Fac simile con cui chiedere al proprio creditore una dilazione nel pagamento di una fornitura, fattura, ecc. In particolare i fac simile richiesta dilazione di pagamento sono due, antrambe in formato WORD dunque facilmente adattabili a qualsiasi esigenza.
Una richiesta simile può essere avanzata da un cittadino, da un professionista o da una impresa quando, per le motivazioni più diverse, non si dispone delle risorse finanziarie necessarie per far fronte ai pagamenti in scadenza:
Da considerazione che in aggiunta o in alternativa alla dilazione è possibile chiedere una rateizzazione dell'importo. Nel caso specifico si può utilizzare questo fac simile scrittura privata pagamento rateale.
Nel caso i cui siano state emesse cambiali o tratte il debitore potrebbe chiedere:
Quasti i consigli che forniamo:
La lettera può essere inviata tramite posta elettronica, tuttavia se il mittente vuole avere la certezza che la comunicazione è stata correttamente recapitata nella casella del destinatario e che questi è nelle condizioni di leggerla, si deve necessariamente utilizzare la posta elettronica certificata.
L'utilizzo della PEC potrebbe rivelarsi particolarmente utile nel caso in cui per l'importo in scadenza risultasse emessa una ricevuta bancaria o un cambiale. In questo caso, infatti, un eventuale insoluto potrebbe determinare una segnalazione in centrale dei rischi.
Tags: coronavirus fatture insolvenza