Guida senza patente scaduta

Chi si mette alla guida senza patente rischia una multa il cui importo varia a seconda che la stessa risulti dimenticata a casa, scaduta, smarrita o mai conseguita. Inoltre si rischia una seconda sanzione, da 430 a 1.731 euro, qualora non ci si presenti, senza giustificato motivo, presso gli uffici di polizia per esibire il patente.

Multa per guida senza patente: quando scatta

La multa per guida senza patente può avere origine da diverse situazioni, ciascuna con differenti livelli di gravità:

  • hai lasciato la patente a casa o in ufficio;
  • mostri all'agente di polizia una patente scaduta;
  • circoli con una patente sospesa o revocata;
  • circoli senza aver mai conseguito la patente.

Vediamo di analizzare i singoli casi.

Guida senza patente dimenticata a casa

Se sei stato fermato ad un posto di blocco o sei rimasto coinvolto in un incidente, non puoi mostrare agli agenti una fotocopia della patente o una versione digitale della stessa, magari attraverso il telefonino. Al contrario devi esibile il documento originale in corso di validità.

Se ti rendi conto di non averla al seguito, non puoi giustificarti e pensare di cavartela spiegando all'agente che con il cambio della giacca hai lasciato il documento in quella della sera prima. In una simile situazione, sappi che andrai inevitabilmente incontro ad una sanzione per guida senza patente che, come detto in premessa, varia da 42 a 173 euro

Ma non è tutto perché nel caso in cui l'agente non sia in grado di verificare in quel preciso momento la validità della tua patente, sarai invitato ad esibire il documento di guida presso il comando dell'organo accertatore (Polizia Stradale, Polizia Municipale o Carabinieri), e se te ne dimenticherai o ti rifiuterai andrai inevitabilmente incontro ad una seconda multa, questa volta da 430 a 1.731 euro.

Guida senza patente scaduta

Se all'agente che ti ha fermato mostri una patente scaduta, sappi che non ci sono scuse a cui potrai appellarti per scongiurare una multa che va da 158 a 638 euro, a cui si associa l'immediato ritiro della patente. Per tornare a circolare dovrai non solo pagare la sanzione, ma anche adoperarti per dare avvio alle procedure di rinnovo della patente. Ricordati che hai 10 giorni di tempo dall’accertamento dell’infrazione. Dal nostro portale è possibile scaricare questo

Sanzione guida con patente sospesa

Se hai subito il ritiro della patente (ad esempio per guida in stato di ebbrezza), sappi che non hai alcuna possibilità di metterti alla guida del tuo mezzo. L'unica cosa che puoi fare è richiedere al Prefetto un permesso di guida, per determinate fasce orarie, e comunque di non oltre tre ore al giorno, appellandoti a ragioni di lavoro, ma devi dimostrare che per te è impossibile o estremamente gravoso raggiungere il posto di lavoro con mezzi pubblici o comunque non propri. Questo il 

Al di là di questa ipotesi se, durante il periodo di sospensione della patente, circoli con il tuo mezzo in barba a tutti i divieti, rischi una sanzione amministrativa da 2.046 a 8.186 euro, a cui si associano le sanzioni accessorie della revoca della patente e del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di 3 mesi. In caso di reiterazione delle violazioni, in luogo del fermo amministrativo, si applica la confisca amministrativa del veicolo.

Sanzioni per guida senza patente mai conseguita

Guidare senza aver mai conseguito la patente non è più classificabile come reato, bensì come illecito amministrativo: sanzione immediata di importo variabile da 5.000 a 30.000 euro e il fermo amministrativo del veicolo.

La depenalizzazione del reato di guida senza patente ha motivazioni ben precise. Prima fra tutte essa risponde all’esigenza di alleggerire il carico di lavoro nei tribunali italiani, che faticano a smaltire le cause in corso, molte delle quali vanno in prescrizione. Il secondo motivo riguarda l’impatto della pena sui cittadini: sembra infatti che una sanzione importante scoraggi molto di più rispetto all’ipotesi di un processo penale, con tutti gli effetti che ne conseguono. La terza motivazione riguarda la necessità di ottenere la corresponsione della pena in tempi brevi.

Tuttavia anche la depenalizzazione per chi guida senza patente presenta delle eccezioni, le quali riguardano delle specifiche categorie di trasgressori: vediamo chi sono.

La prima eccezione riguarda i recidivi, ovvero i trasgressori che nel corso di un biennio vengono fermati per due o più volte alla guida di un veicolo senza possedere l’adeguata patente. Per costoro non vale la depenalizzazione, perciò le sanzioni penali previste dal Codice della Strada resteranno quelle di sempre: si arriva fino ad un massimo di 50.000 euro di sanzione e fino ad un anno di reclusione oltre alla confisca del mezzo.

