Mutui e prestiti

Modulo richiesta sospensione mutuo: PDF e istruzioni d'uso

modulo richiesta sospensione mutuo

Modello con cui è possibile presentare istanza di accesso al Fondo di solidarietà così da ottenere la sospensione delle rate di mutuo. Il modulo richiesta sospensione mutuo, aggiornato al 29 Aprile 2020 (DL 18/2020 convertitoin legge), è in formato PDF, dunque va prima stampato e poi compilato.

Requisiti per l'utilizzo del modulo richiesta sospensione mutuo

Per poter beneficiare della sospensione mutuo fino a 18 mesi occorre soddisfare i seguenti requisiti:

  • il mutuo deve essere stato contratto per l'acquisto di un immobile adibito ad abitazione principale e non appartenente alle categorie catastali A/1A/8 e A/9;
  • l'importo del mutuo non deve essere superiore a 250 mila euro;
  • l'ISEE non ...

Sospensione mutui Invitalia: modello di autocertificazione WORD, PDF

sospensione mutui invitalia, sospensione rate Invitalia

Modulo di autocertificazione con cui le imprese che hanno ricevuto finanziamenti agevolati da Invitalia possono richiedere la sospensione delle rate fino al 30 Settembre 2020.

Sospensione mutui Invitalia: in cosa consiste 

Invitalia, attraverso una nota ufficiale sul proprio sito (www.invitalia.it), ha comunicato che le Micro, Piccole e Medie Imprese, beneficiarie di mutui agevolati, possono - ai sensi di quanto stabilito dall'art.56 del Decreto Cura Italia - richiedere la sospensione del pagamento delle rate dei finanziamenti in scadenza fino al 30 settembre 2020, così da ottenere una dilazione del piano di rimborso. 

Si tratta di una decisione che è stata assunta con preciso intento di ...

Sospensione finanziamenti Coronavirus: fac simile WORD, PDF

sospensione rate prestiti, sospensione rate finanziamento

Fac simile con cui la famiglia duramente colpita dall'emergenza Coronavirus può chiedere, al verificarsi di certe condizioni, la sospensione nel pagamento delle rate di prestiti e finanziamenti accessi per l'acquisto di auto, elettrodomestici, notebook, smartphone, frigoriferi, tv, ecc.

Sospensione rate prestiti:

L'emergenza sanitaria provocata dalla pandemia da Covid-19 ha portato con se una crisi sociale ed economica senza precedenti. Una delle tante problematiche che le famiglie italiane si trovano oggi ad affrontare riguarda proprio il pagamento delle rate di prestiti e finanziamenti contratti prima della pandemia.

Sappiamo che per effetto del Decreto "Cura Italia" oggi si possono sos...

Rimborso commissione istruttoria veloce: fac simile richiesta

rimborso commissione istruttoria veloce

Fac simile per richiedere alla banca il rimborso commissione istruttoria veloce (CIV). In questa stessa scheda è disponibile altresì un modello con cui richiedere al proprio istituto di credito chiarimenti in merito ai criteri di calcolo applicati per la determinazione della Civ. Entrambi i modelli sono disponibili in formato editabile.

Cos'è la Commissione Istruttoria Veloce (CIV)

Si tratta di una spesa che le banche possono addebitare al cliente nel momento in cui questi utilizza somme di denaro per un importo

  • superiore al saldo disponibile sul conto corrente (sconfinamenti in assenza di fido) oppure
  • superiore al fido di cassa concesso.

E' regolamentata dal Testo Unico Bancario all’ar...

Chiusura conto corrente in rosso: cosa comporta, come richiederla

chiusura conto corrente in rosso

Quando si parla di "conto in rosso" ci si intende riferire ad un conto corrente che presenta un saldo negativo e che non prevede la disponibilità di un fido di cassa. Invece non si può parlare tecnicamente di conto in rosso se al cliente è stato concesso uno scoperto di conto corrente, ossia la possibilità di utilizzare una somma di denaro superiore al saldo disponibile in quel

25000 euro alle imprese modulo

25000 euro alle imprese modulo

Modulo con cui imprese, artigiani, autonomi e professionisti alle prese con l'emergenza Coronavirus, possono presentare richiesta di garanzia su finanziamenti di importo fino a 25.000 euro ai sensi della lettera m), comma 1 dell’art. 13 del DL Liquidità.

25000 euro alle imprese: come funziona

Si tratta sostanzialmente di un prestito che viene concesso alle piccole e medie imprese e ai professionisti danneggiati dall'emergenza Covid 19, per un importo massimo di 25.000 euro e con garanzia del 100% da parte dello Stato. Questo significa che la procedura segue una corsia preferenziale, dunque senza necessità di alcuna istruttoria da parte della banca.

Abbiamo specificato "fino a 25.000 euro"...

Sospensione finanziamento Compass: fac simile DOC, PDF

sospensione finanziamento Compass

Modulo che può essere utilizzato dal privato che, sostenendo di aver subito temporanee carenze di liquidità quale conseguenza diretta della diffusione dell'epidemia da COVID-19, intende richiedere la sospensione del pagamento delle rate relative al finanziamento in corso con Compass, la società di credito al consumo di Mediobanca. Il fac simile per la richiesta di sospensione finanziamento Compass è disponibile anche in formato editabile.

Quali misure per il credito al consumo

E' doveroso precisare che con il Decreto "Cura Italia" sono state introdotte misure specifiche solo per i titolari di mutui per abitazione principale

Per il resto la moratoria fino al 30 Settembre 2020 sui prestit...

Sospensione finanziamento Agos: modulo richiesta WORD

sospensione finanziamento Agos

Modulo da utilizzare nel caso in cui, per gli effetti prodotti dall'epidemia da Coronavirus, il consumatore abbia la necessità di sospendere il pagamento delle rate relative ad un finanziamento in corso con Agos. Il modulo richiesta sospensione rate finanziamento Agos è disponibile nei formati DOC e PDF.

Cosa prevede la legge per i consumatori

Nella situazione emergenziale in cui ci troviamo se vogliamo riferirci unicamente ai consumatori (il Decreto n. 18/2020 ha previsto moratorie su prestiti e linee di credito concessi alle PMI), l'unica possibilità è concessa a coloro che hanno contratto un mutuo per l'acquisto di un immobile destinato ad abitazione principale. Costoro, infatti, posso...