Servizi alla famiglia

Modello delega ritiro bambini asilo: fac simile DOC, PDF

modello delega ritiro asilo nido

Fac simile con cui il padre, la madre o il tutore, delega una o più persone maggiorenni a ritirare, in caso di necessità, il/la proprio/a figlio/a dall’asilo nido, sollevando la direzione della struttura da ogni responsabilità. Il modello delega ritiro bambini asilo è disponibile nei formati DOC e PDF.

Delega ritiro figlio asilo: caratteristiche

La delega affinché sia valida deve:

  • essere formalizzata per iscritto e firmata da uno o entrambi i genitori, a seconda dei casi, e controfirmata per accettazione dalla persona delegata;
  • specificare le generalità del delegante e del delegato, oltre che del/della bambino/a;
  • specificare il periodo in cui la delega è da considerarsi valida (per i gio...

Lettera licenziamento badante con pagamento indennità di mancato preavviso

lettera licenziamento badante con pagamento indennità di mancato preavviso

Fac-simile lettera di licenziamento di un collaboratore domestico e/o di un assistente familiare (colf e/o badante) da utilizzare nel caso in cui il datore di lavoro decida di non concedere il preavviso al lavoratore.

In questo caso tuttavia il datore di lavoro è obbligato a corrispondere al lavoratore una indennità di mancato preavviso, pari alla retribuzione corrispondente al periodo di preavviso non concesso.

Il datore poi deve dare comunicazione del licenziamento all'Inps entro 5 giorni dalla data di cessazione del rapporto. La lettera di licenziamento va spedita mediante raccomandata con ricevuta di ritorno o consegnata a mano.

Per ogni altra informazione sull'argomento, rimandiamo a...

Lettera licenziamento badante per giusta causa: modello DOC

lettera licenziamento badante per giusta causa

Fac-simile lettera di licenziamento per giusta causa di un collaboratore domestico e/o di un assistente familiare (colf e/o badante) a firma del datore di lavoro.

Quando utilizzare la lettera licenziamento badante per giusta causa

Il licenziamento per giusta causa di una colf o di una badante si realizza quando il collaboratore domestico assume comportamenti tali da incrinare il rapporto fiduciario in essere fra le parti, così gravi da non consentire, neppure provvisoriamente, la prosecuzione del rapporto: furti, aggressioni fisiche, molestie sessuali, assenze ingiustificate, comportamenti ingiuriosi, rifiuto delle mansioni concordate, ecc.

In questi casi il licenziamento ha effetto immed...

Lettera licenziamento badante: fac simile editabile e istruzioni d'uso

Lettera licenziamento colf, Lettera licenziamento badante

Il fac simile disponibile in questa scheda può essere utilizzato indifferentemente come lettera licenziamento badante o lettera licenziamento colf. Essendo in formato DOC, il fac simile può essere facilmente adattato alle proprie specifiche esigenze.

Lettera licenziamento badante: termini di preavviso

Il preavviso va sempre rispettato dal datore di lavoro a meno che:

  • non si tratti di un contratto a tempo determinato che giunge a scadenza oppure
  • non ricorra una giusta causa di licenziamento.

Il preavviso, che decorre dalla comunicazione del licenziamento, ha lo scopo di consentire al collaboratore domestico di disporre del tempo necessario per trovarsi un nuovo lavoro.

I termini del prea...

Lettera assunzione colf: modelli compilabili e procedura

lettera assunzione colf, lettera assunzione badante

Quattro fac simile di lettera con cui il sig. Rossi, facendo seguito agli accordi verbali intercorsi, può formalizzare l’assunzione della Sig.ra Bianchi, in qualità di colf, affinché provveda ad esempio alle pulizie di casa, alla cucina, al lavaggio e stiratura dei capi e alla cura delle le piante, o di badante (caregiver), affiché si prenda cura dei propri genitori colpiti da malattie invalidanti che richiedono un'assistenza continua.

Cosa riportare nella lettera assunzione colf

Nella lettera assunzione badante così come nella lettera assunzione colf occorre innanzitutto riportare i dati anagrafici del datore di lavoro (Sig. Rossi) e della badante o colf (Sig. Bianchi). Quindi vanno spec...

Lettera referenze badante

lettera referenze badante, lettera di referenze collaboratore domestico

In questa scheda è possibile scaricare una lettera referenze badante o più in generale una lettera referenze collaboratore domestico in formato editabile, un fac simile estremamente prezioso qualora ci si debba presentare presso una nuova famiglia e convincerla a farsi assumere.

Chi può utilizzare la lettera referenze collaboratore domestico

Quando parliamo di collaboratore domestico intendiamo riferirci ad una serie di figure professionali, tutte molto diffuse presso le famiglie italiane: colf (che svolgono mansioni di cameriere, addetto alle pulizie, cuoco, governante, giardiniere, ecc.), badante (che si occupa dell’assistenza di anziani, malati e persone non autosufficienti), baby sitt...

Voucher baby sitter: nessuna proroga per il 2019

voucher baby sitter, voucher asilo nido asili nido

Tra le varie misure di sostegno alla genitorialità, tra cui ricordiamo il Bonus bebè, il Bonus nido da 1.500 euro e il Bonus Mamma Domani, il Governo ha deciso di non confermare per il 2019 il cosiddetto voucher baby sitter, un contributo economico da utilizzare per pagare il servizio di baby sitter e la retta dell'asilo nido. Contributi questi che erano considerati

Reclamo asilo nido

reclamo asilo nido

Ci stiamo pian piano rendendo conto che l’asilo nido offre una molteplicità di servizi di cui i neo genitori non possono davvero fare a meno. I dati Istat lo dimostrano: nel periodo 2014/2015 sono stati iscritti presso gli asili nido e i servizi integrativi per l’infanzia ben 197.328 bambini da zero a due anni, contro i 152.849 del periodo 2012/2013. Per avvalorare questa