Mutui e prestiti

Richiesta copia contratto di mutuo alla banca: fac simile WORD, PDF

richiesta copia contratto di mutuo alla banca, richiesta copia contratto di finanziamento

Un fac simile di richiesta copia contratto di mutuo da presentare alla propria banca, nel caso in cui lo stesso sia andato distrutto o smarrito. In alternativa l'istanza può essere presentata al notaio che si è occupato del rogito della casa e del relativo contratto di mutuo.

Richiesta copia contratto di mutuo alla banca: chi lo presenta e dove

Oltre alla copia del contratto di mutuo, il mutuatario che ne avesse la necessità può richiedere alla banca anche copia delle ricevute di pagamento e degli estratti conto bancari relativi ad un certo periodo, ai sensi dell'articolo 119 del Testo Unico Bancario. A tal fine è possibile scaricare dal nostro portale questo

Sospensione mutuo prima casa 2021: condizioni, requisiti e costi

sospensione mutuo prima casa 2021, moratoria mutuo prima casa 2021

Sono tante purtroppo le famiglie che, in situazioni di difficoltà economica, non sono più in grado di restituire i soldi ricevuti in prestito dalla propria banca. Ma quante di loro sono a conoscenza della possibilità di chiedere la sospensione delle rate del mutuo? Si hai capito bene: parliamo del Fondo di solidarietà per l’acquisto della prima casa (cosiddetto Fondo Gasparrini)

Modulo sospensione mutuo Consap 2021: nuovi PDF e istruzioni d'uso

modulo sospensione mutuo Consap 2021

Nuovo modello con cui è possibile presentare istanza di accesso al Fondo di solidarietà gestito da Consap (o Fondo Gasparrini), così da ottenere la sospensione delle rate di mutuo prima casa. Per la compilazione e l'inoltro del modulo sospensione mutuo Consap occorre essere in possesso di determinati requisiti, vediamo quali.

Requisiti per l'utilizzo del modulo MEF sospensione mutuo

Per poter beneficiare della sospensione mutuo prima casa fino a 18 mesi occorre soddisfare i seguenti requisiti:

  • il mutuo deve essere stato contratto per l'acquisto di un immobile adibito ad abitazione principale e non appartenente alle categorie catastali A/1A/8 e A/9;
  • l'importo del mutuo non deve essere s...

Modulo Consap prima casa: PDF e istruzioni

modulo Consap prima casa, modulo fondo di garanzia prima casa

In questa scheda è possibile scaricare il modulo Consap prima casa, vale a dire il modello in formato PDF da compilare e presentare allo sportello dell'istituto bancario nel caso in cui, con l'accensione di un mutuo, si voglia accedere al Fondo di Garanzia prima casa.

A cosa serve il modulo Consap prima casa

Come detto il modello qui presente può essere utilizzato dalla persona che ha intenzione di accendere un mutuo prima casa e che risulta in possesso di certi requisiti di ammissione al Fondo di Garanzia prima casa.

Quest'ultimo è uno strumento gestito da Consap che offre un sostegno concreto a tutte quelle famiglie e a quelle giovani coppie che non potendo fornire adeguate garanzie all...

Fondo prima casa: cos'è, chi può fare domanda, le novità del Decreto Sostegni bis

fondo prima casa, fondo garanzia prima casa

Il Fondo Garanzia prima casa è uno strumento, istituito presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze e gestito da Consap, che ha come obiettivo quello di facilitare l'accesso al credito. In particolare offre una garanzia pubblica (con controgaranzia dello Stato) per la concessione di mutui prima casa. Lo scopo di questo post è di illustrarne caratteristiche, requisiti e modalità

Fac simile lettera comunicazione variazione coordinate bancarie

fac simile lettera comunicazione variazione coordinate bancarie

Il documento proposto in questa scheda contiene alcuni fac simile lettera comunicazione variazione coordinate bancarie, ovvero dei modelli che possono essere utilizzati per informare clienti, fornitori e banche che le coordinate relative al proprio conto corrente sono state modificate.

In quali casi è utile il modulo variazione coordinate bancarie

fac simile lettera comunicazione variazione coordinate bancarie disponibili su questo portale sono utili in svariate circostanze.

Ad esempio il fac simile (a) serve per informare l’istituto di credito erogatore del mutuo o del prestito, che gli estremi da utilizzare per disporre l’addebito delle rate sono cambiati. Una esigenza simile si manif...

Fac simile richiesta cancellazione ipoteca a banca

Fac simile richiesta cancellazione ipoteca a banca

Fac simile in formato editabile della richiesta di quietanza attestante la data di estinzione del mutuo (ex art. 13 comma 8-terdecies Legge 40 del 2007).

Cancellazione automatica ipoteca Legge Bersani

Grazie al decreto Bersani, convertito nella Legge 40/2007, con l'estinzione del mutuo - ossia con il pagamento dell'ultima rata - avviene la cancellazione d'ufficio dell'ipoteca.

Tuttavia affinché ciò si realizzi è necessario che:

  • l’ipoteca sia iscritta a garanzia di un mutuo (dunque sono esclusi altri tipi di finanziamento come l’apertura di credito, così come restano escluse le ipoteche legali o giudiziali);
  • l’ipoteca sia iscritta a favore di una banca, di una società finanziaria o un ent...

Segnalazione Antitrust per surroga mutuo

Segnalazione Antitrust per surroga mutuo

Modello con cui denunciare all'Antitrust quelle banche che in qualche modo hanno impedito o reso troppo onerosa la surroga del mutuo o che hanno orientato il cliente a scegliere la più costosa opzione della sostituzione.

Denuncia Antitrust per surroga mutuo: a cosa serve

Ricorrere alla surroga significa sostanzialmente chiudere il mutuo in essere con la propria banca e richiederne uno nuovo con un altro istituto che offre condizioni più favorevoli, utilizzando la stessa ipoteca iscritta a garanzia del vecchio mutuo ("portabilità dell'ipoteca").

La banca non può impedire la richiesta di surroga del proprio cliente, così come non può imporre a quest'ultimo penali o commissioni di qualunque ...