Modulo domiciliazione pensione INPS

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 22/10/2025
Formati
PDF   NUOVO modulo Inps AP04
PDF   modulo Inps AP04 editabile
PDF   NUOVO modulo Inps AP03
PDF   modulo Inps AP03 editabile
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Due versioni del modulo accredito pensione Inps: l'uno presso la banca (AP03) e l'altro presso Poste Italiane (AP04). Si tratta di una modalità obbligatoria nel caso in cui l'importo della pensione superi la soglia dei 1.000 euro. Va precisato comunque che entrambi i modelli sono stati eliminati a seguito dell'uscita della Circolare Inps n. 48 del 29/03/2020. In pratica da questa data l'accertamento della coerenza dei dati identificativi del titolare delle prestazioni pensionistiche e non pensionistiche con quelli dell'intestatario/cointestatario dello strumento di riscossione avviene attraverso nuove procedure telematiche.

Quando ricorrere al modulo accredito pensione Inps

Il modulo accredito pensione Inps va utilizzato dai pensionati tutte le volte che questi intendono modificare l'IBAN del soggetto pagatore (istituto bancario, Poste Italiane SpA, sportello estero, ecc.) fornito in precedenza all'INPS. Ciò in quanto la scelta del metodo di riscossione dell’assegno pensionistico è stata già effettuata nel momento in cui il cittadino ha compilato la domanda per la pensione.

Dunque se il pensionato chiude un vecchio conto corrente e contestualmente ne apre un altro, oppure decide di trasferire l'accredito della pensione da un conto all'altro (ad es. dalla banca alle Poste o viceversa), è tenuto ad informare prontamente l'istituto di previdenza se vuole che la pensione continui ad essere erogata ed accreditata senza interruzione.

Ricordiamo che, oltre all'accredito in conto corrente postale o bancario, è possibile ricevere la pensione anche sul libretto di pensione o sulla carta prepagata, a patto che quest'ultima disponga del codice Iban.

Qualora, invece, l'importo della pensione sia inferiore alla soglia di 1.000 euro, il pensionato può richiederne il pagamento in contanti, o meglio tramite bonifico domiciliato presso lo sportello di Poste Italiane. Con questa soluzione l'Inps versa la pensione direttamente in Posta, ad esempio, intestandola a nome del pensionato. Quest'ultimo recandosi presso l'ufficio postale e mostrando certificato di pensione e documento di riconoscimento, può ritirare il denaro.

Per adottare questa soluzione il pensionato deve compilare e consegnare all'ufficio postale questo apposito modulo. In taluni casi la pensione in contanti può essere ritirata anche quando l'importo eccede la soglia dei 1.000 euro ed in particolare in occasione della corresponsione della tredicesima o della liquidazione di arretrati o conguagli fiscali.

Come utilizzare il modulo accredito pensione Inps

Come detto oggi la procedura per modificare le coordinate di accredito della pensione è completamente teleatica. A tal fine è sufficiente accedere al servizio disponibile a questo indirizzo, quindi fare clic sul pulsante "Utilizza lo strumento" e seguire le indicazioni. Ultimata la compilazione del form e proceduto all'invio, il sistema rilascerà una ricevuta di avvenuta presentazione contenente i dati inseriti che il pensionato potrà archiviare e all'occorrenza stampare.

La domanda può essere presentata dai titolari di pensione, muniti di codice fiscale e di credenziali di accesso Spid, CIE, CNS). In alternativa è possibile farsi assistere da un Patronato. 

Documenti correlati
 
Utilità