Gas, luce e acqua

Illumia subentro: modelli PDF

Illumia subentro

In questa scheda rendiamo disponibili due modelli con cui richiedere il subentro Illumia, rispettivamente per il cliente domestico e il cliente business. Entrambi sono disponibili in formato PDF.

Illumia subentro: quando richiederle

Il subentro generalmente viene richiesto in occasione di un trasloco in una nuova abitazione o il trasferimento presso un nuovo locale commerciale. In particolare quando si richiede il subentro Illumia significa che presso l'abitazione (o il locale) è presente un contatore ma che la fornitura risulta cessata. In pratica con questa procedura si chiede alla società di riattivare la fornitura, così come si fa con la richiesta di attivazione.

Tale operazione si di...

Bolletta Illumia: guida PDF, modulo di contestazione addebiti

illumia bolletta, illumia fattura

Da questa scheda è possibile scaricare una guida alla lettura della bolletta Illumia e un modello con cui segnalare alla società la presenza di importi anomali in bolletta e chiedere la rettifica di fatturazione.

Si tratta di una bolletta di più facile lettura realizzata da Illumia, in conformità con la Delibera 501/2014/R/com dell'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA): la Bolletta 2.0. La bolletta in particolare contiene informazioni raggruppate secondo le seguenti voci:

DATI CLIENTE
In questo punto si trova il Codice Cliente e i dati dell’intestatario della fornitura.

CONTATTI
Sono tutti i riferimenti di Illumia con i recapiti del Servizio Clienti. In questa sezione ...

Voltura Illumia: moduli PDF e istruzioni

Voltura Illumia, Modulo voltura Illumia

Modello da utilizzare nel caso in cui si intenda effettuare la voltura Illumia, ossia chiedere la modifica dei dati relativi al titolare del contratto di fornitura di energia elettrica e gas naturale. I moduli voltura Illumia sono stati predisposti dalla stessa compagnia per i clienti domestici e business.

Voltura Illumia: in cosa consiste

La voltura Illumia è il passaggio di un contratto di fornitura da un cliente ad un altro senza interruzione dell’erogazione di energia elettrica e/o di gas. In pratica il contratto di fornitura resta lo stesso, non viene posto alcun sigillo sul contatore, non occorre attendere i tempi necessari per l’attivazione dell’utenza, in quanto l’erogazione di en...

Reclamo Illumia: modelli PDF

reclamo Illumia, modulo reclamo Illumia

Da questa scheda informativa è possibile scaricare due distinti moduli di reclamo Illumia, entrambi in formato editabile ed entrambi utilizzabili da clienti domestici e business. I modelli sono stati predisposti e resi disponibili dalla compagnia energetica.

Reclamo Illumia: i modelli disponibili

Un modello può essere utilizzato per segnalare eventuali disservizi o richiedere informazioni riguardanti la fornitura di energia elettrica e/o gas naturale. In questo modulo reclami Illumia occorre innanzitutto specificare se si tratta di un reclamo o di una richiesta di informazione (basta apporre il segno di spunta in una delle due caselle), quindi riportare i dati dell'intestatario del contra...

Disdetta Illumia: moduli e istruzioni 2021

disdetta illumia, disdire illumia

Illumia è una realtà relativamente giovane, che ha saputo scommettere su se stessa, affermandosi in Italia, dal 2006 in poi, come uno dei principali fornitori di energia elettrica e gas naturale: offerte convenienti, gestioni delle forniture eccellenti, rapporti con la clientela impeccabili. Ma, come si suol dire, i problemi possono nascere anche nelle migliori famiglie. Se ciò accedesse anche con la compagnia bolognese e non ci fosse modo di trovare una soluzione soddisfacente, per il consumatore si prospetterebbe un'unica opzione: la disdetta Illumia

Ho aderito ad Illumia ma subito dopo ci ho ripensato

Il cliente consumatore, ossia la persona fisica o il condominio che utilizza l’ener...

Fac simile comunicazione cambio indirizzo abbonato luce votiva

modifica indirizzo intestatario luce votiva

Fac simile con cui l'intestatario del contratto di fornitura del servizio di illuminazione votiva sulla sepoltura del/i proprio/i defunto/i, comunica al'Ufficio Amministrativo Cimiteriale la variazione del proprio indirizzo di residenza.

Nella comunicazione è importante che l'intestatario del contratto di fornitura specifichi:

  • i propri dati anagrafici e di recapito;
  • il numero di identificazione del contratto;
  • il nome del defunto
  • il nome del cimitero
  • il tipo di sepoltura (loculo, ossario, fossa...) e la sua esatta identificazione (braccio, campo, fila)
  • il nuovo indirizzo a cui inviare bollettini, future comunicazioni, ecc.

Nel caso in cui lo stesso intestatatio intenda invece recedere da...

Disdetta luce votiva cimitero: modelli editabili

modulo disdetta luce votiva

Da questa scheda si possono scaricare alcuni fac simile con cui comunicare, ai sensi del Regolamento Comunale di utenza e di abbonamento degli impianti di luce votiva sulle fosse a terra e sui manufatti del cimitero comunale, la disdetta del servizio di illuminazione votiva relativo ad una o più lampade collocate sulla sepoltura del defunto. I moduli disdetta luce votiva sono disponibili anche in formato editabile.

Disdetta luce votiva cimitero: decorrenza

Chiunque può richiedere, a titolo oneroso, l'attivazione della fornitura di energia elettrica ad uso utenza votiva cimiteriale in una concessione di sepoltura. E' molto importante che chi fa richiesta del servizio abbia acquisito il pre...

Bonus depuratori acqua 2021: modulo e istruzioni

bonus depuratori acqua 2021, bonus acqua portabile 2021

In questa scheda rendiamo disponibile il modulo (con le relative istruzioni) con cui i contribuenti italiani possono accedere al bonus depuratori acqua 2021, un credito d'imposta concesso a chi acquista e installa sistemi volti a migliorare la qualità dell’acqua potabile da bere. 

Bonus depuratori acqua 2021: in cosa consiste

Si tratta come detto di un credito d'imposta del 50% delle spese sostenute per l'acquisto e l'installazione di sistemi di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare. L'obiettivo è chiaro: migliorare la qualità dell'acqua potabile fornita in casa o in azienda dagli acquedotti locali, così da ottimizzarne l’us...