Dimissioni e licenziamenti

Disdetta contratto di agenzia da parte del mandante: fac simile

lettera recesso contratto agenzia senza preavviso

Fac simile con cui l'azienda mandante comunica la disdetta del contratto di agenzia, ossia comunica al proprio agente la volontà di recedere senza preavviso dal contratto di agenzia per gravi inadempienze commesse dal proprio agente. Sempre dal nostro portale è possibile scaricare un fac simile disdetta contratto di agenzia agente di commercio.

Lettera recesso contratto agenzia senza preavviso: quando utilizzarla

Il fac simile disponibile in questa scheda può essere utilizzato dall'azienda per rescindere il contratto che lo lega al proprio agente nel caso in cui ricorra una giusta causa. Ciò ad esempio accade quando l'agente:

  • viola la zona concessa in esclusiva;
  • concede sconti e/o dilazi...

Lettera di dimissioni per pensionamento: modello WORD, PDF

lettera di dimissioni per pensionamento

La lettera di dimissioni per pensionamento è un modello che il lavoratore presenta al proprio datore o al responsabile del personale quando decide di lasciare il lavoro a seguito del raggiungimento dell’età pensionabile, così come previsto dalla legge.

Dimissioni per pensionamento: perché comunicarle

E' importante sottolineare che con la formalizzazione delle dimissioni per pensionamento il lavoratore comunica all'azienda la propria intenzione di interrompere il rapporto di lavoro e di andare in pensione per effetto del raggiungimento dei limiti previsti dalla legge.

Questo per dire che pur raggiungendo l'età pensionabile, il rapporto di lavoro non cessa automaticamente: è necessaria una ...

Lettera di dimissioni periodo di prova: fac simile WORD

lettera di dimissioni periodo di prova

La lettera di dimissioni periodo di prova è un fac simile che il lavoratore può utilizzare nel caso in cui intenda interrompere, anche con effetto immediato, la propria esperienza lavorativa in azienda o presso uno studio.

Dimissioni periodo di prova: quando comunicarle

Le dimissioni durante un periodo di prova possono essere comunicate per svariati motivi: esperienza scarsamente formativa, ambiente di lavoro non ottimale, prospettive di crescita limitate, difficoltà di ambientamento, proposta di lavoro da un'azienda concorrente, ecc. 

Qualunque sia la motivazione le dimissioni durante il periodo di prova possono essere comunicate al datore di lavoro in qualsiasi momento e con effetto imm...

Lettera licenziamento badante periodo di prova: WORD, PDF

lettera licenziamento badante periodo di prova

Fac-simile lettera di licenziamento badante (più in generale per collaboratore domestico o assistente familiare) da parte del datore di lavoro per mancato superamento del periodo di prova.

Il periodo di prova ha durata 30 giorni di lavoro effettivo, per i collaboratori domestici inquadrati nei livelli D, D super, e di 8 giorni di lavoro effettivo per quelli inquadrati negli altri livelli. Il servizio prestato durante questo periodo va conteggiato ai fini dell'anzianità contributiva.

Nel caso specifico il datore di lavoro non è tenuto a concedere alcun termine di preavviso al proprio collaboratore, ma quest'ultimo ha diritto al pagamento della retribuzione e delle eventuali competenze acce...

NASpI anticipata 2022: ecco chi può richiederla

naspi anticipata 2022, anticipazione naspi 2022

Sappiamo che il lavoratore dipendente che perde involontariamente il proprio posto di lavoro (per licenziamento, scadenza del contratto, ecc.), ha diritto, in presenza dei requisiti previsti dalla legge, al pagamento di una indennità di disoccupazione che da qualche anno ha assunto il nome di NASpI, ossia Nuova assicurazione sociale per l’impiego.

Modulo NASPI: tutorial per richiesta disoccupazione

modulo per disoccupazione, modulo naspi

In questa scheda rendiamo disponibile il manuale - elaborato dall'Inps - contenente le istruzioni sulla compilazione online dei campi relativi al modulo Naspi (Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l'Impiego). In passato era possibile presentare la richiesta anche in forma cartacea attraverso il modulo SR163 Inps disoccupazione.

Requisiti per la presentazione del modulo per disoccupazione

Per beneficiare della NASpI non è sufficiente aver perso involontariamente la propria occupazione, ma è altresì necessario che il lavoratore soddisfi congiuntamente i seguenti requisiti:

Dis Coll 2022: requisiti, importo, durata e decorrenza

dis coll 2022, disoccupazione precari

La Dis Coll, abbreviazione di disoccupazione collaboratori, è stata resa da qualche anno una misura strutturale, ossia senza la necessità di continue proroghe annuali. Ma a chi spetta questa esattamente questa particolare indennità di disoccupazione? A quanto ammonta e per quanto tempo è possibile fruirne? Come fare per richiederla? A queste e ad altre domande forniremo

Naspi 2022: le novità della Legge di Bilancio

naspi 2022

La NASpI, acronimo che sta per Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, è una prestazione economica che l'Inps garantisce a tutti coloro che si trovano in uno stato di disoccupazione involontaria. In questo articolo approfondiremo le novità introdotte dall'ultima Legge di Bilancio 2022 approvata dal Governo e, dunque, i requisiti necessari per godere della NASpI 2022,