Cancellazione dominio Aruba: modulo e procedura

Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Il modello con cui l'assegnatario può comunicare la disdetta o la cancellazione del dominio ad Aruba, una importante società italiana che offre servizi di data center, web hosting, e-mail e registrazione di nomi di dominio. Il modello in formato PDF è stato predisposto da Aruba per i domini ".it" ed è disponibile anche sul sito ufficiale www.aruba.it.

Cos'è un nome a dominio

Chi ha intenzione di realizzare e lanciare un sito web per la propria attività o per la propria iniziativa (un evento sportivo, una raccolta fondi ...), deve necessariamente disporre di un nome a dominio. Si tratta di una parola o di una combinazione di lettere, numeri e simboli che si digita nella barra degli indirizzi del proprio browser tutte le volte che si vuole accedere ad un determinato sito web (ad es. www.hotels.com, www.civica.cc, www.moduli.it, ecc.). Disporre di un proprio nome di dominio consente anche di poter configurare email professionali, del tipo info@nomeadominio.it, assistenza@nomeadominio.com, ecc.

Le estensioni o i suffissi possono essere di diverso tipo (.com, .it, .net, .org ecc.) e identificano il dominio di primo livello (TLD). Il dominio di secondo livello (SLD), invece, è la sezione che precede il suffisso TLD. Negli esempi fatti esso è rappresentato dalle parole hotels, civica, moduli ecc.

Dunque quando si vuole acquistare un dominio occorre per prima cosa scegliere il nome, quindi verificare se esso è disponibile con il suffisso scelto o eventualmente con altri e, infine, procedere con la registrazione. La disponibilità di un nome a dominio ".it" può essere verificata sul sito di Registro.it, all'indirizzo https://web-whois.nic.it/.

Per la registrazione, invece, si può scegliere tra svariati fornitori di servizi Internet (Registrar) come Aruba appunto, oppure Register.it, Godaddy, Gandi, ServerPlan, Namecheap e tanti altri.

Il costo di un dominio varia in funzione del suffisso scelto, del gestore da cui si effettua la registrazione, della durata del contratto e della presenza di eventuali servizi accessori (hosting, email, ecc.).

Si può scegliere il rinnovo manuale o configurare il rinnovo automatico, così da scongiurare il rischio che il dominio possa scadere e non essere rinnovato. 

Cancellazione dominio Aruba: quando si verifica

Quando si registra un dominio occorre indicare il numero di anni per il quale si intende sottoscrivere il contratto (1, 2, 5 o 10 anni). Se alla scadenza non si provvede con il rinnovo, il dominio assume lo stato di "Ok / AutorenewPeriod" per la durata massima di 15 giorni. In questo lasso di tempo il nome a dominio resta comunque attivo e visibile su Internet e il suo proprietario può in qualunque momento procedere al suo rinnovo.

Se ciò non accade il dominio assume lo stato di "Pending delete / Redemption period". Il dominio in questo caso viene sospeso e il proprietario ha 30 giorni a disposizione per procedere con il rinnovo e, dunque, scongiurare il rischio di vedersi il proprio sito oscurato oltre che di perdere il nome a dominio.

In questa fase Aruba mette a disposizione dei propri clienti un servizio di customer care che può essere contattato al numero 0575/0505 oppure attraverso una semplice una richiesta di assistenza (https://guide.aruba.it/richieste-di-assistenza.aspx).

Se in questi 30 giorni non si provvede al rinnovo, il nome a dominio viene inserito da Registro.it nello stato di "PendingDelete / PendingDelete", che ha una durata di circa 5 giorni. Trascorsi questi ulteriori 5 giorni il dominio viene definitivamente cancellato. Da questo momento non solo il dominio non può più essere recuperato, ma c'è il rischio concreto che lo stesso possa essere acquistato da un qualsiasi altro soggetto eventualmente interessato al nome.

Disdetta dominio Aruba: come si richiede

Ma la cancellazione di un dominio potrebbe anche essere la conseguenza di una precisa scelta da parte del suo assegnatario: l'attività è stata chiusa, l'evento si è concluso, l'iniziativa ha raggiunto i suoi obiettivi e via discorrendo. Nel caso in cui il proprietario decida di disattivare il dominio Aruba con suffisso ".it" prima della sua naturale scadenza, deve compilare e trasmettere il modello disponibile in questa scheda (oltre che sul sito ufficiale) e trasmetterlo con una delle seguenti modalità

  • tramite richiesta di assistenza (https://guide.aruba.it/richieste-di-assistenza/apertura-richieste-di-assistenza.aspx);
  • tramite raccomandata con ricevuta di ritorno inviata a: Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 24036 Ponte San Pietro (BG);
  • tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) all'indirizzo recessi@aruba.pec.it.

Al modulo occorre allegare la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità dell'intestatario del dominio (persona fisica) o del rappresentante legale (persona giuridica): carta di identità, patente di guida, passaporto, patente nautica, ecc.

Il dominio non viene immediatamente cancellato, ma viene posto prima nello stato di "Pendingdelete/RedemptionPeriod" o poi di "Pendingdelete/Pendingdelete".

E' bene sottolineare che con la cancellazione del dominio si perdono in maniera definitiva i contenuti del sito web e i messaggi di posta eventualmente presenti sul server. Dunque prima di comunicare la disdetta dominio Aruba è quanto mai necessario procedere con un backup in locale di tutti i contenuti legati al dominio.

Tags:  internet

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità