Servizi alla famiglia

Dichiarazione di prestazione occasionale: fac simile DOC e PDF

dichiarazione di prestazione occasionale

Fac simile attraverso il quale un prestatore, al momento della sottoscrizione del contratto per prestazione occasionale (Libretto famiglia o CpO o PrestO), dichiara sotto la propria personale responsabilità

  • di aver percepito al momento della sottoscrizione della dichiarazione nel corrente anno solare compensi per prestazioni di lavoro occasionale pari ad un certo ammontare oppure
  • di non avere ancora superato, per l’anno in corso, il limite complessivo di Euro 5.000,00 in riferimento al totale dei compensi percepiti per lavoro occasionale.

Dichiarazione di prestazione occasionale: quali limiti

Ricordiamo che ai sensi dell’art. 54 bis, legge 21 giugno 2017, n. 96 di conversione del decret...

Libretto famiglia 2020: guida completa all'utilizzo

libretto famiglia, libretto famiglia 2017

I vecchi voucher o buoni lavoro furono introdotti con l'obiettivo di regolarizzare il pagamento delle attività lavorative svolte in modo sporadico e saltuario (l’insegnante per le ripetizioni, la colf, la baby sitter, il giardiniere, ecc.). Successivamente vennero aboliti e rimpiazzati da nuovi sistemi di pagamento: il "libretto famiglia" (LF) per i privati e i

Contratto di prestazione occasionale: modello per Libretto famiglia

contratto di prestazione occasionale

Fac simile di scrittura privata con cui una persona fisica, non nell’esercizio dell’attività professionale o d’impresa, conferisce ad un soggetto l’incarico di svolgere determinate prestazioni pagabili attraverso lo strumento del libretto famiglia.

Quando si utilizza il contratto di prestazione occasionale

Il fac simile scaricabile da questa scheda va utilizzato nel caso in cui una famiglia o comunque un privato (dunque non un'impresa o un professionista) intenda fruire delle prestazioni sporadiche e saltuarie offerte da un soggetto terzo.

In particolare il fac simile di contratto serve per definire nel dettaglio le prestazioni relative a:

  • piccoli lavori domestici, inclusi i lavori di gi...

Modello delega ritiro bambini asilo: fac simile DOC, PDF

modello delega ritiro asilo nido

Fac simile con cui il padre, la madre o il tutore, delega una o più persone maggiorenni a ritirare, in caso di necessità, il/la proprio/a figlio/a dall’asilo nido, sollevando la direzione della struttura da ogni responsabilità. Il modello delega ritiro bambini asilo è disponibile nei formati DOC e PDF.

Delega ritiro figlio asilo: caratteristiche

La delega affinché sia valida deve:

  • essere formalizzata per iscritto e firmata da uno o entrambi i genitori, a seconda dei casi, e controfirmata per accettazione dalla persona delegata;
  • specificare le generalità del delegante e del delegato, oltre che del/della bambino/a;
  • specificare il periodo in cui la delega è da considerarsi valida (per i gio...

Lettera licenziamento badante con pagamento indennità di mancato preavviso

lettera licenziamento badante con pagamento indennità di mancato preavviso

Fac-simile lettera di licenziamento di un collaboratore domestico e/o di un assistente familiare (colf e/o badante) da utilizzare nel caso in cui il datore di lavoro decida di non concedere il preavviso al lavoratore.

In questo caso tuttavia il datore di lavoro è obbligato a corrispondere al lavoratore una indennità di mancato preavviso, pari alla retribuzione corrispondente al periodo di preavviso non concesso.

Il datore poi deve dare comunicazione del licenziamento all'Inps entro 5 giorni dalla data di cessazione del rapporto. La lettera di licenziamento va spedita mediante raccomandata con ricevuta di ritorno o consegnata a mano.

Per ogni altra informazione sull'argomento, rimandiamo a...

Lettera licenziamento badante per giusta causa: modello DOC

lettera licenziamento badante per giusta causa

Fac-simile lettera di licenziamento per giusta causa di un collaboratore domestico e/o di un assistente familiare (colf e/o badante) a firma del datore di lavoro.

Quando utilizzare la lettera licenziamento badante per giusta causa

Il licenziamento per giusta causa di una colf o di una badante si realizza quando il collaboratore domestico assume comportamenti tali da incrinare il rapporto fiduciario in essere fra le parti, così gravi da non consentire, neppure provvisoriamente, la prosecuzione del rapporto: furti, aggressioni fisiche, molestie sessuali, assenze ingiustificate, comportamenti ingiuriosi, rifiuto delle mansioni concordate, ecc.

In questi casi il licenziamento ha effetto immed...

Lettera licenziamento badante: fac simile editabile e istruzioni d'uso

Lettera licenziamento colf, Lettera licenziamento badante

Il fac simile disponibile in questa scheda può essere utilizzato indifferentemente come lettera licenziamento badante o lettera licenziamento colf. Essendo in formato DOC, il fac simile può essere facilmente adattato alle proprie specifiche esigenze.

Lettera licenziamento badante: termini di preavviso

Il preavviso va sempre rispettato dal datore di lavoro a meno che:

  • non si tratti di un contratto a tempo determinato che giunge a scadenza oppure
  • non ricorra una giusta causa di licenziamento.

Il preavviso, che decorre dalla comunicazione del licenziamento, ha lo scopo di consentire al collaboratore domestico di disporre del tempo necessario per trovarsi un nuovo lavoro.

I termini del prea...

Lettera assunzione colf: modelli compilabili e procedura

lettera assunzione colf, lettera assunzione badante

Quattro fac simile di lettera con cui il sig. Rossi, facendo seguito agli accordi verbali intercorsi, può formalizzare l’assunzione della Sig.ra Bianchi, in qualità di colf, affinché provveda ad esempio alle pulizie di casa, alla cucina, al lavaggio e stiratura dei capi e alla cura delle le piante, o di badante (caregiver), affiché si prenda cura dei propri genitori colpiti da malattie invalidanti che richiedono un'assistenza continua.

Cosa riportare nella lettera assunzione colf

Nella lettera assunzione badante così come nella lettera assunzione colf occorre innanzitutto riportare i dati anagrafici del datore di lavoro (Sig. Rossi) e della badante o colf (Sig. Bianchi). Quindi vanno spec...