Pratiche e certificati per la casa

Modulo cambio residenza: fac simile e istruzioni sulla procedura

modulo cambio residenza editabile

Modulo con cui è possibile comunicare all'ufficio anagrafe del Comune il trasferimento di residenza presso il nuovo comune o il cambio di indirizzo all'interno della stesso comune. Il modulo cambio residenza è disponibile nei formati WORD e PDF. In questa stessa scheda si possono altresì scaricare i seguenti modelli:

  • dichiarazione di assenso affittuario o proprietario
  • dichiarazione di consenso componente già residente per inserimento nello stato di famiglia
  • dichiarazione di assenso genitore/tutore esercente la responsabilità genitoriale del/la minore
  • dichiarazione generalità genitore assente

Quando presentare il modulo cambio residenza

Il modulo cambio residenza deve essere compilato e ...

Dichiarazione di domicilio: modelli DOC

dichiarazione di domicilio

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con cui si elegge, con riferimento a determinati affari o atti, il proprio domicilio presso un professionista o un'organizzazione. I fac simile di dichiarazione di domicilio sono disponibili in formato WORD.

Modelli scaricabili

Fac simile (a)

Con questo fac simile il legale rappresentante di un ente/organizzazione

  • delega un professionista a rappresentarlo in qualunque sede e per qualunque azione si rendesse necessaria alla tutela dei propri interessi e diritti, relativamente ad un certo affare;
  • contestualmente elegge domicilio presso il suo studio.

Con la stessa dichiarazione chiede formalmente che qualsivoglia comunicazione, documento e/o ...

Residenza e domicilio: ecco le differenze

domicilio e residenza, differenza tra domicilio e residenza

Anche se capita spesso di utilizzare indistintamente i termini residenza, domicilio e dimora per indicare il luogo in cui una persona vive abitualmente, va detto che si tratta in realtà di concetti ben distinti fra loro. Per questo motivo abbiamo pensato di approfondire il significato di ognuno, cercando di marcarne le differenze. 

Autocertificazione domicilio temporaneo: fac simile editabile

autocertificazione domicilio temporaneo

Modello con cui una persona dichiara di eleggere il proprio domicilio temporaneo in una abitazione di proprietà, in affitto o in comodato gratuito o presso una certa famiglia, specificandone i motivi.

Domicilio temporaneo: in cosa consiste

Cominciamo col dire che mentre il domicilio è il luogo in cui una persona ha posto la sede principale dei propri interessi ed affari, la residenza è il luogo in cui una persona vive abitualmente. Il Sig. Bianchi ha la residenza a Pavia, ma il domicilio a Milano dove lavora in modo stabile. Leggi in proposito il post che abbiamo scritto sul tema autocertificazione e domicilio.

A differenza della residenza che va registrata in comune (nei confronti degli ...

Autocertificazione domicilio: moduli WORD

autocertificazione domicilio

L’autocertificazione domicilio è una dichiarazione con la quale una persona indica il luogo in cui ha posto la sede principale dei propri interessi o affari (art.43 del Codice Civile). Questo, invece, il fac simile di autocertificazione domicilio temporaneo.

Differenza tra residenza e domicilio

E' molto comune confondere e accomunare i due termini, ma va detto che che una sostanziale differenza tra domicilio e residenza. A tal proposito ricordiamo che la residenza è quel posto in cui si vive abitualmente, mentre il domicilio è il luogo in cui si svolgono i principali affari.

Così Gianni Rossi può avere la residenza in via Balbone a Roma, ma il domicilio in via Zamboni a Bologna, in quanto...

Istanza correzione dati catastali: modello PDF Agenzia delle Entrate

istanza correzione dati catastali

Modello con cui è possibile chiedere al Catasto la correzione di alcuni errori riscontrati nei dati catastali relativi al proprio immobile [Mod. 9T-MUI (2019)]. L'istanza di rettifica catastale è un modello in formato PDF predisposto direttamente dall'Agenzia delle Entrate.

Istanza correzione dati catastali: quando presentarla

Una simile domanda può essere presentata dalla persona interessata - anche per il tramite di un professionista (architetto, geometra, ecc.) - quando c'è la necessità di apportare una correzione o rettifica dell'intestazione o dei dati dell'immobile.

Correzione o rettifica dell'intestazione

In questo caso l'errore di cui si chiede la correzione potrebbe riguardare

  • i...

Annullare ordine Deliveroo: in quali casi è possibile, cosa comporta

annullare ordine deliveroo, deliveroo rimborso ritardo

Tornando a casa la sera, magari dopo una dura giornata di lavoro, scopri che il frigo è vuoto. I negozi sono chiusi e non ti va di andare a cenare in un locale. Che fare? Puoi ordinare il pasto che preferisci anche da Deliveroo. Scaricando l’applicazione sullo smartphone o sul tablet potrai accedere alle liste dei ristoranti che offrono il servizio di consegna cibo a domicilio, ordinare ciò che

Disdetta assicurazione condominio: modello editabile

disdetta assicurazione condominio, disdetta polizza condominio

Fac simile con cui è possibile comunicare alla compagnia la disdetta della cosiddetta Polizza Globale Fabbricati, la soluzione assicurativa che protegge i condomini di piccoli e grandi fabbricati.

La disdetta polizza condominio non è da confondere con la disdetta assicurazione casa, dal momento che quest'ultima si riferisce esclusivamente alla protezione che il singolo ha adottato per il proprio appartamento o per la propria casa indipendente.   

Assicurazione condominio: in cosa consiste

Si tratta di una polizza che tutela non solo l'edificio (incluse le proprietà private), ma anche le persone che vi abitano da tutta una serie di rischi, quali ad esempio: incendio, fulmini, caduta di aer...