Modello 311 Agenzia Entrate: PDF editabile

- Ultimo aggiornamento: 07/12/2021
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Descrizione

Modulo 311 Agenzia delle Entrate in formato editabile, ossia il modulo con cui l’utente può richiedere un certificato ipotecario, generale o speciale, oppure la copia dei documenti che sono depositati presso l’ufficio.

Cos'è il certificato ipotecario

Il certificato ipotecario è il documento rilasciato dal conservatore dei registri immobiliari che contiene la copia conforme delle trascrizioni/iscrizioni/annotazioni o l’attestazione che non ve ne è alcuna.

Il certificato ipotecario, che viene richiesto ad esempio per operazioni di compravendita, concessione di finanziamenti, assegnazione di case popolari, è un documento che raccoglie tutte le vicende che hanno caratterizzato la vita di un certo immobile: passaggi di proprietà, pignoramenti, ipoteche, espropri, ecc.

Modello 311 per richiedere il certificato ipotecario: come si compila

Va detto innanzitutto che è sufficiente compilare la sola sezione relativa ai soggetti con l’indicazione dei dati anagrafici o della denominazione, nel caso in cui si intenda richiedere il certificato ipotecario generale.
E' richiesta invece la compilazione delle sezioni relative ai soggetti e agli immobili con l’indicazione dei dati anagrafici o della denominazione e degli identificativi catastali, qualora si voglia richiedere il certificato ipotecario speciale.

Ciò premesso nel modello 311 occorre riportare le seguenti informazioni:

  • i dati del richiedente (cognome e nome, codice fiscale e indirizzo di chi richiede il certificato ipotecario);
  • i dati della richiesta. In questa sezione occorre specificare se si tratta di certificato speciale, certificato generale o copia di nota o di titolo. Quindi occorre indicare gli estremi della norma che prevede l’esenzione dall’imposta di bollo e/o dalla tassa ipotecaria specificando l’uso al quale il documento è destinato (per esempio: “Legge n. 533/1973 - causa lavoro”). Barrare la casella nel caso in cui si ha necessità di avere il documento in tempi brevi (richiesta urgente). Infine indicare il numero e la tipologia di allegati presentati per documentare l’agevolazione richiesta e/o motivare l’istanza di rilascio urgente;
  • i dati anagrafici completi oppure la denominazione e la sede del soggetto (o dei soggetti) cui il certificato si riferisce;
  • i dati catastali dell'immobile o degli immobili nel caso in cui si richieda un certificato speciale.

Infine occorre compilare la sezione "RILASCIO DI COPIA NOTA O TITOLO", indicando a quale tipologia di formalità si riferisce la copia che si richiede (trascrizione, iscrizione, annotazione), specificando se si tratta di nota o di titolo e gli identificativi della formalità (numero particolare ed anno). L’utente deve indicare anche quante copie devono essere rilasciate dall’ufficio.

A questo punto non resta che apporre data e firma per esteso del richiedente. Dovranno essere anche indicati gli estremi di un documento di riconoscimento, da mostrare al personale addetto alla ricezione della richiesta.

Modello 311: dove si presenta

Il modello va presentato presso i Servizi di pubblicità immobiliare degli Uffici provinciali – Territorio dell'Agenzia. L’elenco degli sportelli con i relativi orari di apertura è disponibile all'indirizzo www.agenziaentrate.gov.it/portale/lista-uffici.

In alternativa la richiesta può essere compilata con il software UniCert e presentata su supporto informatico.

L'ufficio nel momento in cui riceve l'istanza provvede a rilasciare una ricevuta con l’indicazione dell'importo delle somme eventualmente corrisposte in anticipo.

L’utente può ritirare il certificato o la copia nella data indicata dall’ufficio al momento della richiesta.

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