Recesso Smartbox: quando e come comunicarlo

La Smartbox è un’idea regalo originale, da fare e da farsi, un invito ad uscire e collezionare momenti unici ed esperienze fuori dall’ordinario. Nonostante ciò, non mancano le lamentele degli utenti, che talvolta non riescono a prenotare entro la data di scadenza del cofanetto (come succede anche ad alcuni clienti di Groupon e in particolare di Groupon viaggi). Ecco perché abbiamo pensato fosse una buona idea illustrarti per bene cos’è e come funziona questo prodotto, come attivare e prenotare il cofanetto, come modificare o effettuare la disdetta Smartbox.

Smartbox: cos’è

Smartbox è il gruppo leader in Europa nel settore delle esperienze regalo. Ogni anno vengono acquistati più di 6 milioni di cofanetti regalo in 10 paesi europei, tra cui Francia, Belgio, Spagna, Italia, Svezia, Danimarca, Paesi Bassi, Germania, Svizzera e Inghilterra. Ogni cofanetto regalo ha un determinato costo e contiene un'esperienza unica, che è possibile prenotare una volta sola, scegliendo tra le migliaia di aziende partner, presenti in diverse città.

Le Smartbox sono disponibili in due diversi supporti: uno cartaceo e l’altro elettronico. Puoi trovare la versione cartacea nelle librerie, nei centri commerciali, nelle agenzie di viaggio e nei migliori supermercati della tua città. L'alternativa è acquistarne una online e fartela recapitare a casa. Sul sito di Smartbox Italia, però, è possibile acquistare anche l’E-Box, ovvero il cofanetto Smartbox in formato elettronico. Chiaramente il sistema invierà l’assegno regalo tramite posta elettronica all’utente che ha effettuato il pagamento, mentre la lista delle esperienze presenti nel pacchetto sono consultabili online, sul sito www.smartbox.com.

Un prodotto molto simile alle Smartbox sono i cofanetti Emozione 3. Il funzionamento è praticamente lo stesso, anche la società è la medesima, in quanto Smartbox agisce in qualità di procacciatore d’affari dei partner, ma il contenuto delle Box è diverso.

Smartbox: come funziona

Il funzionamento di Smartbox è davvero semplice, ecco perché così tante persone scelgono di regalarlo. In pratica, puoi scegliere tra tantissimi cofanetti, come detto acquistabili sia nei negozi, sia online. Piccolo consiglio: quando trovi una Smartbox che ti interessa, prima di acquistarla, consulta la lista delle esperienze che contiene e valuta di persona se possono piacere al destinatario del regalo. Ad esempio, se vuoi comprare “Motori in Pista” al tuo partner, ma la prima pista si trova a 200 km da casa, meglio saperlo prima e valutare se è il caso di procedere all’acquisto oppure dirigersi su un’altra esperienza, magari più accessibile.

Più in generale prima di acquistare un pacchetto è necessario prestare la massima attenzione a tutte le caratteristiche dell'offerta: è possibile ad esempio che la cena romantica in quel ristorante sia disponibile solo durante la settimana e non nel weekend, oppure che il soggiorno in quell'hotel a picco sul mare non sia possibile nei mesi estivi.

Come comprare una Smartbox

Comprare una Smartbox è semplicissimo: nei negozi non devi far altro che passarla in cassa, mentre l’acquisto sul sito presuppone lo svolgimento della classica procedura di pagamento online, che puoi effettuare in tutta sicurezza con carta prepagata ricaricabile, carta di credito o Paypal

Dentro al cofanetto c’è sempre l’assegno regalo, da portare fisicamente presso la struttura che hai prenotato e nella quale ti godrai l’esperienza scelta. Come abbiamo anticipato poche righe fa, chi invece acquista il cofanetto in formato elettronico, riceverà l’assegno tramite email.

In ogni caso chi acquista online può anche richiedere la spedizione del cofanetto regalo. In questo caso la spedizione avviene attraverso il corriere DHL Express al costo di 5.50 € per un cofanetto. Se si acquistano più cofanetti Smartbox i costi di spedizione sono calcolati automaticamente dalla piattaforma presente sul sito. In posta elettronica si riceverà un link per monitorare lo stato della spedizione direttamente dal proprio computer.

