Separazione e divorzi

Modello Istat separazione 2022

mod istat m252, modello istat separazione consensuale 2022

In questa scheda è disponibile per il download il modello Istat M252 o modello Istat separazione consensuale 2022. Viene richiesto dall'Istat col fine di monitorare l'andamento dei rapporti coniugali e più in generale il contesto socio-economico di riferimento.

Modello Istat M252: quali dati contiene

Il modulo in questione ha lo scopo di rilevare tutti quei dati che possono consentire di approfondire le diverse componenti del fenomeno: aspetti procedurali e giudiziari, provvedimenti economici quali il contributo per il mantenimento e l’assegnazione della casa coniugale, sesso, età e affidamento dei figli minori, data e rito di celebrazione del matrimonio, caratteristiche dei coniugi (data...

Dichiarazione di riconciliazione tra coniugi: modello WORD, PDF

dichiarazione di riconciliazione tra coniugi

Con la dichiarazione di riconciliazione tra coniugi, resa ai sensi dell'art. 157 del Codice Civile, le parti attestano di essersi riconciliati e di aver ripreso la convivenza a partire da una certa data.

A cosa serve dichiarazione di riconciliazione tra coniugi

I coniugi che hanno richiesto ed ottenuto la separazione potrebbero restare separati per lungo tempo senza chiedere il divorzio, oppure potrebbero ritornare sui loro passi e riprendere la convivenza.

A tal riguardo l'art. 157 del C.C. stabilisce che i coniugi possono di comune accordo far cessare gli effetti della sentenza di separazione, senza che sia necessario l'intervento del giudice, con una espressa dichiarazione di riconcili...

Prescrizione assegno mantenimento: fac simile per interruzione

prescrizione assegno mantenimento

Fac simile di lettera con cui è possibile determinare una interruzione della prescrizione assegno di mantenimento nel caso in cui questi non venga corrisposto al coniuge economicamente più debole e/o agli eventuali figli, così come disposto dal Giudice o da un accordo tra le parti.

Cos'è l'assegno di mantenimento

L'assegno di mantenimento è un contributo economico che i coniugi, le parti di un'unione civile o più spesso il Giudice stabiliscono di riconoscere al partner economicamente più debole e/o ai figli dopo una separazione o un divorzio.

Secondo l'art. 156 del Codice Civile il coniuge ha diritto all'assegno di mantenimento se la separazione non è addebitabile a lui e se non dispone d...

Modulo certificato europeo WORD

modulo certificato europeo ex art 39

Il modulo con cui un cittadino può richiedere al Tribunale di competenza il certificato europeo ex art 39, vale a dire il certificato che attesta le decisioni prese dal Giudice in materia matrimoniale o in materia di responsabilità genitoriale.

Modulo certificato europeo: a cosa serve

L'autorità giurisdizionale o l'autorità competente dello Stato membro d'origine rilascia, su richiesta di qualsiasi parte interessata, un certificato utilizzando il modello standard a livello europeo di cui all'allegato I (decisioni in materia matrimoniale) o all'allegato II (decisioni in materia di responsabilità genitoriale).

E' quanto stabilisce l'art. 39 del Regolamento (CE) n. 2201/2003 del Consiglio Eu...

Assegni familiari: a chi spettano in caso di separazione

assegni familiari genitori separati

Gli assegni familiari a chi spettano in caso di separazione? E in caso di separazione con affidamento congiunto? Stiamo parlando naturalmente di assegni per il nucleo familiare (ANF), un sostegno economico che l'Inps riconosce a lavoratori dipendenti, pensionati da lavoro dipendente e lavoratori che godono di prestazioni

Ricorso per separazione consensuale: modello WORD

ricorso per separazione consensuale

In questa scheda rendiamo disponibili per il download tre distinti modelli di separazione consensuale: il primo da utilizzare in caso di ricorso alla procedura di negoziazione assistita, il secondo da compilare se la coppia intende rivolgersi all'Ufficiale di Stato civile e infine la terza da utilizzare in caso di ricorso in Tribunale.

Separazione consensuale: in cosa consiste

In generale la separazione consensuale è la procedura attraverso la quale marito e moglie decidono di sospendere gli effetti civili del matrimonio o dell'unione ma in maniera consensuale, vale a dire trovando pieno accordo sulle condizioni della loro separazione: affidamento dei figli minori e regolamentazione del d...

Separazione consensuale Tribunale: fac simile WORD

separazione consensuale in tribunale

Modelli da utilizzare per richiedere la separazione nel caso in cui in coniugi abbiano raggiunto un pieno accordo sulle condizioni e deciso di proporre ricorso direttamente in Tribunale. I modelli per la separazione consensuale Tribunale sono disponibili in diverse versioni, tutte in formato editabile.

Separazione consensuale in Tribunale: quando è possibile

Possono presentare una simile istanza i coniugi che abbiano raggiunto, anche senza l’ausilio di un legale, un pieno accordo su tutte le condizioni della separazione: affidamento dei figli, assegnazione della casa coniugale, misura dell'assegno di mantenimento e via discorrendo.

Se tale accordo manca si rende necessaria una separazione...

Ricorso Giudice per mancato versamento assegno di mantenimento

ricorso Giudice per mancato versamento assegno di mantenimento

Fac simile di ricorso al Giudice territorialmente competente per mancato versamento dell'assegno di mantenimento da parte dell'ex coniuge. Il modello è disponibile in formato editabile.

Prima di proporre ricorso al Giudice, si può richiamare il coniuge inadempiente ad assolvere ai propri impegni attraverso questa semplice

Chiaramente per provare l'avvenuta ricezione della comunicazione, si consiglia il ricorso alla raccomandata a.r. o tutt'al più alla Posta Elettronica Certificata. In quest'ultimo caso è importante che la trasmissione avvenga da PEC a PEC.

Se la lettera non dovesse sortire alcun effetto, ci si può rivolgere al proprio...