Gas, luce e acqua

Bonus gas 2020: estesi i termini per il rinnovo causa Coronavirus

bonus gas 2020,  sconto bolletta gas 2020

Nel 2020, in aggiunta al bonus elettrico, sarà disponibile anche il bonus gas, un'agevolazione sulla spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di gas naturale. Si tratta di un vero e proprio sconto che gli aventi diritto riceveranno, una volta effettuata la richiesta, direttamente sulla bolletta del gas. La misura è stata introdotta nel 2007 per dare sostegno alle famiglie numerose e

Bonus elettrico 2020: con il Coronavirus più tempo per il rinnovo

bonus elettrico 2020, bonus luce 2020

Da qualche anno ormai le famiglie meno abbienti, ossia quelle con un Isee inferiore ad una certa soglia, hanno la possibilità di fruire del cosiddetto bonus elettrico o bonus luce, uno strumento che insieme al bonus gas è in grado di assicurare un discreto risparmio sulla spesa annua per l'energia. Nel corso degli ultimi anni sono state introdotte diverse novità, tra cui la possibilità

Modulo disdetta Iren per decesso: WORD, recapiti

disdetta Iren per decesso

Modello che può essere utilizzato dall'erede nel momento in cui questi si trovi nella necessità di disdire la fornitura luce e/o gas Iren a seguito del decesso di un proprio parente (genitore, fratello, ecc.) intestatario del relativo contratto. Il modulo disdetta Iren per decesso è disponibile in formato editabile.

Come compilare il modulo disdetta Iren per decesso

Oltre ai dati del richiedente (nel caso specifico dell'erede), occorre specificare i dati anagrafici della persona deceduta, il rapporto con l'erede e l'esatto indirizzo dell'abitazione presso la quale sono attive le utenze di luce e gas.

E' altrettanto importante specificare il codice PDR (Punto di Riconsegna), se il recesso ...

Disdetta Optima: moduli WORD, PDF

disdetta optima

In questa scheda mettiamo a disposizione i moduli con cui consumatori, imprese e professionisti possono comunicare la disdetta Optima, una multiutility operante nel mercato della telefonia fissa e mobile, ADSL e Fibra, luce e gas.

Quando comunicare la disdetta Optima

Optima Italia offra le grande opportunità di riunire in un'unica bolletta le utenze relative a telefonia (fisso e mobile), internet, luce e gas, così da poter ottenere un maggior risparmio sui consumi e un più efficace controllo sulle bollette.

Tuttavia se si riscontrano disservizi (ritardi nell'attivazione, sospensioni nella fornitura, addebito di costi non previsti, ecc.) o se si identificano sul mercato offerte più conveni...

Disdetta Acea acqua: modulo PDF

disdetta Acea acqua

Moduli con cui è possibile chiedere la disdetta Acea acqua, ossia l'interruzione nella erogazione della fornitura idrica e la rimozione del contatore.

Chi è Acea

Acea è una multiservizi attiva non solo nella gestione del servizio idrico integrato, ma anche dell'energia e dell'ambiente. 

Nel settore idrico, in particolare, assicura una serie di servizi che vanno dalla distribuzione di acqua potabile, fino alla raccolta e depurazione delle acque reflue, in ben 4 regioni (Lazio, Umbria, Toscana e Campania) con un bacino di 9 milioni di abitanti. Ciò fa di Acea il primo operatore idrico in Italia.

Nel settore dell'energia Acea provvede all'attivazione e alla gestione delle forniture luce e/o ...

Reclami Acea: moduli PDF

acea reclami

In questa scheda sono disponibili due distinti modelli con cui formalizzare per iscritto un reclamo Acea: l'uno per per i clienti del mercato libero e l'altro per i clienti del mercato di maggior tutela.

Reclami Acea: quando presentarli

In particolare il modello va utilizzato nel caso in cui si voglia manifestare la propria insoddisfazione e chiedere la risoluzione di problematiche legate

  • al contratto (variazioni, disdette, volture)
  • alla fatturazione (rimborso, importo anomalo, ecc.)
  • al distacco della fornitura per morosità
  • ai guasti riscontrati nel contatore
  • alle interruzioni di energia elettrica e agli sbalzi di tensione
  • agli interventi tecnici (preventivi, lavori, cessazione fornitura...

Disdetta Acea: ecco cosa fare per cessare la fornitura

disdetta acea, disdire contratto acea luce

Acea Energia è una società specializzata nella vendita di energia elettrica e gas naturale che offre ai clienti un’ampia scelta di tariffe elaborate sulla base delle diverse abitudini di consumo. Acea opera sia nel mercato di maggior tutela che nel mercato libero, permettendo a privati e a piccole e medie imprese di scegliere le offerte più convenienti. Nel caso in cui l’utente volesse chiedere la

Modulo ripensamento ENI: PDF e recapiti

modulo ripensamento ENI

Modulo da compilare e inviare nel caso in cui il cliente voglia esercitare il diritto di ripensamento relativamente al contratto concluso con ENI (gas o luce). L'alternativa al modulo ripensamento ENI consiste nel compilare il form online disponibile all'indirizzo https://enigaseluce.com/info/moduli/raccolta-dati.

Modulo ripensamento ENI: quando utilizzarlo

Il modello in questione va utilizzato nel caso in cui l'utente voglia tornare sui propri passi ed annullare un contratto che ha sottoscritto a distanza (ad es. online o per telefono) o fuori dagli Energy Store Eni (ad es. in un gazebo posizionato nella piazza del paese o all'interno di un centro commerciale).

Il consumatore ha a dispos...