Altro su mobilità

Lettera richiesta intitolazione strada: fac simile WORD

lettera richiesta intitolazione strada

Fac simile di lettera con cui enti, associazioni, persone giuridiche o semplici cittadini possono presentare alla propria amministrazione comunale una richiesta di intitolazione strada.

Lettera richiesta intitolazione strada: come redigerla

Forse non tutti sanno che enti, associazioni, persone giuridiche o semplici cittadini possono proporre all'amministrazione comunale la denominazione di una nuova via, piazza, traversa o parco cittadino, nonché l'iscrizione di lapidi commemorative, dedica di monumenti e loro realizzazione.

Criteri, modalità e procedure generalmente sono disciplinati dal regolamento sulla toponomastica comunale e sulla numerazione civica. Tale regolamento potrebbe stabil...

Richiesta copia Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche: PDF

richiesta copia Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche

Modello di richiesta di accesso agli atti e ai documenti amministrativi, ai sensi dell’art. 22 della legge 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni (Fonte: www.associazionelucacoscioni.it).

Il PEBA - Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche è uno strumento che ha l'obiettivo di garantire il raggiungimento del massimo grado di mobilità nell’ambiente abitato per le persone con disabilità, secondo criteri di pianificazione, di prevenzione e di buona progettazione.

Il PEBA prevede lo svolgimento delle seguenti attività:

  • individuazione delle strutture pubbliche comunali e degli ostacoli esistenti per la mobilità urbana;
  • censimento delle barriere architettoniche presenti;
  • ...

Fac simile dichiarazione iva 4 abbattimento barriere architettoniche: WORD

fac simile dichiarazione iva 4 abbattimento barriere architettoniche

Modello di dichiarazione per usufruire dell'IVA al 4% nei lavori finalizzati all'abbattimento delle barriere architettoniche.

Fac simile dichiarazione iva 4 abbattimento barriere architettoniche: a cosa serve

Si tratta di un modello da presentare alla ditta che esegue i lavori, con cui si autocertifica che le opere interne finalizzate al superamento o all’eliminazione delle barriere architettoniche presso un certo immobile, presentano le caratteristiche oggettive per poter beneficiare dell’applicazione dell’aliquota IVA al 4% sui corrispettivi fatturati, ai sensi del n. 41-ter della Tabella A, Parte II, allegata al d.P.R. 26 ottobre1972, n. 633. 

Per questo motivo si chiede appunto alla d...

Dichiarazione sostitutiva abbattimento barriere architettoniche

dichiarazione sostitutiva abbattimento barriere architettoniche

Modello di dichiarazione da compilare nella circostanza in cui si intende richiedere un contributo finalizzato all'abbattimento delle barriere architettoniche.

Attraverso questo fac simile il soggetto dichiara, ai sensi degli artt. 46 e 47 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445: 

  • di essere portatore di handicap, riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 1 della legge 5 febbraio 1992, n° 104 oppure 
  • di essere portatore di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti;
  • quali sono le barriere architettoniche presenti nell’immobile da lui abitato e quali difficoltà gli causano; 
  • quali interventi intende realizzare per rimuovere o superare tali ostacoli; 
  • che tal...

Modulo richiesta contributo abbattimento barriere architettoniche: WORD, PDF

modulo richiesta contributo abbattimento barriere architettoniche

Il modulo richiesta contributo per l'abbattimento barriere architettoniche presso gli edifici privati va compilato e presentato agli uffici competenti del comune di residenza.

Cosa sono le barriere architettoniche

Per barriere architettoniche si intendono ostacoli fisici che sono fonte di disagio per la mobilità di qualsiasi cittadino, in particolare di coloro che hanno una capacità motoria ridotta o impedita sia in forma permanente che temporanea.

Alcuni esempi: gradini, marciapiedi senza scivolo, eccessiva pendenza del manto stradale, passi carrai inadeguati, parcheggi riservati non accessibili o inadeguati e via discorrendo.

Alle barriere architettoniche si aggiungono le barriere senso...

Fac simile rivalsa datore di lavoro infortunio dipendente: DOC

fac simile rivalsa datore di lavoro infortunio dipendente, rivalsa del datore di lavoro sull assicurazione

Fac simile che può essere utilizzato dal datore di lavoro per esercitare la rivalsa nei confronti dell'assicurazione in caso di un infortunio del dipendente causato da terzi a seguito di incidente stradale.

Rivalsa datore di lavoro sinistro stradale: perché chiederla

Nel caso in cui un incidente stradale veda coinvolto il proprio lavoratore dipendente, il datore di lavoro potrebbe subire un ingiusto danno consistente nelle somme (retribuzione, contributi, ferie, 13a, 14a, TFR, gratifiche, indennità di malattia, ecc.) che lui stesso si troverebbe a corrispondere in favore del dipendente durante tutto il periodo in cui quest’ultimo resterebbe assente dal luogo di lavoro a causa delle lesion...

Modulo di richiesta parcheggio invalidi personalizzato: WORD, PDF

modulo di richiesta parcheggio invalidi personalizzato

Modulo con cui una persona affetta da invalidità che comporta ridotte capacità motorie può presentare al proprio comune una richiesta di assegnazione parcheggio invalidi personalizzato.

Richiesta parcheggio invalidi personalizzato: quando presentarla

Può presentare una richiesta parcheggio invalidi personalizzato il cittadino che risulta in possesso del contrassegno per la sosta degli invalidi, della patente di abilitazione alla guida di veicoli del tipo B/speciale e di un veicolo con comandi adattati e che risulta domiciliato o residente presso un'abitazione che non dispone di parcheggio pertinenziale privato o di altro parcheggio di proprietà del nucleo familiare con adeguati requisiti ...

Sostituzione Telepass: tutti i modi per farlo

sostituzione Telepass

Il modulo di delega da compilare in caso di sostituzione Telepass e le istruzioni per la restituzione del dispositivo nel caso in cui si opti per la spedizione e non per il ritiro presso un Telepass Point, un Telepass Store o un Centro Servizi Telepass.

Sostituzione Telepass tramite Telepass Point

Si tratta sostanzialmente di stazioni ENI, tabaccherie e centri DEKRA (revisioni) che aderiscono alla rete vendita Telepass. L'elenco completo è disponibile nel documento PDF presente in questa scheda, oltre che sul sito ufficiale all'indirizzo

  • www.telepass.com/it/privati/rete-vendita.

Ora ci si può rivolgere ad un Telepass Point per la sostituzione del dispositivo solo se la richiesta viene a...