Curriculum vitae

Domanda riconoscimento titolo estero: modulo PDF

riconoscimento titoli professionali esteri,  riconoscimento titoli professionali italiani all'estero

La domanda di riconoscimento di un titolo professionale conseguito all'estero, più precisamente nell'Unione europea, da presentare al Ministero della Giustizia, con riferimento a specifiche professioni come quella dell'ingegnere, dell'avvocato, del geologo, del giornalista e via discorrendo.

Riconoscimento titolo professionale estero in Italia

Per le professioni "non regolamentate", ossia quelle che possono essere esercitare senza la necessità di possedere requisiti specifici, non c'è alcun obbligo di riconoscimento in Italia.

Il discorso è diverso per le professioni "regolamentate", ossia quelle che possono essere esercitate solo nel rispetto di determinate norme legislative, regolamenta...

Risposta a un curriculum ricevuto: fac simile WORD

risposta a un curriculum ricevuto

Modelli da cui un datore di lavoro o un responsabile del personale può prendere spunto per elaborare una risposta nei confronti di chi ha inoltrato un curriculum alla sua attenzione. I fac simile di risposta a un curriculum ricevuto sono disponibili in formato doc, di conseguenza possono essere facilmente aperti e compilati con un programma di scrittura a scelta. 

Perché rispondere ad un curriculum ricevuto

E' buona norma rispondere sempre ad un curriculum ricevuto, se non altro come forma di rispetto nei confronti del candidato. 

Non occorre scrivere un testo elaborato, basta semplicemente confermare la ricezione della lettera, ringraziare per l'interesse mostrato ed eventualmente fornir...

Esempio lettera di presentazione autocandidatura

lettera di presentazione, lettera di autocandidatura

Per rispondere ad un annuncio o inviare un’autocandidatura, il ricorso al curriculum vitae non basta a fare colpo sul datore di lavoro o sul recruiter. Se vuoi avere qualche chance in più è quanto mai opportuno predisporre e allegare al CV la lettera di presentazione candidatura spontanea. Se è ben fatto, coerente e professionale, può facilmente farti ottenere un colloquio di lavoro.

Lettera di presentazione curriculum: fac simili editabili

lettera di presentazione curriculum, lettera di presentazione CV

La lettera di presentazione curriculum è una lettera che spiega in poche semplici parole al potenziale datore di lavoro perché proprio tu sei, per formazione, esperienza ed attitudini, la persona giusta per ricoprire quel ruolo specifico in azienda.

Lettera di presentazione curriculum: perché è così importante

Per quanto il curriculum vitae possa raccontare al meglio le tue esperienze e competenze, mettere in mostra le tue qualifiche e i tuoi punti di forza, trasmetterlo senza una lettera di accompagnamento curriculum fa sorgere il dubbio a chi lo riceve, che lo stesso sia stato predisposto con un formato standard, stampato e spedito a pioggia  a decine di aziende con la speranza di desta...

Lettera motivazionale tirocinio: esempio WORD, PDF

lettera motivazionale tirocinio, lettera motivazionale stage

Alcuni fac simile di lettera motivazionale tirocinio o lettera motivazionale stage, ossia degli esempi di lettera che il candidato allo stage o al tirocinio può scaricare e personalizzare al fine di convincere il datore di lavoro o il recruiter ad approvare la sua proposta e ad accoglierlo in azienda.

Stage e tirocini: cosa sono, quali differenze

Chiariamo innanzitutto che tra stage e tirocinio c'è una sostanziale affinità. Entrambe rappresentano un modo per condurre un'esperienza formativa e professionale all'interno di un contesto lavorativo, dunque una grande opportunità per affinare conoscenze, sviluppare nuove skills, ampliare competenze tecniche, assumendo mansioni, responsabilità e...

Curriculum vitae formato europeo WORD

Curriculum vitae formato europeo WORD, Curriculum vitae europeo da compilare

Il Curriculum vitae formato europeo WORD con una grafica aggiornata e con ulteriori informazioni, pronto per essere scaricato e compilato.

L'importanza del curriculum vitae europeo word

Di questi tempi, siamo davvero in tanti a cercare un impiego. Un fondamentale biglietto da visita è senza alcun dubbio il curriculum vitae, dunque alla sua redazione occorre dedicare tempo e prestare attenzione. Basta pensare che il tempo medio di lettura di un curriculum da parte di un selezionatore è di 20 secondi.

Un primo suggerimento è quello di utilizzare il formato standard universalmente riconosciuto per creare il curriculum vitae, ovvero il modello curriculum vitae europeo. Ma chiaramente questo n...

Come si fa un curriculum

Come creare un curriculum

In questo periodo, di certo non roseo dal punto di vista economico e lavorativo, la ricerca di un impiego è quantomai difficile. Una volta trovata una posizione aperta, bisogna convincere l'azienda che assume che sei la persona giusta per il lavoro offerto. Il primo passo in questa difficile impresa è la preparazione e, in seguito, l'invio di un curriculum vitae

Il cv perfetto: 10 consigli utili

cv perfetto

Come sai sul nostro portale non trovi soltanto modelli di curriculum vitae da compilare, ma anche delle preziose guide che ti offrono preziosi spunti per dare una marcia in più al tuo curriculum, per aiutarlo a differenziarsi dalla massa. Oggigiorno, infatti, per trovare lavoro non basta più redigere un buon curriculum, occorre il curriculum perfetto.