Altro su mobilità

Segnalazione autostrade: fac simile rimborso/risarcimento danni

segnalazione autostrade, reclami autostrade

In questa scheda è possibile scaricare un fac simile per segnalazione Autostrade, vale a dire un modello con cui l'automobilista può segnalare un problema/disservizio riscontrato in autostrada e contestualmente richiedere alla società il rimborso/risarcimento per i disagi subiti. Il modello è disponibile anche in formato editabile, il che significa che può essere facilmente adattato a qualsiasi gestore di tratte autostradali: Autostrade per l'Italia, ANAS, Autostrade Meridionali, Autovie Venete, Strada dei Parchi, Autostrada del Brennero e via discorrendo.

Segnalazione autostrade: quando e come farla

E' dovere di ogni automobilista effettuare una segnalazione alla società che gestisce que...

Contrassegno auto medici: fac simile richiesta rilascio

contrassegno medico auto

In questa scheda rendiamo disponibili un paio di fac simile di richiesta di rilascio del contrassegno auto medici, un'autorizzazione alla circolazione in Ztl e alla sosta per i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e per i medici che eseguono visite domiciliari di controllo su disposizione delle Amministrazioni di appartenenza (medici dipendenti della ASL e dell'INPS).

Contrassegno auto medici: cos'è e come si richiede

Come detto il contrassegno auto medici consente di circolare in zone a traffico limitato (ZTL), nel rispetto delle norme del Codice della Strada e della segnaletica, e di sostare nelle aree soggette a teriffazione senza effettuare il pagamento del ticket....

Modulo richiesta contrassegno invalidi

modello per richiesta e rinnovo contrassegno invalidi europeo

Fac simile con cui richiedere all'amministrazione comunale l'autorizzazione al rilascio (o rinnovo) del contrassegno invalidi europeo, vale a dire del permesso per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta (contrassegno disabili formato europeo).

A cosa serve il modulo richiesta contrassegno invalidi

Come detto attraverso uno dei fac simile disponibili in questa scheda (le singole amministrazioni potrebbero adottarne uno specifico) è possibile chiedere il rilascio di un contrassegno che permette ai veicoli a servizio delle persone disabili la circolazione in zone a traffico limitato e la sosta negli spazi...

Fac simile contrassegno invalidi europeo

Fac simile contrassegno invalidi europeo

Il fac simile di contrassegno invalidi europeo contenuto in questa scheda ha scopi meramente illustrativi. Secondo la normativa vigente, infatti, il contrassegno per disabili europeo in formato originale può essere esposto solo dagli aventi diritto ed utilizzato secondo i termini di legge. In questa stessa scheda è disponibile anche un documento sull'uso corretto del contrassegno disabili.

Cos’è il contrassegno disabili europeo

Il contrassegno disabili europeo, entrato in vigore in Italia il 15 settembre 2012, è un’autorizzazione valida su tutto il territorio nazionale e negli altri 27 Stati che fanno parte dell’Unione Europea.

Essa viene concessa a persone con disabilità momentanea o per...

Richiesta risarcimento danni al comune per insidia stradale

Richiesta risarcimento danni al comune per insidia stradale

Si parla tanto di Roma, ma le altre città italiane non stanno certamente messe meglio. Non passa giorno, infatti, che i cittadini non si lamentino col Sindaco o con l'Assessore di turno delle cattive condizioni in cui versano molte vie del centro così come della periferia: buche, marciapiedi dissestati, tombini rialzati, asfalto spaccato dalle radici e chi più ne ha più ne metta.

Richiesta risarcimento incidente bici: fac simile Word, Pdf

richiesta risarcimento incidente bici fac simile

Fac-simile con cui un ciclista coinvolto in un incidente stradale con un'autovettura, chiede alla Compagnia d’assicurazione del soggetto responsabile del sinistro, il risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali subiti. Il fac simile richiesta risarcimento incidente bici è disponibile nei formati Word e Pdf.

Richiesta risarcimento incidente bici: a chi inviarla

Se andando in bivi si rimane vittima di un incidente stradale con un veicolo a motore, la cosa più semplice da fare - se la responsabilità è da imputare al conducente dell'autovettura - è inviare la lettera di richiesta di risarcimento danni alla compagnia assicurativa di quest'ultimo.

Infatti poiché il sinistro non coinv...

Caduta dalla bicicletta risarcimento danni: come procedere

caduta dalla bicicletta risarcimento danni

La bicicletta oggi rappresenta per molte famiglie italiane un mezzo di trasporto insostituibile per i piccoli spostamenti in città, per lo svago o per andare a lavoro. Ma come comportarsi nel malaugurato caso si rimanga vittima di un incidente con la bici? Diciamo subito che farsi risarcire è possibile, ma le procedure sono diverse se l'incidente è stato causato da un veicolo a motore 

Lettera reclamo ANAS: fac simile doc, pdf

reclamo ANAS

Modello da compilare se si intende inoltrare una richiesta di informazioni, segnalazioni, reclami, suggerimenti o ringraziamenti all'ANAS, l'Azienda Nazionale Autonoma delle Strade.

ANAS: chi è e cosa fa

L'ANAS è una società che gestisce gran parte delle strade e delle autostrade italiane: 939 km di autostrade, 355 km di raccordi autostradali, 22.655 km di strade statali, 4.822 km di svincoli e complanari, ecc. 

Da Gennaio 2018 è entrata a far parte del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

ANAS si occupa di tante cose, a cominciare della manutenzione ordinaria e straordinaria di strade e autostrade. In particolare provvede alla cura del manto stradale, alla manutenzione della segnaletica...