Disdetta Iliad: tempi, costi e procedura

disdetta Iliad, recesso Iliad

Risparmiare sulle tariffe relative alla telefonia sia fissa che mobile, è un obiettivo largamente diffuso tra cittadini e aziende. Ai tradizionali operatori telefonici presenti sul mercato (Tim, Wind Tre, Vodafone, ecc.) da qualche anno si è aggiunto anche Iliad. Stando ai riscontri dei consumatori pare proprio che all’indubbia convenienza corrisponda anche un eccellente servizio da parte di una società seria ed affidabile. Tuttavia chi per un qualunque motivo non fosse più interessato al servizio può sempre comunicare la disdetta Iliad e passare ad altro operatore o cessare semplicemente la fornitura. Vediamo come fare, nel testo che segue.

Iliad recesso 14 giorni

L’articolo 2 delle Condizioni Generali di Contratto Iliad, sempre disponibili sul sito corporate.iliad.it, stabilisce che l’attivazione del contratto può avvenire

  • presso i negozi Iliad o
  • sul sito Internet.

In ogni caso riceverai la conferma della conclusione del Contratto tramite email.

I contratti conclusi online possono essere annullati gratuitamente entro un certo periodo di tempo. Secondo il Codice del Consumo, infatti, se sottoscrivi un’offerta o un abbonamento tramite tecniche di vendita a distanza o comunque fuori dai locali commerciali, puoi beneficiare del diritto di ripensamento. In pratica hai 14 giorni, che decorrono dalla data di conclusione del Contratto, per “ripensarci” annullando i vincoli contrattuali e ottenendo il rimborso delle spese eventualmente anticipate.

E' sufficiente compilare ed inviare il modulo recesso Iliad 14 giorni insieme alla copia di un documento di riconoscimento in corso di validità (puoi scegliere tra patente, carta d’identità, passaporto, ecc.).

Iliad recesso 14 giorni: in quali casi sono dovuti dei costi?

Qualora avessi richiesto espressamente l’attivazione immediata della fornitura, potrebbe accadere che entro il termine dei 14 giorni Iliad cominci ad erogare il suo servizio.

Nonostante ciò potrai comunque esercitare il diritto di ripensamento, ma in questo caso Iliad ti addebiterà un importo proporzionale al servizio fornito fino al momento in cui ha ricevuto la tua comunicazione del recesso.

Al tempo stesso, però, la società provvederà anche al rimborso di qualsiasi importo corrisposto per l’attivazione del contratto, entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricezione del modulo di recesso.

Recedere da Iliad: tempi e costi

Si può richiedere la disdetta Iliad in qualsiasi momento, gratuitamente. Non ci credi? Te lo dimostriamo.

Nella sezione "Trasparenza Tariffaria" presente sul sito ufficiale (www.iliad.it/trasparenza-tariffaria-schemi.html) è specificato chiaramente che rispetto alle offerte sottoscrivibili

  • non c'è alcun costo di disattivazione e alcun costo di recesso e soprattutto che
  • non c'è una durata minima del contratto.

Questo significa che la durata del contratto è illimitata, dunque puoi recedere quando ti va, senza temere appunto l’applicazione di spese o penali. 

L’unica accortezza da avere riguarda il preavviso. Devi comunicare alla società la volontà di disdire il contratto con un preavviso di almeno 30 giorni. Puoi farlo inviando una comunicazione scritta alla compagnia, utilizzando i recapiti che troverai in fondo all’articolo, o presentandoti di persona presso i punti vendita Iliad.

Per recedere da Iliad puoi scaricare l’apposito modulo recesso Iliad. Il modulo una volta compilato va trasmesso via fax , PEC o raccomandata a.r. ai recapiti che trovi nell'apposito paragrafo.

Recesso Iliad online

Se preferisci la modalità online, sappi che è possibile comunicare la disdetta Iliad anche attraverso il sito web ufficiale della compagnia telefonica.

E' sufficiente accedere all'Area Clienti con i tuoi parametri (chiaramente devi prima registrarti) ed entrare prima nella sezione "La mia offerta" e poi in “Gestione di contratto“. Qui potrai disdire il tuo contratto senza alcun costo e con pochi e semplici passaggi.

Recesso Iliad per modifiche contrattuali

Come tutte le compagnie telefoniche, anche Iliad ha la possibilità di apportare delle modifiche al contratto e alle condizioni economiche.  E' bene comunque sottolineare che le condizioni economiche restano non modificabili nelle offerte esplicitamente denominate “Per Sempre”.

