Altro su gas, luce e acqua

Contratto di somministrazione: fac simile PDF editabile

contratto di somministrazione

Fac simile contratto di somministrazione per prestazioni periodiche o continuative. Il documento è disponibile in formato PDF editabile.

Cos'è il contratto di somministrazione

Con il contratto di somministrazione una parte si obbliga, verso corrispettivo di un prezzo, ad eseguire, a favore di un'altra, prestazioni periodiche o continuative di cose (art. 1559 c.c.).

Si tratta di un contratto di durata avente ad oggetto più prestazioni autonome e differenti, ma tra loro collegate in funzione di soddisfare esigenze di tipo continuativo o periodico.

La prestazione è periodica quando va ripetuta a distanza di tempo, a scadenze determinate. Continuativa è invece la prestazione che si prolunga i...

Modulo richiesta bonus gas, luce e acqua

modulo richiesta bonus gas e luce 2020, bonus luce e gas acqua 2020 modulo

Istanza per accedere al bonus sociale per disagio economico per la/e fornitura/e ad uso domestico di energia elettricagas naturaleacqua.

A cosa serve il modulo richiesta bonus gas e luce

Come detto questo modulo serve per richiedere il cosiddetto bonus sociale, una misura volta a sostenere le famiglie chi si trovano in una situazione di disagio economico e che si estrinseca nella concessione di uno sconto sulle bollette energetiche e dell'acqua. I bonus, infatti, sono riservati alle famiglie:

  • con ISEE non superiore a 8.265,00 euro;
  • numerose (con più di 3 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro.

In cosa consistono i bonus

Il bonus gas, che vale esclusivamente per le for...

Bonus idrico 2020: quanto vale, a chi spetta e come richiederlo

bonus idrico 2020, bonus acqua 2020

Il bonus idrico o bonus acqua è un’agevolazione che ti permette di ricevere uno sconto sul consumo dell'acqua. L'agevolazione tariffaria si riferisce in particolare alla fornitura di acqua potabile, ad uso domestico e per utenze singole, erogata presso l’abitazione occupata da un nucleo familiare in condizioni di disagio economico e sociale. Il bonus viene accreditato all'avente

Lettera contestazione bolletta acqua: modulo WORD, PDF

lettera contestazione bolletta acqua

Fac simile che l'utente può utilizzare nel momento in cui riceve bolletta acqua esagerate. In particolare attraverso questa lettera contestazione bolletta acqua, disponibile nei formati DOC e PDF, il cittadino può chiedere all'azienda lo storno dell'importo addebitato in bolletta e l'invio di una nuova fattura.

Quando utilizzare la lettera contestazione bolletta acqua

Come detto attraverso questa scheda è possibile reclamare nei confronti dell'Azienda acquedottistica e del Comune per l'importo impropriamente addebitato sulla bolletta dell'acqua (specificare numero, data e scadenza della fattura), specificando come il consumo fatturato (riportare la cifra), sia notevolmente superiore rispe...

Bollette acqua esagerate: ecco come comportarsi

bollette acqua esagerate, bolletta acqua esagerata cosa fare

Sei una persona particolarmente attenta agli sprechi d'acqua perchè sei convinto che un consumo razionale e consapevole di questa risorsa, non inesauribile, porterà un beneficio non solo all'ambiente ma anche al tuo portafogli. Eppure nonostante i tuoi mille accorgimenti (chiudi il rubinetto quando ti lavi i denti o ti radi, ti accerti che non ci siano perdite dai rubinetti, utilizzi

Rimozione contatore Enel: modulo PDF

rimozione contatore enel distribuzione, togliere contatore enel

In questa scheda è presente il modulo per richiedere la rimozione del contatore Enel. Si tratta di un modello che va utilizzato nel caso in cui la fornitura sia stata cessata e quindi non risulti alcun contratto in essere con un fornitore di energia.

Rimozione contatore Enel: in quali casi va richiesto

Il modulo va utilizzato per richiedere la rimozione fisica della connessione alla rete (presa cessata) e del contatore a causa della demolizione/ristrutturazione dell'immobile.

Quali sono gli effetti della rimozione contatore Enel

Presentando questa richiesta si andrà incontro alla perdita del contributo di allacciamento versato in occasione della stipula del contratto.

Non solo. Nel moment...

Reclamo Servizio Elettrico Nazionale: modulo e istruzioni

reclamo Servizio Elettrico Nazionale, modulo reclami Servizio Elettrico Nazionale

Il modello scaricabile da questa scheda, disponibile nei formati DOC e PDF, può essere utilizzato qualora si intenda esporre un formale reclamo nei confronti del Servizio Elettrico Nazionale, un'azienda del gruppo Enel, che fornisce energia elettrica ai clienti del mercato di maggior tutela, da non confondersi con Enel Energia che invece opera nel mercato libero.

Reclami Servizio Elettrico Nazionale: cosa possono riguardare

Il reclamo può riguardare questioni attinenti:

  • i contratti (ad esempio stipula e costi dei contratti di voltura e subentro, cambio intestazione, recesso, modifiche unilaterali)
  • la disdetta Servizio Elettrico Nazionale, la cessazione e riattivazione della fornitura per...

Modulo disdetta Servizio Elettrico Nazionale: fac simile DOC, PDF

modulo disdetta Servizio Elettrico Nazionale, modulo cessazione servizio elettrico nazionale

Da questa scheda si possono scaricare una serie di fac simile in formato DOC, necessari per comunicare la disdetta Servizio Elettrico Nazionale. Ricordiamo che Servizio Elettrico Nazionale è la società che gestisce il servizio di maggior tutela per l’energia elettrica, servizio che è destinato a finire visto che la prospettiva è quella di una liberalizzazione completa del mercato dell’energia entro Luglio 2020. 

Quando utilizzare il modulo cessazione Servizio Elettrico Nazionale

I modelli presenti in questa scheda vanno utilizzati nei casi in cui, per svariati motivi, si intenda richiedere la cessazione definitiva della fornitura, con relativa piombatura del contatore.

In particolare, in ...