Banca e diritti

Limite pagamento contanti 2023: regole e multe

limite pagamento contanti 2022, limite trasferimento contanti 2022

A partire dal 1° Gennaio 2023 il limite pagamento contanti passa da 1.999,99 a 4.999,99 euro (quindi la soglia simbolica è di 5.000 euro). Torna dunque a salire la soglia stabilita sull'uso di monete e banconote, che si estende a qualsiasi tipo di transazione tra persone fisiche o giuridiche: l'acquisto di un capo di abbigliamento, il pagamento della

Distinta versamento assegni; PDF

distinta versamento assegni

Un fac simile generico di distinta versamento assegni da compilare e presentare allo sportello della propria banca e alcuni modelli più specifici come quelli utilizzati da Intesa San Paolo, Mediolanum, Banca Generali, BCC.

Distinta versamento assegni: quando utilizzarlo

Tale distinta va utilizzata nel caso in cui la persona che riceve l'assegno decide di versarlo sul proprio conto corrente. E' possibile versare sia assegni italiani che assegni bancari esteri, purchè in euro e pagabili su banche italiane. 

Ai fini del versamento occorre verificare sempre che l'assegno sia in buono stato e completo di tutti i dati. Il titolo va firmato sul retro e, in caso di assegni di traenza (ad esempio ...

Assegno rubato: cosa fare

assegno rubato, assegno smarrito

Un vademecum completo e aggiornato per sapere cosa fare in caso di assegno rubato o smarrito per evitare che un qualsiasi malintenzionato possa venire in possesso del titolo di credito ed incassare indebitamente le somme riportate su di esso.

Ammortamento assegno bancario: istanza Tribunale

ammortamento assegno bancario, ammortamento assegno circolare

Fac simile di istanza per ottenere l'ammortamento di un assegno bancario o circolare a causa di smarrimento, distruzione o furto.

Ammortamento assegno bancario: in cosa consiste

In caso quindi di smarrimento, sottrazione o distruzione di un assegno bancario o circolare, si deve fare denuncia al trattario (al nostro debitore) e all'istituto emittente, perché il titolo venga bloccato e poi, per ottenerne il pagamento, si deve chiederne l'ammortamento. Sul nostro portale è disponibile il 

Con il termine di ammortamento di un titolo di credito si indica quella procedura atta a privare della validità verso terzi un titolo sottratto, smarrito o distrutto...

Modello MV70: PDF editabile

modello MV70

Il modello MV70 o modello di identificazione finanziaria va compilato quando il soggetto che richiede una prestazione Inps indica nel modulo di domanda un IBAN extra-Italia o un IBAN italiano per il quale la titolarità non risulta certificabile dall'ente pagatore. Il modulo MV70 deve essere debitamente compilato e sottoscritto, nonché validato dall’Istituto bancario/finanziario.

Modello MV70: a cosa serve

I cittadini, per ricevere la liquidazione della prestazione di interesse da parte dell’Istituto, devono indicare l’IBAN sul quale ricevere il pagamento.

E’ possibile comunicare l’IBAN di C/C bancari, carte di credito prepagate (IBAN Area SEPA), di C/C postali e di libretti postali dotati...

Liberatoria Compass: modulo richiesta WORD

liberatoria Compass

Un fac simile da utilizzare ai fini di una richiesta liberatoria Compass, un documento a firma della finanziaria con cui si attesta che la richiesta di prestito, cessione del quinto o credito al consumo registrata non ha avuto seguito.

Liberatoria Compass: a cosa serve

Quando ci si rivolge a Compass o ad una qualsiasi altra finanziaria per richiedere un prestito finalizzato o una cessione del quinto, questa fa dipendere la sua decisione da una valutazione sul merito creditizio. In buona sostanza Compass valuta la capacità della persona o dell'azienda di far fronte alle proprie obbligazioni finanziarie.

In altre parole, sulla base di dati ed informazioni in suo possesso, Compass valuta l'a...

Reclami Allianz: modulo WORD, PDF e istruzioni d'uso

reclami Allianz

Fac simile con cui è possibile segnalare alla compagnia di assicurazione Allianz disservizi, comportamenti scorretti, violazioni contrattuali e tanto altro.

Allianz: chi è

Allianz SpA, la cui sede è in Germania, più precisamente a Monaco di Baviera, è una compagnia leader al mondo nell'offerta di prodotti e servizi assicurativi, bancari e finanziari. Soltanto in Italia conta più di 7 milioni di clienti.

Nel mercato assicurativo opera attraverso Genialloyd, mentre nel settore finanziario opera direttamente attraverso "Allianz Bank Financial Advisors SpA" e "Allianz Global Investors Italia Sgr" e indirettamente per il tramite di istituzioni bancarie partner.

Reclami Allianz: quanti sono, co...

Chiusura conto corrente cointestato: modelli WORD, PDF

chiusura conto corrente cointestato

La chiusura del conto corrente cointestato può essere richiesta in qualsiasi momento e senza alcuna spesa, con modalità che cambiano a seconda che il conto risulti cointestato a firme congiunte oppure a firme disgiunte.

Conto corrente cointestato: come funziona, quali sono i vantaggi

Sappiamo che il conto corrente è un contratto con il quale la banca svolge un servizio di cassa per il cliente: dietro il pagamento di un canone annuale l’istituto custodisce i suoi risparmi e gestisce una serie di servizi (versamento, prelevamento, pagamenti, bancomat, carta di credito, assegni, addebiti diretti, ecc.). Coloro che effettuano poche operazioni possono optare per il conto corrente base.

Il cont...