Pensioni e assistenza

Riscatto piano individuale pensionistico: fac simile domanda WORD

riscatto piano individuale pensionistico

Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile con cui chiedere alla compagnia assicurativa il riscatto piano individuale pensionistico (PIP), una forma pensionistica complementare che eroga una pensione integrativa al momento del pensionamento.

Piano Individuale Pensionistico: cos'è

Il Pip è una forma pensionistica individuale realizzata attraverso la sottoscrizione di contratti di assicurazione sulla vita. Uno strumento, quindi, che consente di accumulare un capitale sufficiente ad erogare una pensione complementare al raggiungimento dell'età pensionabile (anche reversibile) e che si aggiunge alle prestazioni del sistema pensionistico obbligatorio (Inps, ecc.).

Chiaramente le pres...

Naspi 2021: cambiano i requisiti per l'accesso

naspi, naspi 2021

La NASpI, acronimo che sta per Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, è una prestazione economica che l'Inps garantisce a tutti coloro che si trovano in uno stato di disoccupazione involontaria. In questo articolo approfondiremo i requisiti necessari per godere della NASpI 2021, i criteri di calcolo, la durata dell'indennità, la procedura da compiere per farne richiesta

Contributo a fondo perduto Decreto Sostegni: modulo di domanda e istruzioni

contributo a fondo perduto Decreto Sostegni 2021

Da questa scheda è possibile scaricare il modello di domanda e le istruzioni di compilazione con cui imprese, lavoratori autonomi e professionisti possono richiedere all'Agenzia delle Entrate il contributo a fondo perduto previsto dal decreto Sostegno per fronteggiare l'emergenza Coronavirus. La domanda va presentata telematicamente. Sempre da questa scheda si possono scaricare:

  • le specifiche tecniche per la predisposizione e trasmissione telematica dell'istanza;
  • una Guida appositamente predisposta dall'Agenzia delle Entrate e aggiornata al mese di Marzo 2021.

Contributo a fondo perduto Decreto Sostegni: in cosa consiste

Come detto si tratta di contributi previsti dal Decreto Legge n. 4...

Naspi e lavoro: ecco in quali casi c'è compatibilità

naspi e lavoro, naspi e lavoro autonomo

La NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego) è il sussidio alla disoccupazione che spetta a quei lavoratori dipendenti, anche con contratto a termine, che hanno perso involontariamente il posto di lavoro (licenziamento o dimissioni per giusta causa). Ma cosa succede se il soggetto che percepisce l'indennità di disoccupazione viene assunto

Modulo domanda anticipazione NASpI Inps

modulo domanda anticipazione NASpI Inps

Da questa scheda è possibile scaricare il modulo domanda anticipazione NASpI Inps in formato editabile (SR 162), vale a dire il modulo con cui i lavoratori dipendenti beneficiari dell’indennità di disoccupazione possono richiedere la NASpI anticipata.

Modulo domanda anticipazione NASpI Inps: quando utilizzarlo

Coloro che intendono avviare un’attività di lavoro autonomo o professionale, un’impresa individuale (commerciale, artigiana, agricola) oppure sottoscrivere una quota di capitale sociale in una cooperativa, possono richiedere la liquidazione in un unica soluzione dell'indennità NASpI spettante e non ancora percepita.

L'anticipazione è possibile richiederla altresì per la costituzione...

NASpI anticipata 2021: ecco chi può richiederla

naspi anticipata 2021, anticipazione naspi 2021

Sappiamo che il lavoratore dipendente che perde involontariamente il proprio posto di lavoro (per licenziamento, scadenza del contratto, ecc.), ha diritto, in presenza dei requisiti previsti dalla legge, al pagamento di una indennità di disoccupazione che da qualche anno ha assunto il nome di NASpI, ossia Nuova assicurazione sociale per l’impiego.

Modulo Dis Coll: manuale presentazione domanda

modulo Dis Coll, richiesta Dis Coll

In questa scheda rendiamo disponibile il tutorial, elaborato dall'Inps, circa la procedura da seguire per la compilazione online del modulo Dis Coll, il modello con cui i collaboratori coordinati e continuativi possono richiedere la Dis-Coll 2021, ossia l'indennità di disoccupazione, nel momento in cui perdono il posto di lavoro.

Modulo Dis Coll: chi può compilarlo

Possono presentare richiesta DIS-COLL

  • i collaboratori coordinati e continuativi e i collaboratori a progetto, che hanno perso involontariamente l’occupazione;
  • gli assegnisti e i dottorandi di ricerca con borsa di studio.

Questi i requisiti da soddisfare:

  • iscrizione in via esclusiva alla Gestione Separata Inps;
  • stato di disoc...

Dis Coll 2021: requisiti, importo, durata e decorrenza

dis coll 2021, disoccupazione precari

La Dis Coll, abbreviazione di disoccupazione collaboratori, è stata resa da qualche anno una misura strutturale, ossia senza la necessità di continue proroghe annuali. Ma a chi spetta questa esattamente questa particolare indennità di disoccupazione? A quanto ammonta e per quanto tempo è possibile fruirne? Come fare per richiederla? A queste e ad altre domande forniremo