Altro sulla famiglia

Scrittura privata autenticata: cos'è, che valore ha, come ottenerla

scrittura privata autenticata, autenticazione scrittura privata

Per scrittura privata autenticata si intende un qualsiasi documento redatto da uno o più soggetti e sottoscritto davanti ad un notaio o ad un altro pubblico ufficiale autorizzato. In questo post vedremo esattamente in quali casi è possibile farvi ricorso, quale differenza c'è con la scrittura privata semplice e a quali costi si va incontro nel momento in cui si chiede l'autentica di firma.

Verbale di consegna documenti: fac simili EDITABILI

verbale consegna documenti a mano, dichiarazione di consegna documentazione

In questa scheda rendiamo disponibili per il download alcuni fac simile di ricevuta consegna documenti, ognuno dei quali può essere utilizzato in relazione a specifiche circostanze.

Ricevuta consegna documenti: perché è utile

Questa ricevuta è importante in quanto certifica la consegna della documentazione al destinatario.

Sostanzialmente è quello che accade con l'avviso di ricevimento della raccomandata o con la posta elettronica certificata, quando al mittente perviene una ricevuta di avvenuta consegna, che attesta che il messaggio è giunto a buon fine e che il destinatario ne ha piena disponibilità nella sua casella.

Ricevuta consegna documenti: quando si rivela importante

La ricevuta ...

Lettera di autorizzazione: esempi e modelli DOC, PDF

lettera di autorizzazione, modello autorizzazione generico

In questa scheda sono disponibili alcuni fac simile di lettera di autorizzazione, modelli che servono per conferire a un soggetto terzo il permesso a compiere una o più azioni.

Lettera di autorizzazione: quando si utilizza

Questo genere di lettera si può utilizzare in svariate circostanze. Facciamo qualche esempio.

L’amministratore o legale rappresentante di una società può ad esempio autorizzare determinati suoi collaboratori a condurre l’auto aziendale nell’ambito di funzioni o incarichi attribuiti e saltuariamente ed occasionalmente per esigenze di carattere personale e familiare.

I genitori di un minorenne che deve pernottare presso un hotel devono rilasciare alla direzione dell'alber...

Autocertificazione frequenza scolastica: fac simile WORD, PDF editabile

autocertificazione frequenza scolastica

In questa scheda rendiamo disponibili alcuni fac simile con cui il genitore/tutore o direttamente lo studente se maggiorenne, può autocertificare la frequenza presso un determinato istituto scolastico: scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di I o II grado, università.

Autocertificazione frequenza scolastica: quando è richiesta

Si fa ricorso a questo tipo di autocertificazione in svariate circostanze. Ad esempio per:

  • l'ottenimento di borse di studio;
  • l'ottenimento degli assegni familiari Inps (ANF);
  • la riduzione delle tasse scolastiche;
  • l'ottenimento dei permessi da parte della Polizia Municipale nel caso in cui il trasporto dello studente a scuola avvenga nei giorni di limitazione d...

Dichiarazione di ospitalità modulo 2019

dichiarazione di ospitalità stranieri, modulo dichiarazione di ospitalità
Modulo che il privato è tenuto a compilare ed inviare all'autorità locale di pubblica sicurezza nel momento in cui decide di ospitare o fornire alloggio a cittadini extracomunitari.

Dichiarazione di ospitalità: quando va compilato

Il soggetto privato che a qualsiasi titolo

  • fornisce alloggio ad un cittadino extracomunitario, ovvero
  • ospita un cittadino extracomunitario, ovvero 
  • cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani, posti nel territorio dello Stato

è tenuto a darne comunicazione scritta, entro 48 ore, alle Forze dell'Ordine. Lo stabilisce l'articolo 7 del Decreto Lgs. 25 Luglio 1998 n. 286.

Qual è il fine della dichiarazione di ospitalità

Attraver...

Quietanza liberatoria cambiale: fac simile di dichiarazione

quietanza liberatoria cambiale
In questa scheda rendiamo disponibili alcuni modelli di quietanza liberatoria cambiale, una attestazione del creditore riguardo al pagamento dell'intera somma vantata nei confronti del debitore.

Cos'è la cambiale

Per spiegare come e quando utilizzare la quietanza liberatoria cambiale è utile fare un breve cenno sulla cambiale e sulle conseguenze legate al suo mancato pagamento.

Diciamo innanzitutto che la cambiale consente 

  • al debitore di rinviare il pagamento di una somma di denaro ad una data prestabilita e 
  • al creditore di entrare in possesso di un titolo di credito che gli attribuisce il diritto di agire nei confronti del debitore, nel caso in cui quest’ultimo si mostri insolvente.
  • ...

Bilancio familiare: un tool per registrare entrate e uscite mensili

bilancio familiare , bilancio familiare come risparmiare

Il bilancio familiare è uno strumento molto utile a tutti coloro che vogliono gestire le entrate e le uscite che si registrano nel corso dell’anno. Se hai la necessità di risparmiare o semplicemente di far “quadrare i conti” alla fine del mese, disporre di un quadro chiaro delle entrate e delle spese diventa assolutamente necessario, sia per distinguere le spese essenziali da quelle

Festa del papà 2019

festa del papà, festa del papà 2019

Il mese di marzo, spesso e volentieri, è pieno di ricorrenze: oltre alla festa della donna, la cui celebrazione è prevista il giorno 8 e l’equinozio di primavera, previsto per il giorno 21, c’è anche la festa del papà, calendarizzata il giorno 19 marzo. Talvolta, alle presenti, può aggiungersi la Santa Pasqua (non è il caso di quest'anno), ma anche compleanni, anniversari e chi più ne ha