Fisco

Abbattimento barriere architettoniche: quali agevolazioni

abbattimento barriere architettoniche, eliminazione barriere architettoniche

Il tema dell'abbattimento delle barriere architettoniche in condominio è di grande attualità. Rendere i luoghi che tu stesso vivi ogni giorno più accessibili, significa semplificare la vita alle tante persone che vivono in condizioni di disabilità, temporanea o definitiva. Spesso il disinteresse comune rispetto questi temi viene generato da una concezione distorta di

Modulo autocertificazione iva agevolata 4 disabili auto: PDF

modulo autocertificazione iva agevolata 4 disabili auto

Modulo di autocertificazione con cui il disabile può fruire dell'IVA agevolata al 4% anziché al 22% per l'acquisto di autovetture nuove o usate.

Iva agevolata 4 disabili auto

Per l'acquisto di autovetture nuove o usate, aventi cilindrata fino a

  • 2.000 centimetri cubici, se con motore a benzina o ibrido
  • 2.800 centimetri cubici, se con motore diesel o ibrido di potenza non superiore a 150 kW se con motore elettrico

le persone diversamente abili possono di un’Iva al 4%, anziché al 22%.

L’Iva ridotta al 4% è applicabile anche:

  • all’acquisto contestuale di optional;
  • alle prestazioni di adattamento di veicoli non adattati, già posseduti dalla persona con disabilità (e anche se superiori ai cit...

Istanza di sgravio cartella Agenzia Entrate: WORD

istanza di sgravio cartella agenzia entrate

Modello con cui il contribuente che ha ricevuto una cartella di pagamento dall'Agenzia delle Entrate può presentare domanda di sgravio totale o parziale delle somme a suo giudizio erroneamente richieste.

Istanza di sgravio cartella Agenzia Entrate: in cosa consiste

Il contribuente riceve una cartella di pagamento dall'Agenzia delle Entrate. Esaminando l'atto del dettaglio, arriva alla conclusione che quanto gli viene richiesto dal fisco in realtà non è dovuto.

In una situazione simile egli può rivolgersi all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate che ha emesso il ruolo e chiedere il riesame del provvedimento al fine di ottenere l’annullamento in autotutela, totale o parziale, della somma rich...

Bonus fotovoltaico 2023: istanza PDF e istruzioni

bonus fotovoltaico 2023, credito d imposta fotovoltaico

Le modalità, i termini di presentazione e il contenuto del modulo di domanda per il riconoscimento del bonus fotovoltaico 2023, ossia del credito d’imposta riconosciuto per le spese sostenute per l'installazione di batterie che servono a immagazzinare l’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici.

Bonus fotovoltaico 2023: come funziona

Come anticipato è stato previsto un credito d’imposta a favore delle persone fisiche che, dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, hanno sostenuto o devono sostenere spese per l'installazione delle batterie di accumulo collegate a un impianto fotovoltaico, anche se già esistenti e beneficiari degli incentivi per lo scambio sul posto.

Tali spese devono esse...

Provvedimento di annullamento in autotutela fac simile

provvedimento di annullamento in autotutela fac simile

Fac simile del provvedimento di annullamento dell'avviso di accertamento da parte dell'amministrazione a seguito dell'istanza di autotutela prodotta dal contribuente.

In questa stessa scheda è altresì disponibile un fac simile del provvedimento di sospensione dell'avviso di accertamento sempre da parte dell'ente che ha emanato l'atto.

In pratica attraverso questi modelli l'ufficio che ha emesso l'avviso di accertamento e la contestuale irrogazione delle sanzioni in materia, ad esempio di IMU o TARI, considerando che dal riesame dell’atto impositivo è emersa la sussistenza di vizzi/errori da cui potrebbe scaturire l’illegittimità o l’infondatezza dello stesso, emette un provvedimento - a f...

Istanza in autotutela fac simile WORD

istanza autotutela

Fac simile istanza in autotutela in formato editabile con cui il cittadino può presentare un reclamo informale contro un atto (avviso di accertamento, cartella esattoriale o altro) palesemente illegittimo o errato, e ottenerne l’annullamento o chiederne la correzione

Modulo richiesta rimborso IRPEF eredi: PDF e istruzioni

modulo richiesta rimborso IRPEF eredi

Modulo da utilizzare per inoltrare all'Agenzia delle Entrate una comunicazione relativa a rimborsi Irpef intestati a un contribuente deceduto da parte del chiamato all’eredità. In questa stessa scheda sono presenti anche le istruzioni per la compilazione del modulo richiesta rimborso IRPEF eredi.

Rimborso Irpef agli eredi: come funziona

Se l'eredità è devoluta per legge, i rimborsi fiscali di competenza dell'Agenzia delle Entrate, spettanti ad un contribuente deceduto, sono erogati direttamente ai chiamati all’eredità indicati nella dichiarazione di successione. La quota di rimborso spettante è calcolato in funzione della rispettiva quota ereditaria.

In particolare l'articolo 5 del decret...

Delega per esenzione ticket per patologia; fac simile WORD, PDF

delega esenzione ticket per patologia

La delega per esenzione ticket per patologia è un modello con cui si autorizza una persona alla consegna dell’autocertificazione del diritto all’esenzione dal pagamento del ticket per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale.

Delega esenzione ticket per patologia: a cosa serve

Come detto si tratta di un modello con cui si delega un soggetto a richiedere, autocertificare e ritirare per proprio ordine e conto l’esenzione dal pagamento del ticket sulle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale per patologia prevista dalla normativa vigente.

La delega esenzione ticket per patologia va presentata allo sportello dell'Azienda Usl di residenza, unitamente alla seguente...