Nuove agevolazioni telefoniche per sordi e ciechi

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In materia di tutela degli utenti disabili, l'AGCOM - Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni - ha pensato bene di rivedere il sistema delle agevolazioni previste nel settore della telefonia (fissa e mobile) e di internet. Per far questo l'AGCOM è partita da un'attenta valutazione delle specifiche esigenze degli utenti sordi e ciechi, anche attraverso audizioni con le principali associazioni rappresentative delle due categorie. Sono state proprio queste ultime a sollecitare un adeguamento delle misure rispetto alle mutate esigenze dei propri assistiti.

Così se per gli utenti sordi c'è sempre più la necessità di utilizzare internet, specie in mobilità, con particolare riferimento a video in real time, mappe interattive, servizi ponte, per gli utenti ciechi cresce sempre più l'esigenza di usufruire di un congruo numero di minuti voce per segnalare la propria localizzazione o inoltrare richieste di aiuto, ma anche di traffico dati per via dell'utilizzo di applicazioni quali assistente vocale e programmi finalizzati alla deambulazione e al riconoscimento di oggetti e colori.

L'AGCOM ha evidenziato anche la necessità di estendere le agevolazioni telefoniche anche alla categoria dei ciechi parziali ovvero di coloro che sono dotati di un residuo visivo non superiore ad 1/20, ma con una limitazione: essi possano aderire ad una sola delle agevolazioni previste per fisso e mobile, proprio in ragione del fatto che la loro disabilità è meno grave.

Com'è facile intuire il sistema delle agevolazioni telefoniche in generale si è reso necessario, secondo l'AGCOM, anche e soprattutto perchè dopo 10 anni dall'ultima revisione si è assistito ad una forte evoluzione tecnologica del mercato con una crescita esponenziale di servizi e delle applicazioni Internet. Tutte le novità sono contenute nella delibera n. 46/17/CONS. Adesso andiamo a vedere nel dettaglio quali sono queste agevolazioni telefoniche.

Agevolazioni telefoniche: servizio voce per sordi

Le persone affette da sordità o comunque i nuclei familiari in cui è presente un soggetto sordo, identificati come clienti residenziali, non sono tenuti al pagamento del canone di abbonamento al servizio telefonico.

Per beneficiare di questa agevolazione l’abbonato è tenuto a presentare una domanda di esenzione alla propria compagnia telefonica; ciò nella fase di attivazione del contratto come in qualsiasi momento successivo del rapporto contrattuale.
Alla domanda deve essere allegata esclusivamente la certificazione medica comprovante la sordità, rilasciata dalla competente autorità sanitaria pubblica.

Se la domanda è presentata dal soggetto (ad es. padre) convivente con quello sordo (figlio), alla domanda occorre allegare la certificazione relativa alla composizione del nucleo familiare. Se, stando all’esempio, il figlio esce dal nucleo familiare, l’abbonato deve immediatamente informare la compagnia. Se non lo fa sarà chiamato a pagare tutti i canoni indebitamente omessi.
Modulistica??
L’esenzione ha effetto dal giorno di presentazione della domanda completa di tutta la documentazione.

Agevolazioni telefoniche: servizi voce e dati da postazione fissa

Le compagnie telefoniche che offrono servizi voce e servizi di connettività Internet da postazione fissa, sono tenuti a riconoscere agli utenti sordi, ciechi totali e ciechi parziali, a prescindere dalla tecnologia e dalla velocità di connessione prescelte dal richiedente, una riduzione del 50% del canone mensile per tutte le offerte flat e semiflat voce e dati e per le offerte di sola navigazione ad internet oppure la fruizione di almeno 180 ore mensili gratuite di navigazione internet per tutte le formule commerciali di internet a consumo.

Tale agevolazione va riconosciuta anche a quegli utenti nel cui nucleo familiare sia presente un soggetto sordo, cieco totale o cieco parziale.

