Matrimoni, unioni civili e convivenze

Autocertificazione stato libero: fac simile DOC e PDF

autocertificazione stato libero

Con l'autocertificazione stato libero un soggetto attesta la propria libertà di stato, dichiarando l’assenza del vincolo del matrimonio e indicando in particolare se celibe o nubile, vedovo oppure divorziato.

Cos’è il certificato di stato libero

Si tratta di un documento rilasciato dall'Ufficio Anagrafe del comune di residenza che contiene e certifica le informazioni riguardanti la libertà di stato di una persona (celibe/nubile, vedovo/a, divorziato/a).

Salvo esenzioni il certificato di stato civile viene rilasciato in bollo (16 euro) e dietro il pagamento dei diritti comunali. Ha una validità di 6 mesi.

Può richiederlo non solo il diretto interessato, ma chiunque ne abbia interesse e sia...

Costituzione separazione dei beni tra coniugi

atto di costituzione separazione dei beni

Fca simile atto pubblico notarile di costituzione della separazione dei beni tra coniugi.

La legge di riforma (nr. 151/75) ha individuato il regime della comunione dei beni tra i coniugi, c.d. comunione legale, come regime patrimoniale legale della famiglia, salva diversa convenzione. Le convenzioni matrimoniali sono quegli atti negoziali, a struttura generalmente bilaterale, diretti ad escludere (con scelta del regime di separazione), modificare (mediante comunione convenzionale) o integrare (attraverso un fondo patrimoniale) il regime di comunione legale.

Il regime di separazione dei beni, che era quello legale prima della sopra indicata riforma del diritto di famiglia, può essere attua...

Comunione o separazione dei beni: quale conviene

comunione o separazione dei beni

Quando si parla di regime patrimoniale coniugale il riferimento è a quelle insieme di regole e principi che regolano i rapporti patrimoniali tra i coniugi. Si parla in proposito di comunione o separazione dei beni tra coniugi. Con la riforma del diritto di famiglia del 1975 (legge 151/1975 articolo 228) è stato previsto quale regime patrimoniale legale la comunione dei beni. Questo significa

Atto di modifica regime patrimoniale coniugi: PDF editabile

modifica regime patrimoniale coniugi

Schema di atto con il quale i coniugi chiedono il mutamento del regime patrimoniale della famiglia, da COMUNIONE a SEPARAZIONE DEI BENI.

Qual è il regime patrimoniale legale

La legge di riforma (nr.151/75) ha individuato il regime di comunione dei beni tra i coniugi , c.d. comunione legale, come regime patrimoniale legale della famiglia, salva diversa convenzione.

Le convenzioni matrimoniali sono quegli atti negoziali, a struttura generalmente bilaterale, diretti ad

  • escludere (con scelta del regime di separazione),
  • modificare (mediante comunione convenzionale) o
  • integrare (attraverso un fondo patrimoniale)

il regime di comunione legale.

Il regime di separazione dei beni, che era quello ...

Autocertificazione comunione dei beni: quando si utilizza e come si scrive

autocertificazione comunione dei beni

Fac simile con cui si dichiara di essere con il proprio partner in regime di comunione dei beni.

In cosa consiste la comunione dei beni

La comunione legale è il regime patrimoniale che viene applicato a tutti i beni acquistati dalla famiglia, dunque dal marito e dalla moglie, durante il matrimonio. Non importa chi abbia compiuto gli acquisti o chi abbia sostenuto i relativi pagamenti: la proprietà dei beni viene acquisita da entrambi.

Non rientrano nella comunione legale i beni:

  • ad uso strettamente personale;
  • che servono all'esercizio della professione;
  • che ciascun coniuge già possedeva prima di contrarre matrimonio;
  • acquisiti per successione o donazione, anche successivamente al matrimo...

Fac simile contratto di convivenza

contratto di convivenza fac simile, contratto di convivenza 2019

Fac simile di scrittura privata per la regolamentazione dei diritti e degli obblighi della coppia di fatto. Questo fac simile contratto di convivenza va integrato e personalizzato in relazione alla situazione di ogni singola coppia.

A cosa serve il contratto di convivenza

Cominciamo col dire che due persone che coabitano possono formalizzare davanti alla legge una convivenza di fatto presentando all’anagrafe del Comune di residenza il modulo dichiarazione di convivenza. Se non coabitano possono richiedere il cambio di residenza (o di abitazione) e allegare alla domanda lo stesso modulo di dichiarazione.

Ricordiamo che, secondo quanto stabilito dalla Legge Cirinnà (Legge 20 maggio 2016, n....

Modulo dichiarazione di convivenza

dichiarazione di convivenza, autocertificazione coabitazione

In questa scheda sono disponibili per il download due distinti fac simile di dichiarazione di convivenza. Si tratta in entrambi i casi di un modello in formato editabile ("doc") con cui due persone dichiarano all'anagrafe del Comune la convivenza ed il legame affettivo di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale.

A cosa serve la dichiarazione di convivenza

Con il fac simile disponibile in questa scheda le parti manifestano la reciproca volontà di costituire una convivenza di fatto ai sensi della legge n. 76/2016. A tale fine dichiarano ai sensi e per gli effetti del DPR 28/12/2000 n. 445:

  • di essere residenti e coabitanti sotto uno stesso tetto (precisano a tal proposito l'indi...

Dichiarazione scioglimento convivenza di fatto

scioglimento convivenza di fatto, annullamento convivenza di fatto

Fac simile con cui le parti chiedono lo scioglimento convivenza di fatto precedentemente dichiarata all'Ufficio Anagrafe del Comune attraverso questa modulo dichiarazione di convivenza.

A cosa serve la dichiarazione scioglimento convivenza di fatto

Come già anticipato di tratta di un fac simile con cui le parti o un solo membro della coppia chiedono/chiede l'annullamento della convivenza di fatto, dal momento che è cessato il legame affettivo di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale.

Ricordiamo che l'istituto della convivenza di fatto tra due persone maggiorenni è stato introdotto dalla Legge n. 76/2016. Requisiti essenziali perché possa essere riconosciuta una convivenza tr...