Modelli e bollettini

Modello Certificazione Unica

Modello Certificazione Unica 2020

In questa scheda è scaricabile il modello Certificazione Unica 2020 (ex CUD), un documento fiscale con cui i sostituti d'imposta attestano la percezione di un reddito da parte del contribuente (lavoro dipendente, lavoro autonomo, pensione, ecc.). Si compone di un "modello ordinario" che i sostituti d’imposta, relativamente al periodo d’imposta 2019, devono trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate (entro il 7 Marzo 2020), e di un "modello sintetico" che gli stessi rilasciano al percettore delle somme entro il 31 Marzo 2020.

A cosa serve il modello Certificazione Unica

Ricordiamo che il sostituto d'imposta è il soggetto che si sostituisce in tutto o in parte al contribuente nei...

Modello destinazione 5 per mille

destinazione 5 per mille, scelta del 5 per mille

Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille da parte del contribuente. In particolare in questa scheda sono disponibili tre distinti modelli per la destinazione cinque per mille, a seconda che il contribuente faccia ricorso alla Certificazione Unica, al 730 o al Modello Redditi PF. E' importante sottolineare che la destinazione 5 per mille non comporta alcun aggravio per il contribuente, dal momento che quest'ultimo è tenuto a pagare in ogni caso l’imposta sul reddito.

Destinazione 5 per mille: cos'è

Ricordiamo che il cinque per mille è una quota dell'imposta IRPEF che lo Stato anziché intascare devolve ad enti che svolgono attività socialmente rilevanti (ricerca scientifica, ...

Modello destinazione 8 per mille

destinazione 8 per mille, scelta 8 per 1000

Scheda per la scelta della destinazione dell’8 per mille in funzione del modello di dichiarazione dei redditi utilizzato dal contribuente. In altre parole la scheda da compilare varia in relazione al modello di dichiarazione utilizzato dal contribuente: Certificazione Unica, 730 o Modello Redditi Persone Fisiche.

Destinazione 8 per mille: cos'è

Nel caso specifico il cittadino è chiamato a scegliere se devolvere l'8 x mille delle imposte sui redditi ad un ente religioso o allo Stato.

Come nel caso del 2 e del 5 per mille, anche la destinazione 8 per mille non comporta alcun costo per il contribuente, visto che si tratta di una destinazione diversa di una parte delle imposte che comunque il...

Modello destinazione 2 per mille

destinazione 2 per mille, scelta 2 per 1000

Scheda per la scelta della destinazione del 2 per mille dell'IRPEF in funzione del modello di dichiarazione dei redditi utilizzato dal contribuente.

In particolare la scelta della destinazione 2 per mille può avvenire attraverso la la Certificazione Unica (la scheda va utilizzata esclusivamente nei casi di esonero dalla presentazione della dichiarazione), il Modello Redditi Persone Fisiche (la scheda può essere utilizzata sia in caso di presentazione della dichiarazione che in caso di esonero) o il 730.

La scheda relativa al 730 va consegnata unitamente alla dichiarazione Mod. 730/2020 al sostituto d’imposta, al C.A.F. o al professionista abilitato, utilizzando l’apposita busta chiusa con...

Modello IRAP 2020: PDF e istruzioni

Modello IRAP 2020

Il Modello IRAP 2020, parte integrante della dichiarazione dei redditi, va utilizzato per dichiarare l’Imposta Regionale sulle Attività Produttive relativa al periodo di imposta 2019. I contribuenti per i quali il periodo d’imposta si è chiuso anteriormente al 31 dicembre 2019 non devono utilizzare il presente modello ma quello approvato l’anno precedente.

Quando si applica l'Irap

Presupposto per l'applicazione dell’imposta, il cui periodo coincide con quello valevole ai fini delle imposte sui redditi, è l’esercizio abituale, nel territorio delle regioni, di attività autonomamente organizzate dirette alla produzione o allo scambio di beni ovvero alla prestazione di servizi.

L’attività ese...

Modello 730 2020

modello 730 2020, modello 730 ordinario

Il modello 730 2020 può essere utilizzato da lavoratori dipendenti e pensionati per dichiarare i redditi percepiti nel corso del 2019. A partire da quest’anno il modello 730 e i relativi allegati sono disponibili solo online, dunque non più in versione cartacea.

I vantaggi del modello 730

Utilizzare il modello 730 presenta indubbi vantaggi:

  • è semplice da compilare e non richiede l'esecuzione di particolari calcoli;
  • l'eventuale rimborso dell'imposta avviene direttamente nella busta paga o nella rata di pensione, a partire dal mese di luglio (per i pensionati a partire dal mese di agosto o di settembre);
  • l'eventuale saldo a debito viene trattenuto direttamente in busta paga (luglio) o sull...

Modello 69 Agenzia Entrate: a cosa serve, come compilarlo

modello 69 2020, modello 69 compilabile

Il modello 69 Agenzia delle Entrate deve essere utilizzato tutte le volte che il contribuente intenda richiedere la registrazione di un contratto di comodato d'uso gratuito di un immobile.

Cos'è il contratto di comodato d'uso di un immobile

Si tratta di un contratto in forza del quale il sig. Rossi (comodante) consegna al Sig. Bianchi (comodatario), con il quale intercorre un rapporto di affetto, fiducia o cortesia, un immobile di sua proprietà affinché ne faccia un certo uso in un determinato arco temporale. Si tratta di un contratto essenzialmente a titolo gratuito, anche se le parti possono prevedere il pagamento di un corrispettivo.

Alcune note sul comodato d'uso di un immobile:

  • il c...

F24 IVA immatricolazione auto UE

Modello per effettuare il versamento dell'IVA relativa alla prima vendita interna per coloro che effettuano acquisti intracomunitari di autoveicoli, motoveicoli e loro rimorchi, nuovi o anche usati.