Anche per queste agevolazioni telefoniche va presentata un’apposita domanda dall’utente, o in fase di sottoscrizione del nuovo contratto o in un qualsiasi altro momento successivo. Tale richiesta non ha costi per l’utente. La documentazione da allegare è la stessa vista al paragrafo precedente.

Queste particolari agevolazioni telefoniche hanno effetto dal giorno di presentazione della domanda, ma solo se completa di tutta la documentazione.

Agevolazioni telefoniche: servizi voce e dati da postazione mobile

Le compagnie che operano nel settore della telefonia mobile sono tenute ad predisporre una specifica offerta destinata agli utenti sordi che preveda:

-  un volume di traffico dati di almeno 20 (venti) Giga byte, da consumarsi entro il periodo di riferimento dell’offerta;
- l’invio di almeno 50 (cinquanta) SMS gratuiti al giorno.

L’offerta destinata, invece, agli utenti ciechi totali e ciechi parziali deve prevedere:

- almeno 2.000 minuti di traffico voce gratuiti;
- un volume di traffico dati di almeno 10 Giga byte, da consumarsi entro il periodo di riferimento dell’offerta.

La Delibera dell’AGCOM prevede che il costo totale di tali offerta non debba superare il 50% del miglior prezzo applicato all’utenza, dal medesimo operatore, per analoghe offerte commerciali che abbiano almeno lo stesso volume di traffico dati.

La procedura da seguire per aderire a queste agevolazioni telefoniche è la stessa vista in precedenza. Ciascun utente sordo o cieco ha diritto ad accedere all’offerta specifica a lui riservata, con riferimento ad un solo numero telefonico mobile.

In caso di contratto mobile le offerte agevolate economicamente sono fruibili unicamente dall’utente avente diritto (disabile), non possono pertanto essere attivate da terze persone anche se facenti parte del nucleo familiare.

Agevolazioni telefoniche: evidenza da parte degli operatori

Le compagnie sono tenute a dare ampia evidenza sul proprio sito delle agevolazioni telefoniche riservate a persone cieche e sorde. Il richiamo alla sezione specifica, contenente tutte le informazioni utili al consumatore con la relativa modulistica, deve essere ben visibile in home page.

Le informazioni, spiega l’AGCOM, devono risultare accessibili attraverso differenti canali sensoriali. Così l’offerta dedicata ai clienti sordi deve essere eventualmente comunicata attraverso un video in lingua dei segni che descriva contenuti e modalità di accesso, così come l’offerta rivolta ai clienti ciechi deve essere affiancata da una audio guida.

La violazione di tali disposizioni comporta l’applicazione delle sanzioni da parte dell’AGCOM nei confronti delle singole compagnie telefoniche.

Agevolazioni telefoniche: modulistica da utilizzare

Come detto l'adesione all’offerta specifica può essere effettuata, senza oneri per l'utente, al momento della conclusione del contratto o in qualsiasi momento successivo del rapporto, compilando e presentando il modulospecifico che ciascun operatore di telefonia ha predisposto e reso disponibile.

Sul nostro portale trovi i moduli di domanda di agevolazione telefonica per utenti non udenti e non vedenti messi a disposizione da alcune tra le principali compagnie di telefonia: Tim, Wind, Vodafone, H3G, Eolo e Poste Italiane. Ricordiamo ancora una volta che al modulo occorre allegare la certificazione medica comprovante la sordità o la cecità (totale o parziale) rilasciata dalla competente autorità sanitaria pubblica, lo stato di famiglia se la domanda viene presentata dal soggetto convivente e una copia del documento di identità del richiedente.

Per ogni altra informazioni sui contenuti delle singole offerte, ti invitiamo a consultare le pagine del proprio sito che le singole compagnie hanno dedicato all'argomento.

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26757 - emanuel
08/10/2013
Agevolare significa rendere più facile i servizi x le persone che hanno bisogno.. e qui non si capisce un bel .. grazie x il supporto!! come al solito credo inutili!!

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