Gas, luce e acqua

Allegato D: delega per bonus luce, gas e acqua

allegato D delega bonus elettrico, gas e acqua

L'Allegato D è un modello attraverso il quale un soggetto delega un terzo 

  • alla presentazione della domanda di accesso/rinnovo del bonus sociale intestata a se medesimo;
  • ad incassare il bonifico domiciliato relativo al bonus sociale intestato a se medesimo.

Dal momento che a partire dal 2021 ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto il bonus elettrico, bonus gas e bonus idrico vengono erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda), l'allegato D diventa indispensabile - ai fini della richiesta - nel solo caso in cui il cittadino sia interessato al bonus elettrico per disagio fisico.

Questa tipologia di agevolazione, infatti, continuerà ad essere gestito da Comuni e/o ...

Allegato FN: autocertificazione famiglia numerosa per bonus sociale

allegato FN

L'Allegato FN consiste in una dichiarazione con la quale i cittadini che richiedono il bonus elettrico, il bonus gas e il bonus idrico per disagio economico potevano autocertificare la condizione di famiglia numerosa. Ricordiamo che sono considerati a carico i figli che, ai sensi dell’articolo 12, comma 2, del T.U.I.R., possiedono un reddito complessivo non superiore a 2.840,51 euro.

L'Allegato FN doveva essere presentato, insieme al modulo di domanda, presso il proprio Comune di residenza o presso altro istituto eventualmente designato dallo stesso Comune (ad esempio i centri di assistenza fiscale CAF).

Dal 2021 la compilazione dell'Allegato FN non è più richiesta, così come non è più ri...

Allegato CF per bonus luce, gas e acqua

Free-Photos su Pixnio|https://pixnio.com/it/oggetti/dispositivi-elettronici/luci-elettriche/elettricita-lampadina-tavola-legno-energia-tecnologia

L'Allegato CF un fac simile di dichiarazione con cui il cittadino, consapevole delle sanzioni penali previste dall’articolo 76 del D.P.R n. 445/2000 in caso di rilascio di dichiarazioni mendaci, ovvero di formazione od utilizzo di atti falsi, dichiara la composizione del nucleo familiare che compone l’attestazione ISEE.

Tale dichiarazione fino al 2020 si rendeva necessaria per richiedere il bonus elettrico, il bonus gas e il bonus acqua per disagio economico. In particolare tale dichiarazione doveva essere allegata al modulo di domanda e presentati al proprio Comune di residenza o presso altro istituto eventualmente designato dallo stesso Comune (ad esempio i centri di assistenza fiscale ...

Bonus gas 2021: sconto in bolletta per le famiglie a basso reddito

bonus gas 2021, sconto bolletta gas 2021

Nel 2021, in aggiunta al bonus elettrico, sarà disponibile anche il bonus gas, un'agevolazione sulla spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di gas naturale. Si tratta di un vero e proprio sconto che gli aventi diritto riceveranno direttamente sulla bolletta del gas. La misura è stata introdotta nel 2007 per dare sostegno alle famiglie numerose e a basso reddito.

Certificato ASL per bonus energia: PDF e istruzioni

certificato ASL per bonus energia

Da questa scheda si può scaricare il fac simile certificato ASL per bonus energia, da allegare al modulo B disagio fisico.

Certificato ASL per bonus energia: a cosa serve

Si tratta di una certificazione rilasciata dalla ASL ai sensi dell’articolo 4, comma 2, del Decreto interministeriale 28 dicembre 2007 recante “Determinazione dei criteri per la definizione delle compensazioni della spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica per i clienti economicamente svantaggiati e per i clienti in gravi condizione di salute” e del Decreto Ministeriale 13 gennaio 2011 “Individuazione delle apparecchiature medico-terapeutiche alimentate ad energia elettrica necessarie per il mantenimento in ...

Modulo B disagio fisico: PDF, XLS

modulo bonus elettrico disagio fisico

Da questa scheda è possibile scaricare in formato PDF il modulo B disagio fisico, vale a dire il modello con cui il cliente domestico può richiedere il bonus elettrico per disagio fisico.

Bonus elettrico per disagio fisico: in cosa consiste

Si tratta di un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica a favore di quei cittadini affetti da grave malattia e che utilizzano apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

Tali apparecchiature sono state individuate con Decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011: carrozzine elettriche, sollevatori mobili, materassi antidecubito, ventilatori polmonari, tende per ossigeno terapia, ecc.

Il bonus elettric...

Modulo bonus luce e gas: PDF e istruzioni sulla compilazione

modulo bonus luce e gas 2021

In questa scheda è disponibile il modulo bonus luce e gas. Va subito precisato che tale modello in realtà non deve essere più utilizzato dal momento che a partire dal 2021 basta compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica ed ottenere l'attestazione ISEE per usufruire degli sconti sulle bollette.

Modulo bonus luce e gas: a cosa serviva

Come detto questo modulo serviva per richiedere il cosiddetto bonus sociale, una misura volta a sostenere le famiglie chi si trovano in una situazione di disagio economico e che si estrinseca nella concessione di uno sconto sulle bollette energetiche e dell'acqua. I bonus, infatti, sono riservati alle famiglie:

  • con ISEE non superiore a 8.265,00 euro;
  • numer...

Bonus elettrico 2021: lo sconto in bolletta è automatico

bonus elettrico 2021, bonus luce 2021

Da qualche anno ormai le famiglie meno abbienti, ossia quelle con un Isee inferiore ad una certa soglia, hanno la possibilità di fruire del cosiddetto bonus elettrico o bonus luce, uno strumento che insieme al bonus gas è in grado di assicurare un discreto risparmio sulla spesa annua per l'energia. Dal 2021 il bonus luce, in particolare quello per disagio economico,