Modelli e bollettini

Modello CUPE 2022

modello CUPE 2022

Il modello CUPE 2022 è una certificazione che deve essere rilasciata entro il 16 Marzo ai soggetti residenti nel territorio dello Stato percettori di utili derivanti dalla partecipazione a soggetti Ires, residenti e non residenti, in qualunque forma corrisposti.

Il modello Cupe può essere rilasciato anche ai soggetti non residenti in Italia percettori di utili o proventi che scontano la ritenuta a titolo d'imposta o l'imposta sostitutiva.

Il soggetto che rilascia la certificazione deve riportare, oltre ai propri dati identificativi e il codice fiscale, anche l’indirizzo completo, indicando il comune, la sigla della provincia, il C.A.P. e la via con il numero civico.

La CUPE è rilasciata...

Modello CNM 2022: PDF e istruzioni

Modello Consolidato Nazionale e Mondiale

Il modello CNM (Consolidato Nazionale e Mondiale) deve essere utilizzato da parte dei soggetti che sono ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti, nonché dei soggetti ammessi alla determinazione dell’unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti.

Il modello CNM 2022 si compone dei seguenti quadri:

  • Quadro NF - Determinazione del reddito complessivo globale
  • Quadro NX - Trasferimenti al gruppo
  • Quadro NI - Interruzione della tassazione di gruppo
  • Quadro NR - Crediti d’imposta per redditi prodotti all’estero e per imposte assolte dalle controllate estere
  • Quadro NE - Crediti d’imposta di cui al comma 6, art. 165 del TUIR
  • Quadro NC - Riepilogo crediti, art...

Modello Redditi Società di Persone 2022: PDF e istruzioni

modello Redditi Società di Persone 2022

Il modello Redditi SP 2022 è utilizzato dalle società di persone al fine di presentare la dichiarazione dei redditi maturati nel corso del 2021. Per le istruzioni sulla compilazione si possono estrarre e consultare gli allegati presenti in questa stessa scheda.

Chi deve compilare il modello Redditi Sp 2022

Sono tenuti alla compilazione:

  • le società semplici
  • le società in nome collettivo e in accomandita semplice
  • le società di armamento (equiparate alle società in nome collettivo o alle società in accomandita semplice, a seconda che siano state costituite all’unanimità o a maggioranza)
  • le società di fatto o irregolari (equiparate alle società in nome collettivo o alle società semplici a se...

Modello Redditi ENC 2022 (Enti Non Commerciali ed Equiparati)

Modello Redditi ENC 2022

Il modello Redditi Enc 2022 è utilizzato per presentare la dichiarazione dei redditi degli enti non commerciali ed equiparati - Periodo d'imposta 2021 (Fonte: agenziaentrate.gov.it).

Chi deve compilare il modello Redditi ENC 2022

Devono compilare e presentare il modello Redditi Enc i seguenti soggetti Ires:

  • enti non commerciali (enti pubblici e privati diversi dalle società, nonché i trust, che non hanno per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di attività commerciali), residenti nel territorio dello Stato;
  • organizzazioni non lucrative di utilità sociale – Onlus (articolo 10 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460) a eccezione delle società cooperative, comprese le cooperat...

Modelli IVA 2022: PDF e istruzioni

Modelli IVA 2021

Il modello IVA 2022 deve essere utilizzato per presentare la dichiarazione Iva (anno d'imposta 2021). In particolare sono obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale Iva tutti i titolari di partita Iva che esercitano attività d’impresa, attività artistiche o professionali.

Il modello va presentato - esclusivamente per via telematica - tra il 1° febbraio e il 2 maggio 2022.

Per la presentazione del modello IVA/2022 devono essere utilizzati i codici attività desunti dalla nuova tabella di classificazione delle attività economiche Ateco 2007 (aggiornamento 2022), predisposta dall’Istat per la produzione e la divulgazione di dati statistici a partire dal 1° gennaio 2022.

Sempre d...

Fac simile istanza al Garante del contribuente: WORD, PDF

fac simile istanza al Garante del contribuente

Con il fac simile istanza al Garante del contribuente è possibile segnalare disfunzioni, anomalie, irregolarità, scorrettezze, prassi amministrative anomale o irragionevoli o qualunque altro comportamento in grado di incrinare il rapporto di fiducia tra il cittadino e l’Amministrazione finanziaria.

Garante del Contribuente: chi è e cosa fa

Il Garante del contribuente svolge una funzione di tutela dei contribuenti e di mediazione tra i cittadini e il fisco. Interviene su richiesta o di propria iniziativa a tutela delle ragioni dei contribuenti che si ritengono in qualche modo lesi da atti illegittimi del fisco o da fatti non conformi ai principi di correttezza e buona fede. 

Le principali ...

Modello iscrizione 5 per mille: PDF 2022

iscrizione 5 per mille 2022, accreditamento 5 per mille 2022

Modello da utilizzare per l'accreditamento ai fini dell’accesso al riparto del contributo del 5 per mille 2022 da parte degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI. In pratica con questo modello gli enti e le associazioni interessate chiedono all'Agenzia di Entrare di entrare a far parte di un apposito elenco per il riparto del 5 per 1000.

Cos'è il 5 per mille 2022

Si tratta di una misura con cui i contribuenti possono destinare una quota (5 x 1000) dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) a enti che si occupano di attività di interesse sociale. Chiaramente non si tratta di un ulteriore onere a carico del contribuente, vis...

Destinazione 8 per mille: modelli PDF 2022

destinazione 8x1000, scelta 8 per mille

Scheda per la scelta dell’8 per mille in funzione del modello di dichiarazione dei redditi utilizzato dal contribuente. In altre parole la scheda per la destinazione 5x1000 varia in relazione al modello di dichiarazione utilizzato dal contribuente: Certificazione Unica, 730 o Modello Redditi Persone Fisiche.

Destinazione 8 per mille: cos'è

Nel caso specifico il cittadino è chiamato a scegliere se devolvere l'8 x mille delle imposte sui redditi ad un ente religioso o allo Stato.

Come nel caso del 2 e del 5 per mille, anche la destinazione 8 per mille non comporta alcun costo per il contribuente, visto che si tratta di una destinazione diversa di una parte delle imposte che comunque il citt...