Modelli per la tutela legale e stragiudiziale dei debitori

Una sezione in cui sono raccolti modelli, fac-simile e altri documenti utili ai debitori e più in generale a chi si trova in difficoltà economiche o desidera esercitare i propri diritti nei confronti di creditori o istituzioni finanziarie. La modulistica qui presente può classificarsi nelle seguenti macro-aree:

Modelli per la gestione dei debiti

Fac simile per transazioni, richieste di saldo e stralcio, ecc. Da segnalare anche una specifica sezione contenente modelli per richieste di rateizzazione da inviare a creditori o agenzie di recupero crediti.

Modelli per il sovraindebitamento

Moduli per la richiesta di accesso alla procedura di sovraindebitamento, per la proposta di un piano di rientro del debito concordato con i creditori, ecc.

Modelli per la tutela nei confronti di SIC e agenzie di recupero crediti

Moduli per difendersi da condotte aggressive o non conformi alla legge da parte delle agenzie di recupero crediti, per tutelarsi ed ottenere un risarcimento in caso di erronee segnalazioni degli istituti finanziari alla Centrale Rischi della Banca d’Italia, alla Crif e agli altri Sic, ecc. Nel merito segnaliamo anche la sezione riservata ai modelli di reclamo contro banche e finanziarie;

Modelli per la sospensione o annullamento delle procedure esecutive

Fac simile con cui richiedere la sospensione di fermi amministrativi, l'annullamento di pignoramenti per debiti contestati o in fase di revisione e così via. Nel merito segnaliamo anche la presenza sul nostro portale di lettere per contestare richieste di pagamento.

Modulo richiesta surroga mutuo: fac simile WORD

modulo richiesta surroga mutuo

Modulo con cui è possibile attuare la surroga o portabilità del mutuo, ossia trasferire il proprio mutuo ad una banca che offre condizioni migliori in termini di tasso, spread, ecc., ed eventualmente ottenere della liquidità aggiuntiva rispetto al debito residuo, alle stesse vantaggiose condizion...

Atto di transazione fac simile Word

transazione modello, atto di transazione fac simile word

L'atto di transazione è una scrittura privata con cui le parti, facendosi reciproche concessioni, pongono fine ad una lite in corso o prevengono una lite che potrà sorgere tra di loro (art. 1965 c.c.). Lo scopo è quello di dirimere una controversia senza che ricorrere al giudice, evitando in ques...

Modello F2 istanza di annullamento preavviso fermo bene strumentale: PDF editabile

modello f2 istanza di annullamento preavviso fermo bene strumentale

Con il modello F2 è possibile chiedere l’annullamento del preavviso di fermo amministrativo nel caso in cui il veicolo sia considerato strumentale all’attività di impresa o all’esercizio della professione (art . 86, comma 2, DPR n. 602/1973). L'istanza di annullamento del preavviso di fermo ammin...

Trucchi per togliere fermo amministrativo auto

Trucchi per togliere fermo amministrativo auto

Più che trucchi ci sono soluzioni concrete per togliere il fermo amministrativo auto: pagare l'importo relativo alla cartella, richiedere un piano di rateizzazione del debito, chiedere l'annullamento del provvedimento di fermo se il veicolo è strumentale all'attività lavorativa oppure è utilizzat...

Modulo sospensione fermo amministrativo: pdf

modulo sospensione fermo amministrativo

Modello con cui richiedere la sospensione del fermo amministrativo disposto sul veicolo di proprietà, a seguito del pagamento presso lo sportello dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione, della prima rata del piano di rateizzazione o della definizione agevolata/saldo e stralcio relativo alle cartel...

Modello F3 editabile: PDF per cancellazione fermo amministrativo invalidi

modello f3 editabile

Modello F3 con cui richiedere la cancellazione del fermo amministrativo iscritto su un veicolo utilizzato per trasportare persone diversamente abili.

Fermo amministrativo: quali opzioni per il debitore

Nel momento in cui il debitore riceve dall'Agenzia Entrate Riscossione la comunicazione di prea...

Contratto di credito al consumo: fac simile Word

contratto di credito al consumo

Fac-simile di contratto di credito al consumo, redatto in conformità con le disposizioni del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) e della direttiva europea sui crediti ai consumatori.

Credito al consumo cos'è

Quante volte hai visto un manifesto o hai avuto tra le mani un volantino con su scritto "Zero anticipo, zero interessi", "10.000 euro in 24 comode rate", "15.000 euro per te ... e inizi a pagare tra 6 mesi!" e via così. Non sono altro che proposte commerciali di credito al consumo veicolate da negozi e magazzini commerciali, anche online.

Il credito al consumo è un prestito finanziario, compreso tra 200 e 75.000 euro, che una banca o una società finanziaria autorizzata (es. Agos, Compass, Findomestic, Fiditalia, Citifinancial, Prestitempo, ecc.) concede al consumatore per effettuare gli acquisti rivolti a soddisfare esigenze personali proprie o della famiglia.

Per inciso quando si parla di consumatore ci si intende riferire alla "persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta".

Rientrano nella categoria dei crediti al consumo i prestiti personali, la cessione del quinto, le aperture di credito in conto corrente e le carte di credito revolving.

Per sottoscrivere un contratto di credito al consumo ci si può recare presso l'istituto finanziario prescelto o direttamente presso l'esercizio commerciale da cui si acquista il prodotto, a patto che quest'ultimo abbia una convenzione con la banca o la società finanziaria.

Credito al consumo: diritto all'informazione

L’attività di credito al consumo è regolata da una serie articolata di norme che hanno lo scopo di garantire e tutelare al massimo il consumatore. In tal senso è fondamentale che il consumatore riceva innanzitutto ogni informazione relativa al contratto.

Una delle informazioni più importanti da acquisire riguarda il TAEG, che include gli interessi e tutti gli altri costi (commissioni, imposte, premi assicurativi, ecc.) connessi alla concessione del prestito. Ricordiamo in proposito che ogni anno la Banca d'Italia calcola e pubblica sul proprio sito ufficiale il “tetto massimo” per i nuovi finanziamenti, oltre il quale il tasso del finanziamento è considerato “di usura”.

Oltre che sui costi, il consumatore deve essere adeguatamente informato sul prodotto e sulle sue caratteristiche: tipo di contratto, importo netto erogato, numero e ammontare delle rate, eventuali garanzie aggiuntive, ecc. Ma il consumatore deve conoscere anche quali sono i suoi diritti in merito ad una eventuale richiesta di estinzione anticipata finanziamento, alle conseguenze in caso di mancato rimborso del prestito o di sospensione nel pagamento delle rate e via discorrendo.

In generale l'obbligo d’informazione deve essere assolto dalla banca o società finanziaria anche attraverso la consegna gratuita al cliente del cosiddetto modulo SECCI – Standard European Consumer Credit Information, contenente appunto le “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori”.

Credito al consumo: diritto di recesso

Con l’entrata in vigore del D.Lgs. n.141 del 13 agosto 2010 sono state introdotte maggiori garanzie e più trasparenza in favore di quei consumatori che decidono di acquistare un’auto, un televisore al plasma o un frigorifero attraverso il ricorso al credito. Tra le principali novità apportate

Fac simile ricorso per anatocismo

fac simile ricorso per anatocismo

Lettera con cui chiedere alla propria banca il rimborso degli interessi anatocistici, vale a dire la restituzione degli interessi applicati sugli interessi che sono già maturati su una somma dovuta.

Anatocismo: cos'è

Quando si parla di anatocismo ci si riferisce a quel fenomeno per il quale gli i...