Gas, luce e acqua

Voltura Enel: come richiederla e quanto costa

voltura enel, voltura enel costi

La voltura Enel viene richiesta per modificare i dati del titolare del contratto di fornitura, senza interrompere l’erogazione di energia elettrica e/o di gas. Con la voltura è possibile modificare caratteristiche e clausole del contratto: potenza richiesta, costo del servizio, modalità di pagamento e così via. Di seguito caratteristiche, tempi, costi e modalità di richiesta della voltura Enel.

Lettera di reclamo luce e gas

lettera di reclamo luce e gas

Fac simile da utilizzare nel caso in cui l'utente voglia esporre un reclamo nei confronti del proprio fornitore di energia elettrica e/o gas naturale.

Quali dati riportare?

Nella prima parte del lettera di reclamo luce e gas occorre riportare tutti i dati anagrafici e i recapiti della persona che effettua il reclamo. Quindi specificare il codice cliente, il PDR (Punto di Riconsegna, un codice numerico di 14 cifre che identifica il punto fisico in cui il gas viene consegnato al cliente finale) e il POD (Point of Delivery, un codice alfanumerico di 14 caratteri che identifica in maniera univoca il punto fisico in cui l’energia elettrica viene consegnata al cliente finale). Tutti questi dati...

Come effettuare una voltura Agsm

voltura agsm, voltura agsm costi

Non puoi farci niente: la voltura è una di quelle operazioni da cui non puoi sottrarti nel momento in cui ti trasferisci in una nuova casa o quando erediti un immobile. Talvolta la procedura può sembrare complicata, ma se il precedente proprietario ha stipulato un contratto con Agsm puoi stare tranquillo: ci vorranno solo 5 minuti per farne richiesta, poi potrai tornare ai tuoi impegni

Modulo reclamo Agsm

agsm reclami

In questa scheda si possono scaricare due distinti moduli di reclamo Agsm, entrambi in formato "pdf" e predisposti direttamente dalla compagnia energetica (dunque disponibili anche sul sito ufficiale www.agsmperte.it).

Agsm reclami: la modulistica da utilizzare

Cominciamo col dire che la compagnia raccomanda vivamente di utilizzare il presente modulo solo come ultima spiaggia, ossia soltanto dopo aver chiamato il Servizio Clienti e aver raccontato all'operatore il motivo della propria segnalazione. In effetti il più delle volte le richieste di chiarimenti o la segnalazione di disservizi o problemi trovano immediata risposta e soluzione.

Ciò premesso sono due i moduli che si possono scaric...

Modulo voltura Agsm

modello voltura agsm, autocertificazione agsm

In questa scheda è possibile scaricare il modulo di richiesta di fornitura energia elettrica e/o gas da parte di Agsm nel mercato libero dell'energia. In particolare questo modulo - disponibile anche sul sito ufficiale dell'azienda (www.agsmperte.it) - può essere utilizzato nel caso in cui si richieda la voltura Agsm.

Come compilare il modulo voltura Agsm

Il modulo in questione si compone di diverse sezioni. In particolare a pagina 1 occorre specificare:

  • Dati del cliente: vanno indicati i dati anagrafici del nuovo intestatario del contratto (nome, cognome o ragione sociale, codice fiscale/partita Iva, indirizzo, telefono, email, ecc.);
  • Dati di contatto del precedente cliente (obbligator...

Bonus sociale 2019 per le famiglie e basso reddito

bonus sociale 2019

Si sente spesso parlare di bonus sociale, un’agevolazione concessa dallo Stato alle famiglie italiane che versano in condizioni di disagio, fin dagli albori della crisi economica. Ma di cosa si tratta esattamente? In sintesi l'agevolazione consiste in un sostanzioso sconto sull’importo della fattura di energia elettrica e gas naturale. Come vedremo meglio in seguito i requisiti di base

Modulo richiesta bonus gas, luce e acqua

modulo richiesta bonus gas e luce 2019, bonus luce e gas acqua 2019 modulo

Istanza per accedere al bonus sociale per disagio economico per la/e fornitura/e ad uso domestico di energia elettricagas naturaleacqua.

A cosa serve il modulo richiesta bonus gas e luce

Come detto questo modulo serve per richiedere il cosiddetto bonus sociale, una misura volta a sostenere le famiglie chi si trovano in una situazione di disagio economico e che si estrinseca nella concessione di uno sconto sulle bollette energetiche e dell'acqua. I bonus, infatti, sono riservati alle famiglie:

  • con ISEE non superiore a 8.107,5 euro;
  • numerose (con più di 3 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro.

Il bonus gas, che vale esclusivamente per le forniture di gas metano natural...

Autocertificazione famiglia numerosa per bonus luce, gas e acqua - Allegato FN

Dichiarazione con la quale i richiedenti del bonus elettrico, gas e acqua possono autocertificare la condizione di famiglia numerosa nel caso in cui l'ISEE sia superiore a 7.500 euro ma entro i 20.000 euro.

Per richiedere il bonus occorre presentare la richiesta al proprio Comune di residenza o presso altro istituto eventualmente designato dallo stesso Comune (ad esempio i centri di assistenza fiscale CAF).

Per ulteriori approfondimenti, si rimanda alla lettura degli articoli: