Pratiche e certificati per la casa

Fac simile contratto di appalto WORD

fac simile contratto di appalto word

Il fac simile di contratto di appalto per lavori edili in campo privato è un modello con cui una impresa, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, assume l'impegno di realizzare un'opera dietro il versamento di un corrispettivo in denaro (art. 1655 Cod. Civ.).

Contratto di appalto: cos'è

Con tale contratto una parte (appaltatore) assume, nei confronti della controparte (appaltante o committente), con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, l'incarico di realizzare un'opera o fornire un servizio, verso corrispettivo in danaro.

E' un contratto consensuale, con effetti obbligatori di carattere personale: ci si affida, infatti, ad u...

Comunicazione fine lavori: modulo PDF

comunicazione di fine lavori

Modello nazionale unificato di comunicazione fine lavori, che il titolare della pratica edilizia deve presentare allo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) con l'ultimazione degli interventi.

Comunicazione fine lavori: quando va presentata

La comunicazione di fine lavori (CFL) va presentata con riferimento a quegli interventi che richiedono un titolo abilitativo. In particolare la sua presentazione è obbligatoria per i procedimenti di:

Non è invece richiesta per gli interventi in sanatoria.

A meno che il Premesso di costruire non indichi un termine div...

Modello unificato per SCIA edilizia

modello scia edilizia , modulo editabile scia edilizia

Il modello da utilizzare per presentare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA). E' il frutto dell'accordo "Italia Semplice" siglato il 12 giugno 2014 tra Governo, Regioni ed Enti Locali con l'obiettivo di semplificare e uniformare a livello nazionale i modelli da utilizzare in ambito edilizio.

In particolare la Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) consente al cittadino di eseguire, nell’immobile di sua proprietà, alcuni lavori edilizi di limitata entità che non incidono sulle volumetrie e sulla destinazione d’uso dell’immobile: manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ecc.

In pratica con la SCIA, che ha sostituito la vecchia DIA (Denunci...

Fac simile comunicazione inizio lavori edilizia libera: Word, Pdf

fac simile comunicazione inizio lavori edilizia libera

Modelli di comunicazione inizio lavori edilizia libera da utilizzare nel caso in cui si voglia informare il Comune che si stanno avviando dei lavori presso il proprio fabbricato che per la loro natura non richiedono il rilascio di autorizzazioni né il deposito di documenti e comunicazioni di inizio attività (Permesso di costruire, Cil, Cila, Scia).

Fac simile comunicazione inizio lavori edilizia libera: quando utilizzarlo

Il modello disponibile in questa scheda va utilizzato quando si devono effettuare lavori che non richiedono comunicazioni o il rilascio di permessi da parte del Comune. Lo scopo è quello di semplificare al massimo certe lavori e conseguentemente snellire il carico di lav...

Richiesta concessione edilizia: fac simile PDF

richiesta concessione edilizia

Fac simile di richiesta concessione edilizia, un permesso rilasciato dall’amministrazione comunale che consente ad ogni soggetto di realizzare nuove costruzioni, oppure di ampliare, modificare o demolire immobili presenti in un determinato territorio. 

Richiesta concessione edilizia: a cosa serve

Va precisato che oggi la concessione edilizia è stata sostituita con il permesso di costruire (Testo Unico 380/2001). Quest'ultima si rende necessaria ogni qualvolta occorre effettuare interventi di nuova costruzione, ristrutturazione urbanistica e ristrutturazione edilizia. Rientrano nel campo della ristrutturazione edilizia tutti quegli interventi che rendono il fabbricato in tutto o in parte d...

Segnalazione Certificata di Agibilità modello WORD

scia per agibilità, segnalazione certificata di agibilità

Modello SCIA per richiedere l'agibilità di un certo edificio, ossia l'attestazione delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico, la conformità degli impianti installati e degli interventi edilizi realizzati al progetto approvato.

Segnalazione Certificata di Agibilità: a cosa serve

La segnalazione certificata di agibilità è un documento che attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente, nonché la conformità dell'opera al progetto presentato (Decreto Legislativo 25 novembre 2016 n. 222).

In pratica a partire da...

Comunicazione cessione fabbricato extracomunitari: modulo WORD, PDF

comunicazione cessione fabbricato extracomunitari

Il modello di comunicazione di cessione di fabbricato da presentare in Questura nel caso in cui l'immobile venga occupato da cittadini extracomunitari o nel caso in cui il godimento dell'immobile venga concesso sulla base di un contratto (ad es. di locazione), anche verbale, non soggetto a registrazione in termine fisso.

Comunicazione cessione fabbricato: obbligatoria solo in alcuni casi

In passato chi consentiva a qualunque titolo l'uso di un fabbricato o parte di esso, per un periodo superiore ad un mese, doveva darne comunicazione al Commissariato di P.S. nella cui circoscrizione risultava l'immobile oppure, ove questo mancava, al Sindaco (art.12 del decreto-legge 21 marzo 1978, n. 59,...

Autodichiarazione di prestazione energetica: fac simile WORD

autodichiarazione di prestazione energetica dell'edificio in classe g

L'autodichiarazione di prestazione energetica è un fac simile con cui il proprietario di un edificio con superficie utile inferiore o uguale a 1000 mq, consapevole della scadente qualità energetica del proprio immobile, dichiarava ai fini di un trasferimento a titolo oneroso, che:

  • il proprio edificio è di classe energetica G;
  • i costi per la gestione energetica dell’edificio sono molto alti.

L'autodichiarazione aveva validità solo nelle regioni che seguono la normativa nazionale o in quelle in cui la legge locale permette questa semplificazione. Oggi l'autocertificazione energetica in classe G non è più consentita. 

In altre parole dal mese di Dicembre 2012 ogni unità immobiliare dovrà e...