Pensioni e assistenza

Contributo a fondo perduto perequativo: modello e istruzioni

contributo a fondo perduto perequativo

Il modello di domanda del contributo a fondo perduto perequativo previsto dal Decreto Sostegni bis in favore di quelle attività economiche danneggiate dall’emergenza da Coronavirus. Scaricabili anche le istruzioni per la compilazione e una guida redatta dall'Agenzia delle Entrate.

Contributo a fondo perduto perequativo: in cosa consiste

Si tratta di una somma di denaro che lo Stato riconosce a quei contribuenti che hanno registrato un peggioramento del risultato economico d'esercizio (dunque non del fatturato) tra il 2020 e il 2019, a causa della crisi sanitaria da Covid-19. Il contributo perequativo, erogato dall'Agenzia delle Entrate mediante bonifico sul conto corrente intestato (o coi...

Autocertificazione pensione estera: modelli WORD

autocertificazione pensione estera

Un fac simile di autocertificazione pensione estera in formato editabile, ossia un modello con cui i pensionati esteri possono chiedere all'amministrazione comunale la riduzione del 50 per cento dell'IMU e di 2/3 della TARI dovuti sull'immobile posseduto in Italia.

Autocertificazione pensione estera: a cosa serve

A partire dall'anno 2021 cittadini che percepiscono una pensione all’estero (maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia) e risiedono fuori dai confini nazionali, hanno la possibilità di versare il 50% dell'IMU relativamente all'unico immobile ad uso abitativo posseduto in Italia, a titolo di proprietà o usufrutto (Legge di Bilancio 2021).

Gli stessi cittadini p...

Cassa Geometri pensione: modulistica

cassa geometri pensione, pensione geometri

In questa scheda è disponibile la modulistica necessaria per richiedere la pensione geometri, sia questa di vecchiaia o di anzianità (Fonte: www.cassageometri.it).

Cassa Geometri pensione di vecchiaia

Pensione di vecchiaia retributiva

Per la richiesta della pensione di vecchiaia è necessario che l'assicurato

  • abbia compiuto 70 anni di età;
  • abbia cumulato 35 anni di anzianità contributiva.

La pensione decorre dal primo giorno del mese successivo al perfezionamento dei due requisiti. Chiaramente il richiedente deve essere in regola con il versamento dei contributi.

Pensione di vecchiaia anticipata

In questo caso il richiedente deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • 67 anni di età;
  • 35 anni ...

Riscatto contributi cassa geometri: PDF editabili

riscatto contributi cassa geometri

In questa scheda rendiamo disponibili i modelli con cui chiedere il riscatto contributi Cassa Geometri per il periodo di praticantato, per gli anni di iscrizione al solo albo e non alla Cassa Geometri, per il corso di laurea e per il periodo militare. In questa scheda è altresì disponibile il modello di richiesta liquidazione contributi non riscossi dal geometra deceduto (a cura degli eredi) - Fonte: www.cassageometri.it.

Riscatto praticantato Cassa Geometri

Il riscatto degli anni di praticantato può essere richiesto dai geometri regolarmente iscritti alla Cassa ed in regola con il versamento dei contributi.

A tal fine occorre compilare il Modello 48/R da inviarsi con le seguenti modalità...

Dichiarazione presidente della cooperativa agricola

Dichiarazione presidente cooperativa agricola

Dichiarazione del presidente della cooperativa agricola da allegare, unitamente al modulo SR171, alla domanda disoccupazione agricola e/o assegno per il nucleo familiare esclusivamente da parte dei soci-lavoratori.

Modello SR19 disoccupazione agricola: a cosa serve

Attraverso questo modello il presidente della Cooperativa agricola, che è tenuto ad indicare tutti i propri dati anagrafici e di recapito, dichiara che il/la socio/a lavoratore/lavoratrice, di cui provvede a fornire nome e codice fiscale, in un determinato anno (da precisare) non ha prestato presso la propria cooperativa altra attività, oltre quella in dipendenza della quale e stato/a iscritto/a negli elenchi dei lavoratori agr...

Modello SR 171 INPS: a cosa serve

modello SR 171 INPS

Modello SR 171 Inps in formato PDF, dichiarazione sostitutiva per attività di lavoro in proprio (ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000) - da allegare alla domanda disoccupazione agricola e/o assegno per il nucleo familiare da trasmettere telematicamente.

Modello SR 171 INPS: a cosa serve

Si tratta di una dichiarazione con cui si attesta di aver svolto lavoro in proprio con Partita IVA aperta o di aver esercitato attività autonoma/professionale/parasubordinata senza iscrizione nella relativa gestione previdenziale.

Infatti se l'agricoltore pur essendo titolare di partita IVA non si dedica alla coltivazione del fondo o all'allevamento degli animali per la maggior parte dell'anno ...

Domanda disoccupazione agricola 2021: modulo e requisiti

domanda disoccupazione agricola 2021, modulo SR25 Inps

Il modulo SR25 Inps che costituisce l’equivalente della ricevuta della domanda disoccupazione agricola e/o assegno per il nucleo familiare trasmessa per via telematica dagli utenti abilitati (assicurati dotati di PIN dispositivo ed Enti di patronato). La domanda va presentata all'Inps entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui si è verificata la disoccupazione.

Indennità disoccupazione agricola: a chi spetta

L'indennità spetta

  • agli operai agricoli a tempo determinato e indeterminato che vengono assunti o licenziati in corso d’anno, dando luogo così a eventuali periodi di mancata occupazione al di fuori del contratto di lavoro;
  • ai compartecipanti familiari, ai piccoli coloni e...

Fac simile domanda assegno di incollocabilità

fac simile domanda assegno di incollocabilità

Fac simile di domanda per la concessione dell'assegno di incollocabilità, una prestazione economica erogata mensilmente dall’Inail a tutti coloro che per infortunio o malattia professionale non hanno la possibilità di fruire del collocamento obbligatorio.

Quando richiedere l'assegno di incollocabilità

La legge prevede che le aziende con più di 15 dipendenti abbiano in organico un determinato numero di soggetti disabili e categorie svantaggiate: invalidi civili con percentuale di invalidità tra il 46 ed il 100%, invalidi del lavoro con percentuale superiore al 33%, invalidi per servizio, invalidi di guerr, non vedenti o sordomuti, ecc.

Tali persone vanno assunte attingendo da appositi elen...