Modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali

Descrizione

Modello predisposto dall'Agenzia delle Entrate ai fini della presentazione telematica della dichiarazione di successione (Provvedimento n. 305134 del 28 Dicembre 2017). Fonte: www.agenziaentrate.gov.it

Con il nuovo modello di successione vengono recepite le nuove disposizioni in materia di agevolazione per l’acquisto della prima casa e di immobili inagibili a causa di eventi sismici. Il modello consente, inoltre, di eseguire in automatico le volture catastali, salvo diversa indicazione del contribuente, oltre al calcolo e al pagamento delle imposte di successione dovute.

Per utilizzare occorre scaricare uno specifico prodotto software per la compilazione disponibile gratuitamente sul sito dell'Agenzia per le Entrate. Per il nuovo modello l'Agenzia renderà dispobinile gratuitamente l'apposito software a partire dal 15 marzo 2018.

Tale modello va utilizzato a partire dal 15 Marzo 2018 con riferimento alle successioni aperte a decorrere dal 3 ottobre 2006. Fino al 31 Dicembre 2018 (periodo transitorio) è possibile presentare la dichiarazione di successione anche utilizzando il Modello 4 all’ufficio territoriale competente (ultima residenza nota della persona deceduta).

In questa stessa scheda sono anche disponibili i fascicoli con le istruzioni resi disponibili dall'Agenzia delle Entrate.

Per approfondimenti sull'argomento, si segnala l'articolo "La dichiarazione di successione: tutto quello che c'è da sapere".

Tags:  successione eredità

Formati
PDF   Modello di dichiarazione
PDF   Fascicolo 1
PDF   Fascicolo 2
PDF   Modello di dichiarazione (dal 15 Marzo 2018)
PDF   Fascicolo 1 (dal 15 Marzo 2018)
PDF   Fascicolo 2 (dal 15 Marzo 2018)
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Utilità