Gas, luce e acqua

Bonus gas 2019: quanto vale e come fare domanda

bonus gas 2019,  sconto bolletta gas 2019

Nel 2019, in aggiunta al bonus elettrico, sarà disponibile anche il bonus gas, un'agevolazione sulla spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di gas naturale. Si tratta di un vero e proprio sconto che gli aventi diritto riceveranno, una volta effettuata la richiesta, direttamente sulla bolletta del gas. La misura è stata introdotta nel 2007 dal Ministero dello Sviluppo economico, secondo

Subentro Contratto Acea: come riattivare il contratto e l’erogazione di energia

subentro acea, subentro acea acqua

Finalmente hai acquistato casa e non vedi l’ora di trasferirti, ma il vecchio proprietario ti informa che ha chiesto la disdetta del contratto di luce e gas sottoscritto a suo tempo con Acea, dunque l’impianto elettrico e quello di riscaldamento non funzionano. Durante la ritinteggiata alle pareti e il conseguente trasloco, hai avuto modo di verificare le condizioni offerte dalla compagnia di luce e gas: non c'è

Modulo disdetta Eni per decesso intestatario

modulo disdetta Eni per decesso intestatario

La dipartita dei familiari è sempre un momento difficile, a complicare le cose può essere la gestione di tutte quelle pratiche burocratiche legate ad utenze, tributi, eredità, ecc. Se si desidera cessare l’erogazione di energia elettrica e gas naturale fornito da Eni il cui contratto era intestato al parente deceduto, si può utilizzare proprio questo modulo disdetta Eni per decesso intestatario. Il fac simile va compilato in ogni sua parte coi dati richiesti e poi va inoltrato ai recapiti indicati qui sotto.

Decesso intestatario utenze: come si compila il modulo disdetta gas

Il modello proposto per effettuare la disdetta del contratto di fornitura in seguito al decesso di un familiare o d...

Modulo disdetta Enel per decesso intestatario

modulo disdetta Enel per decesso intestatario, modulo disdetta contratto Enel per decesso intestatario

I documenti presenti in questa pagina possono essere utilizzati per disattivare le utenze luce e/o gas servite da Enel Energia o da Enel Servizio Elettrico Nazionale. Il modulo disdetta Enel per decesso intestatario disponibile in una duplice versione (energia elettrica e gas) va scaricato e compilato in ogni sua parte, allegando anche una fotocopia del documento d’identità del dichiarante e il certificato di morte relativo al titolare defunto.

Come compilare il modulo per disdetta Enel per decesso

La compilazione del fac simile per chiedere il recesso del contratto di fornitura è molto semplice: l'erede, il coniuge, il familiare, il tutore legale o il delegato del titolare dell’utenza, p...

Rid Enel

rid enel, sepa enel

Attraverso il modulo rid Enel è possibile richiedere l'addebito delle bollette di luce e gas direttamente sul proprio conto corrente. Si parla comunemente di Rid Enel, ma anche di SEPA Enel o più semplicemente di domiciliazione Enel. Questo modulo specifico si riferisce a Enel Energia, che come sappiamo opera all’interno del mercato libero dell’energia.

Chiaramente per richiedere la domiciliazione delle bollette Enel occorre disporre di un conto corrente bancario, postale o di una carta di credito.

Attivare la domiciliazione Enel porta con se numerosi vantaggi:

  • niente più code alle poste
  • niente più commissioni di pagamento
  • nessuna scadenza da ricordare
  • addebito nel giorno esatto della sc...

Dichiarazione dati catastali Enel

dichiarazione dati catastali Enel

Si tratta di un modello con cui l'intestatario del contratto di fornitura, anche se diverso dal proprietario dell'immobile (ad esempio inquilino, comodatario, titolare del diritto di abitazione, ecc.) comunica ad Enel i dati catastali dell'immobile. Si tratta di un obbligo previsto dalla legge a carico delle compagnie di luce, gas e acqua.

In particolare in questa scheda è disponibile il modello di dichiarazione dati catastali Enel Energia (società che opera nel mercato libero dell'energia) e la guida alla compilazione del modello utilizzato da Enel Servizio Elettrico Nazionale che - ricordiamo - eroga energia secondo le Tariffe del Servizio di Maggior Tutela.

La dichiarazione dati catast...

Subentro Enel: come fare richiesta

subentro Enel, modulo subentro Enel

Stai traslocando in un’abitazione in cui le utenze domestiche sono inattive, perché disdette dal precedente proprietario? Se le offerte delle aziende concorrenti non ti convincono, non ti resta che richiedere la riattivazione al vecchio fornitore di energia. Se stai leggendo questo articolo probabilmente sai già che l’azienda fornitrice scelta da chi ti ha preceduto in quella abitazione

Dichiarazione di adeguatezza impianto elettrico

dichiarazione di adeguatezza impianto elettrico
La dichiarazione di adeguatezza impianto elettrico è un documento che certifica la rispondenza dell'impianto del cliente in media tensione ai requisiti tecnici fissati dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
 
Anche se non costituisce un obbligo, la dichiarazione di adeguatezza impianto elettrico andrebbe inviata dal cliente al proprio distributore di energia. L'indirizzo è facilmente reperibile sulla bolletta o in alternativa sul sito ufficiale.

Avere un impianto adeguato significa non solo migliorare il sistema di distribuzione dell’energia elettrica, ma anche accedere a vantaggi immediati e futuri. Così l’impresa non pagherà più la componente tariffaria CTS (...