Fac simile denuncia smarrimento libri sociali

- Ultimo aggiornamento: 18/10/2022
Formati
DOC
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Fac simile con cui denunciare all'Autorità di Pubblica Sicurezza lo smarrimento (oppure la sottrazione o la distruzione) di documenti fiscali come fatture, scontrini d’acquisto, ricevute d’affitto, libri sociali, verbali, dichiarazioni dei redditi, registri, estratti conto bancari e postali ecc.

In caso di perdita di documenti fiscali, l'Agenzia delle Entrate può procedere all’accertamento induttivo se le scritture contabili non sono disponibili per causa di forza maggiore [art. 39 c. 2 lett. c) del DPR 600/73]. Nelle cause di forza maggiore rientrano il furto o la distruzione per incendio, mentre resta escluso lo smarrimento.

In tale ultimo caso quindi, l’Ufficio deve procedere ad un accertamento di tipo analitico. Tuttavia è il contribuente che deve provare di aver adottato un comportamento diligente e che le scritture non sono state occultate volontariamente, ma sono andate smarrite.

In tutte le ipotesi è comunque pacifico che il contribuente deve adoperarsi per ricostruire i dati andati persi ristampando i libri e i registri e cercando di reperire tutte le copie delle fatture e dei documenti giustificanti le scritture contabili.

Tags:  libero professionista denuncia

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità