Dimissioni e licenziamenti

Revoca trattenuta sindacale Naspi: modello istruzioni

revoca trattenuta sindacale Naspi

In questa scheda è possibile scaricare un tutorial che ti guiderà attraverso pochi semplici passaggi nella richiesta di revoca trattenuta sindacale Naspi. In altre parole seguendo le istruzioni contenute nel file pdf allegato sarà possibile chiedere la revoca di quelle trattenute che gravano sull'indennità di disoccupazione Naspi e che vengono girate ad organizzazioni sindacali come CGIL, Uil, Ugl, Cisl, Fiom, Snals e così via.

Perchè la trattenuta sindacale sulla Naspi

Ci si ritrova con la trattenuta sulla propria mensilità di disoccupazione perché nel momento in cui si fa richiesta della Naspi tramite Caf o Patronato, si finisce per sottoscrivere l'adesione al sindacato o all'ente che h...

Lettera recesso contratto agenzia senza preavviso: WORD, PDF

lettera recesso contratto agenzia senza preavviso

Fac simile con cui l'azienda comunica la propria volontà di recedere senza preavviso dal contratto di agenzia per gravi inadempienze commesse dal proprio agente.

Lettera recesso contratto agenzia senza preavviso: quando utilizzarla

Il fac simile disponibile in questa scheda può essere utilizzato dall'azienda per rescindere il contratto che lo lega al proprio agente nel caso in cui ricorra una giusta causa. Ciò ad esempio accade quando l'agente:

  • viola la zona concessa in esclusiva;
  • concede sconti e/o dilazioni al cliente senza l'autorizzazione dell'azienda;
  • diffonde informazioni aziendali di natura confidenziale e/o riservata;
  • viola il patto di non concorrenza;
  • non gira all'azienda degli ...

Naspi 2020: ecco come richiedere l'indennità di disoccupazione

naspi, naspi 2020

La NASpI, acronimo che sta per Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, è una prestazione economica che l'Inps garantisce a tutti coloro che si trovano in uno stato di disoccupazione involontaria. In questo articolo approfondiremo i requisiti necessari per godere della NASpI 2020, i criteri di calcolo, la durata dell'indennità, la procedura da compiere per farne richiesta, i nuovi

Impugnazione licenziamento fac simile: modello WORD

fac simile lettera impugnazione licenziamento, lettera contestazione licenziamento

Fac simile con cui il lavoratore impugna formalmente ad ogni effetto di legge e di contratto il provvedimento di licenziamento comunicatogli dal proprio datore, ritenendo lo stesso inefficace o illegittimo e, comunque, non sorretto da una giusta causa o da un giustificato motivo. L'impugnazione licenziamento fac simile è un modello disponibile in formato Word editabile.

Impugnazione licenziamento fac simile: a cosa serve

Come detto si tratta di una lettera con cui il lavoratore comunica al datore la propria volontà di opporsi al licenziamento. Si tratta di fatto di un ricorso in via stragiudiziale a cui deve seguire, nel rispetto di certi tempi che tra breve vedremo, il ricorso davanti al...

Assegno di incollocabilità: cos'è e come richiederlo

assegno di incollocabilità 2020

La legge riserva particolare attenzione alle persone con disabilità che hanno difficoltà a trovare un lavoro. Infatti tutti i datori di lavoro che vantano un organico superiore ai 15 dipendenti, hanno l’obbligo di riservare una quota delle proprie assunzioni ai soggetti appartenenti alle categorie cosiddette protette. Tuttavia ci sono invalidi per infortunio o malattia professionale che non hanno

Riesame Inps: modulo per Naspi

riesame Inps, modulo domanda riesame Naspi

In questa scheda è disponibile un fac simile con cui il disoccupato può presentare istanza di riesame Inps nel caso in cui gli venga respinta la richiesta di NASPI .

Domanda Naspi non accolta: quando chiedere il riesame Inps

Cominciamo col dire che la NASPI è una prestazione INPS destinata a sostenere economicamente coloro che hanno perso involontariamente il lavoro (licenziamento, dimissioni per giusta causa, scadenza contrattuale …). La cessazione del rapporto di lavoro per risoluzione consensuale o dimissioni non dà diritto alla concessione di questo tipo di trattamento.

L’indennità viene corrisposta per un periodo massimo di 24 mesi. Per un approfondimento sui requisiti da rispettare,...

Anticipo Tfr per ristrutturazione: modello e istruzioni

modulo richiesta anticipo tfr per ristrutturazione, modulo richiesta anticipo tfr prima casa

Da questa scheda è possibile scaricare il modulo richiesta anticipo Tfr per ristrutturazione. Si tratta di un fac simile in formato DOC che può essere adattato a qualunque circostanza. Da tener presente che nel caso in cui il TFR sia stato destinato ad un Fondo Pensione, il richiedente potrebbe essere tenuto ad utilizzare lo specifico modello predisposto dalla compagnia.

Anticipo Tfr per ristrutturazione o acquisto prima casa: quando è possibile

Indipendentemente dal fatto che il Tfr sia stato lasciato in azienda (o presso il Fondo di Tesoreria gestito dall’INPS per i dipendenti di aziende con almeno 50 dipendenti) o sia stato versato ad un Fondo Pensione, il lavoratore ha la possibilità ...

Lettera di dimissioni per giusta causa

lettera di dimissioni per giusta causa mobbing, lettera di dimissioni per giusta causa per mancato pagamento stipendi

Il modulo dimissioni per giusta causa disponibile in questa scheda non è altro che la versione in formato "pdf" del form on line disponibile sul sito del Ministero del Lavoro (https://servizi.lavoro.gov.it/Dimissioni/Cittadino). Già perché dal 2016 le dimissioni (così come le risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro) si possono comunicare solo in forma telematica (leggi in proposito "Come dare le dimissioni online"). Basta essere in possesso del PIN Inps o delle credenziali SPID e se si ha poca dimestichezza con le procedure online farsi assistere da un patronato o da un sindacato.

In questa scheda è disponibile altresì una lettera di dimissioni per giusta causa in formato cartaceo,...