Banca e diritti

Chiusura conto Skrill: modalità, termini e condizioni

skrill chiusura conto

Con questo post vogliamo spiegarti come chiudere un conto Skrill, non prima però di averti spiegato le caratteristiche di uno strumento che è gestito da una società con base nel Regno Unito e che oggi, per il fatto di consentire agli utenti di mandare e ricevere soldi via e-mail con estrema semplicità e con estrema sicurezza, conta ben 50 milioni di clienti in circa 200 Paesi.

Credem reclami: modello WORD

Credem reclami

Fac simile da compilare e trasmettere all'istituto nel caso in cui si voglia formalizzare per iscritto un reclamo Credem, a seguito di errori nell'esecuzione di certe operazioni, di erronee segnalazioni alla centrale rischi, di disfunzioni delle apparecchiature, di comportamenti sgarbati da parte del personale addetto, ecc.

Credem Ufficio reclami: obiettivi

Banca Credem è costantemente impegnata in una attività di miglioramento del livello di soddisfazione della propria clientela. In particolare tale obiettivo viene perseguito attraverso due strategie complementari: 

  • intercettando i disservizi o gli elementi di insoddisfazione manifestati dalla clientela, al fine di trovare una soluzione...

Reclami Ing Direct: modelli, recapiti, istruzioni

reclami Ing Direct

Fac simile con cui il cliente può formalizzare un reclamo Ing Direct, vale a dire una contestazione scritta nei confronti dell'istituto bancario per una omissione o un comportamento che ritiene scorretto.

Quando rivolgersi all'Ufficio Reclami Ing Direct

Il cliente può rivolgersi all'Ufficio reclami tutte le volte che intende manifestare la propria insoddisfazione o contestare l'operato della banca. In particolare in caso di contestazioni aventi ad oggetto:

  • operazioni e servizi bancari e finanziari (es. conti correnti, deposito titoli, mutui, prestiti e leasing, ecc.);
  • prodotti o servizi di investimento (esecuzione di ordini, consulenza in materia di investimenti e gestione dei portafogli...

Blocco carta Ing Direct: modulo e istruzioni

blocco bancomat Ing Direct, ing direct blocco carta

Il modulo scaricabile da questa scheda va utilizzato per formalizzare il blocco carta Ing Direct in una ipotesi di furtosmarrimento o clonazione. Ecco i numeri da chiamare e la procedura corretta da seguire per cautelarsi contro un utilizzo fraudolento della carta.

Numero verde Ing Direct blocco carta

La primissima cosa da fare in caso di furto, smarrimento o sospetta clonazione del bancomat o della carta di credito è chiamare la banca ad uno dei seguenti numeri:

Carta di Debito Arancio Pay

  • dall’Italia: 800.822.056 
  • dall’estero: +39.02.6084.3768

Carta di Credito Visa Oro

  • dall’Italia: 800.207.167
  • dall’estero: +39.0432.744.106

Carta di Debito Mastercard

  • dall’Italia: 800.822.056
  • da...

Richiesta rimborso interessi anatocistici: modulo Word, Pdf

fac simile ricorso per anatocismo

Lettera con cui chiedere alla propria banca il rimborso degli interessi anatocistici, vale a dire la restituzione degli interessi applicati sugli interessi che sono già maturati su una somma dovuta.

Cos'è l'anatocismo bancario

Si parla di anatocismo quando sugli interessi passivi maturati per un fido o uno sconfinamento concesso dalla banca, vengono applicati ulteriori interessi. Facciamo un esempio per capire meglio.

Al cliente viene concesso un prestito di 5.000 al tasso del 2% su base annua. Dopo un anno il cliente dovrà alla banca 5.000 + 100 euro di interessi. Tot. 5.100.

Vediamo ora cosa succede al termine del secondo anno se gli interessi maturati (100) si sommano all'importo dovut...

Chiusura conto BNL: modelli editabili

modulo chiusura conto bnl

Da questa scheda si può scaricare il fac simile con cui comunicare la chiusura conto BNL nel caso in cui il correntista non voglia o non possa recarsi direttamente in filiale.

Quando può essere richiesta la chiusura conto BNL

Il conto corrente che si è provveduto ad aprire presso la Banca Nazionale del Lavoro, passata nel 2006 sotto il controllo del gruppo francese BNP Paribas, può essere chiuso in qualsiasi momento, senza penalità e senza spese di chiusura del conto.

A tal fine è sufficiente che il modulo chiusura conto BNL, debitamente compilato e firmato, venga recapitato (a mano o tramite raccomandata) presso la filiale della banca presso cui risulta aperto il conto.

Chi può chiudere ...

Chiudere conto Yap: modulo e procedura

chiudere conto Yap, disdetta yap

In questa scheda rendiamo disponibile un fac simile con cui il titolare può comunicare alla società emittente Nexi la chiusura conto Yap.

Cos'è la carta Yap

Si tratta fondamentalmente di una App per smartphone che consente di disporre di una carta prepagata ricaricabile per 

  • effettuare pagamenti online e nei negozi fisici
  • prelevare denaro contante presso le banche convenzionate in Italia e all’estero 
  • consentire l'addebito di spese periodiche (utenze, ecc.).

Emittente e soggetto collocatore della carta è Nexi Payments SpA, che ha sede a Milano in Corso Sempione, 55.

La richiesta di emissione avviene tramite l’APP. A tal fine il cliente deve

  • disporre di uno smartphone Apple iPhone con s...

Istanza rateizzazione sanzione amministrativa Prefettura: fac simile

istanza rateizzazione sanzione amministrativa Prefettura

Fac simile richiesta di rateizzazione della sanzione amministrativa indirizzata al Prefetto che ha emesso l'ordinanza ingiunzione di pagamento.

Sanzioni per assegni a vuoto

Chi emette assegni senza autorizzazione e senza provvista (a vuoto) commette un illecito amministrativo che viene punito con sanzioni pecuniarie e accessorie.

In sintesi il Prefetto, ricevuta l'informativa da parte del notaio, del segretario comunale o della banca che ha sollevato protesto, provvede a notificare al soggetto che ha emesso l'assegno, nel termine massimo di 90 giorni, il verbale con gli estremi della violazione commessa.

Questi ha 30 giorni per inviare al Prefetto i propri scritti difensivi. Questi sarann...