Dimissioni e licenziamenti

Lettera giustificazione assenza visita fiscale: modelli WORD, PDF

Lettera giustificazione assenza visita fiscale

La lettera giustificazione assenza visita fiscale va compilata nel caso in cui il lavoratore in malattia non era presente nel momento in cui il medico dell'Inps, su propria iniziativa o su richiesta del datore di lavoro, si era recato presso la propria abitazione.

Cosa succede in caso di malattia del lavoratore

Per avere diritto alla indennità di malattia il lavoratore deve informare immediatamente il proprio datore di lavoro e richiedere al proprio medico curante o alla guardia medica (nel caso in cui il primo non sia disponibile) il rilascio del certificato di malattia. Il medico provvede quindi ad inviare all’Inps il certificato che riporta la diagnosi e la prognosi, ossia i giorni di ...

Richiesta visita fiscale: moduli INPS

richiesta visita fiscale, richiesta visite mediche di controllo

La richiesta visita fiscale, qui disponibile in due versioni, va indirizzata all'Inps (e non più alla ASL) qualora il datore di lavoro intenda verificare le condizioni di salute di un proprio lavoratore dipendente, che in precedenza aveva comunicato la propria assenza dal luogo di lavoro a causa di una malattia.

Richiesta visita fiscale: in cosa consiste

Come detto in premessa attraverso la richiesta visita fiscale, il datore di lavoro può svolgere - per il tramite dell'Inps - accertamenti sanitari sullo stato di malattia dei propri dipendenti, anche allo scopo di verificare che non siano stati commessi abusi.

Le richieste di visite mediche di controllo possono essere avanzate sia dai dat...

Assegno di incollocabilità 2021: cos'è e come richiederlo

assegno di incollocabilità 2021

La legge riserva particolare attenzione alle persone con disabilità che hanno difficoltà a trovare un lavoro. Infatti tutti i datori di lavoro che vantano un organico superiore ai 15 dipendenti, hanno l’obbligo di riservare una quota delle proprie assunzioni ai soggetti appartenenti alle categorie cosiddette protette. Tuttavia ci sono invalidi per infortunio o malattia professionale che non hanno

Ricorso contro Centro per l'Impiego: modulo Word

ricorso centro per l'impiego, ricorso anpal

Da questa scheda è possibile scaricare il modello con cui il cittadino può proporre ricorso al Comitato per i ricorsi di condizionalità di ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro) nel caso in cui riceva una sanzione del Centro per l'Impiego.

Sanzioni Centro per l'Impiego: quando scattano

Chi presenta la domanda di NASpI o di DIS-COLL è tenuto a contattare il Centro per l’impiego entro i 15 giorni successivi per la sottoscrizione del Patto di Servizio Personalizzato (PSP), un documento di attivazione e di impegno della persona nella ricerca del lavoro.  

Con il PSP, in cui sono dettagliati i servizi di accompagnamento al lavoro, la persona si impegna a partecipare alle misure di p...

Modulo NASPI: tutorial per richiesta disoccupazione

modulo per disoccupazione, modulo naspi

In questa scheda rendiamo disponibile il manuale - elaborato dall'Inps - contenente le istruzioni sulla compilazione online dei campi relativi al modulo Naspi (Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l'Impiego). In passato era possibile presentare la richiesta anche in forma cartacea attraverso il modulo SR163 Inps disoccupazione.

Requisiti per la presentazione del modulo per disoccupazione

Per beneficiare della NASpI non è sufficiente aver perso involontariamente la propria occupazione, ma è altresì necessario che il lavoratore presenti congiuntamente i seguenti requisiti:

Naspi 2021: cambiano i requisiti per l'accesso

naspi, naspi 2021

La NASpI, acronimo che sta per Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, è una prestazione economica che l'Inps garantisce a tutti coloro che si trovano in uno stato di disoccupazione involontaria. In questo articolo approfondiremo i requisiti necessari per godere della NASpI 2021, i criteri di calcolo, la durata dell'indennità, la procedura da compiere per farne richiesta

Lettera dimissioni volontarie badante pdf, word

lettera dimissioni volontarie badante pdf, fac simile lettera dimissioni badante senza preavviso

Da questa scheda si può scaricare, nei formati WORD e PDF, un paio di fac simile di lettera dimissioni volontarie badante, ovverossia modelli con cui il collaboratore domestico comunica al datore che a partire da una certa data cesseranno le proprie prestazioni lavorative.

Lettera dimissioni volontarie badante pdf: quando inviarla

Il collaboratore che effettua servizi di pulizia e cura della casa (colf) oppure attività di assistenza e accudimento di persone non autosufficienti (badante) può dimettersi in qualsiasi momento e senza necessariamente specificarne il motivo. Nella comunicazione al datore di lavoro è perfino consentita la forma verbale, anche se il consiglio è di procedere sempr...

Lettera dimissioni lavoratrice madre: fac simile DOC, PDF

modulo dimissioni lavoratrice madre

In questa scheda proponiamo alcuni modelli di lettera dimissioni lavoratrice madre. Tutti i fac simile sono disponibili nei formati WORD e PDF.

Dimissioni lavoratrice madre: va concesso il preavviso?

Generalmente quando il lavoratore comunica le proprie dimissioni è tenuto a rispettare un periodo di preavviso (ad es. 30 giorni), ciò al fine di consentire al datore di trovare un sostituto adeguato e di evitare in questo modo interruzioni nell'attività. In mancanza di preavviso il lavoratore è tenuto a corrispondere al proprio datore di lavoro un’indennità economica.

Tuttavia il preavviso non va concesso se:

  • ricorre una giusta causa (mancato pagamento degli stipendi, molestie sessuali, mob...