Scuola e Cultura

Come organizzare un corso di formazione: la modulistica necessaria

come organizzare un corso di formazione

Sei un SEO specialist affermato e riconosciuto sul mercato, oppure un professionista in grado di vantare una pluriennale esperienza nel settore dei finanziamenti europei, oppure il titolare di una scuola che da anni offre corsi di lingue straniere, oppure l'amministratore di un'azienda che offre, tra le altre cose, formazione sulla sicurezza sul lavoro. Al di là delle conoscenze, abilità e

Modulo iscrizione corso di formazione: WORD, PDF

fac simile modulo iscrizione corso di formazione

Il modulo iscrizione corso deve contenere alcune informazioni minime come il titolo, la data e la sede di svolgimento del corso, il nome e i recapiti del partecipante, gli estremi per la fatturazione, le indicazioni sulla quota di iscrizione e sulle relative modalità di pagamento. In questa scheda è presente un fac simile che può essere facilmente adattato ai casi specifici.

Modulo iscrizione corso: qual informazioni deve contenere

Come detto in premessa il modulo adesione corso deve innanzitutto riportare

  • titolo
  • durata
  • sede di svolgimento del corso
  • date
  • costo

del percorso formativo. Naturalmente il modello deve anche fornire indicazioni sulle modalità di pagamento:

  • bonifico bancario. ...

Richiesta attestato di partecipazione corso: fac simile WORD, PDF

richiesta attestato di partecipazione corso

Modelli in formato editabile con cui un qualsiasi iscritto può inoltrare all'ente organizzatore una richiesta attestato di partecipazione al corso.

L'attestato di partecipazione al corso è un documento che viene rilasciato a firma del coordinatore formativo, del docente o del responsabile dell'organizzazione e attesta la frequenza di una persona ad un determinato corso/seminario/workshop, di cui si specifica titolo, durata in ore, data di rilascio e riferimenti dell'organizzatore del percorso formativo.

Chiaramente per ottenere l'attestato occorre aver frequentato un numero minimo di ore, oppure aver superato un test finale di valutazione sulle conoscenze e competenze acquisite.

L'attesta...

Attestato di partecipazione corso: modello WORD

attestato di partecipazione corso, attestato di frequenza corso

Modelli vuoti da compilare per ottenere gratuitamente un attestato di partecipazione corso, un documento a firma dell'ente organizzatore che attesta appunto la frequenza di un determinato soggetto ad un corso, seminario, convegno ecc.

Attestato partecipazione corso: a cosa serve

Si tratta di un documento ufficiale attraverso il quale l'ente formativo attesta che una certa persona ha partecipato al corso di formazione sul tema, ad esempio, del digital marketing, dei finanziamenti europei, della lingua inglese, del web design e graphic design, della gestione immobiliare, del coaching e via discorrendo.

E' importante precisare che attraverso l'attestato partecipazione corso si dichiara la fr...

Bonus casalinghe 2022: in cosa consiste l'agevolazione

bonus casalinghe 2022

Il bonus casalinghe 2022 è un'agevolazione che consente a uomini e donne che svolgono lavori domestici di partecipare gratuitamente a corsi di formazione professionale, soprattutto in ambito digitale, finanziati dal ministero delle Pari Opportunità. 

Autocertificazione corso di formazione: modelli editabili

autocertificazione partecipazione corso di formazione

Alcuni fac simile di autocertificazione corso di formazione, ovvero modelli con cui una persona può dichiarare, ai sensi del D.P.R. 445/2000, di aver partecipato in un certo periodo a delle attività formative (corsi, seminari, convegni, ecc.) proposte da una determinata organizzazione.

Autocertificazione partecipazione corso di formazione: quando si rende utile

Una simile autocertificazione può rendersi utile in svariate occasioni. Ad esempio per facilitare il lavoro di compilazione e consegna degli attestati, specie quando il loro rilascio è legato alla frequenza di un numero minimo di ore.

Oppure può rendersi utile ai fini del conseguimento di una determinata qualifica, quando per qualc...

Lettera di incarico docenza fac simile: WORD, PDF

lettera di incarico docenza fac simile

Questo fac simile di lettera di incarico docenza va utilizzato quando una società, un ente di formazione o una università decide di affidare ad un professionista/consulente esterno un incarico per lo svolgimento di attività di docenza e formazione su specifici argomenti.

Lettera incarico docenza corso formazione: cosa indicare

La lettera che deve essere sottoscritta per accettazione dal docente incaricato, deve specificare quantomeno i seguenti elementi:

  • il numero di ore di attività di docenza e il titolo del corso o della lezione;
  • le date oppure il periodo (dal/al) in cui si concretizzerà la collaborazione;
  • il compenso orario. A tal fine occorre specificare se l'importo è da considerars...

Lettera disdetta corso di formazione: fac simili WORD, PDF

lettera disdetta corso di formazione, lettera di rinuncia al corso di formazione

Due fac simile di lettera disdetta corso di formazione, l’uno da utilizzare nel termine di 14 giorni dall’iscrizione effettuata a distanza e l’altro da compilare e spedire nel termine previsto dal regolamento del corso e comunque prima della data di inizio dell’evento.

Recesso contratto corso di formazione: comunicazione entro 14 giorni

Chi ha manifestato la propria partecipazione al corso di formazione attraverso il sito internet, la pagina Facebook o il telefono, ha il diritto di ripensarci e comunicare il proprio recesso nel termine di 14 giorni dalla propria adesione, ossia dal momento in cui il contratto di acquisto del corso è stato concluso. Non è tenuto a fornire spiegazioni in me...