Modulo richiesta didattica a distanza: fac simile Word, PDF

- Ultimo aggiornamento: 07/07/2021
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
PDF   fac simile (c)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

In questa scheda rendiamo disponibile un modello di richiesta didattica a distanza, un fac simile cioè con cui i genitori/tutori/affidatari/ dello studente chiedono che il/la proprio/a figlio/a possa seguire le lezioni in modalità a distanza.

Richiesta didattica a distanza: quando farla

La richiesta di attivazione della didattica in modalità a distanza (DAD) va avanzata quando l'alunno è in una situazione di "fragilità" o con patologie certificate che non gli consentono, per un periodo di tempo significativo, di frequentare la scuola.

Si tratta di una offerta didattica che deve prevedere per una parte lezioni trasmesse in diretta con la presenza del docente in video (modalità sincrona) e per l'altra parte lezioni video registrate, compiti ed esercizi assegnati e altro (modalità asincrona). La didattica a distanza deve necessariamente prevedere delle pause tra una lezione e l'altra.

In definitiva attraverso questa modalità di didattica studenti e insegnanti hanno la possibilità di proseguire il percorso di formazione e apprendimento anche se fisicamente distanti. Non si tratta di una novità per gli istituti italiani, anche se questa modalità è salita alla ribalta con l’emergenza Covid-19.

La richiesta deve essere inoltrata, via email, mediante uno dei fac simile disponibile in questa scheda, corredata di certificazione rilasciata dal pediatra/medico di famiglia, ASL.

Modulo richiesta didattica a distanza: cosa specificare

Nel modulo richiesta didattica a distanza vanno innanzitutto indicati i nominativi dei genitori, tutori o affidatari dell'alunno Quindi il nome di quest'ultimo, la classe e la sezione frequentata e l'anno scolastico.

A questo punto è importante specificare il motivo per il quale il/la ragazzo/a è impossibilitato/a a fruire delle lezioni in presenza, così come è importante dichiarare che

  • non sussistono problemi di connessione e che lo/la studente/studentessa è fornito/a delle attrezzature necessarie per seguire le lezioni a distanza;
  • c'è piena disponibilità a concordare con il team docente/Consiglio di classe modalità e tempi di fruizione del servizio.

Chiaramente il dichiarante è consapevole, ai sensi dell’art. 76 del DPR. N. 445/2000, delle responsabilità e sanzioni, previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia, in caso di dichiarazioni mendaci e formazione o uso di atti falsi ed assumendone piena responsabilità ai sensi degli artt. 46, 47 del citato DPR n. 445/2000.

La richiesta didattica a distanza deve essere firmata da entrambi i genitori (o tutori/affidatari). Nel caso in cui firmi uno solo di essi, è necessario che dichiari di aver effettuato la scelta/richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Tags:  scuola

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità