Mutui e prestiti

Segnalazione Antitrust per surroga mutuo

Segnalazione Antitrust per surroga mutuo

Modello con cui denunciare all'Antitrust quelle banche che in qualche modo hanno impedito o reso troppo onerosa la surroga del mutuo o che hanno orientato il cliente a scegliere la più costosa opzione della sostituzione.

Denuncia Antitrust per surroga mutuo: a cosa serve

Ricorrere alla surroga significa sostanzialmente chiudere il mutuo in essere con la propria banca e richiederne uno nuovo con un altro istituto che offre condizioni più favorevoli, utilizzando la stessa ipoteca iscritta a garanzia del vecchio mutuo ("portabilità dell'ipoteca").

La banca non può impedire la richiesta di surroga del proprio cliente, così come non può imporre a quest'ultimo penali o commissioni di qualunque ...

Surroga del mutuo: in cosa consiste e perché conviene

surroga mutuo, portabilità mutuo

L'inarrestabile discesa dei tassi che si è registrata negli ultimi anni, ha portato sempre più famiglie a surrogare il proprio mutuo con l'intento di ottenere una rata più leggera. La surroga o portabilità del mutuo è una procedura con cui è possibile trasferire a costo zero il mutuo dalla propria banca ad un'altra che propone condizioni migliori. La surroga è stata introdotta nel 2007 dalla

Costo surroga mutuo: fac simile richiesta rimborso

costo surroga mutuo, spese surroga mutuo

Fac simile con cui il cliente può reclamare per il comportamento illegittimo tenuto dalla propria banca in merito alla richiesta di surroga del mutuo, invitandola a rimborsare la somma complessivamente corrisposta per l'operazione (spese di istruttoria, perizia, notaio) oltre agli interessi legali.

Cosa si intende per surroga del mutuo

La "surroga" o "portabilità" consiste nella possibilità di spostare il mutuo presso un'altra banca che offre condizioni più vantaggiose rispetto a quelle pattuite con la propria al momento della stipula.

In particolare le surroghe sono molto richieste da coloro che qualche anno fa hanno stipulato mutui a tasso fisso e che oggi, per effetto della progressiva...

Risarcimento ritardo surroga mutuo: fac simile richiesta DOC

risarcimento ritardo surroga mutuo

Da questa scheda è possibile scaricare il fac simile con cui richiedere all'istituto di credito il risarcimento per ritardo nella surroga mutuo. Il modello è disponibile anche in formato editabile.

Risarcimento ritardo surroga mutuo: a quanto ammonta

Si parla di surroga del mutuo quando si trasferisce il mutuo accordato da una banca presso un altro istituto di credito che evidentemente offre condizioni migliori e più vantaggiose per il cliente, in termini di durata, tasso applicato e così via. Questo il
L'aspetto interessante è che questa operazione non richiede il benestare della banca originaria e non comporta alcun costo o onere aggiuntivo per il mut...

Cofidis estinzione anticipata: fac simile editabile

cofidis estinzione anticipata, disdetta contratto Cofidis

In questa scheda proponiamo in versione editale (DOC) due moduli con cui il cliente può comunicare rispettivamente il recesso Cofidis, entro i 14 giorni dalla stipula del contratto, e l'estinzione anticipata prestito Cofidis, ossia la propria volontà di rimborsare in tutto o in parte il finanziamento prima della scadenza prevista dal contratto.

Chi è Cofidis

Cofidis è una compagnia francese, solida e affidabile, specializzata nel credito a distanza (via telefono o via internet). Il Gruppo Cofidis è oggi presente in 9 paesi con 30 milioni di clienti in tutta Europa.

Tra le soluzioni offerte 

  • il classico prestito personale, con nessuna spesa di apertura pratica e incasso rata ed esito in 2...

Reclami Cofidis: modelli compilabili

reclami Cofidis

Fac simile per reclami Cofidis, da scaricare e compilare qualora il cliente voglia manifestare il proprio disappunto per dei disservizi ricevuti e conseguenti alla violazione di precisi doveri ed obblighi di comportamento da parte della finanziaria.

Reclami Cofidis: quando farli

Sono diversi i motivi per i quali proporre un reclamo scritto:

  • viene erogata una somma in prestito inferiore all'importo definito contrattualmente;
  • viene applicato un tasso diverso da quello pattuito;
  • non si ricevono estratto conto e documentazione periodica;
  • si riscontra una errata segnalazione al Crif;
  • con l'estinzione anticipata viene richiesto un indennizzo in misura superiore a quanto definito dal foglio inf...

Estinzione anticipata cessione del quinto: modello WORD, PDF

estinzione anticipata cessione del quinto

Fac simile con cui si comunica alla banca o alla finanziaria (Agos, Compass, Findomestic, ecc.) che si intende procedere con l'estinzione anticipata cessione del quinto, ovverossia di quel particolare prestito personale garantito dal reddito, che consente al debitore rimborsare il finanziamento grazie alla trattenuta diretta di un quinto del suo stipendio o della sua pensione.

Cos'è la cessione del quinto

Come detto la cessione del quinto è un particolare tipo finanziamento destinato a lavoratori dipendenti e pensionati. Generalmente viene richiesto a banche o società finanziarie per l'acquisto di un nuova auto o di un elettrodomestico (TV, lavatrice, ecc.), per l'università del figlio, p...

Recesso contratto cessione del quinto: modello DOC, PDF

recesso cessione del quinto

Fac simile con cui il debitore comunica alla società finanziaria o alla banca il recesso contratto cessione del quinto. Il modello è disponibile anche in formato editabile (doc).

Recesso contratto cessione del quinto: quando chiederlo

Il soggetto che ha sottoscritto un contratto di finanziamento con cessione del quinto dello stipendio o della pensione, ha la possibilità di recedere senza penalità e senza costi ai sensi dell’articolo 125‐ter del Dlgs n. 385/93 - Testo Unico Bancario.

Deve tuttavia comunicare le proprie intenzioni per iscritto ed entro 14 giorni dalla data della firma. Al fini del recesso non è tenuto a fornire alcuna motivazione.

Il modulo recesso cessione del quinto va tr...