Sia i cofanetti in formato cartaceo, sia le Box elettroniche, si attivano al momento del pagamento. Cosa vuol dire? Che se la Smartbox ha una validità pari a 2 anni, per esempio, questi decorreranno dal momento dell’attivazione del pacchetto, ovvero dal suo acquisto online o nel negozio.

Cosa fare in caso di furto o smarrimento del cofanetto?

In proposito è importante sottolineare che i prodotti Smartbox sono coperti da garanzia per furto e smarrimento. Cosa vuol dire? È semplice: creando un account sul sito www.smartbox.com/it/ e registrando il codice del tuo cofanetto, potrai contattare il Servizio Clienti e richiedere la sostituzione dell’assegno regalo smarrito o rubato per riceverne un altro di valore equivalente, senza alcun costo aggiuntivo.

Chiaramente, per usufruire della Garanzia, la Smartbox non deve essere stata né prenotata, né utilizzata.

Smartbox: validità

Le Smartbox hanno periodi di validità assai differenti, i quali dipendono, spesso e volentieri, dalla data in cui la Box è stata acquistata. Alcuni prodotti hanno una validità pari a 2 anni, mentre in altri casi è possibile utilizzare il cofanetto con più calma.

Per escludere qualsiasi imprevisto, però, ti consigliamo di non perdere tempo, lasciando la Smartbox a prendere polvere, ma di programmare quanto prima il momento giusto per utilizzarla, dunque provvedere alla prenotazione. Ad ogni modo, nelle Condizioni Economiche presenti sul sito ufficiale, la società specifica che i clienti possono “verificare la validità dell'Assegno Regalo o Buono Elettronico visitando il Sito o contattando il Servizio Clienti al numero 199 83 84 37 (costo 0,10€/min.) dalle 9:00 alle 18:30 dal lunedì al venerdì esclusi i giorni festivi”.

Come effettuare la prenotazione

Prima di godere dell'esperienza scelta, occorre effettuare la prenotazione presso la struttura partnerCiò significa scegliere dal catalogo la struttura, contattarla al telefono o tramite email, verificare le disponibilità e fissare una data. La prenotazione è un passaggio abbastanza delicato, che va fatta diverso tempo prima (specie per i periodi di alta stagione), così che le possibilità di trovare la struttura partner disponibile aumentino.

Chiaramente Smartbox non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per la mancanza di disponibilità del Partner nella data scelta dal beneficiario.

Qualora avessi scelto o ricevuto la Box per un soggiorno, sappi che le spese del viaggio ed eventuali tasse di soggiorno non sono incluse.

Qualora lo si voglia, al momento della prenotazione, è possibile acquistare servizi aggiuntivi oppure estendere il soggiorno, pagando un supplemento. Nel caso in cui fosse passato diverso tempo dal momento dell’attivazione del cofanetto, ti consigliamo di consultare l’elenco delle strutture online, che potrebbe aver subito delle modifiche.

Una volta raggiunto il luogo dove l’esperienza avrà luogo, i beneficiari della Smartbox non dovranno far altro che mostrare l'assegno regalo, sottoscritto e adeguatamente compilato, per poi godersi a pieno l'esperienza.

Smartbox: come modificare la prenotazione di un soggiorno

Chi ha prenotato un soggiorno tramite Smartbox può modificare le date di check-in e check-out (chiaramente a patto che ci sia disponibilità presso la struttura scelta), oppure cancellare la prenotazione senza pagare alcuna penale entro 10 giorni dalla data in cui è previsto l’arrivo.

Purtroppo una volta scaduto questo termine, non sarà più possibile intervenire sulle date previste per il soggiorno, né tantomeno effettuare la cancellazione ed ottenere il rimborso del denaro.

