Servizi alla famiglia

Modulistica RSA

modulistica RSA
La casa di riposoè una struttura che ospita persone anziane che si trovano in condizione di incapacità a condurre una vita autonoma o che, per loro scelta, preferiscono utilizzare servizi collettivi anziché gestire in maniera autonoma la propria abitazione e la propria vita. Così la casa di riposo assicura ai propri ospiti una serie di servizi

Domanda casa di riposo: fac simile Word

domanda casa di riposo, domanda RSA

Fac simile domanda ammissione casa di riposo o di inserimento RSA. In questa stessa scheda sono disponibili altresì un fac simile di certificazione medica e una scheda di indagine familiare.

Domanda casa di riposo: a cosa serve

Premettiamo innanzitutto che intendiamo riferirci a strutture dedicate a quelle persone, sostanzialmente anziani, che non necessitano di stare in ospedale ma che hanno comunque bisogno di particolari servizi sanitari perché il più delle volte in condizioni di non autosufficienza parziale e totale fisica e psichica.

La domanda serve alla persona anziana autosufficiente oppure ai familiari della persona non autosufficiente per manifestare l'interesse ad essere ospita...

Regolamento casa di riposo privata: moduli DOC

regolamento casa di riposo privata

Modelli di regolamento casa di riposo che fissano le regole a cui si devono attenere gli ospiti e gli operatori al fine di assicurare il buon funzionamento dei servizi e conservare in buono stato le strutture, gli arredi e l’aspetto estetico degli ambienti oltre che facilitare la vita comunitaria degli ospiti.

Regolamento casa di riposo privata: cosa disciplina

I regolamenti disciplinano diversi aspetti riguardanti l’organizzazione e la gestione della struttura.

AMMISSIONE E PRATICHE D’INGRESSO

In questo caso sono definite le modalità con cui richiedere l’accoglienza nella struttura: domanda, acquisizione di informazioni, colloqui, visite e accertamenti, sottoscrizione di un contratto.

No...

Fac simile disdetta casa di riposo

modulo dimissioni casa di riposo, lettera disdetta rsa

Fac simile con cui l'ospite o un suo referente (familiare, tutore, amministratore di sostegno, ecc.) può comunicare alla direzione della Casa di Cura o Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.) la disdetta del contratto di ospitalità, vale a dire le dimissioni dal centro.

Contratto casa di riposo: cosa disciplina

Condizioni per l'accoglimento dell'anziano, autosufficiente oppure in condizioni di non autosufficienza parziale e totale fisica e psichica, in una casa di riposo sono la presentazione di una domanda e la conseguente sottoscrizione di un contratto di ospitalità

Tale contratto deve specificare quali servizi, oltre a vitto e alloggio, sono ricompresi nella retta: servizio di ass...

Bonus baby sitter Coronavirus: domande estese anche ai centri estivi

bonus baby sitter, voucher baby sitter

In considerazione della chiusura degli asili e delle scuole, una delle tante misure che si sono rese necessarie per contrastare l'emergenza Coronavirus, i genitori dei figli under 12 e dei figli senza limiti di età ma con handicap gravi, possono fruire - in alternativa al congedo parentale Covid 19 - di un bonus baby sitter. Vediamo esattamente a chi spetta, a quanto ammonta e come farne richiesta.

Bonus colf e badanti: modulo domanda e guida

bonus colf e badanti

In questa scheda rendiamo disponibile il modulo che descrive le funzionalità fornite dal sistema on-line dedicato alla presentazione della domanda per bonus colf e badanti. La guida alla presentazione della domanda per indennità COVID-19 per lavoratori domestici è stata predisposta dall'Inps.

Bonus colf e badanti: cos'è e a chi spetta

Il Decreto Rilancio (Decreto Legge n. 34 del 19 Maggio 2020) ha previsto un'idennità anche per i lavoratori domestici. In particolare il bonus colf e badanti ammonta a 500 euro rispettivamente per i mesi di Aprile e Maggio 2020. 

In particolare l'indennità spetta ai lavoratori domestici che:

  • hanno, alla data del 23 Febbraio 2020, almeno un contratto di lavo...

Rimborso retta asilo nido: modulo WORD, PDF

rimborso retta asilo nido

Fac simile con cui il genitore o il tutore legale possono chiedere il rimborso della retta asilo nido a causa dell'emergenza Coronavirus. Il modello è disponibile in formato editabile.

Rimborso retta asilo nido: quando è possibile

Il D.P.C.M. 4 Marzo 2020 ha previsto tra le varie misure per il contrasto e il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19, la sospensione dei servizi educativi per l'infanzia.

Successivamente con il decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 è stata prevista, in alternativa alla fruizione del c.d. "congedo parentale COVID-19", la possibilità di ottenere un bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting prestati a partire dal 5 marz...

Libretto famiglia 2020: guida completa all'utilizzo

libretto famiglia, libretto famiglia 2017

I vecchi voucher o buoni lavoro furono introdotti con l'obiettivo di regolarizzare il pagamento delle attività lavorative svolte in modo sporadico e saltuario (l’insegnante per le ripetizioni, la colf, la baby sitter, il giardiniere, ecc.). Successivamente vennero aboliti e rimpiazzati da nuovi sistemi di pagamento: il "libretto famiglia" (LF) per i privati e i