Modello AA4 8 editabile: a cosa serve, come si presenta

Formati
PDF   modello aa4 8 editabile
PDF   modello aa4 PDF
PDF   Istruzioni
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Il modello AA4/8 può essere utilizzato dalle persone fisiche per l'attribuzione del codice fiscale, la comunicazione variazione dati, la richiesta del tesserino o del duplicato della tessera sanitaria.

A cosa serve il modello AA4 8

In pratica il soggetto che non ha ancora il codice fiscale, può farne richiesta all’Agenzia delle Entrate tramite questo specifico modello.

Ma, oltre che per l'ATTRIBUZIONE CODICE FISCALE, lo stesso modello può essere utilizzato anche da chi - già provvisto del codice fiscale - ha la necessità di comunicare

  • la VARIAZIONE DATI;
  • la COMUNICAZIONE DECESSO;
  • la RICHIESTA CERTIFICATO DI CODICE FISCALE;
  • la RICHIESTA DUPLICATO TESSERINO/TESSERA SANITARIA (in questo caso occorre indicare anche la motivazione della richiesta: furto o smarrimento, mancato recapito, sostituzione tecnica di una tessera deteriorata).

Per la richiesta di duplicato tessera sanitaria (o del tesserino di codice fiscale, in caso di smarrimento o furto, è possibile usufruire in alternativa del servizio on-line messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate. Occorre indicare il codice fiscale oppure i dati anagrafici completi.

Codice fiscale e Tessera sanitaria

Il codice fiscale è l’elemento che identifica in maniera univoca ogni soggetto nei rapporti che intercorrono con soggetti pubblici o privati. Normalmente viene attribuito direttamente dall'Agenzia delle Entrate che riceve i dati dai Comuni, dalle Questure e dagli Sportelli per l'Immigrazione (nel caso di stranieri).

Ai cittadini che beneficiano dell'assistenza sanitaria da parte del Servizio Sanitario Nazionale, viene rilasciata la Tessera sanitaria. Questa viene utilizzata non solo per certificare il proprio codice fiscale, ma anche per identificarsi ogni qual volta si acquista un medicinale in farmacia, ci si sottopone ad una visita specialistica o ad un esame diagnostico, ecc.

Chi non l'ha ricevuta può rivolgersi alla propria Asl di appartenenza. Se non ha ancora il codice fiscale, deve invece rivolgersi a un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate e compilare il modello AA4/8.

Chi può utilizzare il modello AA4/8

Come detto il modello può essere utilizzato dal diretto interessato (in questo caso occorre allegare la copia di un valido documento di riconoscimento) o da un soggetto per conto di un terzo. Quest’ultima ipotesi si verifica, ad esempio, quando la richiesta viene presentata dal genitore per conto del figlio, dal tutore per il suo assistito, dall’erede per la persona deceduta, dall’istituto di detenzione per il detenuto da avviare al lavoro e via discorrendo.

In questo caso il richiedente deve allegare la copia di un documento d’identità valido e produrre una dichiarazione che attesta la motivazione della richiesta stessa. 

Se è coinvolto un minore o un soggetto con limitata capacità di agire, il genitore o altro rappresentante deve esibire un proprio documento d’identità valido e un’attestazione d’identità della persona a cui si riferisce la richiesta.

Come presentare il modello AA4

Il modulo una volta compilato, va presentato insieme a un documento d’identità valido presso un qualunque ufficio dell'Agenzia delle Entrate.

Il modello può essere presentato a un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate. I recapiti degli uffici dell’Agenzia delle Entrate sono reperibili a questo indirizzo: www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/agenzia/uffici-e-pec.

I residenti all’estero possono presentare il modello alla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel Paese di residenza o a un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

Se il modello viene presentato tramite delegato, questo quadro deve essere compilato in tutti i suoi campi e firmato dal delegante (richiedente o suo rappresentante se soggetto diverso da persona fisica). Il delegato deve esibire un proprio documento d’identità e la copia del documento d’identità del delegante, entrambi in corso di validità.

Tags:  documento di riconoscimento codice fiscale

Documenti correlati
 
Social
 
Utilità