rivolgersi ad un'altra ditta.

La comunicazione può essere trasmessa al fornitore anche attraverso i tradizionali...