Altro sulla famiglia

Rinuncia status obiettore di coscienza: modello WORD, PDF

rinuncia status obiettore di coscienza

Modello di rinuncia status obiettore di coscienza da presentare presso l'Ufficio nazionale per il servizio civile che provvede a darne tempestiva comunicazione alla Direzione generale della previdenza militare, della leva e del collocamento al lavoro dei volontari congedati.

Rinuncia status obiettore di coscienza: a cosa serve

Il riconoscimento dell'obiezione di coscienza fu introdotto per la prima volta nel nostro ordinamento dalla legge n. 772/72. In pratica veniva riconosciuto il diritto del cittadino di rifiutarsi di prestare il servizio militare di leva (sostituendolo con il servizio civile) perché contrario alle proprie convinzioni etiche, morali o religiose.

E' importante sottoline...

Attestato di idoneità per padrino e madrina: Word, Pdf

attestato di idoneità per padrino e madrina

Documento che si attesta la propria idoneità a svolgere il compito di padrino o madrina nel battesimo o nella cresima di una determinata persona.

Attestato di idoneità per padrino e madrina: cos'è

Si tratta sostanzialmente di un documento con cui una persona, consapevole delle responsabilità che si assume davanti a Dio e alla Chiesa e in conformità alle disposizioni canoniche e civili di cui all’art. 76 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, dichiara:

  • di aver compiuto 18 anni di età;
  • di essere battezzato/a, cresimato/a e di aver ricevuto la Prima Comunione;
  • di non essere il padre o la madre del battezzando/a o di non essere genitore del cresimando/a;
  • di non aver contratto matrimonio solo civile, ...

Modello S3: download autocertificazione WORD datore di lavoro per ricongiungimento familiare

modello s3 ricongiungimento familiare

Il modello S3 è un'autocertificazione del datore di lavoro attestante l'attualità del rapporto di lavoro con lo straniero che presenta domanda relativa al ricongiungimento familiare in favore di un proprio parente residente all'estero. Il modulo S3, disponibile nei formati WORD e PDF, debitamente firmato, va consegnato allo Sportello Unico per l'Immigrazione con allegata la fotocopia di un documento d’identità firmato dal dichiarante, in corso di validità.

Modello S3: a cosa serve

Il cittadino straniero che soggiorna in Italia e che risulta in possesso della carta di soggiorno o di un permesso di soggiorno (per lavoro subordinato, lavoro autonomo, asilo, studio, motivi religiosi, motivi d...

Istanza giudice tutelare fac simile per minorenni

Istanza giudice tutelare

Fac simile con cui è possibile richiedere al Giudice tutelare l'autorizzazione a svolgere atti di straordinaria amministrazione in favore del figlio minore. L'istanza giudice tutelare fac simile è disponibile in due versioni, entrambe in formato WORD e PDF.

Autorizzazione giudice tutelare per minorenni: quando è necessaria

Gli atti di ordinaria amministrazione possono essere compiuti dai genitori anche in forma disgiunta.

Qualora uno di essi risulti impedito, si trovi in una situazione di incapacità, risieda in un luogo distante o muoia, la responsabilità ricade sull'altro genitore.

Per compiere invece gli atti eccedenti l'ordinaria amministrazione sui beni del figlio minore, i genitori o...

Disdetta Save The Children: modulo DOC, PDF

revoca donazione Save The Children, disdetta Save The Children

Fac simile con cui disdire Save The Children, ossia revocare la propria donazione regolare in favore di una delle più grandi organizzazioni internazionali indipendenti per la difesa e la promozione dei diritti dei bambini.

Perché effettuare una donazione Save The Children

Il motivo è semplice: Save The Children si prende cura soprattutto dei più indifesi, i bambini. A loro garantisce cure sanitarie, cibo, diritto all'educazione e all'istruzione, a loro riserva ogni forma di protezione contro lo sfruttamento e la tratta dei minori, l'abuso sessuale, il lavoro minorile, l'impiego in guerra, i maltrattamenti.

Sul sito ufficiale (www.savethechildren.it) si legge che soltanto nel 2020 hanno ra...

Budget familiare excel: modelli gratis

budget familiare excel, bilancio familiare excel

Alcuni modelli in formato excel con cui gestire un budget familiare, ossia tenere traccia delle entrate e delle uscite di una famiglia nel corso del mese o dell'anno. Da sottolineare che la quasi totalità dei tool scaricabili gratuitamente da questa scheda è realizzata da Microsoft Office.

Bilancio familiare: perché è utile

Il bilancio familiare è uno strumento molto utile a tutti coloro che vogliono gestire le entrate e le uscite che si registrano nel corso dell’anno. Se hai la necessità di risparmiare o semplicemente di far “quadrare i conti” alla fine del mese, disporre di un quadro chiaro delle entrate e delle spese diventa assolutamente necessario, sia per distinguere le spese essenz...

Revoca procura speciale: fac simile Word, Pdf

revoca procura speciale

Fac simile con cui comunicare la revoca procura speciale conferita ad un terzo con riferimento ad un certo affare.

La procura è un atto con cui un soggetto conferisce ad un altro il potere di rappresentanza per compiere atti giuridici in suo nome e per suo conto. La procura è generale nel caso in cui il potere di rappresentanza riguarda indistintamente tutti gli atti giuridicamente rilevanti del rappresentato.

Si parla invece di procura speciale quando il rappresentato delega il rappresentante a compiere uno specifico affare in suo nome e per suo conto: la vendita di un'autovettura, l'acquisto di un immobile, la stipula di un mutuo, l'apertura di un conto corrente, la riscossione di buoni...

Procura speciale modello: WORD, PDF

procura speciale modello

Alcuni modelli di procura speciale, fac simili in formato WORD con cui un soggetto (rappresentato) attribuisce ad un altro soggetto (rappresentante) il potere di sostituirlo nel compimento di una specifica attività. In generale la procura è un istituto disciplinato dagli articoli 1387 e seguenti del codice civile.

Cos'è la procura 

In tutti i casi in cui un soggetto non può o non vuole partecipare direttamente alla stipula di un contratto o al compimento di un qualsiasi altro affare, può investire una terza persona (procuratore) affinché questa agisca in nome e per conto suo. Lo strumento con cui il terzo viene investito di tale potere è dato dall'atto di procura. Il contratto concluso da...