Altro su gas, luce e acqua

Moduli per volture utenze

moduli per volture utenze

Da questa scheda è possibile scaricare un paio di moduli per volture utenze, vale a dire dei fac simile con cui è possibile richiedere, con riferimento ad una utenza generica, il cambio di intestatario del contratto.

Voltura utenze: quando richiederla

Una richiesta simile va fatta quando il nuovo cliente intende semplicemente richiedere il cambio d'intestatario del contratto di fornitura gas, luce o acqua. In questa occasione il venditore rimane il medesimo, il contatore rimane attivo e l'erogazione del servizio non viene interrotta. E' un'operazione che, ad esempio, viene condotta dagli eredi quando il de cuius risulta intestatario della bolletta.

Chiaramente in questa occasione chi sube...

Fac simile voltura acqua: modello DOC, PDF

moduli per voltura acqua, voltura contatore acqua

In questa scheda offriamo per il download un fac simile voltura acqua, un modello che può essere utilizzato per cambiare l'intestazione di un contratto attivo, senza interrompere la fornitura idrica.

Modulo voltura acqua: quando utilizzarlo

La voltura può essere richiesta dal nuovo cliente se l'utenza è ancora attiva, ossia intestata ad altra persona/ditta, e il contatore aperto.

In questo caso il nuovo intestatario:

  • deve dichiarare di possedere/detenere legittimamente l’immobile oggetto della richiesta di fornitura, a titolo di proprietà, intestatario contratto di locazione, comodatario, usufruttuario, ecc.;
  • non può avere a proprio carico fatture insolute su eventuali precedenti contrat...

Subentro fornitura acqua: fac simile WORD, PDF

subentro fornitura acqua

Modulo in formato editabile da utilizzare per la richiesta di subentro fornitura acqua. Si tratta chiaramente di un fac simile, per cui si raccomanda di verificare se il gestore che fornisce il servizio ha adottato a tale scopo uno specifico modello.

Subentro fornitura acqua: quando richiederlo

Il subentro nel contratto di fornitura idrica va richiesto dall'utente nel momento in cui chi lo ha preceduto ha provveduto con la disdetta del contratto a chiudere il contatore dell'acqua

Il subentro fornitura acqua va richiesto altresì in caso di rimozione del contatore per morosità.

Al contrario se quest'ultimo avesse lasciato il contatore aperto, il nuovo inquilino o proprietario dell'immobil...

Disservizi fornitura acqua: fac simile reclamo

disservizi fornitura acqua

Fac simile per segnalare al gestore taluni disservizi riguardanti la fornitura dell'acqua. Il modello di reclamo è disponibile in due formati, entrambi in formato PDF.

Disservizi fornitura acqua: quando segnalarli

L’utente, sia esso privato cittadino, associazione o azienda, ha il diritto di esprimere le proprie lamentele nei confronti del gestore idrico nel caso in cui giudichi il Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura e depurazione) non coerente rispetto ad uno o più requisiti definiti da leggi o provvedimenti amministrativi, dal contratto di fornitura, dal regolamento d'utenza, dalla Carta dei Servizi, ovvero quando il disservizio riguardi ogni altro aspetto relativo ai rappo...

Modulo per disdetta fornitura acqua: WORD, PDF editabile

modulo di disdetta acqua, modulo disdetta contratto acqua

Da questa scheda si possono scaricare un paio di moduli per disdetta fornitura acqua, ossia fac simile con cui avanzare alla società di gestione o direttamente al comune la richiesta di cessazione del contratto di fornitura idrica.

Disdetta contratto acqua: chi può richiederla

La cessazione può essere richiesta dall'intestatario del servizio o da persona che ha l'effettiva disponibilità dell'immobile, qualora l'intestatario del contratto di fornitura sia irreperibile.

In ogni caso è importante che l'interessato sia in grado di garantire l'accesso all'immobile per la sigillatura del contatore: in caso di mancata sigillatura, l'utenza resta attiva e l'addebito di eventuali consumi viene att...

Disdetta Abbanoa: modulo PDF

disdetta abbanoa, modulo cessazione contratto abbanoa

Da questa scheda si può scaricare il modulo con cui richiedere la disdetta Abbanoa, vale a dire la cessazione della fornitura idrica al gestore unico dell'acqua potabile in Sardegna. Lo stesso modulo è reperibile sul sito ufficiale www.abbanoa.it.

Quando e perché chiedere la disdetta Abbanoa

Normalmente una simile richiesta viene inoltrata dall'utente quando questi, ad esempio, decide di trasferirsi presso una nuova abitazione, di porre in vendita la casa o di cederla in affitto per un certo periodo. Può essere inoltrato anche degli eredi in caso di decesso dell'intestatario del contratto di fornitura.

In tutti questi casi è molto importare chiedere la cessazione del contratto e la sigill...

Modulo reclamo Abbanoa: PDF e recapiti

reclamo Abbanoa

Il modulo reclamo Abbanoa predisposto dallo stesso gestore unico dell'acqua potabile in Sardegna. Si tratta di un modello che l'utente può utilizzare se intende avanzare una richiesta di informazioni, proporre suggerimenti o esprimere lamentele in merito al contratto (attivazione, voltura/subentro, modifica, cessazione), alla bolletta/fattura (che non comporta rettifica di fatturazione), ai pagamenti (mancata registrazione, modalità, domiciliazione bancaria, dilazioni), ai solleciti di pagamento, al servizio clienti (cortesia, disponibilità, competenza) o ad altri aspetti legati al rapporto con Abbanoa.

Modulo reclamo Abbanoa: a cosa serve

Come detto in premessa questo modello va utilizza...

Disdetta luce e gas: modelli Word, PDF

disdetta luce e gas, recesso contratto luce e gas

In questa scheda proponiamo la modulistica necessaria per la disdetta luce e gas. Si tratta di fac simile che l'utente può utilizzare nel caso in cui voglia comunicare il recesso dal vecchio contratto di fornitura di energia elettrica o gas naturale.

Disdetta contratto luce e gas: quando non va richiesta

Ogni consumatore domestico può liberamente decidere da quale venditore e a quali condizioni acquistare energia elettrica e gas per le necessità della propria abitazione (cd “mercato libero”). Il consumatore che non esercita questa scelta continua a pagare l’energia elettrica o il gas in base alle condizioni contrattuali ed economiche definite dall'ARERA con i “prezzi di riferimento” aggio...