Tasse automobilistiche

Modulo di comunicazione perdita requisiti per esenzione bollo auto disabili

Modulo di comunicazione perdita requisiti per esenzione bollo auto disabili

Fac simile con cui è possibile comunicare all’ufficio tributi della Regione o alla Direzione provinciale dell’Agenzia delle Entrate, la perdita dei requisiti che danno diritto all'esenzione bollo auto disabili.

Quando e come comunicare la perdita requisiti esenzione bollo auto

Il modulo disponibile in questa scheda può essere utilizzato dalla persona disabile per comunicare all'amministrazione finanziaria di aver perduto i requisiti necessari per continuare a beneficiare dell’esenzione bollo auto.

Sul modulo di comunicazione perdita requisiti per esenzione bollo auto disabili vanno specificati: 

  • la targa del veicolo;
  • la data da cui sono venuti meno i requisiti
  • i motivi per cui non si ha ...

Modulo esenzione bollo auto Legge 104: ecco come compilarlo

Modulo esenzione bollo auto Legge 104

Modulo con cui è possibile avanzare istanza di esenzione bollo auto disabili. Il modulo esenzione bollo auto Legge 104 è disponibile in due versioni entrambi in formato WORD.

Cosa riportare sul modulo esenzione bollo auto Legge 104

Si tratta di un modello già reimpostato nel quale occorre semplicemente riportare le generalità e i recapiti della persona disabile intestatario del veicolo o del familiare della persona disabile intestatario del veicolo e specificare se si è un

  • non vedente o sordo come risulta dalle certificazioni rilasciate da Commissioni mediche pubbliche di accertamento;
  • pluriamputato o con grave limitazione della capacità di deambulare, affetto da handicap grave di cui al...

Esenzione bollo auto disabili: requisiti e modalità di richiesta

esenzione bollo auto disabili , richiesta esenzione bollo disabili

Le persone con disabilità e i loro familiari possono godere di particolari benefici fiscali nel momento in cui decidono di acquistare un'autovettura: una detrazione Irpef del 19% sulle spese sostenute, un'Iva agevolata al 4% anziché al 22% e una totale esenzione bollo auto.

Sospensione bollo auto: cosa fare per beneficiarne

sospensione bollo auto, sospensione bollo auto per rivenditori

I rivenditori di autoveicoli e motoveicoli e le concessionarie che ne fanno opportuna richiesta, hanno la possibilità di sospendere il pagamento della tassa automobilistica per i mezzi detenuti a scopo di vendita. Dunque se l'intestatario del mezzo vuole beneficiare della sospensione bollo auto non deve far altro che concedere il veicolo al concessionario/rivenditore attraverso la cosiddetta minivoltura.

Bollettino postale 9001: a cosa serve, come si compila

bollettino postale 9001, bollettino 9001

Bollettino postale 9001 da in formato PDF da stampare, compilare e consegnare all'ufficio postale. Il bollettino risulta già preimpostato e si presenta con un banda superiore di colore rosso. Oltre che su questa scheda il bollettino è in distribuzione presso gli uffici postali e gli uffici Motorizzazione Civile.

Bollettino postale 9001: a cosa serve

Il bollettino in questione va utilizzato per pagare l'importo stabilito ai fini del rinnovo della patente B. Si chiama così perché il numero di conto corrente intestato al Dipartimento dei Trasporti Terrestri su cui effettuare il versamento è appunto il 9001. L'importo da versare, invece, è pari a 10,20 euro.

Non è l'unico versamento da effett...

Rimborso bollettino postale: moduli e istruzioni per pratiche auto

rimborso bollettini postali 9001, rimborso bollettini postali 4028

Il rimborso bollettino postale può essere richiesto in svariate occasioni: ad esempio per diritti erroneamente corrisposti alla Camera di Commercio, per somme erroneamente versate in occasione della richiesta di rilascio / rinnovo del passaporto elettronico (vedi "rimborso bollettino postale passaporto") e via discorrendo. In questo post ci occuperemo in modo particolare del rimborso bollettino postale a cui si ha diritto nel caso in cui gli errati versamenti siano in favore del Dipartimento trasporti terrestri per il disbrigo di pratiche auto: passaggio di proprietà, perdita targhe, demolizione e radiazione veicolo, furto automezzo, rinnovo patente ecc.

Rimborso bollettino postale: versa...

Modello NP3C: PDF editabile, esempi di compilazione

modello NP3C, modello NP3C compilato

Il modello NP3C va utilizzato ogni qualvolta occorre sbrigare una pratica che attiene al possesso e al trasferimento di proprietà di un veicolo. Il modello va compilato e consegnato al PRA - Pubblico Registro Automobilistico. A questo indirizzo sedi e punti di servizio.

Modello NP3C: quando utilizzarlo

Per essere più precisi il modello in questione va utilizzato nei seguenti casi:

  • trascrizione di tutte le formalità relative a veicoli ancora in possesso di foglio complementare;
  • trasferimento di proprietà ex art.2688 c.c.;
  • iscrizione, annotazione o cancellazione di ipoteche;
  • trascrizione di provvedimenti giudiziari;
  • trasferimento di proprietà a tutela del "venditore";
  • trasferimento di prop...

Bollo auto non pagato? Ecco cosa accade

bollo auto non pagato, bollo auto non pagato da tre anni

Il bollo auto è una delle tasse più evase d’Italia. Per farti capire la portata basta pensare che la sua evasione, stimata in 850 milioni di euro, potrebbe tranquillamente contendersi il podio con quella relativa ad un'altra odiatissima tassa: il canone Rai. Purtroppo, ogni anno, moltissimi automobilisti dimenticano o decidono di non corrispondere il tributo legato al