Banca e diritti

Segnalazione Antitrust per surroga mutuo

Segnalazione Antitrust per surroga mutuo

Modello con cui denunciare all'Antitrust quelle banche che in qualche modo hanno impedito o reso troppo onerosa la surroga del mutuo o che hanno orientato il cliente a scegliere la più costosa opzione della sostituzione.

Denuncia Antitrust per surroga mutuo: a cosa serve

Ricorrere alla surroga significa sostanzialmente chiudere il mutuo in essere con la propria banca e richiederne uno nuovo con un altro istituto che offre condizioni più favorevoli, utilizzando la stessa ipoteca iscritta a garanzia del vecchio mutuo ("portabilità dell'ipoteca").

La banca non può impedire la richiesta di surroga del proprio cliente, così come non può imporre a quest'ultimo penali o commissioni di qualunque ...

Surroga del mutuo: in cosa consiste e perché conviene

surroga mutuo, portabilità mutuo

L'inarrestabile discesa dei tassi che si è registrata negli ultimi anni, ha portato sempre più famiglie a surrogare il proprio mutuo con l'intento di ottenere una rata più leggera. La surroga o portabilità del mutuo è una procedura con cui è possibile trasferire a costo zero il mutuo dalla propria banca ad un'altra che propone condizioni migliori. La surroga è stata introdotta nel 2007 dalla

Costo surroga mutuo: fac simile richiesta rimborso

costo surroga mutuo, spese surroga mutuo

Fac simile con cui il cliente può reclamare per il comportamento illegittimo tenuto dalla propria banca in merito alla richiesta di surroga del mutuo, invitandola a rimborsare la somma complessivamente corrisposta per l'operazione (spese di istruttoria, perizia, notaio) oltre agli interessi legali.

Cosa si intende per surroga del mutuo

La "surroga" o "portabilità" consiste nella possibilità di spostare il mutuo presso un'altra banca che offre condizioni più vantaggiose rispetto a quelle pattuite con la propria al momento della stipula.

In particolare le surroghe sono molto richieste da coloro che qualche anno fa hanno stipulato mutui a tasso fisso e che oggi, per effetto della progressiva...

Risarcimento ritardo surroga mutuo: fac simile richiesta DOC

risarcimento ritardo surroga mutuo

Da questa scheda è possibile scaricare il fac simile con cui richiedere all'istituto di credito il risarcimento per ritardo nella surroga mutuo. Il modello è disponibile anche in formato editabile.

Risarcimento ritardo surroga mutuo: a quanto ammonta

Si parla di surroga del mutuo quando si trasferisce il mutuo accordato da una banca presso un altro istituto di credito che evidentemente offre condizioni migliori e più vantaggiose per il cliente, in termini di durata, tasso applicato e così via. Questo il
L'aspetto interessante è che questa operazione non richiede il benestare della banca originaria e non comporta alcun costo o onere aggiuntivo per il mut...

Ricorso Ombudsman bancario: modello WORD

ricorso ombudsman bancario

Da questa scheda è possibile scaricare il modello di ricorso Ombudsman Bancario, ovvero la lettera con cui il cittadino può richiedere l'intervento di un organismo terzo in grado di risolvere la controversia insorta con la propria banca. Oggi l'Ombudsman Bancario non è più operativo.

Ombudsman bancario: esiste ancora?

L’Ombudsman Bancario era un organismo alternativo alla Magistratura ordinaria a cui ci si poteva rivolgere in caso di controversie sorte con la propria banca o con il proprio intermediario finanziario: problematiche con il conto corrente, con gli strumenti di pagamento (bancomat, carte di credito, ecc.), con i servizi di investimento e via discorrendo. In questo caso il valo...

Modulo disdetta cassetta di sicurezza

modulo disdetta cassetta di sicurezza

Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile con cui comunicare al proprio istituto di credito la disdetta cassetta di sicurezza, un servizio che consente ai titolari custodire in un'apposita cassetta denaro contante, gioielli, oggetti di antiquariato, documenti preziosi ed altro, con un assoluto rispetto della privacy e con un elevato grado di sicurezza.

Cosa sono le cassette di sicurezza

Le cassette di sicurezza sono dei contenitori messi a disposizione del cliente e collocati in appositi locali di una banca dotati di chiusure ermetiche e/o di dispositivi di allarme.

Nella cassetta di sicurezza il cliente può introdurre in modo riservato e senza che la banca ne sia a conoscenza valori ed oggetti vari (gioielli, diamanti, lingotti d'oro, testamenti, atti originali,

Risarcimento furto cassetta di sicurezza: fac simile DOC

risarcimento furto cassetta di sicurezza

Fac simile con cui l'intestatario del contratto può richiedere all'istituto di credito un risarcimento per furto cassetta di sicurezza. Il modello è disponibile anche in formato editabile.

A cosa servono le cassette di sicurezza

Sottoscrivere un contratto di concessione in uso di cassette di sicurezza significa sostanzialmente disporre di uno speciale contenitore, assolutamente sicuro perché dislocato nei locali della banca e protetto da sofisticati sistemi di allarme, nel quale il cliente può depositare, con la la massima segretezza e riservatezza, valori, documenti e oggetti, purché non pericolosi.

Il costo varia in funzione della tipo e formato delle cassette di sicurezza (classe, alte...

Liberatoria banca: modello di richiesta WORD, PDF

liberatoria banca

In questa scheda rendiamo disponibile ai nostri utenti un fac simile di liberatoria banca, un modello cioè che le persone interessate possono utilizzare per richiedere alla banca o alla finanziaria il certificato di liberatoria relativo ad una certa pratica di finanziamento (mutuo, prestito, cessione del quinto, credito al consumo, ecc.).

Liberatoria banca: perché è importante

Sappiamo tutti che una banca o una finanziaria prima di decidere se concedere o meno un finanziamento raccoglie una serie di informazioni sul cliente al fine di valutarne l'affidabilità creditizia, vale a dire la sua capacità di fare fronte al debito contratto.

Analizza, dunque, la capacità economica e le entrate me...