Aereo

Autocertificazione per viaggiare in aereo: modelli editabili

autocertificazione per viaggiare in aereo in italia

Fac simile da compilare e consegnare al vettore quando ci si apprestare ad effettuare un volo. L'autocertificazione per viaggiare in aereo, resasi necessaria a seguito dell'emergenza Coronavirus, è disponibile nei formati Word e Pdf.

Autocertificazione per viaggiare in aereo: a cosa serve

Si tratta di un modello che va consegnato alla compagnia al momento dell'imbarco. In questa scheda in particolare sono disponibili due modelli: l'uno per per chi entra in Italia dall’estero e l’altro per chi parte dall’Italia. 

Sono sostanzialmente modelli con cui il passeggero attesta:

  • di non essere stato affetto da COVID-19 o di non essere stato sottoposto a periodo di quarantena obbligatoria di almen...

EU261 modulo di reclamo per risarcimento e rimborso spese a causa di disagi

EU261 modulo di reclamo

Modulo europeo che i passeggeri possono utilizzare per presentare un reclamo nei confronti di una compagnia aerea relativamente al negato imbarco, alla sistemazione in classe inferiore, alla cancellazione o al prolungato ritardo di un dato volo ai sensi del regolamento (CE) n. 261/2004. Il modulo eu261 è disponibile anche nella versione inglese.

Modulo EU261: cos'è e a chi va inviato

Diciamo innanzitutto che in caso di problemi con il volo, il passeggero deve manifestare il suo reclamo direttamente alla compagnia aerea che ha emesso il biglietto. Se si tratta, invece, di un volo incluso in un pacchetto "tutto compreso", il passeggero deve rivolgersi al Tour Operator.

In assenza di specifi...

Rimborso volo Coronavirus: modulo richiesta e istruzioni

rimborso volo Coronavirus

Fac simile in formato editabile con cui il passeggero in possesso di un regolare biglietto aereo può chiedere il rimborso al vettore a causa dell'emergenza Coronavirus.

Rimborso volo Coronavirus: perché spetta

I Decreti adottati dal Governo hanno imposto severe misure di limitazione alle attività e agli spostamenti individuali, con il chiaro intento di contenere gli effetti dell'emergenza sanitaria da Covid-19.

Ciò ha inevitabilmente comportato la cancellazione di una serie di voli nazionali e internazionali. Va da se che chi oggi è rimasto in possesso di un biglietto aereo, può legittimamente chiederne il rimborso.

Chiaramente ciò vale non solo per i voli, ma anche per i pacchetti turist...

Modello di rimborso per Coronavirus: fac simili editabili

disdetta prenotazione Coronavirus, rimborso per Coronavirus

In questa scheda rendiamo disponibili alcuni modelli con cui chiedere il rimborso delle prenotazioni effettuate e poi annullate per effetto dell'emergenza Coronavirus.

Disdetta prenotazione Coronavirus

Chi ha sottoscritto un abbonamento in palestra, ha acquistato un pacchetto turistico, ha prenotato un volo o un albergo e poi a causa dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus e delle conseguenti misure straordinarie adottate dal Governo per il contenimento della diffusione del Covid-19, si trova nell'impossibilità di fruire della prestazione, ha diritto al rimborso integrale del prezzo pagato.

Ciò in applicazione dell'art. 1463 Codice Civile secondo cui, nei contratti con prestazioni co...

Rimborso volo cancellato: cosa fare per ottenerlo

rimborso volo cancellato, risarcimento volo cancellato

Ritrovarsi a terra perché il proprio volo è stato cancellato non è sicuramente una cosa piacevole, indipendentemente dal fatto che si tratti di un viaggio d'affari o di piacere. Con questo articolo intendiamo offrirti una guida sulle tutele previste dal Regolamento 261/2004/CE in favore del passeggero in caso di volo cancellato.

Modulo risarcimento per overbooking: fac simile WORD

modulo risarcimento overbooking

Fac simile richiesta di indennizzo per overbooking negato imbarco su un volo aereo a causa di un eccesso di prenotazioni.

L'overbooking o "sovraprenotazione" è una tecnica, assolutamente legittima, utilizzata da tutte le compagnie aeree (Ryanair, Alitalia, Vueling, Easyjet, British Airways, Air France, Meridiana, Lufthansa, American Airlines, Airone, Iberia, Swiss Air, ecc.) che consiste nell'accettare un numero di prenotazioni superiore rispetto all'effettiva quantità di posti disponibili all'interno del velivolo. In questo modo la compagnia si cautela dall'eventualità in cui alcuni passeggeri non si presentino all'imbarco.

Per sapere quali sono i diritti del passeggero in termini di r...

Overbooking aereo: si ha diritto a rimborso, assistenza e indennizzo

rimborso overbooking, risarcimento overbooking

Ti sei presentato puntuale all'aeroporto in possesso del biglietto per il volo con destinazione New York. In aeroporto però ti viene comunicato che a causa di un numero di prenotazioni eccessivo rispetto ai posti effettivamente disponibili, non vi sono più posti liberi su quel volo e che il primo volo a disposizione per la città della grande mela era alle ore 9.00 del giorno successivo. Questo

Modulo rimborso ritardo aereo: fac simile DOC

modulo rimborso ritardo aereo, fac simile rimborso ritardo voli

Fac simile per richiedere alla compagnia aerea rimborso e indennizzo per prolungato ritardo del volo. La richiesta va presentata in primo luogo alla compagnia aerea con la quale il passeggero ha stipulato il contratto di trasporto: Ryanair, Alitalia, Vueling, Easyjet, British Airways, Air France, Meridiana, Lufthansa, American Airlines, Airone, Iberia, Swiss Air, ecc.

Quando utilizzare il modulo rimborso ritardo aereo

Il modulo in questione può essere utilizzato nel caso in cui il passeggero risulti in partenza 

  • da un aeroporto situato nel territorio di uno Stato membro dell'UE;
  • da un aeroporto situato in un paese terzo a destinazione di un aeroporto situato nel territorio di uno Stato m...