Pratiche e certificati per la casa

Esenzione AMA 2019: requisiti e procedura

esenzione ama, esenzione ama caf convenzionati

In questa scheda rendiamo disponibile la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) relativa all'ISEE del nucleo familiare di appartenenza, necessaria per richiedere l'esenzione AMA, ossia l'esenzione dal pagamento del tributo in favore della municipalizzata che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti a Roma.

Esenzione AMA: quali requisiti

L'esenzione dal pagamento totale della tassa sui rifiuti (TARI) a coloro che:

  • occupano o conducono i locali a titolo di abitazione principale (superficie abitativa e sue pertinenze limitatamente ad un box o posto auto e ad una cantina o soffitta);
  • risultano in possesso di un valore dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISE...

Disdetta AMA: modulo PDF

disdetta AMA, cessazione AMA

In questa scheda è disponibile in formato PDF il modulo per comunicare la disdetta AMA, vale a dire la cessazione del possesso, dell'occupazione o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili alla tassa sui rifiuti. La comunicazione va inoltrata ad AMA S.p.A., la municipalizzata che opera nel settore dei servizi ambientali per conto della città di Roma.

Modulo disdetta AMA: quando utilizzarlo

Come detto il modello scaricabile in questa scheda può essere utilizzato per chiedere la cancellazione dal ruolo dei contribuenti Tari (Tassa sui Rifiuti).

In questo caso è molto importante indicare la data di effettiva fine di occupazione o conduzione dell’immobile (ad es. la data di disd...

Disdetta tassa rifiuti per decesso: modulo DOC, PDF

disdetta tassa rifiuti in caso di decesso

In questa scheda trovi un paio di modelli da utilizzare per comunicare all'Ufficio Tributi del Comune la disdetta tassa rifiuti in caso di morte dell'unico occupante.

Disdetta tari per decesso: presupposti

Va detto innanzitutto che la cancellazione dal ruolo dei contribuenti Tari non può essere effettuata d’ufficio sulla base di una denuncia anagrafica, quale appunto quella relativa al decesso.

In pratica se l'erede non comunica il decesso del contribuente, costui rimane iscritto a ruolo e come tale gli eredi saranno tenuti al pagamento della tassa anche se non occupano o non detengono più i locali. Chiaramente gli eredi sono responsabili “pro quota”, ossia ciascuno per la propria quota d...

Voltura tassa rifiuti: modulo DOC, PDF

voltura tassa rifiuti, voltura tari

In questa scheda è possibile scaricare il fac simile per richiedere la voltura tassa rifiuti. Il modello essendo in formato WORD può essere facilmente adattato a qualsiasi contesto, tuttavia se gli uffici imponessero il modello ufficiale del Comune non resterebbe che scaricarlo dal sito istituzionale.

Voltura tassa rifiuti: cosa comporta

La voltura comporta la cancellazione del contribuente iscritto a ruolo e la conseguente iscrizione del nuovo nominativo, a decorre dal primo giorno del bimestre solare successivo a quello in cui è stata presentata la voltura.

Voltura tassa rifiuti per decesso

In caso di decesso del contribuente, gli eredi sono tenuti a comunicare la disdetta tassa rifiuti...

Annullare ordine Deliveroo: in quali casi è possibile, cosa comporta

annullare ordine deliveroo, deliveroo rimborso ritardo

Tornando a casa la sera, magari dopo una dura giornata di lavoro, scopri che il frigo è vuoto. I negozi sono chiusi e non ti va di andare a cenare in un locale. Che fare? Puoi ordinare il pasto che preferisci anche da Deliveroo. Scaricando l’applicazione sullo smartphone o sul tablet potrai accedere alle liste dei ristoranti che offrono il servizio di consegna cibo a domicilio, ordinare ciò che

Disdetta assicurazione condominio: modello editabile

disdetta assicurazione condominio, disdetta polizza condominio

Fac simile con cui è possibile comunicare alla compagnia la disdetta della cosiddetta Polizza Globale Fabbricati, la soluzione assicurativa che protegge i condomini di piccoli e grandi fabbricati.

La disdetta polizza condominio non è da confondere con la disdetta assicurazione casa, dal momento che quest'ultima si riferisce esclusivamente alla protezione che il singolo ha adottato per il proprio appartamento o per la propria casa indipendente.   

Assicurazione condominio: in cosa consiste

Si tratta di una polizza che tutela non solo l'edificio (incluse le proprietà private), ma anche le persone che vi abitano da tutta una serie di rischi, quali ad esempio: incendio, fulmini, caduta di aer...

Autocertificazione lavori ristrutturazione fac simile: quando si usa

autocertificazione lavori ristrutturazione fac simile, autocertificazione lavori edilizia libera,

Si tratta di un modello di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che va prodotto e conservato dal cittadino quando realizza interventi di recupero del patrimonio edilizio per i quali

  • intende fruire dei benefici fiscali previsti dalla legge (cd "bonus ristrutturazioni");
  • non è richiesto il rilascio di alcun titolo abilitativo.

Autocertificazione lavori ristrutturazione: quando va prodotta

Questa dichiarazione sostitutiva di atto notorio ristrutturazioni edilizie va utilizzata con riferimento a quegli interventi definiti di "edilizia libera", ossia opere realizzabili senza Cila, Scia o permesso di costruire.

Quali sono gli interventi di edilizia libera

Si definiscono di edilizia ...

Disdetta assicurazione casa: fac simile DOC e guida completa

disdetta assicurazione casa, fac simile disdetta assicurazione casa

Fac simile da compilare e spedire nel caso in cui tu abbia maturato la decisione di rescindere definitivamente il contratto di polizza assicurativa sottoscritto per la tua abitazione. In questa scheda ti spiegheremo quando e come puoi comunicare la disdetta assicurazione casa.

Assicurazione casa: a cosa serve

Stipulare un’assicurazione sulla casa vuol dire proteggere la propria abitazione da tutta una serie di rischi legati ad esempio

  • ad un incendio
  • al gelo
  • a fenomeni elettrici
  • ad eventi naturali
  • ad eventi socio-politici
  • ecc.

Ma la polizza casa può mettere al riparo anche dai danni prodotti

  • dalla rottura accidentale dell'impianto idrico o di riscaldamento
  • da furti e atti vandalici
  • da u...