Cartello uscita di emergenza da stampare

Formati     © Moduli.it
PDF   vers. 1
PDF   vers. 2
PDF   vers. 3
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Il cartello uscita di sicurezza che è possibile scaricare gratuitamente da questa pagina viene offerto in diverse versioni tutte in formato PDF, con forma rettangolare e con i classici colori bianco e verde. In particolare il cartello uscita di emergenza da stampare tramite i propri dispositivi ha dimensioni 17,5x24 cm: è dunque più piccolo di un foglio A4 ma più grande e senz’altro più visibile di un cartello grande quanto un foglio A5.

Cartelli uscita di sicurezza: dove esporli e perché

I cartelli di sicurezza verdi e bianchi possono essere esposti nei luoghi di lavoro (conformemente alla normativa contenuta nel Testo Unico sicurezza sul lavoro e nella normativa UNI/EN/ISO 7010/2012) così come in altre tipologie di locali, per segnalare la presenza e la posizione delle uscite di sicurezza, altrimenti conosciute come uscite di emergenza.

Per quanto riguarda il posizionamento cartello uscita di sicurezza è importante specificare che esso può essere posto nelle immediate vicinanze della porta (o del portellone, dipende dai casi) o in luogo poco distante; in quest’ultimo caso sarà doveroso affiancare al cartello uscita di sicurezza un secondo cartello raffigurante una freccia che ne indica la posizione esatta.

In tal modo chi guarderà il cartello saprà dove rivolgere lo sguardo per intercettare l’effettiva uscita di emergenza.

Inoltre, per essere efficace, la segnaletica di soccorso o salvataggio deve essere posta in una posizione in cui la direzione da seguire non sia fraintendibile; meglio se lontano da altre tipologie di cartelli.

Cartelli di sicurezza lavoro: tipologie

La segnaletica di sicurezza solitamente presente nei luoghi di lavoro può essere suddivisa in 4 categorie:

  • Segnali di divieto – contraddistinti dal colore rosso
  • Segnali di avvertimento – contraddistinti dal colore giallo
  • Segnali di prescrizione – contraddistinti dal colore azzurro
  • Segnali di salvataggio o di soccorso – contraddistinti dal colore verde

Il cartello di uscita di sicurezza appartiene senza dubbio alla segnaletica di salvataggio o soccorso, in quanto si presenta come un segnale di colore bianco e verde.

Documenti correlati
 
Social
 
Utilità