Aereo

Reclamo Volotea

volotea reclami, modulo reclamo volotea

I passaggi da compiere per inoltrare un reclamo a Volotea nel caso in cui il passeggero subisca dei disservizi come la cancellazione di un volo, la perdita di un bagaglio, il mancato rimborso del biglietto per malattia, il negato imbarco, l'assistenza bordo e così via.

Segnalazione disservizi trasporto aereo per persone disabili: WORD, PDF

segnalazione disservizi trasporto aereo per persone disabili

Modulo di reclamo che le persone con disabilità e le persone con mobilità ridotta possono utilizzare nel momento in cui subiscono un disservizio prima o durante il trasporto aereo (Regolamento CE 1107/2006).

Sulla base del suddetto regolamento viene definita la persona con disabilità o la persona a mobilità ridotta come "qualsiasi persona la cui mobilità sia ridotta, nell’uso del trasporto, a causa di qualsiasi disabilità fisica (sensoriale o locomotoria, permanente o temporanea), disabilità o handicap mentale, o per qualsiasi altra causa di disabilità, o per ragioni di età, e la cui condizione richieda un’attenzione adeguata e un adattamento del servizio fornito a tutti i passeggeri per ...

Trasporto aereo per disabili: quali diritti

disabilità, disabili volo aereo

Il Centro Europeo Consumatori Italia, che fa parte della rete ECC-Net, nata con l'obiettivo di fornire consulenza e assistenza gratuita ai cittadini europei in caso di acquisti transfrontalieri, ha predisposto un’informativa dedicata ai diritti delle persone con disabilità e ridotta mobilità (PRM) nel trasporto aereo. La pubblicazione fa fede a quanto stabilito

Bagaglio danneggiato Volotea: come reclamare

bagaglio smarrito volotea, volotea bagaglio danneggiato

La procedura attraverso la quale un passeggero può presentare alla compagnia Volotea un reclamo per bagaglio danneggiatosmarrito consegnato in ritardo. Naturalmente intendiamo riferirci non al bagaglio a mano, bensì al bagaglio registrato, vale a dire a quello che si è consegnato in aeroporto al banco della compagnia Volotea.

Rimborso ritardo Volotea: in quali casi spetta

rimborso volotea ritardo

I casi in cui è possibile richiedere il rimborso per un volo in ritardo Volotea ed eventualmente il pagamento di un indennizzo forfettario per il disagio subito e la procedura da seguire per tutelare al meglio i diritti dei passeggeri sanciti dai regolamenti europei.

Overbooking Volotea: come chiedere il rimborso

volotea overbooking

In caso di overbooking (o negato imbarco) Volotea è tenuta ad offrire al passeggero non solo il rimborso del prezzo del biglietto oppure l'imbarco su un volo alternativo verso la stessa destinazione, ma anche ad assicurare allo stesso un risarcimento per il mancato imbarco e l'assistenza durante l'attesa in aeroporto (cibo, bevande e alloggio).

Overbooking Ryanair: come chiedere rimborso e indennizzo

negato imbarco Ryanair, Ryanair overbooking
In caso di  overbooking Ryanair (o negato imbarco), la compagnia ha il dovere di offrire al passeggero tutta l'assistenza necessaria, assicurare il rimborso pieno del prezzo del biglietto oppure l'imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale il giorno stesso o in un'altra data e corrispondere un indennizzo per il disagio subito. In questa scheda un fac simile di richiesta rimborso / risarcimento per negato imbarco Ryanair.

Negato imbarco Ryanair: i diritti del passeggero

Ryanair non pratica l'overbooking, ovvero la prenotazione di passeggeri in numero superiore ai posti disponibili. Tuttavia nella remota ipotesi in cui ciò dovesse verificarsi, Ryanair prima di negare l'imba...

Rimborso hotel per volo cancellato: modulo WORD, PDF

rimborso hotel per volo cancellato

Da questa scheda è possibile scaricare nei formati WORD e PDF un fac simile di rimborso hotel per volo cancellato

Rimborso hotel per volo cancellato: quando richiederlo

Il rimborso per le spese relative alla sistemazione alberghiera e alle spese di trasporto va richiesto alla compagnia aerea, eventualmente per il tramite dell'agenzia viaggi o del tour operatore, nel caso in cui l'orario di partenza che si può ragionevolmente prevedere per il nuovo volo è rinviato di almeno un giorno rispetto all'orario di partenza previsto per il volo cancellato.

Nella richiesta è molto importante specificare i riferimenti del volo (tratta, date, ecc.) e le coordinate del conto su cui effettuare il rimb...