Gas, luce e acqua

Rientro Enel Servizio Elettrico: moduli e recapiti da utilizzare

rientro enel servizio elettrico, rientro mercato maggior tutela enel

Fac simile da utilizzare qualora il cliente voglia abbandonare il Mercato Libero dell'energia e rientrare nel Servizio di Maggior Tutela, nel caso specifico con il Servizio Elettrico Nazionale, ex Enel Servizio Elettrico, la società del Gruppo Enel che gestisce appunto il Servizio di Maggior Tutela.

Il mercato libero dell'energia

Per effetto della completa liberalizzazione del mercato dell'energia, dal 1 luglio 2007 i consumatori sono liberi di scegliere quale azienda risulta più conveniente alle proprie esigenze energetiche, optando per l'una o l'altra proposta contrattuale in funzione delle tariffe e dei servizi offerti.

Il passaggio al mercato libero è gratuito. E’ sufficiente sottoscr...

Domiciliazione utenze Bancoposta: modelli DOC per attivarla

domiciliazione utenze Bancoposta
La domiciliazione utenze Bancoposta è un servizio che consente ai correntisti di Poste Italiane di addebitare sul proprio conto spese periodiche, come le bollette di luce, gas, telefono, pay tv o le rate di un prestito.

Domiciliazione utenze: perché è utile

Attraverso il servizio di domiciliazione utenze, il correntista dà mandato a Bancoposta di addebitare l'importo dovuto alle scadenze previste. Si tratta di un servizio che:
  • è facile da attivare;
  • consente di risparmiare tempo, visto che non c'è la necessità di recarsi allo sportello postale con il bollettino da pagare;
  • permette di risolvere in un sol colpo problemi che possono scaturire da ritardi o dimenticanze nei pagamenti;
  • consent...

Dichiarazione di conformità impianto elettrico: DOC, PDF e guida

dichiarazione di conformità impianto elettrico, certificato conformità impianto elettrico

La dichiarazione di conformità impianto elettrico è un documento che attesta la rispondenza di un impianto elettrico alle prescrizioni stabilite dalla legge.

A stabilire requisiti e caratteristiche di un impianto elettrico a norma e ad introdurre la dichiarazione di conformità è stata la Legge 46 del 1990, successivamente modificata dalla Legge n. 37 del 22 gennaio 2008 e successive modifiche, contenute nel Decreto del 19 Maggio 2010.

Dichiarazione di conformità impianto elettrico: a cosa serve

Si tratta di una dichiarazione che la legge ha introdotto col fine di garantire la sicurezza degli impianti, non solo elettrici ma anche idraulici, del gas, riscaldamento, radiotelevisivi, ecc.

L'o...

CMOR illegittimo, come contestare: modulo, recapito e informazioni utili

cmor illegittimo, cmor importo massimo

Modulo da compilare ed inviare allo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente (www.sportelloperilconsumatore.it) qualora il cliente voglia chiedere supporto per l'annullamento o la restituzione di un CMOR illegittimo.

Posso cambiare fornitore gas se moroso?

Si è possibile ma è chiaro che il debito in questi casi non scompare. Per tutelare i fornitori di energia da situazioni di questo tipo è stato introdotto dall'Autorità il cosiddetto corrispettivo CMOR.

Di cosa si tratta? Di un indennizzo che il nuovo fornitore di energia addebita in fattura su richiesta di un precedente fornitore, nel caso in cui a quest’ultimo risultino insolute delle bollette riferite a consumi o oneri degli ul...

Corrispettivo CMOR: modulo richiesta informazioni PDF editabile

corrispettivo cmor luce, corrispettivo cmor gas

Modulo in PDF formato editabile per la richiesta di informazioni sul corrispettivo CMOR.

Cos'è il corrispettivo CMOR

Se un utente che risulta moroso nei confronti della compagnia energetica A per talune bollette non pagate, decide di passare alla compagnia B, nel momento in cui riceverà la prima bolletta si vedrà addebitato anche il cosiddetto CMOR, una sorta di indennizzo, stabilito da ARERA (ex AEEGSI), in favore del vecchio fornitore B.

Il corrispettivo CMOR è richiesto dal fornitore energetico B relativamente alle fatture insolute degli ultimi 4 mesi. Come detto è presente in bolletta nella sezione "altre voci comprese nella bolletta elettrica".

A cosa serve il corrispettivo CMOR

L'ob...

Rateizzare bolletta Eni: quando e come è possibile

rateizzazione bolletta eni

Fac simile da utilizzare nel caso in cui si voglia chiedere ad Eni la rateizzazione della bolletta del gas o della luce. Come vedremo tra breve la richiesta può essere eseguita anche in altri modi, ad esempio online o attraverso la App Eni Gas e Luce.

Quando si può rateizzare la bolletta Eni

Si tratta di una agevolazione che, nel mercato libero dell'energia, può essere proposta dalla compagnia oppure richiesta dal cliente qualora

  • non sia stata rispettata dal fornitore la periodicità di fatturazione (mensile, bimestrale, ecc.);
  • l'ultima fattura faccia riferimento a consumi effettuati in periodi precedenti ma non registrati a causa, ad esempio, di un malfunzionamento del contatore o di una...

Disdetta Acea per decesso intestatario: fac simile e informazioni

disdetta acea per decesso

Modello utile ai familiari e più in generale agli eredi che devono effettuare la disdetta Acea per decesso dell’intestatario. Nel testo sono presenti anche diverse informazioni utili per la redazione e l’invio del modulo, l’iter necessario al recesso del contratto e alcune alternative che vale la pena considerare.

Disdetta contratto Acea per decesso intestatario: quando farla

Il soggetto (coniuge, figlio, fratello o altro soggetto) che, ereditando la casa del de cuius, decide di abitarla può semplicemente optare per la voltura o il subentro Acea. La prima soluzione sarebbe di certo l’opzione più congeniale nel caso in cui si desiderasse cambiare solo il nome del titolare del contratto sen...

Spostamento palo Enel: modelli

spostamento cabina enel, spostamento quadro enel

In questa scheda è possibile scaricare due moduli in formato PDF per lo spostamento

  • del palo, linea, cavo, cabina ecc. Enel
  • del quadro centralizzato Enel

Entrambi i modelli sono stati predisposti dall'azienda, dunque reperibili anche sul suo sito ufficiale (www.e-distribuzione.it)

Quando richiedere lo spostamento palo Enel

Il proprietario di un immobile o di un terreno può richiedere alla compagnia elettrica di rimuovere un palo, un cavo o una cabina della luce perché ad esempio:

  • occorre effettuare dei lavori;
  • risultano in stato di abbandono;
  • rappresentano un pericolo per occupanti, passanti, ecc.;
  • sono antiestetici.

Chi può effettuare la richiesta

Può presentare domanda

  • il proprieta...