Fisco

Rateizzazione Tari: modulo DOC e informazioni utili

rateizzazione Tari, rateazione Tari

Fac simile per presentare all'ufficio tributi del comune una richiesta di rateazione nel pagamento della Tari (Tassa sui rifiuti), precisando che il pagamento in unica soluzione comporta notevoli difficoltà economiche e disagi.

Quando è possibile chiedere la rateizzazione Tari

Una simile richiesta è ammissibile quando il contribuente versa in una situazione economica tale da non consentirgli il pagamento in un'unica soluzione. Chiaramente la difficoltà economica/finanziaria del debitore deve essere debitamente documentata.

Normalmente la valutazione da parte dell'ufficio preposto avviene sulla base di una serie di elementi come la dichiarazione dei redditi, l'indicatore della situazione e...

Rimborso Tari: moduli DOC e linee guida

rimborso Tari, rimborso tassa sui rifiuti

Fac simile per presentare all'ufficio competente del comune istanza di rimborso TARI (tassa sui rifiuti) per il fatto, ad esempio, di aver versato un importo eccedente rispetto a quello dovuto o di aver pagato due volte l'importo stabilito per l'annualità.

Rimborso tassa rifiuti: quando richiederlo

Puoi richiedere il rimborso tassa sui rifiuti se ritieni 

  • di aver versato all’Amministrazione Comunale una somma in eccesso rispetto a quella dovuta (rimborso tassa rifiuti pagata in eccesso). La cosa potrebbe essere dovuta ad un errato calcolo effettuato dagli uffici dell'ente;
  • di aver corrisposto due volte lo stesso tributo dovuto nel priodo (rimborso tari pagata due volte);
  • di aver pagato l...

Modulo disdetta tassa rifiuti: fac simibile DOC, PDF compilabile

modulo disdetta tassa rifiuti, modulo disdetta tari

In questa scheda rendiamo disponibili alcuni fac simile con cui persone fisiche e giuridiche, ai fini della non applicazione della TARI (tassa sui rifiuti), possono comunicare all'ufficio tributi del comune che a partire da una certa data è cessato il possesso, occupazione o detenzione di certi locali per motivi legati ad esempio alla vendita, alla scadenza del contratto di locazione, alla revoca del comodato d'uso, al decesso, al trasferimento in un altro comune, ecc.

Modulo disdetta tassa rifiuti: quando va presentato

Ricordiamo che la Tari è dovuta per i servizi di raccolta, trasporto e smaltimento/recupero dei rifiuti urbani. Si compone di una quota variabile, correlata al numero degl...

Disdetta tassa rifiuti: quando e come richiederla

disdetta tassa rifiuti, disdetta tassa rifiuti per decesso

Quella che oggi si chiama Tari, prima Tares e ancor prima Tarsu, non è altro che una tassa obbligatoria che i contribuenti italiani sono tenuti a pagare per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti soliti urbani offerto dal Comune. L'importo della tassa varia in funzione della superficie dell'immobile e del numero di occupanti. In questo articolo ti spiegheremo

Modello per rottamazione cartelle - Mod. DA-2018-R: PDF e guida

modello per rottamazione cartelle, domanda rottamazione cartelle

In questa scheda è possibile scaricare il nuovo modello rottamazione cartelle predisposto dall'Agenzia delle Entrate Riscossione per consentire ai contribuenti di aderire alla Definizione Agevolata 2018 prevista dal Decreto Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2019, Decreto-Legge n. 119/2018 articolo 3.

Quando può essere utilizzato il Mod. DA-2018-R

Può essere utilizzato quando le cartelle ricevute dal contribuente si riferiscono a ruoli affidati all'Agente della Riscossione (ex Equitalia) dal 1° Gennaio 2000 al 31 Dicembre 2017.

Qual è il vantaggio per il contribuente

Con l'adesione alla rottamazione ter il contribuente ha la possibilità di saldare il debito maturato nei confronti de...

Rottamazione cartelle: nuovi termini e modalità di adesione

definizione agevolata, rottamazione cartelle ter

Per la "rottamazione ter" o Definizione agevolata 2018 il Decreto Legge n. 34/2019 (cd “decreto Crescita”) ha riaperto i termini per la presentazione delle domande: i contribuenti possono presentare istanza di adesione fino al 31 Luglio 2019.

Modello saldo e stralcio cartelle: PDF e guida alla compilazione

saldo e stralcio cartelle, saldo e stralcio cartelle modulo

Si tratta di un modello con cui le persone fisiche che hanno ricevuto cartelle esattoriali affidate all’Agente della riscossione fra il 1° Gennaio 2000 e il 31 Dicembre 2017 e che si trovano in una situazione di difficoltà economica, possono beneficiare - fino al 31 Luglio 2019 - del saldo e stralcio cartelle (art. 1 commi 184 e 185 della Legge N.145/2018). In questa stessa scheda è presente anche la Guida alla compilazione del modello.

In cosa consiste il saldo e stralcio

In generale il "saldo e stralcio" consiste in un accordo bonario tra creditore e debitore, in virtù del quale quest'ultimo si impegna a versare una somma più bassa rispetto a quella vantata dal creditore, liberandosi di...

F35 editabile: quando si utilizza, come si compila, dove si paga

modello f35, f35 compilabile

Il modello F35 è un bollettino postale che va utilizzato per effettuare pagamenti di imposte e tributi. Il bollettino è reperibile negli uffici dell'Agenzia Entrate Riscossione (ex Equitalia) e in qualsiasi ufficio postale, oltre naturalmente che sul nostro portale.

Quando utilizzare il modello F35 editabile

L'F35 va utilizzato per

  • pagare in ritardo l'importo relativo ad una cartella esattoriale oppure per
  • pagare in maniera parziale o rateale l'importo complessivamente addebitato in cartella qualora si sia ottenuto dall'Agenzia delle Entrate Riscossione l'autorizzazione al parziale pagamento o alla rateizzazione.

Versioni del modello F35

Il modello F35 Agenzia Entrate Riscossione è dis...