Pratiche e certificati per la casa

Fac simile comunicazione variazione indirizzo: WORD

fac simile comunicazione variazione indirizzo, comunicazione variazione recapito corrispondenza

Da questa scheda è possibile scaricare alcuni fac simile comunicazione variazione indirizzo da compilare ed inviare a clienti, fornitori, amici, parenti e a chiunque con cui si intrattiene una corrispondenza. Tutti i modelli sono disponibili in formato editabile (WORD)

Comunicazione variazione recapito corrispondenza: a chi inviarla

Quante volte al termine di una trasloco ci siamo chiesti a chi comunicare il cambio di residenza? In effetti i soggetti a cui comunicare la variazione dell'indirizzo sono diversi. Ad esempio alla propria banca così da poter ricevere le comunicazioni al nuovo recapito, alla compagnia assicurativa (in taluni casi la variazione potrebbe incidere sulla tariffa del...

Cambio di residenza: a chi comunicarlo

a chi comunicare cambio residenza

Se ti sei appena trasferito ti consigliamo di leggere questo post, un vademecum utile a quanti in questa occasione si pongono la domanda: "A chi comunicare il cambio di residenza?". Tra i destinatari certamente enti, aziende, amici, parenti, collaboratori, professionisti ... e chi altro? Ricordiamo che residenza e domicilio sono due concetti giuridici diversi.

Modulo CILA Superbonus 110: WORD, PDF

modulo CILA Superbonus 110

In questa scheda rendiamo disponibile per il download il modulo CILA Superbonus 110 (CILAS), vale a dire il modello di comunicazione asseverata di inizio attività grazie al quale si riducono drasticamente gli adempimenti necessari per accedere al superbonus 110% (art. 119 del Decreto Rilancio, D.L. n. 34/2020 e s.m.i.).

Modulo CILA Superbonus 110: a cosa serve

Diciamo innanzitutto che si tratta di un modello unificato e standardizzato, frutto di un accordo raggiunto tra Governo, Regioni ed Enti Locali il 4 Agosto 2021. 

Tale modello deve essere utilizzato da tutte le amministrazioni locali, a partire dal 5 Agosto 2021, per le istanze relative agli interventi di riqualificazioni energetich...

Autocertificazione domicilio: moduli WORD

autocertificazione domicilio

L’autocertificazione domicilio è una dichiarazione con la quale una persona indica il luogo in cui ha posto la sede principale dei propri interessi o affari (art.43 del Codice Civile). Questo, invece, il fac simile di autocertificazione domicilio temporaneo.

Differenza tra residenza e domicilio

E' molto comune confondere e accomunare i due termini, ma va detto che che una sostanziale differenza tra domicilio e residenza. A tal proposito ricordiamo che la residenza è quel posto in cui si vive abitualmente, mentre il domicilio è il luogo in cui si svolgono i principali affari.

Così Gianni Rossi può avere la residenza in via Balbone a Roma, ma il domicilio in via Zamboni a Bologna, in quanto...

Autocertificazione di residenza: moduli WORD, PDF, guida aggiornata

autocertificazione di residenza, modulo autocertificazione residenza

In questa scheda abbiamo reso disponibili per il download (gratuito) tre diversi fac simile di autocertificazione di residenza.

Cos'è l'autocertificazione di residenza

Si tratta di un fac simile con cui un soggetto attesta la propria residenza così come risulta dall'anagrafe del comune.

L'autocertificazione di residenza sostituisce il relativo certificato di residenza rilasciato dal Comune in tutti i rapporti con la Pubblica Amministrazione, i gestori dei pubblici servizi e i privati.

Per essi vige l'obbligo di accettare l'autocertificazione, tanto che l'impiegato che rifiuta di accoglierla, incorre in una sanzione per omissione o rifiuto d'atti d’ufficio.

Per quanto detto, il certificato...

Dichiarazione di assenso del proprietario: moduli WORD

dichiarazione di assenso del proprietario per residenza

In questa scheda sono disponibili alcuni fac simile di dichiarazione di assenso del proprietario, vale a dire modelli con cui il proprietario dell'immobile (o locatario, usufruttuario ...) fornisce il proprio assenso ai fini della richiesta di residenza da parte dell'occupante.

Dichiarazione di assenso del proprietario: quando produrla

Il cittadino, italiano o straniero, che cambia abitazione all'interno dello stesso comune o che si trasferisce presso un altro comune, per legge, è tenuto a presentare la dichiarazione di residenza entro 20 giorni dall'effettivo trasferimento. Questo il 

da compilare e presentare allo Sportello Anagrafe del Comune.

Il modulo deve ...

Delega per richiesta planimetria catastale editabile: modello WORD

delega per richiesta planimetria catastale editabile

Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile di delega per richiesta planimetria catastale in formato editabile (DOC).

Delega ritiro planimetria catastale: a cosa serve

Con questo modello il contribuente, titolare di un diritto reale su un immobile (proprietà, usufrutto, ecc.), può delegare un’altra persona a richiedere la planimetria catastale dell'immobile presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate.

La planimetria catastale non è altro che una cartina che riproduce contorni, ripartizione dei locali interni, la destinazione dei vani, dati metrici e altre informazioni relative all'immobile registrato in catasto. La sua richiesta non comporta alcun costo per il contribuente.

La m...

Richiesta verifica contatore gas: modello WORD

richiesta verifica contatore gas

Fac simile generico con cui il cliente chiede al venditore una verifica sul corretto funzionamento del contatore del gas. Da precisare che ciascuna azienda prevede a riguardo specifiche modalità di richiesta, anche anche attraverso l'area clienti del sito ufficiale.

Richiesta verifica contatore gas: quando farla

Una simile richiesta può essere avanzata quando il cliente nutre dei dubbi sul corretto funzionamento del proprio contatore del gas. Generalmente certe perplessità possono nascere nel momento in cui il cliente riceve la bolletta del gas con il conguaglio consumi. In queste occasioni, infatti, la rilevazione di consumi nettamente superiori alla media, può far sorgere al cliente il ...