Modelli e bollettini

Modello AA5/6: PDF editabile e istruzioni

Modello AA5 6

Il modello AA5/6 deve essere utilizzato dai soggetti diversi dalle persone fisiche che non esercitano un’attività rilevante agli effetti dell’IVA, per richiedere l’attribuzione del numero di codice fiscale e per comunicare l’avvenuta estinzione, fusione, concentrazione, trasformazione.

Modello AA5/6: da chi deve essere compilato

Come detto il modello in questione va compilato dai soggetti diversi dalle persone fisiche (enti, associazioni, fondazioni, condomini, parrocchie, ecc.) che pur non essendo obbligati alla dichiarazione di inizio attività Iva e pur non esercitando un’attività rilevante ai fini Iva, sono comunque obbligati per legge ad indicare il codice fiscale.

Per inciso il codic...

Modello AA7/10: a cosa serve , come compilarlo

Modello AA7 10

Modello di inizio attività che i soggetti diversi dalle persone fisiche devono utilizzare per chiedere l'apertura della partita Iva. Il modello AA7/10 è corredato delle relative istruzioni. Le imprese individuali e i lavoratori autonomi devono invece utilizzare il modello AA9/12.

Chi deve utilizzare il modello AA7/10

Come detto il modello AA7/10 deve essere utilizzato dai soggetti diversi dalle persone fisiche (società, cooperative, associazioni, fondazioni, consorzi, altri enti ed istituti con personalità giuridica) per

  • le dichiarazioni d’inizio attività, variazione dati e cessazione attività
  • la domanda di attribuzione del codice fiscale

In particolare tale modello va utilizzato se i s...

Modello AA9/12: cos'è e a cosa serve

Modello AA9 12

Modello di inizio attività che imprese individuali e lavoratori autonomi devono compilare nel momento in cui decidono di aprire la partita Iva. Il modello AA9/12 contiene al suo interno anche le relative istruzioni. I soggetti diversi dalle persone fisiche devono invece utilizzare il modello AA7/10.

Chi deve utilizzare il modello AA9/12

Devono compilare il modello AA9/12 le imprese individuali e i lavoratori autonomi che intendono aprire la partita IVA, ma che non sono tenuti a iscriversi nel Registro delle imprese o nel Registro delle notizie economiche e amministrative (Rea). 

Diversamente i contribuenti sono tenuti ad avvalersi della Comunicazione Unica. Si tratta di una procedura che ...

Modello Intra 13 - 2020: PDF e istruzioni

Modello Intra 13

Il modello Intra 13 deve essere utilizzato dai contribuenti (enti, associazioni, altre organizzazioni senza personalità giuridica e società semplici), non soggetti Iva, che:

  • non esercitano in via esclusiva o principale attività commerciali o agricole;
  • intendono effettuare acquisti intracomunitari di beni soggetti ad imposta fino al raggiungimento del limite di 10.000 euro;
  • non hanno optato per l’applicazione dell’Iva in Italia su questi acquisti;
Con il modello Intra 13 tali soggetti devono dichiarare all’ufficio competente in relazione al domicilio fiscale:
  • l’ammontare dell’acquisto in corso;
  • l’ammontare complessivo degli acquisti effettuati nell’anno.

Il modello Intra 13 deve essere...

Modello Intra 12 / 2020: PDF e istruzioni

Modello Intra 12

Il modello Intra 12 deve essere utilizzato dai contribuenti (enti, associazioni, altre organizzazioni senza personalità giuridica e società semplici che non esercitano in maniera esclusiva o principale attività commerciali o agricole e produttori agricoli) che 

  • hanno effettuato acquisti intracomunitari di beni oltre il limite di 10.000 euro oppure 
  • hanno optato per l’applicazione dell’imposta in Italia su questi acquisti

In particolare attraverso questo modello devono dichiarare:

  • l’ammontare degli acquisti intracomunitari di beni registrati con riferimento al secondo mese precedente
  • l’ammontare dell’imposta dovuta 
  • gli estremi del relativo versamento.

Il modello Intra 12 deve essere p...

Modello Consolidato Nazionale e Mondiale 2020

Modello Consolidato Nazionale e Mondiale

Modello Consolidato Nazionale e Mondiale 2020 (periodo d'imposta 2019) da presentare ai fini della dichiarazione dei soggetti ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti e dei soggetti ammessi alla determinazione dell’unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti.

Fonte: agenziaentrate.it

Modelli IVA 2020

Modelli IVA 2020

Il modello di dichiarazione annuale IVA 2020 concernente l’anno d’imposta 2019.

Il modello deve essere utilizzato sia dai contribuenti tenuti alla presentazione di tale dichiarazione in via autonoma, sia dai contribuenti obbligati a comprendere la dichiarazione annuale IVA nel modello UNICO 2020.

In questa stessa scheda è possibile scaricare:

  • Modello e relative istruzioni di compilazione per la dichiarazione annuale IVA BASE 2020, concernente l’anno d’imposta 2019. Si tratta di una versione semplificata del modello di dichiarazione annuale IVA 2019 e può essere utilizzato, in alternativa al predetto modello, sia dai contribuenti tenuti a comprendere la dichiarazione annuale IVA nel model...

Modello 770 / 2020: PDF, istruzioni e novità

modello 770 2020

Da questa scheda è possibile scaricare il Modello 770/2020, ossia il modello di dichiarazione dei sostituti d’imposta e degli intermediari relativo all’anno 2019, con le relative istruzioni per la compilazione. Il modello è composto dal frontespizio e dai quadri SF, SG, SH, SI, SK, SL, SM, SO, SP, SQ, SS, DI, ST, SV, SX e SY.

Modello 770: cos'è e chi deve presentarlo

Il modello 770/ 2020 deve essere utilizzato dai sostituti d’imposta, ossia da quei soggetti pubblici o privati che sostituiscono il contribuente nell’assolvimento degli obblighi nei confronti del Fisco. In pratica il sostituto d'imposta (ad esempio l'impresa o l'ente di previdenza) trattiene le imposte e le versa per conto de...