Banca e diritti

Istanza rateizzazione sanzione amministrativa Prefettura: fac simile

istanza rateizzazione sanzione amministrativa Prefettura

Fac simile richiesta di rateizzazione della sanzione amministrativa indirizzata al Prefetto che ha emesso l'ordinanza ingiunzione di pagamento.

Sanzioni per assegni a vuoto

Chi emette assegni senza autorizzazione e senza provvista (a vuoto) commette un illecito amministrativo che viene punito con sanzioni pecuniarie e accessorie.

In sintesi il Prefetto, ricevuta l'informativa da parte del notaio, del segretario comunale o della banca che ha sollevato protesto, provvede a notificare al soggetto che ha emesso l'assegno, nel termine massimo di 90 giorni, il verbale con gli estremi della violazione commessa.

Questi ha 30 giorni per inviare al Prefetto i propri scritti difensivi. Questi sarann...

Scritti difensivi Prefettura assegni: fac simile doc, pdf

scritti difensivi Prefettura assegni

Fac simile scritti difensivi che il soggetto che ha emesso l’assegno senza autorizzazione o senza provvista ("scoperto" o a "vuoto") può inoltrare al Prefetto del luogo di pagamento dell’assegno, nel momento in cui quest’ultimo, alla ricezione del rapporto o dell'informativa da parte del notaio, del segretario comunale o della banca che ha sollevato il protesto, ha provveduto a notificargli gli estremi della violazione.

Prefettura assegni non pagati

Chi emette un assegno senza autorizzazione o senza provvista, vale a dire senza le disponibilità sufficienti alla copertura dell'assegno, può andare incontro a conseguenze di non poco conto.

La prima riguarda la segnalazione alla Centrale di A...

Limite pagamento contanti 2020: ecco la nuova soglia in vigore

limite pagamento contanti 2020, trasferimento denaro contante

Qualche tempo fa sembrava quasi fantascienza, oggi è realtà: in molti esercizi possiamo effettuare i pagamenti semplicemente avvicinando per pochi secondi il nostro smartphone al Pos contactless dell’esercente. Ma potremmo parlarti di Paypal, Satispay e di altre tecnologie per pagamenti sempre più semplici e innovativi. Tuttavia anche nell’era del digitale, il contante resta

Chiudere conto Mediolanum: modulo Doc, PDF

chiusura conto corrente mediolanum , modulo chiusura conto mediolanum

In questa scheda rendiamo disponibile un fac simile con cui il correntista può comunicare a Banca Mediolanum la propria volontà di estinguere il rapporto in essere con l'istituto. La chiusura conto Mediolanum, infatti, va comunicata sempre per iscritto.

Quando comunicare la chiusura conto Mediolanum

Il cliente può richiedere la cessazione del rapporto in qualsiasi momento. Il recesso si considera efficace decorsi 10 giorni lavorativi dal momento in cui la Banca riceve la comunicazione scritta.

Anche Banca Mediolanum può recedere dal Contratto in qualunque momento attraverso una semplice comunicazione scritta, con un preavviso di 60 giorni decorrenti dalla data di ricezione della comunicaz...

Reclami Mediolanum: modelli compilabili

reclami Mediolanum

Un paio di modelli da scaricare e utilizzare nel caso in cui il cliente di Banca Mediolanum intenda inoltrare all'istituto una formale contestazione.

Problemi con Banca Mediolanum: cosa fare

E' doveroso premettere che Banca Mediolanum ha sempre posto il cliente al centro delle proprie strategie aziendali. L'istituto è da sempre impegnato nel cercare di identificare, prevenire ed eventualmente gestire le situazioni di conflitto di interesse che potrebbero nascere con il cliente. Non solo, la banca controlla regolarmente anche l'efficacia delle misure adottate nella risoluzione delle controversie, in modo da individuare, e se opportuno correggere, eventuali carenze.

Banca Mediolanum per cer...

Blocco bancomat Bper: modulo e recapiti

blocco bancomat Bper, blocco carta Bper

Il modulo presente in questa scheda va presentato alla filiale BPER che ha emesso la carta oggetto di furto o smarrimento. Lo scopo è quello di formalizzare il blocco bancomat BPER richiesto telefonicamente, presentando anche copia della denuncia effettuata presso le forze di polizia locali.

Come bloccare carta BPER

I clienti del Gruppo BPER possono segnalare la perdita o lo smarrimento della carta di pagamento elettronica in proprio possesso facendo una semplice telefonata. Esprimendo la volontà di bloccare la carta agli operatori del servizio assistenza, i clienti potranno tutelarsi da eventuali addebiti fraudolenti effettuati da malintenzionati.

La chiamata deve essere tempestiva, poic...

Fac simile per reclami BPER

reclami bper

Fac simile da compilare e recapitare all'Ufficio Reclami Bper nel caso in cui il cliente riscontri degli errori nell'estratto conto, l'applicazione di interessi anatocistici, dei movimenti anomali su carta di debito o di credito, un comportamento deprecabile del funzionario della filiale, una gestione del portafoglio investimenti non accurata e via discorrendo.

Cosa fare in caso di problemi

Chiaramente in presenza di comportamenti assunti dall'istituto che si ritengono non corretti, la prima cosa da fare è recarsi in filiale, segnalare il motivo della propria insoddisfazione e avviare un confronto costruttivo con il personale addetto teso ad una rapida ricerca di una soluzione.

Del resto ...

Revoca assegno circolare: fac simile Word, Pdf

annullamento assegno circolare, revoca assegno circolare

Fac simile con cui un soggetto chiede alla banca di provvedere all'annullamento assegno circolare precedentemente emesso dall'istituto su disposizione dello stesso soggetto. Il modulo di revoca assegno circolare è disponibile nei formati DOC e PDF. Questo, invece, il fac simile per la revoca assegno bancario.

Cos'è un assegno circolare

Si tratta di un titolo di credito all'ordine emesso dalla banca e non dall'intestatario del conto (in quest'ultimo caso si parla di assegno bancario).

Sull'assegno circolare, oltre all'indicazione della data e del luogo di emissione e dell'importo, deve essere riportato il nome del soggetto beneficiario, ossia di colui che incasserà l’assegno. Questi può es...