Disdetta Edison: tutte le modalità previste dalla compagnia

Forse non lo sai, ma Edison Energia è una delle società energetiche più antiche d’Europa. Nata nel lontano 1884 oggi è una delle società leader in Italia nella produzione, approvvigionamento e commercializzazione di energia elettrica, gas e olio, con sedi presenti in più di 10 paesi. Grazie a questi presupposti, Edison Energia rappresenta un eccellente fornitore sia per i clienti privati, sia per le piccole e medie imprese, proponendo tariffe che ben si adattano alle diverse esigenze di consumo. Cosa succede, però, se per un qualsiasi motivo volessi comunicare la disdetta Edison? Niente di più facile: in questo post troverai i recapiti e ogni altra indicazione utile per portare a termine la procedura in maniera veloce e senza errori.

Recesso Edison per ripensamento

Se hai aderito alla proposta Edison tramite telefono, via Internet o fuori da un negozio Edison, sappi che hai la possibilità di ripensarci e recedere dal contratto senza pagare alcuna penale e senza neppure dover fornire alcuna spiegazione.

Ricorda, tuttavia, che hai 14 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di accettazione da parte della compagnia per esercitare il diritto di ripensamento. Questo il modulo disdetta Edison per ripensamento che puoi compilare e spedire.

Disdetta Edison per luce e gas

Per entrambe le forniture il contratto è a tempo indeterminato, con decorrenza dalla data di effettivo inizio della somministrazione di energia elettrica e/o di gas naturale.

Sulla base di quanto stabilito dalle Condizioni Generali di Contratto, il cliente può chiedere il recesso immediato dal contratto di fornitura in qualsiasi momento, avendo cura di compilare una richiesta scritta e di inviarla alla società tramite le modalità sotto specificate.

Questo è il modulo disdetta Edison da utilizzare.

E' importante tuttavia che a Edison Energia siano concessi i seguenti termini di preavviso:

  • entro e non oltre il giorno 10 del mese che precede la data di cambio venditore, se l'intento è quello di cambiare fornitore; 
  • 1 mese, che decorrerà dalla data di ricezione della comunicazione di recesso, se l'intento è quello di cessare la fornitura.

Ti ricordiamo che quale titolare di un’utenza elettrica/gas sei tenuto comunicare il recesso dal contratto nel solo caso in cui tu intenda chiedere il distacco della fornitura con conseguente chiusura del contatore.

Viceversa qualora la tua volontà fosse solo quella di passare ad un altro fornitore di energia, non dovresti far altro che stipulare un nuovo contratto. Rientrerebbe, infatti, tra gli oneri del nuovo fornitore quello di comunicare la disdetta del tuo contratto a Edison Energia.

Disdetta Edison per decesso

Nel caso di decesso del titolare di un contratto di fornitura Edison Energia, l’erede che volesse chiedere il distacco della fornitura, potrebbe farlo in modo semplice e veloce inviando alla compagnia una comunicazione scritta.

Se non sai come impostare la lettera puoi prendere spunto da questo modulo disdetta gas e luce per decesso.

Recapiti a cui comunicare il recesso dal contratto

La comunicazione di recesso può essere trasmessa:

  • via fax al numero verde 800.031.143, oppure
  • tramite posta raccomandata A/R all'indirizzo
    Edison Energia S.p.A. 
    Servizio Clienti Edison 
    Casella postale 94
    20080 Basiglio (MI)
    .

Disdetta Edison online

Va precisato che qualora non volessi utilizzare la modulistica predisposta per la cessazione del contratto e la chiusura del contatore, potresti ottenere lo stesso risultato eseguendo la procedura direttamente online, dopo

  • esserti registrato all'AREA CLIENTI del sito ufficiale https://edisonenergia.it
  • essere entrato nella sezione CONTRATTI e
  • aver selezionato la voce "Distacco".

La disdetta Edison comporta dei costi?

Si nel momento in cui si richiede il distacco della fornitura. Questi in particolare gli importi: 

  • energia elettrica ha un costo di 23 euro 
  • gas naturale comporta un costo di 53 euro.

Edison Energia: disdetta per modifiche condizioni contrattuali

Edison Energia può apportare delle variazioni al contratto sottoscritto in qualsiasi momento. Per attuarle, tuttavia, deve prima informare i propri clienti attraverso una comunicazione scritta.

Nell’informativa Edison deve indicare quali parti del contratto subiranno variazioni, specificando la natura di tali modifiche, la data di decorrenza e gli eventuali costi. Ti consigliamo di leggere attentamente il contenuto della comunicazione, poiché dal suo ricevimento hai 30 giorni di tempo per decidere se accettare le variazioni oppure recedere dal contratto a costo zero.

Se sei propenso ad attuare quest’ultima opzione scarica e invia tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno questo modulo disdetta gas e luce per modifiche contrattuali.

Se lascerai decorrere il termine dei 30 giorni senza aver comunicato per iscritto la volontà di recedere, Edison considererà il tuo atteggiamento come implicita accettazione e provvederà pertanto a modificare il contratto.

Edison Energia: assistenza clienti

I clienti Edison Energia Italia possono contare su un’assistenza a 360 gradi. È possibile riceverla per ogni tipo di esigenza: chiedere informazioni sul contratto o sulla fattura, segnalare un’anomalia, reclamare per un disservizio e così via. Edison in particolare offre ai suoi clienti la possibilità di scegliere il mezzo di comunicazione con il quale inoltrare eventuali richieste di informazioni, segnalazioni o reclami.

Vediamo insieme quali sono i contatti di Edison Energia:

  • telefono fisso: 800 031 141 (gratuito e disponibile 7 giorni su 7, 24 ore al giorno);
  • cellulare: 199 142 142 (servizio a pagamento);
  • Fax: 800 031 149;
  • area riservata del sito: www.edisonenergia.it;
  • posta elettronica: servizioclienti@edison.it;
  • posta ordinaria: Edison Energia S.p.A. Servizio Clienti Edison Casella postale 94, 20080 Basiglio (MI).

Problemi con la disdetta Edison

Nel caso in cui sorgessero problematiche legate al recesso dal contratto, la prima cosa che devi fare è recarti presso lo sportello Edison dislocato sul territorio o contattare il Servizio Clienti al numero 800 031 141 e chiedere spiegazioni.

Se il problema non trova immediata soluzione o se le risposte fornite dall'operatore non ti convincono pienamente, il consiglio che ti diamo è di formulare un reclamo scritto. Sul nostro portare (oltre che sul sito ufficiale della compagnia) puoi scaricare il modulo reclamo Edison.

Documenti correlati



Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio