Matrimoni, unioni civili e convivenze

Modello SR27: PDF per variazione nucleo familiare INPS

modello SR27

Il modello SR27 che i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione Separata (ex legge 335/95) richiedenti l'assegno per il nucleo familiare dovevano compilare e presentare all'Inps per comunicare la variazione della situazione del nucleo familiare.

Da qualche anno il modulo cartaceo SR27 è sostituito dal servizio online (https://serviziweb2.inps.it/PassiWeb/jsp/spid/loginSPID.jsp).

Ricordiamo che l'Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) è una prestazione economica erogata dall'INPS ai lavoratori parasubordinati e autonomi iscritti alla Gestione Separata (art. 2, comma 26, legge 8 agosto 1995, n. 335).

Il riconoscimento e la determinazione dell’importo dell’assegno avvengono tenendo conto del...

Fac simile richiesta celebrazione matrimonio in altro comune

fac simile richiesta celebrazione matrimonio in altro comune

Fac simile di richiesta di celebrazione del matrimonio civile in altro comune (art. 109 del C.C. e dell'art. 67 del DPR 396/2000).

Richiesta celebrazione matrimonio civile in altro comune: quando farla

L'art. 106 del Codice Civile stabilisce che il matrimonio civile deve essere celebrato pubblicamente nella casa comunale, davanti all'ufficiale dello stato civile al quale fu fatta la richiesta di pubblicazione. Questo il 

da presentare all'Ufficio di Stato Civile del comune di residenza.

Tuttavia sempre il Codice Civile (art. 109) chiarisce che, laddove sussistano delle esigenze particolari o dei motivi di convenienza, è possibile cel...

Modulo di richiesta di celebrazione matrimonio civile: WORD, PDF editabile

modulo di richiesta di celebrazione matrimonio civile

Alcuni fac simile con gli sposi presentano all'Ufficio di Stato Civile del Comune una richiesta di prenotazione per la celebrazione del matrimonio civile.

Celebrazione matrimonio civile: cosa sapere

La celebrazione del matrimonio civile viene effettuata dal Sindaco nelle sue funzioni di Ufficiale dello Stato Civile. Il Sindaco può delegare dette funzioni, secondo quanto stabilito dall’art.1, comma 3, del DPR n. 396/2000, a uno o più consiglieri o assessori comunali e a cittadini italiani che abbiano i requisiti per l'elezione a consigliere comunale. Questo il 

Il celebrante avrà cura della tenuta e del deposito dei registri degli atti d...

Modello delega per celebrazione matrimonio civile: DOC, PDF

modello delega per celebrazione matrimonio civile

Il modello delega per celebrazione matrimonio civile è un fac simile con cui un cittadino chiede al Comune di essere autorizzato alla celebrazione del matrimonio civile previsto nel giorno e fra i soggetti specificati nel modulo stesso.

Delega per celebrazione matrimonio civile: in cosa consiste

Ai sensi di quanto disposto all’art. 1 comma 3 del DPR 396/2000 "per il ricevimento del giuramento e per la celebrazione del matrimonio, le funzioni di ufficiale dello stato civile possono essere delegate anche a uno o più consiglieri o assessori comunali o a cittadini italiani che hanno i requisiti per la elezione a consigliere comunale".

Nel modulo il cittadino dichiara:

  • di avere i requisiti pe...

Richiesta congedo matrimoniale: WORD, PDF

richiesta congedo matrimoniale

Fac simile con cui il lavoratore può presentare al proprio datore una richiesta di congedo matrimoniale, ossia la concessione di una pausa dal lavoro che viene comunque retribuita. 

Cos'è il congedo matrimoniale

In occasione della celebrazione del matrimonio, la legge riconosce a tutti i lavoratori dipendenti (esclusi quelli in prova) un periodo di congedo matrimoniale, consistente nella possibilità di congedarsi dal lavoro per un determinato periodo di tempo senza perdere la propria retribuzione.

Il diritto al congedo scatta con la celebrazione del matrimonio civile (in Comune) e non di quello religioso. Questo significa che può essere concesso anche in occasione di seconde nozze.

Ne han...

Tabella assegni familiari 2022: modello xls

tabella assegni familiari 2022

La tabella assegni familiari pubblicata dall'Inps con Circolare n° 65 del 30-05-2022. Si tratta di una tabella che contiene i livelli di reddito e i corrispondenti importi mensili degli assegni familiari (ANF) da applicare alle diverse tipologie di nuclei familiari nel periodo che va dal 1° luglio 2022 al 30 giugno 2023.

Tabella assegni familiari 2022: quali novità

Con decorrenza 1° marzo 2022 il decreto legislativo 29 dicembre 2021, n. 230 ha istituito l’Assegno unico Inps e ha abrogato, dalla medesima data, l’Assegno per il nucleo familiare per i nuclei con figli e orfanili.

Questo significa che i nuovi livelli di reddito familiare riguardano esclusivamente i nuclei con familiari divers...

Contratto di banqueting: fac simile WORD

contratto di banqueting

Il contratto di banqueting regola i rapporti tra il cliente e un'azienda che opera nel settore della ristorazione collettiva, la quale in riferimento ad un evento particolare (matrimonio, festa, conferenza, ecc.), si impegna non solo a fornire al cliente cibi e bevande, ma anche ad organizzare l’evento nel suo complesso, affittando il locale, fornendo vettovaglie, bicchieri e posate, allestendo la sala con decorazioni, occupandosi dell'intrattenimento e via discorrendo. Il fac simile di contratto scaricabile da questa scheda è stato predisposto dalla Camera di Commercio di Campobasso che opera in forma associata con la Camera di Commercio di Isernia.

In cosa consiste il servizio di banque...

Contratto di convivenza: fac simile WORD, PDF

modello contratto di convivenza

Il contratto di convivenza, che va integrato e personalizzato in relazione alla situazione di ogni singola coppia, è un fac simile di scrittura privata attraverso la quale si disciplinano i diritti e gli obblighi della coppia di fatto.

A cosa serve il contratto di convivenza

Cominciamo col dire che due persone che coabitano possono formalizzare davanti alla legge una convivenza di fatto presentando all’anagrafe del Comune di residenza una

Se non coabitano possono richiedere il cambio di residenza (o di abitazione) e allegare alla domanda lo stesso modulo di dichiarazione.

Ricordiamo che, secondo quanto stabilito dalla Legge C...