Matrimoni, unioni civili e convivenze

Contratto di convivenza: fac simile WORD, PDF

modello contratto di convivenza

Il contratto di convivenza, che va integrato e personalizzato in relazione alla situazione di ogni singola coppia, è un fac simile di scrittura privata attraverso la quale si disciplinano i diritti e gli obblighi della coppia di fatto.

A cosa serve il contratto di convivenza

Cominciamo col dire che due persone che coabitano possono formalizzare davanti alla legge una convivenza di fatto presentando all’anagrafe del Comune di residenza una

Se non coabitano possono richiedere il cambio di residenza (o di abitazione) e allegare alla domanda lo stesso modulo di dichiarazione.

Ricordiamo che, secondo quanto stabilito dalla Legge C...

Modulo cessazione convivenza di fatto

modulo cessazione convivenza di fatto

Il modulo cessazione convivenza di fatto va compilato e presentato in comune da una o da entrambi le parti interessate quando vengono meno i legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale. Il modello è disponibile in due esemplari.

Cessazione convivenza di fatto: come avviene

La legge Cirinnà sulla convivenza di fatto e unioni civili prevede che il vincolo affettivo che lega due persone in una convivenza può essere formalizzato attraverso una

sottoscritta da entrambi, da presentare presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza con i propri documenti d’identità (qualora non sia possibile essere pre...

Dichiarazione anagrafica di costituzione convivenza di fatto: WORD

dichiarazione anagrafica di costituzione convivenza di fatto, dichiarazione di convivenza pdf

Download di alcuni fac simile di dichiarazione anagrafica di costituzione convivenza di fatto. Si tratta di modelli con cui due persone maggiorenni, coabitanti e iscritte sul medesimo stato di famiglia, dichiarano all'anagrafe del Comune di residenza, di essere unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale. 

A cosa serve la dichiarazione di convivenza

Con il fac simile disponibile in questa scheda le parti manifestano la reciproca volontà di costituire una convivenza di fatto ai sensi della legge n. 76/2016. A tale fine dichiarano ai sensi e per gli effetti del DPR 28/12/2000 n. 445:

  • di essere residenti e coabitanti sotto uno stesso tetto (p...

Modulo assegno di maternità INPS: PDF SR28

modulo assegno di maternità INPS

Il modulo assegno di maternità INPS non viene più utilizzato per richiedere la prestazione in oggetto. Le lavoratrici precarie e discontinue già divenute o che diverranno mamme nel 2022 potranno richiedere l'assegno di maternità dello Stato direttamente online a condizione di disporre dello Spid (o della CIE o CNS). In alternativa possono farsi assistere dal Patronato.

La domanda deve essere fatta entro 6 mesi dalla nascita, adozione o affidamento del minore, e viene pagato in un’unica soluzione.

Il valore dell’assegno è erogato in un’unica soluzione e per il 2022 è pari a 2.183,77 euro. Questi valore viene aggiornato ogni anno in base agli indici ISTAT. 

...

Modulo assegno maternità comune 2022: PDF, WORD

assegno di maternità comune modulo 2022

In questa scheda proponiamo il modulo assegno maternità comune 2022, ovverossia il modello con cui è possibile richiedere la prestazione assistenziale concessa appunto dai comuni e pagata dall'Inps. Si tratta chiaramente di un fac simile, visto che ogni comune può adottare uno proprio specifico modello.

Cos'è l'assegno di maternità Comune

Si tratta di un sussidio economico che può richiedere la madre non lavoratrice che:

  • non beneficia di trattamenti economici per la maternità; oppure beneficia di un trattamento economico di maternità, ma di importo inferiore rispetto all’importo dell’assegno;
  • risulta residente presso il Comune che riconosce l'agevolazione;
  • risulta in possesso di un indic...

Modulo variazione assegni familiari

Modulo variazione assegni familiari

Se si verificava una variazione nella composizione del nucleo familiare, durante il periodo di richiesta o godimento degli assegni familiari Inps (ANF) era necessario informare il proprio datore di lavoro oppure l’ufficio provinciale Inps entro 30 giorni, inviando questo modulo di richiesta di variazione nucleo familiare (SR31 - INPS). Per essere valido, il modello doveva essere compilato specificando la tipologia di variazione che aveva interessato il nucleo familiare.

Ricordiamo che l'assegno al nucleo familiare (ANF) era una forma di sostegno erogato dall’Inps con lo scopo di tutelare i lavoratori dipendenti e i pensionati da lavoro dipendente con famiglie numerose e redditi inferiori ...

Esempio invito matrimonio testo: modelli DOC

come scrivere un invito di matrimonio

Esempi di partecipazioni matrimonio, ovvero frasi da cui prendere spunto per predisporre un modello di invito ad una cerimonia nuziale e al relativo rinfresco.

Esempi inviti matrimonio

In questa scheda sono presenti in particolare alcuni modelli realizzati da Microsoft Office e scaricabili anche dall'indirizzo https://templates.office.com/it-it/matrimonio. Si tratta di modelli semplici ed eleganti, personalizzabili con testi e foto, con cui inviare tutti i dettagli importanti del grande giorno ad amici e parenti.

Alcuni si presentano ricchi di ornamenti, con bordi di colore personalizzabile e motivo di cuori o fiori intrecciati.

Per inserire un testo personalizzato basta fare clic sul tes...

Frasi per rifiutare un invito di matrimonio: Word

frasi per rifiutare un invito di matrimonio

Alcuni esempi di frasi per rifiutare un invito di matrimonio, espressioni cioè che possono essere utilizzate per comunicare agli sposi che per indisponibilità o altro non si parteciperà all'evento.

Come rifiutare un invito ad un matrimonio

Hai ricevuto una partecipazione ad un matrimonio da un parente o da un vecchio amico, ma determinate circostanze, precedenti impegni assunti o altri fattori ti impediscono di partecipare.

Può accadere, infatti, che per quella data tu abbia già programmato una vacanza con la tua compagna, oppure abbia in agenda un impegno lavorativo non procrastinabile. Così come può accadere che il giorno delle nozze coincida con la festa di laurea di tuo figlio o con g...