Altro su mobilità

Modulo richiesta contrassegno invalidi

modello per richiesta e rinnovo contrassegno invalidi europeo

Fac simile con cui richiedere all'amministrazione comunale l'autorizzazione al rilascio (o rinnovo) del contrassegno invalidi europeo, vale a dire del permesso per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta (contrassegno disabili formato europeo).

A cosa serve il modulo richiesta contrassegno invalidi

Come detto attraverso uno dei fac simile disponibili in questa scheda (le singole amministrazioni potrebbero adottarne uno specifico) è possibile chiedere il rilascio di un contrassegno che permette ai veicoli a servizio delle persone disabili la circolazione in zone a traffico limitato e la sosta negli spazi...

Fac simile contrassegno invalidi europeo

Fac simile contrassegno invalidi europeo

Il fac simile di contrassegno invalidi europeo contenuto in questa scheda ha scopi meramente illustrativi. Secondo la normativa vigente, infatti, il contrassegno per disabili europeo in formato originale può essere esposto solo dagli aventi diritto ed utilizzato secondo i termini di legge. In questa stessa scheda è disponibile anche un documento sull'uso corretto del contrassegno disabili.

Cos’è il contrassegno disabili europeo

Il contrassegno disabili europeo, entrato in vigore in Italia il 15 settembre 2012, è un’autorizzazione valida su tutto il territorio nazionale e negli altri 27 Stati che fanno parte dell’Unione Europea.

Essa viene concessa a persone con disabilità momentanea o per...

Richiesta risarcimento danni al comune per insidia stradale

Richiesta risarcimento danni al comune per insidia stradale

Si parla tanto di Roma, ma le altre città italiane non stanno certamente messe meglio. Non passa giorno, infatti, che i cittadini non si lamentino col Sindaco o con l'Assessore di turno delle cattive condizioni in cui versano molte vie del centro così come della periferia: buche, marciapiedi dissestati, tombini rialzati, asfalto spaccato dalle radici e chi più ne ha più ne metta.

Richiesta risarcimento incidente bici: fac simile Word, Pdf

richiesta risarcimento incidente bici fac simile

Fac-simile con cui un ciclista coinvolto in un incidente stradale con un'autovettura, chiede alla Compagnia d’assicurazione del soggetto responsabile del sinistro, il risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali subiti. Il fac simile richiesta risarcimento incidente bici è disponibile nei formati Word e Pdf.

Richiesta risarcimento incidente bici: a chi inviarla

Se andando in bivi si rimane vittima di un incidente stradale con un veicolo a motore, la cosa più semplice da fare - se la responsabilità è da imputare al conducente dell'autovettura - è inviare la lettera di richiesta di risarcimento danni alla compagnia assicurativa di quest'ultimo.

Infatti poiché il sinistro non coinv...

Caduta dalla bicicletta risarcimento danni: come procedere

caduta dalla bicicletta risarcimento danni

La bicicletta oggi rappresenta per molte famiglie italiane un mezzo di trasporto insostituibile per i piccoli spostamenti in città, per lo svago o per andare a lavoro. Ma come comportarsi nel malaugurato caso si rimanga vittima di un incidente con la bici? Diciamo subito che farsi risarcire è possibile, ma le procedure sono diverse se l'incidente è stato causato da un veicolo a motore 

Lettera reclamo ANAS: fac simile doc, pdf

reclamo ANAS

Modello da compilare se si intende inoltrare una richiesta di informazioni, segnalazioni, reclami, suggerimenti o ringraziamenti all'ANAS, l'Azienda Nazionale Autonoma delle Strade.

ANAS: chi è e cosa fa

L'ANAS è una società che gestisce gran parte delle strade e delle autostrade italiane: 939 km di autostrade, 355 km di raccordi autostradali, 22.655 km di strade statali, 4.822 km di svincoli e complanari, ecc. 

Da Gennaio 2018 è entrata a far parte del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

ANAS si occupa di tante cose, a cominciare della manutenzione ordinaria e straordinaria di strade e autostrade. In particolare provvede alla cura del manto stradale, alla manutenzione della segnaletica...

Mancato pagamento autostrada: quando e come contestarlo

mancato pagamento autostrada, contestazione mancato pagamento pedaggio autostradale

Fac simile con cui l'automobilista che ha ricevuto un verbale per mancato pagamento autostrada, può contestare formalmente le pretese della società ed in questo modo esimersi dal versamento.

Mancato pagamento autostrada: in cosa consiste

Può capitare, nel momento in cui ci si appresta ad uscire dall'autostrada, di non ritrovare il biglietto ritirato al casello di ingresso.

Così come può accadere che al casello di ingresso la macchina distributrice non funzioni oppure che per distrazione si imbocchi la corsia del Telepass pur non avendo l'apposito dispositivo a bordo.

Ma può accadere, altresì, che non sia possibile saldare l’importo del pedaggio al casello di uscita, a causa della mancanza...

Autocertificazione biglietto autostradale smarrito

autocertificazione biglietto autostradale smarrito, biglietto autostradale non ritirato

Modulo per autocertificare il casello autostradale di ingresso al fine di pagare il pedaggio relativo all'effettiva tratta percorsa. Tale modulo va utilizzato nel caso in cui il biglietto autostradale sia stato smarrito o non ritirato.

Autocertificazione biglietto autostradale smarrito: quando utilizzarla

Cosa succede se non si è in grado di riconsegnare il biglietto autostradale di ingresso, perché smarrito o non ritirato?  In prima istanza ci si può limitare al pagamento del pedaggio relativo alla tratta dichiarata invece che alla più lontana stazione di entrata (il casellante non può opporsi al passaggio), salvo poi vedersi recapitare a casa una lettera con la quale la società autostra...