Altro su finanza e assicurazioni

Modello svincolo polizza fideiussoria: fac simile editabile

svincolo polizza fideiussoria

Modelli con cui il contraente può richiedere al beneficiario lo svincolo della polizza fideiussoria.

Polizza fideiussoria: a cosa serve

La polizza fideiussoria assicurativa è un contratto con cui una compagnia assicurativa o una banca, si assume l'impegno di pagare un determinato importo al beneficiario (una società, un ente, ecc.), onde garantirlo nel caso di inadempimento della prestazione a lui dovuta dal contraente.

Prima di emettere la polizza la compagnia assicurativa o la banca verifica la solvibilità del proprio cliente, analizzando dichiarazione dei redditi, dichiarazioni IVA, bilanci (se si tratta di una società), ecc.

Sulla polizza devono essere riportati i seguenti elementi: 

...

Dichiarazione tracciabilità flussi finanziari: fac simile DOC

dichiarazione tracciabilità flussi finanziari, modulo tracciabilità flussi finanziari

Modello per la tracciabilità dei flussi finanziari da utilizzare per i pagamenti della pubblica amministrazione e contenenti i dati del conto corrente dedicato. La dichiarazione tracciabilità flussi finanziari è disponibile in più versioni, tutte in formato editabile.

Modulo tracciabilità flussi finanziari: a cosa serve

Si tratta di un fac simile con cui i fornitori, nell'ambito di contratti pubblici di lavori, forniture e servizi, comunicano alla stazione appaltante/committente gli estremi identificativi dei conti correnti dedicati e le generalità delle persone delegate ad operare sugli stessi, ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari (ex art. 3 L. 136/2010).

In questa scheda so...

Bollettino MAV: cos'è, come si compila, dove si paga

bollettino mav, pagamento mav

Il bollettino MAV non è altro che un pagamento Mediante AVviso, da effettuarsi tramite bollettino prestampato che riporta il nominativo del debitore, l'importo da versare e la scadenza entro cui pagare. Un fac simile di bollettino MAV Pdf è disponibile in questa scheda.

Cos’è il bollettino MAV

Si tratta di un bollettino che generalmente predispongono Università, Fondazioni, Ordini professionali, compagnie assicurative, amministratori di condominio ed altri soggetti pubblici e privati al fine di consentire il pagamento di rette, quote di iscrizione, contributi e quant’altro

Così l'ordine dei medici chirurghi provinciale può richiedere il pagamento dei contributi previdenziali obbligatori d...

Bonifico parlante: fac simile DOC, come si compila

bonifico parlante, fac simile bonifico parlante

In questa scheda è possibile scaricare il fac simile bonifico parlante, ossia un modello di bonifico che i contribuenti che intendono fruire del bonus ristrutturazioni edilizie, dell'ecobonus, del sisma bonus o del bonus mobili sono tenuti a compilare per effettuare il pagamento nei confronti del fornitore: la ditta che ha ristrutturato il bagno, installato un impianto di sicurezza, sostituito finestre e infissi, installato schermature solari, fornito mobili e arredi e così via.

Il bonifico parlante o bonifico per agevolazioni fiscali può essere utilizzato per pagare non solo lavori edilizi, ma anche materiali, attrezzature e perfino competenze professionali dei tecnici coinvolti: geometr...

Addebito SDD

addebito SDD, addebito SEPA

L'addebito SDD - Sepa Direct Debit è uno strumento che consente di disporre incassi all'interno dei paesi SEPA (Single Euro Payments Area, cioè l'Area Unica dei Pagamenti in Euro). La SEPA include 33 paesi europei, di cui:

  • 17 paesi della UE utilizzano l'euro (Italia, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Austria, Finlandia, Irlanda, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Slovenia, Cipro, Malta Estonia e Slovacchia);
  • 11 paesi della UE utilizzano una valuta diversa dall'euro sul territorio nazionale ma effettuano comunque pagamenti in euro (Regno Unito, Svezia, Danimarca, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Bulgaria, Romania e Croazia);
  • 5 paesi esterni all'UE utiliz...

Revoca domiciliazione bancaria

revoca domiciliazione bancaria, revoca domiciliazione utenze

Con il presente modulo è possibile inoltrare al proprio istituto una richiesta di revoca domiciliazione bancaria o postale.

Revoca domiciliazione bancaria: cos’è e quando si fa

Ricordiamo innanzitutto che dal 1° febbraio 2014 il vecchio RID è stato sostituito dal SEPA (Single Euro Payments Area), un nuovo sistema che ha consentito di fatto a consumatori, imprese e altri operatori economici di 34 paesi di effettuare e ricevere pagamenti alle stesse condizioni di base e con gli stessi diritti e doveri.  

Con il vecchio RID il cliente autorizzava la propria banca ad accettare sul proprio conto corrente gli addebiti provenienti da un determinato creditore. Con il SEPA, invece, il cliente da m...

Modulo richiesta copia contratto

Fac simile con cui il consumatore può avanzare nei confronti di una qualsiasi società una formale richiesta di copia del contratto sottoscritto avente ad oggetto un determinato servizio (fornitura di gas, luce, telefonia, connessione adsl, ecc.).

Si può richiedere che la copia del contratto sia inviata all’indirizzo di residenza oppure a quello di posta elettronica.

È bene rimarcare nella lettera che in caso di inottemperanza la società sarà ritenuta responsabile per inadempimento e che per questo motivo si potrà agire in giudizio per la tutela dei propri diritti.

E' opportuno allegare al presente modulo una copia del proprio documento di identità e trasmetterlo mediante raccomandata con ...

Bitcoin: cos'è e come funziona

bitcoin, bitcoin come funziona

Non puoi certo dire di non averne mai sentito parlare, ma ti sei mai chiesto perché sono stati creati e da chi? Qual è il motivo del loro successo? Come funzionano? Come si acquistano e dove si spendono? Qual è la differenza con le monete a corso legale? Ci riferiamo ai Bitcoin naturalmente, una moneta digitale che negli ultimi tempi ha raggiunto una grande diffusione