Altro sulla famiglia

Disdetta Save The Children: modulo DOC, PDF

revoca donazione Save The Children, disdetta Save The Children

Fac simile con cui disdire Save The Children, ossia revocare la propria donazione regolare in favore di una delle più grandi organizzazioni internazionali indipendenti per la difesa e la promozione dei diritti dei bambini.

Perché effettuare una donazione Save The Children

Il motivo è semplice: Save The Children si prende cura soprattutto dei più indifesi, i bambini. A loro garantisce cure sanitarie, cibo, diritto all'educazione e all'istruzione, a loro riserva ogni forma di protezione contro lo sfruttamento e la tratta dei minori, l'abuso sessuale, il lavoro minorile, l'impiego in guerra, i maltrattamenti.

Sul sito ufficiale (www.savethechildren.it) si legge che soltanto nel 2020 hanno ra...

Budget familiare excel: modelli gratis

budget familiare excel, bilancio familiare excel

Alcuni modelli in formato excel con cui gestire un budget familiare, ossia tenere traccia delle entrate e delle uscite di una famiglia nel corso del mese o dell'anno. Da sottolineare che la quasi totalità dei tool scaricabili gratuitamente da questa scheda è realizzata da Microsoft Office.

Bilancio familiare: perché è utile

Il bilancio familiare è uno strumento molto utile a tutti coloro che vogliono gestire le entrate e le uscite che si registrano nel corso dell’anno. Se hai la necessità di risparmiare o semplicemente di far “quadrare i conti” alla fine del mese, disporre di un quadro chiaro delle entrate e delle spese diventa assolutamente necessario, sia per distinguere le spese essenz...

Revoca procura speciale: fac simile Word, Pdf

revoca procura speciale

Fac simile con cui comunicare la revoca procura speciale conferita ad un terzo con riferimento ad un certo affare.

La procura è un atto con cui un soggetto conferisce ad un altro il potere di rappresentanza per compiere atti giuridici in suo nome e per suo conto. La procura è generale nel caso in cui il potere di rappresentanza riguarda indistintamente tutti gli atti giuridicamente rilevanti del rappresentato.

Si parla invece di procura speciale quando il rappresentato delega il rappresentante a compiere uno specifico affare in suo nome e per suo conto: la vendita di un'autovettura, l'acquisto di un immobile, la stipula di un mutuo, l'apertura di un conto corrente, la riscossione di buoni...

Procura speciale modello: WORD, PDF

procura speciale modello

Alcuni modelli di procura speciale, fac simili in formato WORD con cui un soggetto (rappresentato) attribuisce ad un altro soggetto (rappresentante) il potere di sostituirlo nel compimento di una specifica attività. In generale la procura è un istituto disciplinato dagli articoli 1387 e seguenti del codice civile.

Cos'è la procura 

In tutti i casi in cui un soggetto non può o non vuole partecipare direttamente alla stipula di un contratto o al compimento di un qualsiasi altro affare, può investire una terza persona (procuratore) affinché questa agisca in nome e per conto suo. Lo strumento con cui il terzo viene investito di tale potere è dato dall'atto di procura. Il contratto concluso da...

Istanza sostituzione tutore fac simile Word

istanza sostituzione tutore fac simile

Fac simile da compilare e presentare al Giudice tutelare nel caso in cui si voglia richiedere la sostituzione tutore per avanzati limiti di età, decesso, motivi personali, ecc. L'istanza sostituzione tutore è disponibile in diversi esemplari.

Chi è e cosa fa il tutore

Diciamo innanzitutto che la tutela consiste in una forma di protezione giuridica prevista dal Codice Civile che consente alla persona che ne beneficia di poter essere assistita da un tutore nella gestione del patrimonio e nella tutela dei propri interessi e bisogni, anche in ambito socio-sanitario (ad es. esprime il consenso informato ai trattamenti sanitari).

Il tutore, dunque, non compie atti per se stesso, ma come se foss...

Istanza nomina tutore giudice tutelare fac simile Pdf, Doc

istanza nomina tutore giudice tutelare fac simile

Fac simile di istanza da compilare e presentare al Giudice tutelare nel caso in cui si intenda richiedere la nomina di un tutore in favore di un minore o di un interdetto. Il fac simile Istanza nomina tutore giudice tutelare è disponibile anche in formato Word.

Ricorso per nomina tutore: quando farlo

Un simile ricorso va proposto quando c'è la necessità di nominare una persona preposta alla tutela degli interessi personali e patrimoniali di minori o interdetti.

In particolare dei minori quando costoro risultano privi dei genitori oppure quando questi ultimi perdono la potestà genitoriale perché accusati di abbandono, violenza o inadempimento degli obblighi genitoriali. In questi casi il t...

Revoca tutore fac simile WORD, PDF

revoca tutore fac simile

Fac simile editabile di istanza revoca tutore da presentare al Giudice tutelare nel caso in cui ricorrano i gravi motivi (grave negligenza, abuso di potere, ecc.) indicati dall'articolo 384 del Codice Civile.

Revoca tutore: quando è possibile richiederla

Ricordiamo innanzitutto che il tutore legale è un rappresentante nominato da un Giudice per curare gli interessi dei minorenni e dei soggetti considerati incapaci di agire. Dal nostro portale è possibile scaricare un fac simile per

Successivamente alla nomina il giudice tutelare può in ogni momento revocare il tutore qualora questi si sia reso colpevole di negligenza, di abuso di poteri o di gravi violazioni (...

Autocertificazione tutore: fac simile WORD, PDF

autocertificazione tutore

Fac simile di autocertificazione tutore, un modello cioè con cui si dichiara di rivestire il ruolo di legale rappresentante di una persona incapace di curare personalmente i propri interessi in quanto minore o interdetto. Nella dichiarazione occorre riportare gli estremi del provvedimento di nomina alla tutela.

L'autocertificazione tutore può essere destinata ad una pubblica amministrazione , ad un gestore di pubblico servizio così come ad un privato.

La sottoscrizione non è soggetta all'autenticazione della firma, purché la firma venga apposta in presenza del dipendente addetto ovvero la dichiarazione venga sottoscritta ed inviata unitamente ad una copia fotostatica non autenticata di un...