Mutui e prestiti

Reclami FCA Bank: modelli editabili

reclami FCA Bank

In questa scheda è disponibile un fac simile con cui inoltrare un reclamo FCA Bank nel caso in cui il cliente abbbia la necessità di dirimere una controversia con l'istituto. Il modello è disponibile nei formati WORD e PDF.

Prima di inviare un reclamo FCA Bank

Prima di formalizzare un reclamo per iscritto consigliamo innanzitutto di accedere alla propria Area Clienti (www.fcabank.it/area-clienti) o di scaricare l'app My FCA Bank così da prendere visione di tutte le informazioni relative al proprio contratto.

Qualora si rendesse necessario per taluni chiarimenti si può provare a contattare il Servizio Clienti FCA Bank che risponde ai sotto elencati numeri.

Finanziamenti

  • Numero 011.4488.20...

FCA Bank chiusura anticipata finanziamento: fac simile WORD, PDF

FCA Bank chiusura anticipata finanziamento, Recesso finanziamento FCA Bank

Da questa scheda è possibile scaricare due modelli: un fac simile in formato WORD con cui chiedere la chiusura anticipata del finanziamento concesso da FCA Bank e un fac simile con cui comunicare il recesso FCA Bank nel termine di 14 giorni. Oltre al modulo forniremo indicazioni utili sulla tempistica e sui costi connessi a queste operazioni.

Chi è FCA Bank

FCA Bank Spa è una banca impegnata principalmente nella vendita e nel noleggio a lungo termine di auto, attraverso servizi finanziari e assicurativi. Tutto questo grazie ad una joint venture siglata nel 2006 tra Fiat Chrysler Automobiles e Crédit Agricole Consumer Finance. Questi i principali servizi offerti:

  • finanziamenti auto e conc...

Rinegoziazione mutuo Intesa San Paolo: fac simile WORD

rinegoziazione mutuo Intesa San Paolo

In questa scheda rendiamo disponibile un fac simile con cui il cliente può richiedere la rinegoziazione mutuo Intesa San Paolo, vale a dire la modifica di alcune condizioni del mutuo al fine di rendere il pagamento delle rate più sostenibile.

Rinegoziazione mutuo Intesa San Paolo: quando chiederla

La rinegoziazione delle condizioni del mutuo può rendersi necessaria semplicemente perché, rispetto al tempo in cui hai stipulato il contratto, oggi lo scenario più probabile a breve e medio termine è quello in cui i tassi di interesse resteranno sui livelli minimi per molti altri anni; oppure perché nel frattempo le tue esigenze economiche sono mutate (ad es. lavori part time e non più full tim...

Modulo richiesta sospensione mutuo: PDF e istruzioni d'uso

modulo richiesta sospensione mutuo

Modello con cui è possibile presentare istanza di accesso al Fondo di solidarietà così da ottenere la sospensione delle rate di mutuo. Il modulo richiesta sospensione mutuo, aggiornato al 29 Aprile 2020 (DL 18/2020 convertitoin legge), è in formato PDF, dunque va prima stampato e poi compilato.

Requisiti per l'utilizzo del modulo richiesta sospensione mutuo

Per poter beneficiare della sospensione mutuo fino a 18 mesi occorre soddisfare i seguenti requisiti:

  • il mutuo deve essere stato contratto per l'acquisto di un immobile adibito ad abitazione principale e non appartenente alle categorie catastali A/1A/8 e A/9;
  • l'importo del mutuo non deve essere superiore a 250 mila euro;
  • l'ISEE non ...

Sospensione mutui Invitalia: modello di autocertificazione WORD, PDF

sospensione mutui invitalia, sospensione rate Invitalia

Modulo di autocertificazione con cui le imprese che hanno ricevuto finanziamenti agevolati da Invitalia possono richiedere la sospensione delle rate fino al 30 Settembre 2020.

Sospensione mutui Invitalia: in cosa consiste 

Invitalia, attraverso una nota ufficiale sul proprio sito (www.invitalia.it), ha comunicato che le Micro, Piccole e Medie Imprese, beneficiarie di mutui agevolati, possono - ai sensi di quanto stabilito dall'art.56 del Decreto Cura Italia - richiedere la sospensione del pagamento delle rate dei finanziamenti in scadenza fino al 30 settembre 2020, così da ottenere una dilazione del piano di rimborso. 

Si tratta di una decisione che è stata assunta con preciso intento di ...

Sospensione finanziamenti Coronavirus: fac simile WORD, PDF

sospensione rate prestiti, sospensione rate finanziamento

Fac simile con cui la famiglia duramente colpita dall'emergenza Coronavirus può chiedere, al verificarsi di certe condizioni, la sospensione nel pagamento delle rate di prestiti e finanziamenti accessi per l'acquisto di auto, elettrodomestici, notebook, smartphone, frigoriferi, tv, ecc.

Sospensione rate prestiti:

L'emergenza sanitaria provocata dalla pandemia da Covid-19 ha portato con se una crisi sociale ed economica senza precedenti. Una delle tante problematiche che le famiglie italiane si trovano oggi ad affrontare riguarda proprio il pagamento delle rate di prestiti e finanziamenti contratti prima della pandemia.

Sappiamo che per effetto del Decreto "Cura Italia" oggi si possono sos...

Rimborso commissione istruttoria veloce: fac simile richiesta

rimborso commissione istruttoria veloce

Fac simile per richiedere alla banca il rimborso commissione istruttoria veloce (CIV). In questa stessa scheda è disponibile altresì un modello con cui richiedere al proprio istituto di credito chiarimenti in merito ai criteri di calcolo applicati per la determinazione della Civ. Entrambi i modelli sono disponibili in formato editabile.

Cos'è la Commissione Istruttoria Veloce (CIV)

Si tratta di una spesa che le banche possono addebitare al cliente nel momento in cui questi utilizza somme di denaro per un importo

  • superiore al saldo disponibile sul conto corrente (sconfinamenti in assenza di fido) oppure
  • superiore al fido di cassa concesso.

E' regolamentata dal Testo Unico Bancario all’ar...

Chiusura conto corrente in rosso: cosa comporta, come richiederla

chiusura conto corrente in rosso

Quando si parla di "conto in rosso" ci si intende riferire ad un conto corrente che presenta un saldo negativo e che non prevede la disponibilità di un fido di cassa. Invece non si può parlare tecnicamente di conto in rosso se al cliente è stato concesso uno scoperto di conto corrente, ossia la possibilità di utilizzare una somma di denaro superiore al saldo disponibile in quel