Furto Tessera Sanitaria: come ottenerne il duplicato

Formati
PDF   Guida Tessera Sanitaria
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

In caso di furto o smarrimento della Tessera Sanitaria è possibile chiederne il duplicato attraverso il servizio web sul portale “Sistema tessera sanitaria”, tramite il sito dell’Agenzia delle entrate o con una e-mail o Pec indirizzata alla stessa, oppure mediante una richiesta alla ASL di appartenenza.

Tessera Sanitaria: a cosa serve

C’è chi la conserva tenendola a casa, chi invece se la porta sempre dietro, nel portadocumenti: ci riferiamo alla Tessera Sanitaria, un documento indispensabile per tutti i cittadini italiani. Si presenta come un tesserino plastificato di colore azzurro che contiene diverse informazioni personali, tra cui: i dati anagrafici, il codice fiscale (sia scritto, sia riportato su barcode e sulla banda magnetica), la data di scadenza. In più sulla parte anteriore c’è uno spazio libero per eventuali dati sanitari regionali e tre caratteri braille per i non vedenti. Sul retro c’è la TEAM - Tessera Europea Di Assicurazione Malattia, valida per l'assistenza sanitaria in tutti i paesi dell'Unione Europea, in quelli appartenenti all'area SSE (Spazio Economico Europeo), cioè Norvegia, Islanda e Liechtenstein e in Svizzera. La TEAM sostituisce il vecchio modello cartaceo E111.

Non è tutto: la Tessera Sanitaria contiene anche un microchip color oro che garantisce il riconoscimento sicuro dell’identità del soggetto e tutela la privacy nel momento in cui si effettua l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione (TS-CNS). Questo documento ha diverse utilità:

  • è indispensabile per accedere alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale, come visite mediche, acquisto di farmaci, esami di laboratorio e così via;
  • sostituisce il tesserino plastificato bianco e verde su cui era riportato esclusivamente il codice fiscale;
  • ti consente di ricevere assistenza sanitaria anche all’estero, grazie alla TEAM;
  • aiuta lo Stato e le Regioni a migliorare il sistema di monitoraggio della spesa sanitaria e di appropriatezza delle relative prescrizioni.
Viene rilasciata a tutti coloro che hanno diritto all'assistenza sanitaria da parte del Servizio Sanitario Nazionale.

Tessera Sanitaria: quando e come avviene il rilascio

La Tessera Sanitaria viene rilasciata ai cittadini Italiani subito dopo la nascita, per la precisione dopo l'attribuzione del codice fiscale da parte del Comune o di un ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Non è necessario recarsi presso gli uffici pubblici per richiederla, poiché viene inviata automaticamente presso la residenza del soggetto intestatario. La prima Tessera Sanitaria ha validità annuale, tuttavia dopo aver acquisito i dati di assistenza dalla Asl competente e dopo essere giunta alla sua prima scadenza, la Tessera verrà rinnovata con cadenza standard, ovvero ogni 6 anni.

Gli stranieri con permesso di soggiorno limitato possono ottenere la Tessera Sanitaria, ma probabilmente avrà un periodo di validità minore.

In caso di tessera sanitaria scaduta non occorre fare nulla: sarà onere dell’Agenzia delle Entrate inviare automaticamente la tessera sanitaria nuova a tutti i soggetti per i quali non sia decaduto il diritto all’assistenza.

I cittadini che per qualche motivo non l'avessero ricevuta, possono rivolgersi alla propria Asl di appartenenza; se non hanno ancora il codice fiscale, devono invece rivolgersi a un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate e richiederlo attraverso l'utilizzo del modello AA4/8.

Tessera sanitaria smarrita o rubata: come chiederne il duplicato

Dopo aver compreso cos’è la Tessera Sanitaria, scopriamo insieme cosa fare in caso di furto o smarrimento della tessera sanitaria. La prima cosa da fare è denunciare l'accaduto alle forze di polizia. A questo punto ci si può attivare per la richiesta di duplicato. Come detto in premessa le opzioni sono diverse, vediamole una ad una.

Richiesta duplicato tramite portale “Sistema Tessera Sanitaria”

Da questa pagina del portale "Sistema Tessera Sanitaria", fare clic sul pulsante "Area riservata" e autenticarsi attraverso le credenziali Spid, CIE o CNS.

A questo punto fare clic sul pulsante "Vai al Servizio" presente all'interno del box "Stampa e Richiedi tessera sanitaria". Qui è possibile visualizzare i dati della tessera oltre che ottenere una copia della stessa.

Nella barra in alto, invece, è presente la voce "Richiedi nuova tessera". Qui occorre selezionare il motivo della richiesta (mancato recapito, furto o smarrimento, illeggibile o smagnetizzata, scadenza Ts). A questo punto non resta che verificare che l'indirizzo di spedizione sia corretto, inserire il Codice di sicurezza e fare clic sul pulsante "Richiedi tessera sanitaria".

Richiesta duplicato tramite Agenzia delle Entrate

La prima opzione è quella di eseguire la procedura direttamente online. A tal fine occorre come prima cosa accedere a questa pagina del sito.

Se si è in possesso di una identità digitale (Spid, CIE o CNS) è sufficiente premere il pulsante "Accedi", autenticarsi e seguire la procedura.

Se invece non si dispone di una identità digitale, occorre fare clic sul pulsante "Accedi al servizio", inserire il codice fiscale oppure i dati anagrafici completi e - per motivi di sicurezza - alcuni dati relativi alla dichiarazione dei redditi presentata nell’anno precedente, oltre alla motivazione della richiesta.

Ricordiamo che è possibile richiedere una nuova tessera sanitaria una sola volta nell'arco di un anno solare.

In caso di furto, smarrimento o deterioramento per ottenere un duplicato della tessera sanitaria è possibile eventualmente recarsi presso gli uffici territoriali dell'Agenzia delle Entrate. In questo caso occorre compilare e presentare il

Digitando questo indirizzo www.agenziaentrate.gov.it/portale/trova-ufficio è possibile scovare l'ufficio dell'Agenzia più vicino alla propria abitazione. 

Di ogni ufficio territoriale vengono forniti anche e-mail e PEC, dunque chi non volesse recarsi personalmente in ufficio potrebbe utilizzare questi recapiti per avanzare la propria richiesta di duplicato.

L'istanza può essere presentata dal diretto interessato o da una persona per conto di un soggetto terzo e in particolare:

  • dal genitore del minore (richiesta duplicato tessera sanitaria per minorenni);
  • dal tutore o altro rappresentante del soggetto con limitata capacità di agire;
  • dal soggetto tenuto all’indicazione del codice fiscale di familiare a carico in dichiarazione dei redditi (per detrazioni fiscali);
  • dall’erede della persona deceduta;
  • da enti o associazioni dedicate all’assistenza sociale per uno straniero in condizione disagiata;
  • da istituti di detenzione (penitenziari, case circondariali, ecc.) per un detenuto da avviare al lavoro o altro
  • da organi della giustizia (compresi i tribunali) per il recupero di crediti erariali per spese di giustizia nei confronti di un soggetto debitore;
  • da soggetti tenuti agli obblighi di indicazione del codice fiscale di soggetto terzo, come ad esempio enti previdenziali, banche, associazioni sportive, ecc.
Se non è possibile presentarsi di persona, occorre compilare la parte del modulo relativa alla DELEGA. In questo caso occorre datare e firmare il documento, allegare una copia del documento di identità del delegante e ricordare alla persona che si presenta al posto suo presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate, di portare al seguito un proprio documento di riconoscimento, sempre in corso di validità.

E' opportuno precisare che a richiesta gli uffici territoriali dell’Agenzia non rilasciano la tessera sanitaria, ma si limitano a trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria la richiesta del contribuente. Se il richiedente risulta iscritto al SSN, lo stesso Sistema TS entro 24-48 genera la tessera, che viene inviata esclusivamente a mezzo posta. La consegna avviene generalmente nell’arco di circa 20 giorni.

I cittadini residenti all'estero possono richiederne un duplicato rivolgendosi al Consolato italiano nel Paese di residenza. 

Duplicato tessera sanitaria costo

E' bene sapere che l'utilizzo delle procedure messe a disposizione dall'Agenzia delle Entrate o dal Sistema Tessera Sanitaria e il conseguente rilascio del documento, non ha alcun costo per il cittadino.

Tags:  documento di riconoscimento codice fiscale assistenza sanitaria

Documenti correlati
 
Utilità