Modello di contratto affitto casa vacanze, ovvero un fac simile con cui il proprietario concede in uso il proprio appartamento per finalità esclusivamente turistiche.
Come detto si tratta si un contratto che regola i rapporti tra locatore e inquilino in merito all'utilizzo di un determinato immobile durante un periodo di vacanza (un week end, una settimana, quindici giorni, un mese ...). E' importante sottolineare che se la durata del contratto casa vacanze è inferiore a 30 giorni, non c'è alcun obbligo alla registrazione.
Le cose cambiano se la durata è superiore ai 30 giorni. In questo caso il locatore deve provvedere
Alla scadenza il contratto cessa automaticamente di produrre i suoi effetti, dunque non è necessario comunicare la disdetta.
Dunque chi ha una seconda casa al mare o in montagna e intende affittarla a turisti, può ricorrere a questo specifico modello di contratto. Il contratto risulta essere particolarmente utile alle parti in caso di controversia. Le finalità turistica deve essere espressamente indicata nel contratto, al fine di poter escludere l'applicazione delle norme in materia di locazione abitativa primaria.
Il contratto casa vacanze non riguarda strutture e servizi quali affittacamere, alberghi, B&B, villaggi turistici, ostelli per la gioventù, ecc.
Questi a nostro avviso gli elementi essenziali da specificare in un contratto:
Tags: casa vacanze locazione affitto vacanze