Fisco

Comunicazione PEC Agenzia Entrate

comunicazione PEC Agenzia Entrate

In questa scheda è disponibile il modello (con relative istruzioni) che il contribuente doveva utilizzare ai fini della comunicazione PEC Agenzia Entrate, vale a dire il modello con cui era tenuto a comunicare i dati relativi all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dove desiderava ricevere la notificazione degli avvisi e degli altri atti dell’Agenzia delle Entrate e di Agenzia delle entrate – Riscossione.

Oggi il contribuente non può più utilizzare il modulo cartaceo, ma deve effettuare la comunicazione esclusivamente in via telematica.

A tal fine è disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate un’apposita applicazione web (https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/inde...

Modulo cambio domicilio fiscale Agenzia delle Entrate

modulo cambio domicilio fiscale Agenzia delle Entrate

Da questa scheda si può scaricare il modulo cambio domicilio fiscale Agenzia delle Entrate, ossia il modello con il quale il contribuente, residente in Italia o all’estero, può comunicare all'Agenzia delle Entrate l’indirizzo per le notifiche degli atti fiscali presso una persona o un ufficio, purché si trovi nello stesso Comune in cui ha il proprio domicilio fiscale. Il modello è disponibile anche in formato editabile.

Domicilio notifica atti Agenzia delle Entrate: a cosa serve 

Questo modello serve al contribuente per comunicare un indirizzo, diverso da quello del proprio domicilio fiscale, dove ricevere la notifica degli atti e degli avvisi trasmessi dall’Agenzia delle Entrate e che lo...

Saldo e stralcio ultimissime notizie oggi

saldo e stralcio 2021 proroga

Si tratta di un modello con cui le persone fisiche che avevavo ricevuto cartelle esattoriali affidate all’Agente della riscossione fra il 1° Gennaio 2000 e il 31 Dicembre 2017 e che si trovavano in una situazione di difficoltà economica, potevano beneficiare del saldo e stralcio cartelle (art. 1 commi 184 e 185 della Legge N.145/2018). La Legge n. 106/2021 di conversione del  “Decreto Sostegni-bis” ha prorogato tutte le scadenze relative ai versamenti non effettuati nel corso del 2020 e 2021 a causa della crisi indotta dal Coronavirus. Lo stesso discorso vale per la rottamazione cartelle.

Le proroghe introdotte dal "Decreto Sostegni"

RATE SCADUTE NEL 2020 E NON VERSATE

Per i contribuenti ...

Rottamazione ter proroga 2021: ultimissime

rottamazione ter proroga 2021 ultimissime

Ecco le ultimissime novità sulla rottamazione cartelle introdotte dal Decreto Sostegni. Con riferimento alla "Rottamazione ter" e al "Saldo e Stralcio", la Legge n. 106/2021 di conversione del  “Decreto Sostegni-bis” proroga ulteriormente tutti i pagamenti non effettuati nel corso del 2020 e del 2021. In questo modo i contribuenti avranno più tempo per

Modello bonus pubblicità 2021: domande entro ilo 30 Settembre

modulo bonus pubblicità 2021

Il nuovo modello bonus pubblicità 2021 va compilato da imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali che intendono fruire del credito d'imposta pubblicità, ossia dell'agevolazione fiscale sugli investimenti pubblicitari effettuati nel corso dell’anno precedente. Per l'anno 2021 i richiedenti potranno presentare domanda dal 1° al 30 Settembre (la prima finestra si è chiusa il 31 Marzo 2021).

Bonus pubblicità: in cosa consiste

Diciamo innanzitutto che gli investimenti in pubblicità possono riguardare la stampa (quotidiani, periodici, testate online, ecc.) e le emittenti televisive e radiofoniche locali.

Per poter beneficiare del bonus pubblicità è necessario che gli investimenti sian...

Modulo bonus TV 2021: PDF e istruzioni

modulo bonus tv 2021, Bonus rottamazione TV 2021

In questa scheda è disponibile in formato PDF il modulo bonus TV 2021, ovverossia il modello attraverso il quale il cittadino dichiara sotto la propria responsabilità di possedere i requisiti necessari per fruire di uno sconto del 20% sul prezzo di acquisto di un nuovo televisore. 

Bonus TV 2021: in che cosa consiste

Come anticipato l'agevolazione consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto fino ad un importo massimo di 100 euro. Sarà possibile richiedere lo sconto fino al 31 dicembre 2022 e comunque fino all’esaurimento delle risorse stanziate dal Governo (100 milioni).

Il bonus tv 2021 è cumulabile con il bonus tv da 50 euro attivato alla fine del 2019, valido solo per chi ha u...

Bonus tv ISEE: modello e istruzioni

bonus tv isee, bonus decoder ISEE

In questa scheda rendiamo disponibile il modello che il cittadino intenzionato a fruire del bonus tv ISEE deve compilare e presentare al venditore nel momento in cui decide di acquistare una TV o un decoder. Il modulo bonus tv da 50 euro è disponibile anche in formato WORD, dunque editabile.

Bonus TV Isee: in cosa consiste

Si tratta di uno sconto fino a 50 euro che il Ministero dello Sviluppo Economico concede a coloro che acquistano una TV idonea alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC), oppure che acquistano un decoder (terrestre e satellitare) col quale rendere compatibile il proprio apparecchio televisivo.

Il bonu TV Isee è compatibile con ...

Bonus depuratori acqua 2021: modulo e istruzioni

bonus depuratori acqua 2021, bonus acqua portabile 2021

In questa scheda rendiamo disponibile il modulo (con le relative istruzioni) con cui i contribuenti italiani possono accedere al bonus depuratori acqua 2021, un credito d'imposta concesso a chi acquista e installa sistemi volti a migliorare la qualità dell’acqua potabile da bere. 

Bonus depuratori acqua 2021: in cosa consiste

Si tratta come detto di un credito d'imposta del 50% delle spese sostenute per l'acquisto e l'installazione di sistemi di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare. L'obiettivo è chiaro: migliorare la qualità dell'acqua potabile fornita in casa o in azienda dagli acquedotti locali, così da ottimizzarne l’us...