Smartbox: cambio del cofanetto

Come accade per la validità, che risulta essere variabile, dunque deve essere consultata dal diretto interessato sul sito o nelle Condizioni Economiche di Smartbox, anche il cambio del cofanetto è un’operazione delicata, che non tutti i possessori possono effettuare. Per farla breve, puoi effettuare il cambio solo se hai una Smartbox (inutilizzata chiaramente) dell’anno 2015 o successivi (in quanto sono ancora valide oppure sono scadute da un breve periodo di tempo). Nello specifico, se la Box è ancora valida puoi ottenere un cambio gratuito del cofanetto.

Riceverai un Credito Smartbox, valido per 6 mesi, di importo pari al valore di acquisto della precedente Box, la quale invece, verrà disattivata. Il credito sarà utilizzabile esclusivamente sul sito ufficiale www.smartbox.com per l’acquisto di un E-Box della gamma Smartbox. Qualora volessi ricevere un nuovo cofanetto in formato cartaceo, invece, verranno scalati 10 euro dall’importo del Credito Smartbox e in più le spese di spedizione saranno a tuo carico.

Al contrario, se la Smartbox risulta scaduta, non puoi effettuare il cambio gratuitamente, ma il sistema ti addebita sul Credito Smartbox il costo relativo al cambio, che è pari a 10 euro. A parte questo piccolo inconveniente, se così vogliamo chiamarlo, il resto della procedura è identica a quella che abbiamo appena illustrato.

Ti ricordiamo, inoltre, che il cambio della Box è possibile fino a 6 mesi dopo la data di scadenza. Oltre questo termine, non sarà più possibile intervenire sul cofanetto.

Recesso Smartbox: quando è possibile comunicarlo

Se acquisti la Smartbox su internet hai un piccolo, ma non trascurabile vantaggio: puoi effettuare il recesso dal contratto facendo valere il diritto di ripensamento, valido solo per gli acquisti effettuati a distanza o fuori dai locali commerciali.

Stando alle Condizioni Generali, infatti, il cliente ai sensi dell’art. 52 e ss. del D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) può recedere dal contratto di acquisto di una Smartbox senza dare giustificazione alcuna, ma soprattutto senza pagare alcuna penale, entro 14 giorni dalla data in cui ha ricevuto il Cofanetto o E-Box.

Come recedere dal contratto? Occorre inviare una comunicazione scritta. Puoi redigerla tu stesso oppure affidarti al modulo messo a disposizione dalla società e gratuitamente scaricabile anche da questo portale. Questo è il

che devi compilare, sottoscrivere e inviare.

In alternativa puoi contattare il Centro Assistenza, cliccando sulla voce “Contattaci” presente sul sito e compilare il relativo form.

Le buone notizie non sono finite, perché a differenza di quanto avviene di solito, non è necessario restituire la Box, pagando le spese di spedizione. Questa, infatti, verrà semplicemente disattivata e resa inutilizzabile. Smartbox, poi, provvederà al rimborso delle spese effettuate per l’acquisto e la spedizione del cofanetto, entro 14 giorni dalla data di ricezione della raccomandata (che tu potrai controllare grazie alla ricevuta di ritorno). Il rimborso del denaro avverrà tramite il riaccredito della somma sul medesimo mezzo utilizzato per il pagamento originario.

Smartbox: contatti, reclami e segnalazioni

Può capitare ad esempio che pur in possesso di un cofanetto Smartbox

  • non si riesca a prenotare la struttura scelta, benchè non manchino disponibilità nel periodo indicato, oppure
  • che la struttura richieda il pagamento di costi aggiuntivi per avere una stanza nella data richiesta con il cofanetto Smartbox, oppure
  • che per la meta scelta le strutture proposte non abbiano più legami con Smartbox, oppure
  • che le aspettative del cliente siano rimaste deluse rispetto a quanto pubblicizzato all'interno del cofanetto o sul sito.

Di fronte a lamentele di questo tipo, c'è da dire che l'azienda si adopera in ogni modo per trovare una soluzione con il partner. In questi anni è stato tra l'altro migliorato il sistema di prenotazione online (oggi è molto più facile controllare la disponibilità e prenotare una struttura), così come è stato creato un team interamente dedicato all’assistenza dei clienti con l'obiettivo di fornire un servizio sempre più efficiente a chi possiede un cofanetto regalo Smartbox.

