Gas, luce e acqua

Bonus rubinetti 2021: importo, requisiti e modalità di richiesta

bonus rubinetti 2021, bonus idrico 2021

Il Decreto del Ministero della Transizione Ecologica che individua i soggetti beneficiari e definisce i criteri per l'ammissione al bonus idrico 2021, noto anche come bonus rubinetti 2021, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. L'importo massimo riconosciuto a ciascun individuo per le spese effettivamente sostenute dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021 è di 1.000 euro.

Bonus depuratori acqua 2021: come richiederlo

bonus depuratori acqua 2021, bonus acqua portabile 2021

In questa scheda rendiamo disponibile il modulo (con le relative istruzioni) con cui i contribuenti italiani possono accedere al bonus depuratori acqua 2021, noto anche come bonus acqua potabile 2021, un credito d'imposta concesso a chi acquista e installa sistemi volti a migliorare la qualità dell’acqua potabile da bere. 

Bonus depuratori acqua 2021: in cosa consiste

Si tratta come detto di un credito d'imposta del 50% delle spese sostenute per l'acquisto e l'installazione di sistemi di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare. L'obiettivo è chiaro: migliorare la qualità dell'acqua potabile fornita in casa o in azienda dagli a...

Aprire contatore gas sigillato: fac simile richiesta Word

aprire contatore gas sigillato, riattivazione contatore gas chiuso per morosità

Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile con cui richiedere la riattivazione contatore gas chiuso per morosità. Il modello con cui aprire un contatore gas sigillato è disponibile anche in formato editabile, dunque facilmente personalizzabile.

Aprire contatore gas sigillato: quando è possibile chiederlo

Abbiamo visto dopo quante bollette non pagate staccano il gas, quando la sospensione del gas non può avvenire e cosa comporta la sigillatura del contatore.

Vediamo adesso come chiedere la riattivazione contatore gas piombato causa mancato pagamento delle bollette.

E' evidente che come prima cosa occorre provvedere al pagamento delle bollette insolute nei termini e con le modalit...

Dopo quante bollette non pagate staccano il gas

Dopo quante bollette non pagate staccano il gas, sospensione gas per morosità

Molti utenti ci hanno chiesto dopo quante bollette non pagate staccano il gas? Quando la sospensione del gas per morosità non può essere attuata dalla compagnia energetica? Quanto costa la riattivazione del servizio di erogazione gas e come richiederla? La decisione della nostra redazione è stata immediata: scriviamo un post ad hoc in cui facciamo

Delega per chiusura contatore gas: fac simile WORD, PDF

delega chiusura contatore gas, delega chiusura gas

Fac simile di delega per chiusura contatore gas in formato editabile, un modello cioè con cui l'intestatario della fornitura incarica formalmente una persona ad occuparsi della cessazione del contratto di fornitura e della conseguente chiusura del contatore.

Delega per chiusura contatore gas: quando farla

Una delega di questo tipo generalmente viene conferita ad un amico, ad un parente o ad un collega di lavoro quando l'intestatario del contratto per impegni di lavoro, per lontananza rispetto al luogo in cui è attiva la fornitura, per malattia o altro, non è in grado di occuparsi personalmente della questione.

Il problema in modo particolare si pone non tanto con riferimento alla richiest...

Reclamo Italgas: fac simile WORD e recapiti

reclamo Italgas

Da questa scheda si possono scaricare alcuni fac simile con cui il cliente può effettuare un reclamo Italgas, ossia manifestare delle lamentele nei confronti del primo distributore di gas in Italia, attiva da più di 180 anni e oggi presente in oltre 1.600 comuni.

Come affrontare eventuali disservizi con Italgas

Italgas supporta e collabora con il consumatore finale fornendo

  • un numero verde per emergenze e guasti al contatore 800-900-999 (attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7);
  • un numero verde Servizio Clienti 8000-915-150 per richieste e informazioni inerenti l'attività di sostituzione misuratori e per informazioni sul servizio di distribuzione di gas naturale (attivo dal lunedì al venerdì ...

Illumia subentro: modelli PDF

Illumia subentro

In questa scheda rendiamo disponibili due modelli con cui richiedere il subentro Illumia, rispettivamente per il cliente domestico e il cliente business. Entrambi sono disponibili in formato PDF.

Illumia subentro: quando richiederle

Il subentro generalmente viene richiesto in occasione di un trasloco in una nuova abitazione o il trasferimento presso un nuovo locale commerciale. In particolare quando si richiede il subentro Illumia significa che presso l'abitazione (o il locale) è presente un contatore ma che la fornitura risulta cessata. In pratica con questa procedura si chiede alla società di riattivare la fornitura, così come si fa con la richiesta di attivazione.

Tale operazione si di...

Bolletta Illumia: guida PDF, modulo di contestazione addebiti

illumia bolletta, illumia fattura

Da questa scheda è possibile scaricare una guida alla lettura della bolletta Illumia e un modello con cui segnalare alla società la presenza di importi anomali in bolletta e chiedere la rettifica di fatturazione.

Si tratta di una bolletta di più facile lettura realizzata da Illumia, in conformità con la Delibera 501/2014/R/com dell'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA): la Bolletta 2.0. La bolletta in particolare contiene informazioni raggruppate secondo le seguenti voci:

DATI CLIENTE
In questo punto si trova il Codice Cliente e i dati dell’intestatario della fornitura.

CONTATTI
Sono tutti i riferimenti di Illumia con i recapiti del Servizio Clienti. In questa sezione ...