Lettere di reclamo per ritardi, cancellazioni e disservizi sui treni
Questa sezione è dedicata a tutti i passeggeri che hanno subito disagi e disservizi durante il loro viaggio in treno. In particolare si possono scaricare modelli e lettere già pronte e personalizzabili per gestire tutte quelle problematiche che possono verificarsi durante un viaggio in treno, come ritardi, cancellazioni, danneggiamento bagagli, multe, disservizi a bordo ed altro.
I modelli coprono una vasta gamma di casistiche, rendendo semplice la presentazione dei reclami direttamente alle compagnie ferroviarie (Trenitalia, Trenord, Italo) per:
Ritardi e cancellazioni del treno
Lettera con cui richiedere alla compagnia - in caso di un ritardo all’arrivo alla stazione di destinazione superiore a 60 minuti - un rimborso integrale del biglietto con rinuncia al viaggio. Oppure lettere con cui ottenere un indennizzo pari al 25% del prezzo del biglietto per un ritardo compreso fra 60 e 119 minuti o al 50% del biglietto per un ritardo di almeno 120 minuti.
In caso di cancellazione, invece, il passeggero ha diritto al rimborso del prezzo del biglietto, nonché a itinerari alternativi o a un indennizzo come nelle ipotesi di ritardo oltre 60 minuti.
In ogni caso il passeggero ha diritto a pasti e bevande durante l'attesa, alla eventuale sistemazione in albergo, con relativo trasferimento da e verso la stazione ferroviaria.
Disservizi a bordo
Modelli e fac simile per reclamare contro il mancato funzionamento dell'aria condizionata o del riscaldamento piuttosto che del wi-fi, per segnalare la mancanza di pulizia o la presenza di sedili danneggiati, per lamentarsi contro la mancata erogazione del servizio di prima classe regolarmente prenotato, per segnalare l’assenza di assistenza per persone con disabilità, ecc.
Problemi con i biglietti
Lettere per segnalare difficoltà legate all'acquisto del biglietto tramite piattaforme online, per evidenziare problemi con la convalida del biglietto, per reclamare contro la doppia fatturazione o un pagamento non andato a buon fine, ecc.
La norma di riferimento per i passeggeri che viaggiano in treno è il regolamento (CE) n. 1371/2007.
Per problematiche sorte nell’utilizzo di altri mezzi di trasporto, ti segnaliamo la seguente modulistica:
- lettere per reclami e rimborsi alle compagnie aeree
- modelli editabili di reclamo per disagi su navi e traghetti
- modelli di reclamo alla compagnia di trasporti su autobus.
Oggetti smarriti Trenitalia: fac simile PDF
I bagagli e gli oggetti smarriti su Frecce e Intercity di Trenitalia vengono custoditi nei depositi di alcune stazioni. Per una ricerca i passeggeri possono frìuire del servizio online messo a disposizione da Trenitalia in collaborazione con FindMyLost.
Rimborso ritardo Frecciarossa: quando spetta, come viene riconosciuto
Il rimborso o meglio l'indennizzo riconosciuto al passeggero in caso di ritardo del Frecciarossa può essere del 25% o 50% del prezzo del biglietto in funzione dell'entità del ritardo accumulato dal treno. Chiaramente lo stesso discorso vale per il Frecciargento e il Frecciabianca. Di seguito le condizioni per usufruirne e la misura di tale indennità.
Disagi treno: modulo segnalazione disservizi PDF
In caso di disagi per i viaggiatori su treno è possibile presentare una segnalazione all’Autorità di Regolazione Trasporti (ART), una volta trascorsi 30 giorni dalla data di presentazione del reclamo alla compagnia ferroviaria. Ecco come fare.
Indennizzo Italo: fac simile richiesta
Guasti, malfunzionamenti ed imprevisti dovuti per esempio al maltempo, determinano spesso e volentieri ritardi e cancellazioni dei treni. Che fare in questi casi? Occorre innanzitutto mostrare molta pazienza, il che non significa subire passivamente gli eventi, ma piuttosto accettare con serenità gli imprevisti e pretendere dalla compagnia di trasporti tutta l'assistenza necessaria,
Rimborso Italo: modulo editabile
Le istruzioni necessarie per ottenere il rimborso Italo in caso di ritardi, cancellazioni o rinuncia al viaggio. Presente anche un fac simile da scaricare nel caso in cui il passeggero intenda inoltrare a Italo un formularlo di reclamo per ritardata o mancata erogazione del rimborso/indennizzo.
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Modulo per rimborso Trenitalia: PDF
Il rimborso biglietto Trenitalia può essere richiesto in caso di ritardo in partenza o all'arrivo, di cancellazione del treno per sciopero del personale delle Ferrovie dello Stato, di soppressione di taluni servizi (cuccetta, vagone letto, ecc.) o di rinuncia al viaggio da parte del passeggero. Da questa scheda è possibile scaricare il modulo PDF per i treni regionali di Trenitalia
Modulo indennizzo Trenitalia: PDF
Il modulo con cui il passeggero può richiedere l'indennizzo a Trenitalia nel momento in cui il treno accumula un ritardo all'arrivo per cause imputabili alla compagnia ferroviaria. Si tratta di una sorta di compensazione per il disagio patito, il cui importo - espresso in percentuale sul prezzo del biglietto - varia in funzione del ritardo accumulato. Da questa scheda è possibile scaricare il modulo per i treni regionali di Trenitalia.
Modulo rimborso Trenitalia regionale: PDF
Modulo PDF per formulare una richiesta di rimborso nei confronti di Trenitalia in caso di utilizzo di un treno regionale. Per i treni nazionali è prevista, invece, la compilazione di un web-form all'indirizzo https://reclami-e-suggerimenti.trenitalia.com/rimborsi/Anagrafica.aspx.