Dunque nel caso in cui riscontrassi problemi nella prenotazione o nella fruizione della prestazione, se subissi dei disservizi o nel caso in cui sentissi il bisogno di comunicare con il Centro Assistenza, puoi chiedere informazioni, inviare segnalazioni e reclami a Smartbox tramite una di queste modalità:

  • chiamando il numero 199 83 84 37 (al costo di 10 centesimi al minuto, dalle 09:00 alle 18:30, dal lunedì al venerdì esclusi i giorni festivi) valido solo per chiedere informazioni prima dell’acquisto;
  • chiamando il numero 06 98371145 (dalle 9:00 alle 18:30, dal lunedì al venerdì esclusi i giorni festivi) valido solo per chiedere informazioni dopo l’acquisto e per reclami sul prodotto;
  • inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo info-italia@smartbox.com;
  • tramite la sezione "Contattaci" presente sul sito di Smartbox;
  • compilando e inviando questo modulo di reclamo Smartbox.

In particolare attraverso questo modulo puoi chiedere il rimborso del costo sostenuto per l'acquisto del cofanetto regalo o quantomeno la sua sostituzione con un cofanetto analogo o alternativo.

Documenti correlati


59560 - Claudia
30/10/2022
Ho acquistato tramite SmartBox dei biglietti per Gardaland, non sono riuscita ad utilizzarli perché nel momento in cui prenoto presso la struttura non sono disponibili, il sistema mi dice di effettuare un cambio... ma non mi interessa niente di quello che propongono...non esiste un servizio di assistenza ..parli con operatori virtuali..Servizio Smartbox PESSIMO!!!

58489 - Sonia
25/06/2022
Avevo prenotato tre mesi fa un week in Umbria questa sera ricevo un messaggio dall'agriturismo che dice che deve disdire perché non fanno più tiro con arco o noleggio bici... vergognoso ho preso ferie e mi disdicono loro alle 23 di sera.. Non credo possono farlo dato che no ho disdetto io

57094 - Cristina M.
22/01/2022
Ho ricevuto una smart box per Natale da mia figlia Peccato che non posso prenotare la maggio parte degli alberghi perché risultano prenotati per tutto l'anno!!! Vergognoso!!

55931 - Sara
15/05/2021
Buongiorno, vorrei sapere se i 14 giorni di recesso vengono calcolati dal giorno di acquisto o dal giorno in cui, come dice il sito, si è entrato in possesso del regalo e quindi, da quando è stato registrato a nome del cliente. Trattandosi di un regalo, l'acquisto è stato fatto mesi prima ma la registrazione a nome del beneficiario solo 2 giorni fa. Grazie

54473 - Iris M.
30/07/2020
Ho cambiato il mio smartbox AUGURI con un altro cofanetto ma mi sono accorta di aver sbagliato!!.. come faccio a riattivare il mio vecchio cofanetto, di cui dispongo assegno regalo cartaceo?

54035 - Giuseppe
28/04/2020
Siete vergognosi, non prolungate la scadenza degli Smart box in scadenza perché non usufruibili a causa del covid-19. Il mio box scade, non è usufruibile perché tutto chiuso, ma non prolungate la scadenza. Ma come lavorate?

53912 - carla
06/04/2020
Buongiorno, in data 7 gennaio 2019 ho chiesto la conversione in credito di un cofanetto smartbox. Nessun importo è stato caricato sul mio profilo cliente (questa la procedura seguita per altro cofanetto il cui ammontare è presente sul mio account). Ho chiamato l’assistenza clienti e mi è stato detto che avrei dovuto ricevere una mail con il credito e le istruzioni per usufruire dello stesso ma non ho mai ricevuto alcuna mail e oggi mi si dice che il mio credito è scaduto. La presente per chiedere che mi venga riconosciuto il credito in oggetto che ammonta a circa 150 euro posto che non ho potuto utilizzarlo per causa a me non imputabile bensì per un vostro disservizio. In attesa di un Vostro gentile riscontro, porgo distinti saluti, Carla P.

53519 - Fernanda
31/12/2019
Dove trovare l'elenco delle strutture ricettive per Smartbox AUGURI


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