Formule di chiusura lettera formale: fac simile

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Il modo con cui concludere una mail o una lettera dipende dall'oggetto della comunicazione e dal rapporto che si ha con l'interlocutore. Ecco alcuni esempi da cui prendere spunto per concludere una mail (o una lettera) formale o informale, magari ringraziando l'interlocutore per la disponibilità e l'attenzione riservata.

Come concludere una mail formale

In ambito professionale si può scrivere una mail o una lettera per svariati motivi: per ringraziare un professionista della collaborazione fornita, per invitare delle personalità all'inaugurazione di un'attività, ad una manifestazione o ad una mostra, per presentare a potenziali clienti una nuova collezione, per richiedere uno sconto, per chiedere scusa di un mancato appuntamento, per comunicare il cambio del responsabile commerciale, per inviare una candidatura spontanea e via discorrendo

In questi casi è sempre bene mostrarsi cortesi, professionali e rispettosi, magari ringraziando la persona per l'attenzione dedicata alla nostra comunicazione.

Una corretta formula di chiusura mail può anche essere utile per trasmettere il proprio interesse nei confronti di quella persona o di quel determinato problema. Inoltre con la formula di chiusura si può sottolineare la propria disponibilità a fornire delucidazioni e/o approfondimenti in merito a determinate questioni.

Infine se ci sono scadenze, priorità da rispettare o passaggi importanti da compiere, nel concludere la mail si potrebbe eventualmente sottolineare l'urgenza o l'importanza della risposta.

Subito sotto la formula di chiusura è opportuno indicare il proprio nome e il titolo o posizione ricoperta. Ecco alcune formule di chiusura lettera formale:

  • Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o ulteriori informazioni. Attendo con interesse la tua gentile risposta.
  • Spero di ricevere una tua risposta al più presto. Grazie in anticipo per la tua attenzione.
  • Se ha bisogno di ulteriori dettagli o hai domande, non esiti a contattarmi. Apprezzerei molto di sentire le tue considerazioni/opinioni.
  • Attendo con ansia di conoscere il suo parere in merito. Grazie in anticipo per il tuo tempo che mi ha dedicato.
  • La prego di voler gradire i miei più distinti saluti.
  • La prego di farmi sapere la sua opinione non appena possibile. Sarebbe un onore e un piacere collaborare con lei su questi temi.
  • Resto in attesa della tua cortese risposta. Grazie mille per la sua collaborazione/disponibilità.
  • La sua risposta è di fondamentale importanza per il proseguimento di questo progetto. Non vedo l'ora di sentirti.
  • Attendo con impazienza la sua risposta. La ringrazio in anticipo per il contributo che vorrà fornirmi.
  • Prima di fornirmi una risposta, si conceda il tempo necessario per …. Intanto grazie per dedicare del tempo a questa questione.
  • Rimango in attesa della tua risposta e sono disponibile per qualsiasi chiarimento necessario."
  • Fiducioso/a che il mio profilo possa risultare adatto per la posizione richiesta, porgo cordiali saluti 
  • La ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi.
  • Con ossequio.
  • Rispettosamente.
  • Spero di risentirla presto.
  • L’occasione mi è gradita per porgere cordiali saluti.
  • La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.
  • Con la massima considerazione.
  • Con rinnovata gratitudine.
  • Nell'attesa di una Sua cortese risposta, porgo cordiali saluti.
  • La prego di accettare i miei più distinti saluti.
  • In attesa di sentirla presto, la saluto cordialmente.
  • Con l'augurio di un proficuo futuro incontro.

Come concludere una mail informale

In questo caso si può concludere la mail (o la lettera) utilizzando un tono amichevole e senza l'impiego di espressioni particolarmente formali. Anche in questo caso la frase da utilizzare varia in base al contesto e alla relazione che si ha con la persona a cui si scrive. Ecco alcune formule di chiusura mail

  • Ci sentiamo presto!
  • Resto in attesa di tue notizie.
  • Fammi sapere cosa ne pensi.
  • Scrivimi quando puoi.
  • Un abbraccio.
  • In bocca al lupo per il tuo ……
  • Rimango a tua disposizione.
  • Aspetto con ansia di sentirti.
  • A presto! 
  • Non vedo l'ora di sentirti.
  • Ti auguro una buona giornata.

Tags:  gestione clienti

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