Pensioni e assistenza

INPGI riscatto laurea: modulo Word, Pdf

INPGI riscatto laurea

Da questa scheda è possibile scaricare il modulo di domanda di riscatto all'INPGI (Istituto Nazionale di Previdenza dei Giovani Giornalisti) dei periodi di studio universitario. Il modulo è disponibile nei formati WORD e PDF.

Riscatto laurea INPGI: in cosa consiste

Il riscatto consiste nella possibilità di chiedere ed ottenere il riconoscimento degli anni di studio ai fini contributivi, nel caso in cui questi non siano già coperti da contribuzione in altro regime previdenziale obbligatorio.

In pratica attraverso il riscatto laurea Inpgi il giornalista può equiparare gli anni di studio a quelli lavorativi ottenendo anni contributivi ai fini pensionistici.

Chiaramente il riscatto è subordin...

Contributo a fondo perduto imprese: modulo di domanda e istruzioni

contributo a fondo perduto imprese coronavirus

Da questa scheda è possibile scaricare il modello di domanda e le istruzioni di compilazione con cui i titolari di partita Iva, che esercitano attività d’impresa e di lavoro autonomo, possono presentare istanza di accesso ai contributi a fondo perduto imprese previsti dal decreto Ristori e Ristori bis per fronteggiare l'emergenza Coronavirus. La domanda va presentata telematicamente. Sempre da questa scheda si possono scaricare:

  • le tabelle dei Codici ATECO delle attività economiche che possono beneficiare del contributo;
  • una Guida predisposta dall'Agenzia delle Entrate e aggiornata al mese di Novembre 2020.

Contributi a fondo perduto imprese: in cosa consistono

Come detto si tratta di c...

Dis Coll 2020: requisiti, importo, durata e decorrenza

dis coll, disoccupazione precari

La Dis Coll, abbreviazione di disoccupazione collaboratori, è stata resa da qualche anno una misura strutturale, ossia senza la necessità di continue proroghe annuali. Ma a chi spetta questa esattamente questa particolare indennità di disoccupazione? A quanto ammonta e per quanto tempo è possibile fruirne? Come fare per richiederla? A queste e ad altre domande forniremo

Dichiarazione immediata disponibilità al lavoro on line

dichiarazione disponibilità al lavoro, dichiarazione di disponibilità al lavoro fac simile

In questa scheda rendiamo disponibile una guida in formato PDF che il cittadino può utilizzare per il rilascio della dichiarazione immediata disponibilità al lavoro on line (DID). Poiché la dichiarazione va resa sul sito dell'ANPAL - Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (www.anpal.gov.it), da questa scheda si può scaricare altresì la guida alla procedura di registrazione sul portale MyANPAL.

Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro: a cosa serve

La Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro, la cosiddetta "DID", è un documento che consente a chi lo sottoscrive di ottenere lo "stato di disoccupazione", cioè il riconoscimento formale della propria condizion...

Istanza rateazione INAIL: guida alla presentazione

istanza di rateazione inail

In questa pagina rendiamo disponile la guida per presentare l'istanza di rateazione Inail fino ad un massimo di 24 rate mensili per i debiti contributivi e per gli accessori dei premi.

Istanza di rateazione INAIL: cosa riguarda

Il contribuente può chiedere la rateizzazione per i

  • debiti contributivi scaduti;
  • debiti contributivi correnti per i quali non è ancora scaduto il termine di pagamento (l'istanza deve essere presentata prima della scadenza fissata per il pagamento);
  • debiti contributivi non iscritti a ruolo per i quali il datore di lavoro ha comunicato di volersi avvalere della facoltà di effettuare il pagamento in quattro rate ai sensi dell’articolo 44, comma 3, del decreto del Pre...

Anticipo CIG Inps tramite banca: moduli PDF

pagamento CIG inps

La modulistica che il lavoratore deve compilare e presentare allo sportello della propria banca se vuole che la Cassa Integrazione (CIG) gli venga anticipata dall'istituto bancario. Di seguito le istruzioni necessarie per la richiesta di anticipo CIG Inps.

Anticipo CIG Inps: di cosa si tratta

I lavoratori in cassa integrazione ordinaria o in deroga per effetto dell'emergenza Coronavirus, possono chiedere che il trattamento disposto ed erogato dall'Inps, venga loro anticipato tramite la banca.

La finalità è chiara: evitare lungaggini burocratiche e rendere operativa la misura nel più breve tempo possibile, così da soddisfare i bisogni primari dei tanti lavoratori sospesi.

L'iniziativa è fr...

Indennizzo commercianti 2020: 513 euro al mese a chi chiude bottega

indennizzo cessazione attività, indennizzo commercianti 2020

L'indennizzo commercianti, noto anche come bonus commercianti, è un sostegno che l'Inps riconosce a quei commercianti che, pur non avendo ancora raggiunto i requisiti per la pensione di vecchiaia, decidono di chiudere bottega rottamando la propria licenza. L'indennizzo cessazione attività commerciale ammonta a 513 euro al mese, identico al trattamento minimo di pensione

Naspi 2020: ecco come richiedere l'indennità di disoccupazione

naspi, naspi 2020

La NASpI, acronimo che sta per Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, è una prestazione economica che l'Inps garantisce a tutti coloro che si trovano in uno stato di disoccupazione involontaria. In questo articolo approfondiremo i requisiti necessari per godere della NASpI 2020, i criteri di calcolo, la durata dell'indennità, la procedura da compiere per farne richiesta, i nuovi