In tutti i casi verrai informato da Iliad tramite email, sms e/o avviso sul sito internet ufficiale. Le modifiche saranno efficaci dopo 30 giorni dalla data in cui ti sono state comunicate. Entro il medesimo termine hai la facoltà decidere se accettare tacitamente le nuove condizioni oppure se rifiutarle, chiedendo il recesso Iliad per modifiche contrattuali senza l'applicazione di costi di disattivazione.

Anche in questo caso dovrai inoltrare questo apposito modello recesso Iliad per modifiche contrattuali, opportunamente compilato, firmato e corredato dalla copia di un documento d’identità in corso di validità, agli indirizzi che ti forniremo qui sotto.

Recesso Iliad in caso di decesso

Se hai necessità di disattivare una Sim o un’utenza telefonica intestata ad una persona che recentemente è venuta a mancare, sappi che potrai farlo in breve tempo, seguendo queste istruzioni.

La prima cosa da fare è richiedere il certificato di morte presso il comune di residenza, poi occorre scaricare questo modulo disdetta Iliad per decesso nel caso in cui si voglia disabilitare la linea fissa.

La compilazione deve essere fatta a cura di un erede, che poi deve allegare

  • il certificato di morte e
  • una copia del proprio documento d’identità in corso di validità.

Nel caso dovessi - in qualità di erede - chiedere la disattivazione della Sim, potresti recarti direttamente presso un punto vendita, avendo sempre la premura di portare con te il certificato di morte del defunto e un tuo documento d’identità.

Disdetta Iliad: dove inviare la comunicazione

Per la disdetta Iliad, qualunque sia la motivazione alla base di una simile decisione, è meglio servirsi di un metodo di spedizione che contempli la prova di consegna o che renda incontestabile il contenuto.

Per questo motivo ti consigliamo di utilizzare

Questi gli indirizzi nell'uno e nell'altro caso:
  • iliaditaliaspa@legalmail.it,
  • Iliad Italia S.p.A. - CP 14106  20146 Milano.

È altresì possibile inoltrare la documentazione utile alla disdetta o qualsiasi altro tipo di richiesta tramite fax, al numero:

+39 02 30377960 (valido sia dall’Italia sia dall’estero).

Servizio clienti Iliad

Se hai necessità di ricevere delle informazioni sulla tua tariffa, sul traffico telefonico, su promozioni a tempo, sulla fatturazione dei consumi e sulla connessione dati puoi chiamare il Servizio Utenti al numero 177.

Questa numerazione è gratuita per le chiamate effettuate da rete Iliad, mentre se sei cliente di un altro operatore la telefonata avrà il costo corrispondente a quello previsto dalla tua tariffa.

Il Servizio clienti Iliad è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato, la domenica e i festivi dalle 9.00 alle 20.00. Se hai necessità di chiamare il Servizio Utenti dall’estero potrai comporre il numero +39 351 8995177. Il costo dipende dalla tariffa applicata per il roaming internazionale.

Reclamo Iliad: contatti e indicazioni utili

Nel caso in cui la procedura di recesso o di rimborso non avesse esito positivo, se notassi degli addebiti anomali sul credito o in bolletta, se riscontrassi un’inadempienza contrattuale o una qualsiasi altra situazione che non è conforme alle disposizioni contenute nelle Condizioni Contrattuali o nella Carta dei Servizi, puoi reclamare e tutelare così i tuoi diritti di consumatore.

In particolare puoi lamentare un ritardo o un disservizio

  • chiamando il numero 177 dall’Italia o il numero +39 351 8995177 dall’estero
  • inviando un fax al numero +39 02 30377960 (sia dall’Italia sia dall’estero)
  • compilando ed inoltrando il modulo reclamo Iliad

Alla segnalazione verrà assegnato un codice identificativo, con cui potrai visualizzare l’avanzamento della pratica tramite il sito ufficiale della compagnia. Stando alle Condizioni Contrattuali di Iliad, riceverai una risposta entro 45 giorni di calendario dalla ricezione del reclamo. Se le cose dovessero complicarsi e necessitare di un tempo più lungo per la risoluzione, la compagnia ti contatterà per aggiornarti sulle verifiche in corso e sui tempi necessari per poter ottenere un riscontro.

Qualora Iliad non dovesse rispettare i tempi previsti per l’elaborazione del reclamo, potrai ottenere un indennizzo pari a 2 euro per ogni 5 giorni di ritardo, fino ad un massimo di 60 Euro.

Al termine della procedura, se non ti riterrai soddisfatto, potrai comunque perseverare nella tutela dei tuoi diritti rivolgendoti al Corecom della tua regione, ai sensi della delibera Agcom 173/07/CONS e successive modifiche.

Documenti correlati



Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio