Disattivare Telepass Premium: guida aggiornata

Se hai attivato Telepass sai già che si tratta di un sistema che con il passaggio al casello consente di addebitare automaticamente il pedaggio autostradale, dunque evitando code e perdite di tempo. Ma aderire a Telepass significa anche usufruire di servizi aggiuntivi: ci riferiamo alla possibilità di pagare i parcheggi sulle strisce blu, di accedere nell'area C di Milano, di godere di ulteriori agevolazioni e sconti dedicati. E nel caso in cui ti accorgessi che il servizio tutto sommato non fa per te, potresti sempre richiedere la disdetta Telepass Premium.

Cos’è Telepass Premium

Da quasi un trentennio Telepass aiuta gli italiani a muoversi con facilità sulla rete autostradale Italiana, offrendo loro moltissimi servizi e agevolazioni, a costi tutto sommato abbordabili. A Telepass e ai suoi servizi abbiamo già dedicato una guida completa che ti consigliamo di consultare qualora volessi aderire al servizio, conoscerne i dettagli oppure effettuare il recesso.

Nel documento che ti abbiamo appena citato c’è anche una nota relativa a Telepass Premium, un'opzione che potenzia la classica offerta Telepass e che ti dà l’opportunità di godere di particolari agevolazioni e sconti. Prima di elencarteli, ti ricordiamo che sul sito ufficiale di Telepass è possibile visitare la pagina dedicata all’Opzione Premium (www.telepass.com/it/privati/servizi/programma-premium) e consultare il documento relativo a norme e condizioni dal quale abbiamo tratto le informazioni presenti in questo testo.

Chi può farne richiesta

Possono attivare Telepass Premium tutti i clienti (privati o imprese) che

  • hanno già un contratto Telepass con Viacard o Telepass Family e
  • possiedono un veicolo che rientra nelle classi di pedaggio A e B fino a 35 quintali, esclusi gli autobus.

In seguito all’attivazione del contratto riceverai la “Tessera Membership Premium” sulla quale verranno riportati: Nome e Cognome o la Ragione Sociale del Cliente Premium, il Codice Premium e la data di emissione. Ogni tessera possiede un codice di tipo elettronico che la identifica in modo univoco.

Come fare l'attivazione

Per eseguire l’attivazione di Telepass Premium puoi scegliere una di queste opzioni:

  • rivolgerti ad un Punto Blu o a un Centro Servizi delle Concessionarie autostradali (qui la mappa per trovare quello più vicino a te) ;
  • collegarti all’area riservata Telepass Club del sito internet www.telepass.it seguendo la procedura di adesione;
  • chiamare il Call Center Commerciale di Telepass SpA al numero 840.043.043, seguendo la procedura di adesione.

Se decidi di aderire a Telepass Premium tramite il sito ufficiale oppure tramite modalità telefonica, dovrai sempre indicare su quali apparati far valere l’opzione, ma per ricevere la carta dovrai aspettare che essa giunga tramite servizio postale presso il tuo domicilio.

Quanto costa il servizio

Veniamo ora al costo Telepass Premium: l’attivazione di questa opzione prevede il pagamento di un canone. Gli addebiti sono diversi in base al tipo di contratto: ad esempio i Clienti Telepass con Viacard pagano 1,50 euro al mese (IVA compresa), mentre i Clienti Telepass Family pagano 4,50 euro ogni tre mesi (IVA compresa).

Ricorda sempre che Telepass Opzione Premium può essere collegata ad un solo apparato, che chiaramente deve sempre essere citato nel modulo di adesione. Nel caso in cui l’apparato elettronico dovesse essere sostituito, l’Opzione Premium verrebbe automaticamente trasferita sul nuovo apparato che ti verrà consegnato. In questo modo non dovrai perdere tempo e pazienza per effettuare ulteriori richieste.

I vantaggi di Telepass Premium

Andiamo adesso a vedere quali sono i vantaggi ottenibili con la sottoscrizione di Telepass Premium.

In primo luogo è possibile richiedere il soccorso stradale di Allianz Global Assistance e usufruirne gratuitamente sia in autostrada che sulle strade urbane, provinciali o statali. Il servizio è attivo 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale e include svariati servizi: riparazione del mezzo o trasporto dello stesso fino all’officina più vicina, fornitura di auto sostitutiva o accollo delle spese di pernotto dei passeggeri, disponibilità di un autista che riconduca il veicolo riparato alla residenza del cliente Telepass e così via.

In secondo luogo attivando Premium puoi risparmiare anche quando fai rifornimento di carburante. Ti vengono, infatti, sottratti 2 centesimi per ogni litro di carburante acquistato presso le 4.400 Eni Station presenti su tutto lo Stivale.

I vantaggi continuano anche con i parcheggi: potrai ottenere il 10% di sconto sulla migliore tariffa online delle aree di sosta Easy Parking presso l’aeroporto di Roma Fiumicino. In più, qualora volessi noleggiare un’auto o un furgone con Hertz, Maggiore ed Europcar potresti godere di uno sconto fino al 15% insieme ad ulteriori agevolazioni. È finita qui? Certo che no.

Potrai ottenere fino al 10% di sconto anche negli spostamenti via mare effettuati con Grandi Navi Veloci, Grimaldi Lines o SNAV.

E ancora: sottoscrivendo una polizza auto o moto con Verti Assicurazioni, riceverai sconti in servizi autostradali, buoni acquisto carburante o buoni acquisto Amazon. Se sei curioso elabora un preventivo su www.verti.it/telepasspremium.

Infine se durante il tuo viaggio decidi di fare una pausa per una colazione o un pranzo presso un locale Chef Express, Ristop, My Chef o Autogrill, sappi che puoi fruire di uno sconto semplicemente esibendo in cassa la tessera Premium.

Disdetta Telepass Premium: quando comunicarla

Qualora piccoli e grandi cambiamenti nella tua vita ti portassero a viaggiare meno e ad optare per la disdetta Telepass Premium, sappi che potresti farlo in qualsiasi momento, in pochissimo tempo e senza pagare delle onerose quanto inaspettate penali.

Tieni in considerazione, però, che nel caso in cui continuassi ad usufruire del servizio Telepass ti converrebbe tutto sommato mantenere questa opzione, visto che i costi sono davvero minimi soprattutto se rapportati ai molteplici vantaggi ottenibili. Ad ogni modo, la scelta è tua.

Come disattivare Telepass Premium

Ma vediamo adesso come disattivare Opzione Premium da Telepass. Puoi comunicare la tua volontà scegliendo una delle seguenti modalità:

  • puoi recarti presso un Punto Blu o un Centro Servizi delle Concessionarie autostradali;
  • puoi inviare una richiesta scritta tramite un fax raccomandata a/r.

PUNTO BLU

Se sceglierai di presentarti di persona in un Punto Blu o in un Centro Servizi delle Concessionarie autostradali sappi che potrai risparmiare tempo e velocizzare la procedura scaricando qui il

Insieme al modulo ricorda di portare con te la Tessera Telepass Premium, poiché il personale ti chiederà di restituirla.

RACCOMANDATA A.R.

In alternativa puoi inviare il medesimo modello, opportunamente compilato e corredato da una copia del documento d’identità, tramite posta raccomandata a/r all'indirizzo seguente:

Telepass SpA - Customer Care
Casella Postale 2310 Succursale 39
50123 Firenze.

Nella raccomandata è necessario inserire anche la Tessera Telepass Premium, che in alternativa può essere riconsegnata nei Punti Blu o presso i Centro Servizi delle Concessionarie autostradali.

La disdetta Telepass Premium sarà effettiva dalla data in cui l'azienda riceverà la Tessera Telepass Premium in tuo possesso.

FAX

Infine, puoi spedire la lettera di disdetta Telepass Premium e la copia del documento d’identità anche tramite fax, al numero 055/420.27.34 o 055/420.23.73. Dopo aver eseguito il fax dovrai anche in questo caso riconsegnare la Tessera Telepass Premium al legittimo proprietario, ovvero Telepass SpA, presentandoti nei Punti Blu o presso i Centro Servizi delle Concessionarie autostradali. Ricorda sempre che la disdetta sarà effettiva dalla data in cui Telepass riceverà la Tessera Telepass Premium.

Disdetta Telepass Premium dopo 14 giorni

Nel caso in cui avessi aderito all’Opzione Premium tramite il sito internet www.telepass.it o il Call Center Commerciale di Telepass SpA, potresti esercitare il diritto di ripensamento ai sensi del D.Lgs. n. 206/05 (Codice del Consumo).

Di cosa si tratta? È molto semplice: hai 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione della Tessera Telepass Premium e della Guida ai servizi per chiedere il recesso dal contratto senza dare alcuna spiegazione e senza pagare alcuna penalità. Per eseguire il recesso esercitando il diritto di ripensamento non devi far altro che scaricare e compilare questo 

e seguire le istruzioni citate nel paragrafo precedente.

Disdetta Telepass Premium: comunicazioni, segnalazioni e reclami

Secondo quanto stabilito dall’articolo 5.2 di Termini e Condizioni Telepass SpA i clienti sono liberi di inviare all’azienda qualsiasi tipo di comunicazione, segnalazione o reclamo. Come sempre, puoi interfacciarti di persona con il personale Telepass recandoti presso gli uffici Punto Blu o i Centri Servizi delle Concessionarie autostradali, oppure inviare una comunicazione scritta indirizzandola a questo indirizzo:

Telepass SpA
Customer Care Telepass Premium
Casella postale 2310 Succursale 39
50123 Firenze.

Nel caso in cui, invece, ti accorgessi di aver smarrito la Tessera Telepass Premium o di aver subito un furto, potresti richiederne la sostituzione senza costi aggiuntivi. Basta presentarsi presso i Punto Blu o i Centri Servizi delle Concessionarie autostradali ed esporre il problema al personale, che rilascerà immediatamente un’altra carta. In alternativa, la richiesta di sostituzione può avvenire tramite fax, utilizzando i numeri 055/420.27.34 o 055/420.23.73; oppure tramite il Call Center Commerciale al numero 840.043.043.

In ultimo, ti ricordiamo che è altresì possibile inviare la richiesta di sostituzione carta tramite posta (ti consigliamo sempre di prediligere la raccomandata o il servizio veloce di Raccomandata1), inoltrandola a: Telepass SpA - Customer Care Telepass Premium - Casella postale 2310 Succursale 39 - 50123 Firenze.

Attenzione: l’invio della richiesta di sostituzione tessera deve sempre essere accompagnata da una copia del documento d’identità del soggetto titolare. Ricorda che, se ti presenterai in un Punto Blu o nei Centri Servizi delle Concessionarie autostradali potrai ricevere immediatamente la nuova carta. Al contrario, qualora inoltrassi la richiesta tramite posta, fax o call center, dovresti aspettare che Telepass SpA riceva la comunicazione e ti rispedisca la Tessera Telepass Premium. La restituzione della carta avviene tramite posta, la riceverai presso il tuo domicilio con l’addebito dei costi di spedizione.

Fino a che non rientrerai in possesso della carta potrai usufruire dei soli servizi legati alla dichiarazione del Codice Premium, mentre dovrai aspettare l’arrivo della nuova Tessera per usufruire di tutti quei servizi che implicano la lettura del codice della tessera.

Documenti correlati


54130 - F. Pier Giorgio
20/05/2020
E' possibile dare disdetta a telepass premium tramite mail?


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio