Pratiche e certificati per la casa

Delega per richiesta planimetria catastale editabile: modello WORD

delega per richiesta planimetria catastale editabile

Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile di delega per richiesta planimetria catastale in formato editabile (DOC).

Delega ritiro planimetria catastale: a cosa serve

Con questo modello il contribuente, titolare di un diritto reale su un immobile (proprietà, usufrutto, ecc.), può delegare un’altra persona a richiedere la planimetria catastale dell'immobile presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate.

La planimetria catastale non è altro che una cartina che riproduce contorni, ripartizione dei locali interni, la destinazione dei vani, dati metrici e altre informazioni relative all'immobile registrato in catasto. La sua richiesta non comporta alcun costo per il contribuente.

La m...

Richiesta verifica contatore gas: modello WORD

richiesta verifica contatore gas

Fac simile generico con cui il cliente chiede al venditore una verifica sul corretto funzionamento del contatore del gas. Da precisare che ciascuna azienda prevede a riguardo specifiche modalità di richiesta, anche anche attraverso l'area clienti del sito ufficiale.

Richiesta verifica contatore gas: quando farla

Una simile richiesta può essere avanzata quando il cliente nutre dei dubbi sul corretto funzionamento del proprio contatore del gas. Generalmente certe perplessità possono nascere nel momento in cui il cliente riceve la bolletta del gas con il conguaglio consumi. In queste occasioni, infatti, la rilevazione di consumi nettamente superiori alla media, può far sorgere al cliente il ...

Autocertificazione titolarità di diritto reale su immobili: Word, PDF

dichiarazione sostitutiva atto di notorietà proprietario immobile

Modello con cui il contribuente può autocertificare la proprietà o la titolarità di altro diritto reale di godimento su un certo immobile. Se l’informazione è presente negli atti del catasto, la dichiarazione sostitutiva atto di notorietà proprietario immobile non è necessaria.

Autocertificazione titolarità di diritto reale su immobili: a cosa serve

Attraverso questo modello il contribuente dichiara, in proprio o quale rappresentante legale di un ente, società o associazione, di essere 

  • proprietario di un immobile oppure
  • titolare di un diritto reale di godimento su un immobile oppure
  • proprietario di un immobile in quanto coniuge in regime di comunione legale.

Quali sono i diritti reali ...

Disdetta assicurazione casa: fac simile DOC e guida completa

disdetta assicurazione casa, fac simile disdetta assicurazione casa

Fac simile da compilare e spedire nel caso in cui si maturi la decisione di comunicare alla compagnia la disdetta assicurazione casa. Si tratta di un fac simile in formato editabile, dunque facilmente adattabile alle soluzioni offerte da AllianzGenertelZurich ConnectUnipolsaiAxaReale MutuaPrimaGenialloydVertiSara e tante altre. 

Assicurazione casa: a cosa serve

Stipulare un’assicurazione sulla casa vuol dire proteggere la propria abitazione da tutta una serie di rischi legati ad esempio

  • ad un incendio
  • al gelo
  • a fenomeni elettrici
  • ad eventi naturali
  • ad eventi socio-politici
  • ecc.

Ma la polizza casa può mettere al riparo anche dai danni prodotti

  • dalla rottura accidentale...

Modulo richiesta risarcimento danni assicurazione casa: WORD, PDF

modulo richiesta risarcimento danni assicurazione casa

Da questa scheda è possibile scaricare il modulo richiesta risarcimento danni assicurazione casa. Si tratta di un fac simile generico, ma per il fatto che è disponibile anche in formato WORD può facilmente essere adattato ed utilizzato per polizze specifiche come quelle offerte da compagnie come Allianz, Genertel, Zurich Connect, Unipolsai, Axa, Prima, Genialloyd, Verti, Sara e tante altre.

Assicurazione casa: cosa copre

Premettendo che ciascuna compagnia assicurativa formula delle proposte specifiche, possiamo dire che in linea generale sottoscrivere un'assicurazione sulla casa significa coprirsi contro il rischio di danni causati da

  • incendio, esplosione e scoppio.
  • fulmini, eventi atmos...

Moduli per volture utenze

moduli per volture utenze

Da questa scheda è possibile scaricare un paio di moduli per volture utenze, vale a dire dei fac simile con cui è possibile richiedere, con riferimento ad una utenza generica, il cambio di intestatario del contratto.

Voltura utenze: quando richiederla

Una richiesta simile va fatta quando il nuovo cliente intende semplicemente richiedere il cambio d'intestatario del contratto di fornitura gas, luce o acqua. In questa occasione il venditore rimane il medesimo, il contatore rimane attivo e l'erogazione del servizio non viene interrotta. E' un'operazione che, ad esempio, viene condotta dagli eredi quando il de cuius risulta intestatario della bolletta.

Chiaramente in questa occasione chi sube...

Modulo disdetta contratto luce: fac simile compilabile

cessazione fornitura energia elettrica, disattivazione fornitura energia elettrica,

Da questa scheda è possibile scaricare, scegliendo tra il formato WORD o PDF, il modulo disdetta contratto luce, ovverossia un fac simile con cui il cliente può richiedere all'attuale fornitore la cessazione fornitura energia elettrica e la contestuale chiusura del contatore.

Disdetta fornitura energia elettrica: quando comunicarla

In qualsiasi momento il cliente può esercitare il diritto di chiudere il contratto di fornitura in essere e stipularne uno nuovo con un diverso venditore, oppure di cessare definitivamente la fornitura con tanto di chiusura del contatore.

Mentre nel primo caso il cliente non deve far altro che rilasciare una procura scritta al nuovo venditore ad operare in suo ...

Modulo disdetta gas: WORD, PDF

modulo disdetta gas, disdetta fornitura gas

Da questa scheda si possono scaricare alcuni modelli con cui richiedere al proprio fornitore di energia la disdetta fornitura gas e la contestuale chiusura del contatore. I moduli disdetta gas sono disponibili anche in formato editabile (DOC).

Disdetta fornitura gas: quando può essere richiesta

La disdetta fornitura gas può essere richiesta in qualunque momento dal cliente purché in forma scritta e nel rispetto di un termine di preavviso previsto dal contratto. In ogni caso tale termine non può essere superiore ad un mese. Il recesso decorrerà dalla data di ricevimento della comunicazione da parte del fornitore di gas.

Normalmente una simile esigenza sussiste quando

  • il cliente decide di ...