Fac simile denuncia smarrimento libri sociali

Formati
DOC
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Fac simile con cui denunciare all'Autorità di Pubblica Sicurezza lo smarrimento (oppure la sottrazione o la distruzione) di documenti fiscali come fatture, scontrini d’acquisto, ricevute d’affitto, libri sociali, verbali, dichiarazioni dei redditi, registri, estratti conto bancari e postali ecc.

In caso di perdita di documenti fiscali, l'Agenzia delle Entrate può procedere all’accertamento induttivo se le scritture contabili non sono disponibili per causa di forza maggiore [art. 39 c. 2 lett. c) del DPR 600/73]. Nelle cause di forza maggiore rientrano il furto o la distruzione per incendio, mentre resta escluso lo smarrimento.

In tale ultimo caso quindi, l’Ufficio deve procedere ad un accertamento di tipo analitico. Tuttavia è il contribuente che deve provare di aver adottato un comportamento diligente e che le scritture non sono state occultate volontariamente, ma sono andate smarrite.

In tutte le ipotesi è comunque pacifico che il contribuente deve adoperarsi per ricostruire i dati andati persi ristampando i libri e i registri e cercando di reperire tutte le copie delle fatture e dei documenti giustificanti le scritture contabili.

Tags:  libero professionista denuncia

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità