Altro su auto e moto

Procedura per vendere auto tra privati

procedura per vendere auto tra privati

La procedura di vendita auto usata pra privati consta di alcuni semplici passaggi burocratici che hanno come fine l'aggiornamento dei dati contenuti nel Pubblico registro automobilistico e nell'Archivio nazionale dei veicoli. Di seguito gli adempimenti da compiere e i costi da sostenere.

Scrittura privata vendita auto usata tra privati: fac simile editabile

scrittura privata per vendita auto usata tra privati

Due fac simili di scrittura privata vendita auto usata da compilare per formalizzare la compravendita di un veicolo usato tra privati, dunque senza l'intermediazione di un concessionario. Entrambi i modelli sono disponibili in formato WORD, dunque facilmente personalizzabili.

Perché una scrittura privata per vendita auto usata tra privati

Se sei in procinto di acquistare un’auto usata da un perfetto sconosciuto potrebbe essere una buona idea mettere nero su bianco le informazioni sul veicolo e le relative condizioni di vendita, così da evitare eventuali contestazioni future.

L'autovettura, infatti, potrebbe avere dei problemi, essere incidentata o sottoposta a fermo amministrativo: cautel...

Contratto vendita auto tra privati visto e piaciuto: fac simile Word

contratto vendita auto tra privati visto e piaciuto
Il contratto vendita auto tra privati visto e piaciuto andrebbe sempre redatto e sottoscritto in quanto consente di mettere nero su bianco tutti gli aspetti relativi alla compravendita: vincoli e gravami sul mezzo, condizioni del veicolo, prezzo e condizioni di pagamento, accettazione da parte dell'acquirente, ecc.

Contratto vendita auto tra privati visto e piaciuto

Quando si parla di vendita auto tra privati visto e piaciuto si fa riferimento ad una formula che si usa inserire nel contratto, secondo cui l'acquirente dichiara di aver visionato il veicolo e di accettarlo nello stato di fatto e nelle condizioni in cui si trova, ritenendolo in definitiva di proprio gradimento.

Ma quali effet...

Richiesta passo carrabile: modelli WORD, PDF

richiesta passo carrabile, richiesta autorizzazione passo carrabile

In questa scheda sono presenti alcuni modelli di richiesta passo carrabile, vale a dire fac simile di domanda da presentare all'ufficio preposto del comune al fine di ottenere l'autorizzazione all'accesso dalla via pubblica ad un'area privata che sia idonea allo stazionamento o alla circolazione dei veicoli. Con il rilascio dell'autorizzazione è possibile affiggere il cartello passo carrabile.

Richiesta passo carrabile: come farla

Non è obbligatorio richiedere il passo carrabile, ma per chi dispone di un garage, di un locale o di un cancello di ingresso a livello strada è fortemente consigliato. Diversamente il rischio di non poter rientrare in casa o di non poter rimettere l'auto in gara...

Cartello passo carrabile: PDF editabile

cartello passo carrabile, segnale passo carrabile

Il cartello passo carrabile proposto in questa scheda in formato editabile è di forma rettangolare, ha una grafica a colori e dimensioni di 17,5 x 24 cm. Una volta compilato può essere scaricato sul proprio pc e stampato su un comune foglio A4.

A cosa serve il cartello passo carrabile

Segnalare un passo carrabile significa sostanzialmente impedire agli automobilisti di effettuare la sosta del proprio veicolo in corrispondenza del cartello.

Così se questo viene affisso su un cancello o sulla serranda di un garage, vuol dire semplicemente che se ne vieta la sosta dinnanzi. In caso di trasgressione il proprietario dell’area privata ha la facoltà di chiamare la polizia municipale e chiedere l...

Uber reclami: le soluzioni alle problematiche più comuni

Uber reclami, problemi con Uber

Chi non conosce Uber ormai. Si tratta in breve di un servizio alternativo ed efficiente, oltre che economico, nel settore del trasporto urbano che utilizza un'applicazione mobile che mette in collegamento diretto passeggeri e autisti. Ma come comportarsi se si verificano dei problemi con Uber? Ad esempio il conducente si è comportato in una maniera scorretta, la carta

Ricorso sospensione patente motivi di lavoro: modello WORD

istanza di permesso orario di guida, istanza prefetto permesso di guida fac simile
Modello con cui l'automobilista che ha subito il ritiro della patente (ad esempio per guida in stato di ebbrezza) chiede al Prefetto il rilascio del permesso orario di guida di cui all’art. 218, comma 2 del Codice della Strada. Il fac simile di ricorso sospensione patente motivi di lavoro è disponibile in formato WORD.

Ricorso sospensione patente motivi di lavoro: quando proporlo

Il ricorso al Prefetto può essere proposto in due occasioni:

  1. quando c'è la necessità di raggiungere il posto di lavoro (andata/ritorno dall’abitazione al lavoro) e risulta pressoché impossibile o comunque estremamente gravoso servirsi di mezzi pubblici o appartenenti ad altri soggetti;
  2. quando c'è la necessità di...

Petizione per installazione dissuasori di velocità: fac simile word

petizione per installazione dissuasori di velocità

Fac simile modello petizione per installazione dissuasori di velocità, vale a dire un modulo raccolta firme con cui i residenti in una certa via possono richiedere al Sindaco della città la collocazione di dossi artificiali e l'apposizione della relativa segnaletica, allo scopo di ridurre sensibilmente la velocità dei veicoli che vi transitano e garantire così la sicurezza e l'incolumità di quanti, pedoni e ciclisti, abbiano a circolare lungo la stessa.

Cosa sono i dossi artificiali o dissuasori di velocità

dossi artificiali o anti-velocità o rallenta-traffico, rappresentano spesso una soluzione efficace per garantire la moderazione del traffico e la sicurezza dei pedoni. In proposito l...