Servizi alla famiglia
Modulo di consegna sostituzione Carta dedicata a te
I moduli per la consegna, la sostituzione e la delega al ritiro presso gli uffici di Poste Italiane della "Carta dedicata a te", la social card sulla quale è precaricato un contributo una tantum di 382,50 euro che i nuclei familiari in stato di bisogno possono utilizzare per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Carta dedicata a te: come funziona
Come detto si tratta di un contributo di 382,50 euro destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità. La social card consente inoltre di ricevere uno sconto del 15% presso gli esercizi convenzionati.
Funziona come una normale carta di pagamento elettronica abilitata al circuito Mastercard. Alla carta è associato un ...
Libretto famiglia 2023: come funziona
Il libretto famiglia INPS 2023 è uno strumento che serve per retribuire prestazioni di lavoro occasionale come quelle di una donna per le pulizie di casa, di un insegnante per le ripetizioni di matematica al proprio figlio, di un giardiniere o di una badante per il proprio genitore. Ha un valore di 10 euro e con esso è possibile remunerare un'attività lavorativa
Autorizzazione trasporto salma in altro comune: fac simile richiesta DOC
Fac simile con cui l'impresa di pompe funebri chiede al Sindaco il rilascio dell'autorizzazione al trasporto di una salma presso il cimitero di un altro comune.
Autorizzazione trasporto salma in altro comune
Cominciamo col dire che il trasporto delle salme dal luogo del decesso al deposito di osservazione, all'obitorio o al cimitero si esegue a cura dell'impresa di pompe funebri o del comune.
Il trasporto di un cadavere, di resti mortali o di ossa umane entro l'ambito del comune in luogo diverso dal cimitero o fuori dal comune deve essere autorizzato dal sindaco.
L’impresa di onoranze funebri, in possesso di regolare autorizzazione e su mandato dei familiari del/la deceduto/a, deve dunque...
Lettera variazione rapporto di lavoro domestico: Word, Pdf
Due fac simile di lettera variazione rapporto di lavoro domestico, l'una per variazione dell'orario di lavoro e l'altra per variazione dello stipendio. In questi casi è necessario anche effettuare una comunicazione all’Inps.
Variazione rapporto di lavoro domestico: a chi comunicarla
Cominciamo col dire che la variazione può riguardare diversi aspetti del rapporto di lavoro domestico: le ore settimanali, lo stipendio, il luogo di lavoro, ecc.
Nel caso in cui si verifichi una eventualità simile, il datore deve come prima cosa informare il collaboratore domestico (colf o badante). In questa scheda, come detto, sono disponibili due distinti modelli, personalizzabili in base alle proprie e...
Lettera licenziamento badante periodo di prova: WORD, PDF
Fac-simile lettera di licenziamento badante (più in generale per collaboratore domestico o assistente familiare) da parte del datore di lavoro per mancato superamento del periodo di prova.
Il periodo di prova ha durata 30 giorni di lavoro effettivo, per i collaboratori domestici inquadrati nei livelli D, D super, e di 8 giorni di lavoro effettivo per quelli inquadrati negli altri livelli. Il servizio prestato durante questo periodo va conteggiato ai fini dell'anzianità contributiva.
Nel caso specifico il datore di lavoro non è tenuto a concedere alcun termine di preavviso al proprio collaboratore, ma quest'ultimo ha diritto al pagamento della retribuzione e delle eventuali competenze acce...
Lettera di incarico prestazione occasionale
La lettera di incarico prestazione occasionale è un fac simile di scrittura privata in formato WORD con cui una persona fisica, non nell’esercizio dell’attività professionale o d’impresa, conferisce ad un soggetto l’incarico di svolgere determinate prestazioni pagabili attraverso lo strumento del libretto famiglia.
Quando si utilizza la lettera di incarico prestazione occasionale
Il fac simile scaricabile da questa scheda va utilizzato nel caso in cui una famiglia o comunque un privato (dunque non un'impresa o un professionista) intenda fruire delle prestazioni sporadiche e saltuarie offerte da un soggetto terzo.
In particolare il fac simile di contratto serve per definire nel dettaglio l...
Dichiarazione di prestazione occasionale: fac simile DOC e PDF
Fac simile attraverso il quale un prestatore, al momento della sottoscrizione del contratto per prestazione occasionale (Libretto famiglia o CpO o PrestO), dichiara sotto la propria personale responsabilità
- di aver percepito al momento della sottoscrizione della dichiarazione nel corrente anno solare compensi per prestazioni di lavoro occasionale pari ad un certo ammontare oppure
- di non avere ancora superato, per l’anno in corso, il limite complessivo di Euro 5.000,00 in riferimento al totale dei compensi percepiti per lavoro occasionale.
Dichiarazione di prestazione occasionale: quali limiti
Ricordiamo che ai sensi dell’art. 54 bis, legge 21 giugno 2017, n. 96 di conversione del decret...
Modulistica amministratore di sostegno: Pdf, Word, Excel
In questa scheda abbiamo voluto riassumere la modulistica relativa all'amministratore di sostegno, vale a dire tutti quei modelli che possono rendersi utili nel momento in cui occorre presentare un ricorso al Giudice, revocare o sostituire un amministratore di sostegno, provvedere alla redazione del rendiconto annuale e via discorrendo.
Modulistica amministratore di sostegno: cosa comprende
Riassumiamo brevemente le funzione dei modelli presenti in questa scheda:
- il fac simile ricorso amministratore di sostegno, vale a dire il modello con cui richiedere al Giudice tutelare la nomina di un amministratore di sostegno in favore di quelle persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’...