Inoltre se si guida senza patente, ma si commettono altri reati previsti dal Codice, non vale la depenalizzazione, bensì il reato verrà sommato agli altri e punito secondo la normativa vigente. La guida senza patente rimane un reato anche per coloro che si mettono al volante senza possedere l’adeguato titolo, mentre sono sottoposti a misure di prevenzione.

Al contrario, saranno ravvisabili come illeciti amministrativi tutti i casi di guida senza patente veicolo altrui e guida senza patente internazionale. Il primo caso riguarda i soggetti che si mettono al volante di un veicolo non proprio senza possedere la patente di guida. Se il proprietario del mezzo dichiara però che il trasgressore ha agito contro la sua volontà, può fare ricorso al Prefetto.

Il secondo caso riguarda soggetti residenti in Italia, ma in possesso di patente extracomunitaria scaduta da più di un anno dall’ottenimento della residenza, i quali sono considerati trasgressori dalla legge, quindi punibili per aver commesso l’illecito.

Tutti coloro che verranno fermati dalle forze dell’ordine con la patente scaduta non rischiano le medesime sanzioni previste perla guida senza patente, così come accade a coloro in possesso della patente di guida in corso di validità, che però non possono esibirla a causa di una dimenticanza o di altri motivi personali. Nel primo caso la sanzione varia da 155 a 624 euro, mentre chi guida senza la patente al seguito dovrà corrispondere un’ammenda di 39 euro.

Guida senza patente: cosa succede in caso di multa

Chi riceve una multa per guida senza patente è tenuto a pagarla o contestarla entro 60 giorni. Si può contestare una contravvenzione tramite questo ricorso al Prefetto.

In alternativa ci si può rivolgere, entro 30 giorni, al Giudice di pace attraverso la compilazione di questo specifico modello

In particolare si può richiedere l’annullamento della contravvenzione quando il verbale presenta un evidente vizio di forma.

Moduli.it, da sempre al fianco dei propri lettori, consiglia a chi riceve una multa di pagarla entro 5 giorni dalla notifica (a meno che non si voglia contestarla) per approfittare dello sconto multa del 30% sull’importo totale. 

A questo proposito occorre però fare una precisazione. Come ben saprai è possibile pagare la multa in contanti, recandosi personalmente presso l’ufficio che ci ha inviato la multa, tramite bollettino di contro corrente postale, oppure tramite bonifico. In quest'ultimo caso, tuttavia, è necessario prestare attenzione: non sempre, infatti, la data in cui si effettua materialmente il versamento corrisponde alla data di accredito effettivo presso il conto dell’ente accertatore (Polizia stradale, Carabinieri, Polizia municipale). Al contrario, queste possono variare dipendentemente dal giorno e dall’ora nella quale si effettua il bonifico.

Chi volesse pagare una sanzione amministrativa con questo specifico servizio bancario, quindi, è tenuto ad accertarsi prima dei tempi necessari all’accredito oppure provvedere ad effettuarlo non appena riceve il verbale di contravvenzione. Si specifica ciò in quanto per il pagamento delle multe mediante bonifico vale la data dell’accredito della somma all’ente accertatore, non la data del versamento effettuato dal cittadino.

Dopo 60 giorni, se l’importo della multa non risulterà corrisposto e il verbale non sarà contestato mediante le procedure illustrate in precedenza, la somma da pagare aumenterà fino alla metà del massimo della sanzione e il trasgressore dovrà sborsare anche le spese del procedimento. Ecco perché è importante accertarsi di aver corrisposto correttamente l'importo relativo alla multa.

Di fronte a sanzioni di importo particolarmente elevato è possibile chiedere la rateizzazione multa inviando questo specifico modello di richiesta reperibile gratuitamente sul portale di Moduli.it.

Documenti correlati


49581 - Redazione
05/06/2017
Vincenzo, il codice della strada prevede, in aggiunta alla sanzione, il fermo amministrativo del veicolo, chiunque ne sia proprietario.

49559 - Vincenzo
04/06/2017
Una mia amica guidava senza patente è stata fermata, quindi verbale e fermo amministrativo sul mio veicolo di 3 mesi. Perchè se è intestata a mia madre??? Non bastava il verbale?

45889 - Fabio pozza
07/06/2016
Ho un amico cui è stata ritirata la patente per alcool 0.63, gli ho prestato l'auto, se lo fermano mi viene confiscata l'auto?

45617 - Redazione
14/05/2016
Tiziana, si subirebbe una multa, ciò per il semplice fatto che la legge (art. 180 del c.d.s.) prescrive che per la guida occorre avere al seguito i documenti in originale (patente, carta di circolazione, ecc.).

45615 - tiziana zanella
14/05/2016
Buongiorno, in auto tengo una fotocopia della mia patente di guida. Se vengo fermata per un controllo e non ho il documento originale ma la fotocopia, sono passibile di sanzione? Se si perché? Grazie.


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio