Aereo

Rimborso volo cancellato: cosa fare per ottenerlo

rimborso volo cancellato, risarcimento volo cancellato

Ritrovarsi a terra perché il proprio volo è stato cancellato non è sicuramente una cosa piacevole, indipendentemente dal fatto che si tratti di un viaggio d'affari o di piacere. Con questo articolo intendiamo offrirti una guida sulle tutele previste dal Regolamento 261/2004/CE in favore del passeggero in caso di volo cancellato.

Modulo risarcimento per overbooking: fac simile WORD

modulo risarcimento overbooking

Fac simile richiesta di indennizzo per overbooking negato imbarco su un volo aereo a causa di un eccesso di prenotazioni.

L'overbooking o "sovraprenotazione" è una tecnica, assolutamente legittima, utilizzata da tutte le compagnie aeree (Ryanair, Alitalia, Vueling, Easyjet, British Airways, Air France, Meridiana, Lufthansa, American Airlines, Airone, Iberia, Swiss Air, ecc.) che consiste nell'accettare un numero di prenotazioni superiore rispetto all'effettiva quantità di posti disponibili all'interno del velivolo. In questo modo la compagnia si cautela dall'eventualità in cui alcuni passeggeri non si presentino all'imbarco.

Per sapere quali sono i diritti del passeggero in termini di r...

Overbooking aereo: si ha diritto a rimborso, assistenza e indennizzo

rimborso overbooking, risarcimento overbooking

Ti sei presentato puntuale all'aeroporto in possesso del biglietto per il volo con destinazione New York. In aeroporto però ti viene comunicato che a causa di un numero di prenotazioni eccessivo rispetto ai posti effettivamente disponibili, non vi sono più posti liberi su quel volo e che il primo volo a disposizione per la città della grande mela era alle ore 9.00 del giorno successivo. Questo

Modulo rimborso ritardo aereo: fac simile DOC

modulo rimborso ritardo aereo, fac simile rimborso ritardo voli

Fac simile per richiedere alla compagnia aerea rimborso e indennizzo per prolungato ritardo del volo. La richiesta va presentata in primo luogo alla compagnia aerea con la quale il passeggero ha stipulato il contratto di trasporto: Ryanair, Alitalia, Vueling, Easyjet, British Airways, Air France, Meridiana, Lufthansa, American Airlines, Airone, Iberia, Swiss Air, ecc.

Quando utilizzare il modulo rimborso ritardo aereo

Il modulo in questione può essere utilizzato nel caso in cui il passeggero risulti in partenza 

  • da un aeroporto situato nel territorio di uno Stato membro dell'UE;
  • da un aeroporto situato in un paese terzo a destinazione di un aeroporto situato nel territorio di uno Stato m...

Rimborso ritardo aereo: tutele, termini e moduli per richiederlo

rimborso ritardo aereo, chiedere rimborso ritardo aereo

Molto spesso l'aereo costituisce la soluzione migliore, in alcuni casi forse l'unica se il tempo a disposizione è poco e il luogo scelto per la vacanza o per l'incontro di lavoro è decisamente lontano. Ora che tu scelga un volo di linea offerto da compagnie aeree come Lufthansa, Alitalia, British Airways, Air France, ecc. piuttosto che un volo low coast (Ryanair, Vueling, EasyJet, ecc.), può

Modulo rimborso bagaglio consegnato in ritardo

modulo risarcimento ritardo consegna bagaglio aereo,modulo risarcimento smarrimento bagaglio aereo

Fac simile richiesta di rimborso da avanzare alla compagnia aerea in caso di bagaglio riconsegnato in ritardo. Trattandosi di un modello formato WORD, risulta facilmente adattabile a qualsiasi compagnia: Ryanair, Alitalia, Vueling, Easyjet, British Airways, Air France, Meridiana, Lufthansa, American Airlines, Airone, Iberia, Swiss Air, ecc.

Quando utilizzare il modulo rimborso bagaglio consegnato in ritardo

Questo modulo va utilizzato quando all'aeroporto di destinazione il bagaglio da stiva non viene immediatamente riconsegnato al passeggero.

Se il bagaglio non viene restituito dai nastri trasportatori, il passeggero deve come prima cosa

  • recarsi all'Ufficio Oggetti Smarriti
  • denunciare l...

Modulo risarcimento bagaglio danneggiato

risarcimento bagaglio danneggiato,rimborso bagaglio danneggiato

Fac simile richiesta risarcimento da avanzare alla compagnia aerea qualora al passeggero venga riconsegnato un bagaglio danneggiato.

Prima di compilare il modulo risarcimento bagaglio danneggiato

Ai fini del risarcimento il passeggero deve come prima cosa denunciare il danneggiamento all’Ufficio assistenza bagagli dell’aeroporto. La constatazione del fatto deve essere effettuata, prima di lasciare l’area riconsegna bagagli, presso gli uffici Lost and Found dell’aeroporto di arrivo attraverso la compilazione del modulo P.I.R..

Si rivela opportuno in questi casi scattare qualche fotografia al bagaglio danneggiato al fine di evidenziare la natura e l'entità del danno subito.

In che termini e...

Modulo risarcimento bagaglio smarrito

richiesta risarcimento smarrimento bagaglio aereo, modulo risarcimento perdita bagaglio aereo

Fac simile con cui il passeggero può chiedere alla compagnia aerea il risarcimento per bagaglio smarrito. Si tratta di un modello in formato editabile, come tale può essere adattato a qualunque compagnia: Ryanair, Alitalia, Vueling, Easyjet, British Airways, Air France, Meridiana, Lufthansa, American Airlines, Iberia, Swiss Air, ecc.

Cosa fare prima di compilare il modulo rimborso bagaglio smarrito

Prima di avanzare alla compagnia aerea la richiesta di rimborso bagaglio smarrito, il passeggero deve recarsi presso l'Ufficio Lost and Found (Ufficio oggetti smarriti) e redigere il Rapporto di smarrimento bagaglio (denominato P.I.R. - Property Irregularity Report).

Cosa allegare al modulo ris...