Servizi per l'automobilista

Bollettino postale 9001: a cosa serve, come si compila

bollettino postale 9001, bollettino 9001

Bollettino postale 9001 da in formato PDF da stampare, compilare e consegnare all'ufficio postale. Il bollettino risulta già preimpostato e si presenta con un banda superiore di colore rosso. Oltre che su questa scheda il bollettino è in distribuzione presso gli uffici postali e gli uffici Motorizzazione Civile.

Bollettino postale 9001: a cosa serve

Il bollettino in questione va utilizzato per pagare l'importo stabilito ai fini del rinnovo della patente B. Si chiama così perché il numero di conto corrente intestato al Dipartimento dei Trasporti Terrestri su cui effettuare il versamento è appunto il 9001. L'importo da versare, invece, è pari a 10,20 euro.

Non è l'unico versamento da effett...

Rimborso bollettino postale: moduli e istruzioni per pratiche auto

rimborso bollettini postali 9001, rimborso bollettini postali 4028

Il rimborso bollettino postale può essere richiesto in svariate occasioni: ad esempio per diritti erroneamente corrisposti alla Camera di Commercio, per somme erroneamente versate in occasione della richiesta di rilascio / rinnovo del passaporto elettronico (vedi "rimborso bollettino postale passaporto") e via discorrendo. In questo post ci occuperemo in modo particolare del rimborso bollettino postale a cui si ha diritto nel caso in cui gli errati versamenti siano in favore del Dipartimento trasporti terrestri per il disbrigo di pratiche auto: passaggio di proprietà, perdita targhe, demolizione e radiazione veicolo, furto automezzo, rinnovo patente ecc.

Rimborso bollettino postale: versa...

Rimborso Hertz: modulo DOC editabile

rimborso hertz

Fac simile che può essere utilizzato dal cliente nel caso in cui, per una controversia insorta con Hertz, voglia mettere in chiaro le proprie ragioni chiedendo alla società di autonoleggio di rinunciare alle proprie pretese o di rimborsare quanto illegittimamente addebitato sulla propria carta di credito.

Quando utilizzare il modulo rimborso Hertz

In particolare il modulo rimborso Hertz scaricabile da questa scheda fa riferimento al caso in cui il cliente, trascorso un certo periodo dalla riconsegna del mezzo, si vede addebitare sulla propria carta di credito una ulteriore somma, senza alcuna preventiva richiesta o spiegazione da parte dell’agenzia di autonoleggio circa l’eventuale causal...

Disdetta auto a noleggio: modulo e procedure

disdetta auto a noleggio, recesso contratto noleggio auto

Fac simile con cui, ai sensi dell’art. 64 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, si comunica la propria volontà di recedere dal contratto relativo al noleggio di un certo veicolo, sottoscritto ad esempio attraverso il sito internet dell'agenzia di autonoleggio: Hertz, Europcar, Sixt, Avis, Alamo, Budget, Maggiore, Rentalcars, Autoeurope, Noleggioauto, Targarent, National, ecc.

Disdetta auto a noleggio: diritto di ripensamento

Se la prenotazione del veicolo è avvenuta ad esempio attraverso il sito della società di autonoleggio, è possibile comunicarne la disdetta nel termine massimo di 14 giorni dall'avvenuta prenotazione.

Ciò in virtù del fatto che per le prenotazioni, e ...

Lettera reclamo noleggio auto: come contestare eventuali addebiti

danni carrozzeria auto noleggio, graffio su auto a noleggio

Fac simile da utilizzare per esporre un reclamo nei confronti della società di noleggio auto (Hertz, Europcar, Sixt, Avis, Alamo, Budget, Maggiore, Rentalcars, Targarent, National, ecc.) nel caso si riscontrino addebiti imprevisti e contestazioni di danni da parte della società stessa.

Quando utilizzare la lettera reclamo noleggio auto

Questo fac simile va utilizzato dalla persona che, pur avendo provveduto a regolarizzare l’importo per il noleggio del veicolo così come da contratto, si vede addebitare una ulteriore somma sulla propria carta di credito, tuttavia senza ricevere nel merito alcuna spiegazione da parte dell'agenzia.

Cosa riportare sulla lettera di contestazione addebito auton...

Multa per gomme invernali in estate: quando ricorrere e come

multa pneumatici invernali in estate, multa gomme invernali in estate

Se sei un automobilista attento e scrupoloso sai già che il 15 Aprile di ogni anno è una data importante perchè è necessario provvedere alla sostituzione dei pneumatici della tua auto: togliere le gomme invernali e mettere quelle estive. Se ti dimentichi di sostituirle, rischi una multa per uso di gomme invernali in estate. Le sanzioni amministrative partono da 40 euro ma possono

Modulo disdetta Viasat

modulo disdetta Viasat, lettera disdetta Viasat

Fac simile da utilizzare nel caso in cui si voglia comunicare la disdetta Viasat.

Viasat è un'azienda che si occupa di sistemi di sicurezza satellitare applicati principalmente ai veicoli. Grazie alle innovative soluzioni offerte da Viasat è possibile godere non solo della massima sicurezza per il proprio veicolo e i suoi occupanti, ma anche beneficiare di consistenti sconti sulle polizze assicurative. Le primarie compagnie assicurative, infatti, grazie all'installazione dei prodotti Viasat (antifurti, scatole nere, ecc.) e ai relativi servizi offerti dall'azienda (piattaforme software, centrali operative, sistemi di telecomunicazione, ecc.) sono in grado di formulare proposte personalizz...

Car sharing: di cosa si tratta e come funziona

car sharing cos'è, car sharing come funziona

Sappiamo bene che muoversi in autonomia nelle grandi città non è semplice: tra parcheggi affollati e mezzi di trasporto poco efficienti - fatta qualche rara eccezione - arrivare puntuali ad un appuntamento richiede molta abilità e anche un pizzico di fortuna. Quante volte, arrivando in stazione o in aeroporto, hai desiderato avere un’automobile a tua disposizione?