Eliminare dominio Register: modulo pdf
Descrizione
Modello con cui cancellare un nome a dominio registrato con Register prima della sua naturale scadenza. Il modello in formato PDF è stato predisposto da Register per i domini ".it" ed è disponibile anche sul sito ufficiale www.register.it.
A cosa serve un nome a dominio
Chi ha la necessità di assicurare una presenza online alla propria azienda o chi intende lanciare un blog per offrire contenuti su un tema di particolare interesse, deve innanzitutto acquistare un nome a dominio. Si tratta di un nome associato a un indirizzo IP fisico su Internet che, stando agli esempi fatti, può coincidere con il nome della ditta/società oppure con il tema/argomento oggetto del blog. In pratica è il nome che compare dopo www. negli indirizzi web e dopo il simbolo @ negli indirizzi email.
Chiunque può acquistare un nome di dominio. Basta rivolgersi ad un Registrar, verificare la disponibilità del nome e procedere con la registrazione a nome di una persona fisica o giuridica. Uno dei registrar più noti è Register.it, un'azienda italiana che da oltre 20 anni è leader in Italia nel settore della fornitura di servizi di registrazione di domini, hosting, protezione del brand e pubblicità in rete. Ma ve ne sono altri come Aruba, Godaddy, Gandi, ecc.
Chiaramente per disporre di un dominio occorre pagare una tariffa annuale, il cui importo varia in funzione di diversi fattori: dal tipo di suffisso scelto (.com, .net, .org, ,it, .cc ...), dal fornitore di servizi (Registrar) presso il quale si effettua l'acquisto e la registrazione, dalla durata del contratto e dalla inclusione o meno di determinati servizi accessori (protezione della privacy, assistenza telefonica e tramite chat, configurazione semplificata dei domini, back up, ecc.).
Il nome a dominio viene generalmente acquistato per la durata di un anno. In prossimità della scadenza il Registrar ha l'obbligo di ai propri clienti informazioni sugli avvisi di scadenza, sui costi e sulle procedure di rinnovo. Se l'assegnatario non provvede al rinnovo, il dominio non viene immediatamente disattivato. Quindi prima che un dominio venga cancellato e posto in stato di "libero", passano diverse settimane (fino a 60 giorni per alcune estensioni).
Una volta acquistato il dominio non resta che assicurarsi un servizio di web hosting e affidarsi ad una agenzia o professionista in grado di realizzare il sito o il blog.
Cancellare dominio Register: come procedere
Come detto in premessa se si vuole cancellare un nome a dominio prima della sua naturale scadenza, occorre inviare una specifica richiesta a Register. Il modello da compilare è disponibile su questa scheda oltre che sul sito ufficiale www.register.it.
Si tratta una semplice dichiarazione con la quale la persona fisica o giuridica, assegnataria del dominio indicato, richiede appunto la sua cancellazione anticipata.
Nel caso in cui il dominio sia assegnato a una società o ditta individuale, la richiesta deve essere inviata su carta intestata della Società stessa, o carta semplice ma con timbro oppure inserendo tutti i dati anagrafici e fiscali nella richiesta.
Al modello va allegata la copia di un valido documento di riconoscimento del firmatario (carta di identità, patente, passaporto, patente nautica, ecc.).
La richiesta di cancellazione del nome a dominio va trasmessa tramite il form di assistenza del pannello di controllo. Nell'oggetto occorre inserire "DISATTIVAZIONE SERVIZI", mentre il modulo di richiesta debitamente compilato e firmato deve essere in uno dei seguenti formati: jpg, png, gif o pdf.
E' importante sottolineare che quando si chiede di eliminare un dominio Register anticipatamente rispetto alla scadenza, non si può pretendere il rimborso del prezzo pagato per la registrazione o il rinnovo.
Foto
Pixabay